Olio motore. Quale metto?

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Si sta avvicinando l'ora dei tagliandi alla mia cara Corolla e alla mia bella Hornettina.
Mi stavo guardando un pò in giro per gli olii disponibili sul mercato, e per ora, ho trovato questi:

http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=auto.main&store=auto

e scrivete olio motore nel riquadro "Cerca", visto che non funziona il link diretto.


Mobil 1 5W50 ---- 11,20€

Castrol GTX3 Magnatec 10W40 ----- 9,50€

Bardahl XTC C60 5W40 ---- 13,50€
(ma non dovrebbe avere il Fullerene? Non lo vedo scritto sul flacone...)

Gli altri non so perchè non mi attiravano... :smile:


Io a pelle andrei sul Bardahl, voi che dite?
Come gradazione va bene 5W40? Sul libretto mi pare che consigliano un 5W30, mi sembra anche pochino visto che qui d'estate si raggiungono anche i 37°C... in più c'è un'umidità  alta. :rm_shifty


Che dite? Come prezzo? Fin'ora Speedup è l'unico che ho trovato, devo vedere se lo trovo nei negozi qui ma la vedo dura. :dry:

Un'altra cosa: questo alio va bene anche sulla moto (Honda Hornet 600, 4Tempi) o ci vogliono olii specifici x moto 4T?
Ho sentito su forum vari che consigliano il Motul 5100, mai sentito?

Ciaoooo :smile:
 
Finora l'olio migliore che ho provato è il Bardhal XTC C60, difatti al prossimo cambio "torno a casa". :63:

CIAO
 
Come gradazione che consigli, visto che leggo che esiste il 5W40, 15W50 ,ecc.?

Io penso che possa andare bene il 5W40 alle mie temperature, no?

A che prezzo lo trovi?


E poi, sai se va bene anche x le moto 4 tempi?

Grazie admin!! :63:
 
CorollaTTE ha scritto:
Come gradazione che consigli, visto che leggo che esiste il 5W40, 15W50 ,ecc.?

Io penso che possa andare bene il 5W40 alle mie temperature, no?

A che prezzo lo trovi?


E poi, sai se va bene anche x le moto 4 tempi?

Grazie admin!! :63:

Un olio sae 10W40 dovrebbe andare bene in un range di temperature esterne comprese tra -25°<T<+40°
Il 5W va per temperature molto rigide tipo -30°, mentre se aumenti il oltre il 40 vai a temperature superiori a 40° (60 indica 50°).
 
E secondo te è meglio un W40 o un W50, considerando che il mio motore è un turbodiesel con "centralina" aggiuntiva e che qui d'estate si raggiungono anche i 37°C (l'umidità  molto alta che porta anche a 40-42°C di calore percepito è anch'essa importante nello scegliere un eventuale W50)?

O basta anche un semplice W40?
 
Considera il fatto che le caratteristiche SAE non fanno alcun riferimento alla qualità  di un olio rispetto ad un altro ma piuttosto si riferisono alla loro viscosità  a caldo e a freddo. Quindi a pari caratteristiche sae ci possono essere differenze abissali tra diversi olii...
Se vuoi andare sul sicuro ti cosiglio qualcosa di più del sae10w-40, magari un 50... l'importante è che sia un buon olio perchè ti ripeto, le tabelle sae indicano solo la viscosità  ma non la bontà  di un olio e le sue caratteristiche.
Senti comuque anche che dice Calimerus.

Ps: la "W" si riferisce al numero alla sua sinistra e sta ad indicare "Winter" per un uso a climi freddi infatti si deve avere una viscosità  bassa, infatti è sae 10
 
CorollaTTE ha scritto:
E secondo te è meglio un W40 o un W50, considerando che il mio motore è un turbodiesel con "centralina" aggiuntiva e che qui d'estate si raggiungono anche i 37°C (l'umidità  molto alta che porta anche a 40-42°C di calore percepito è anch'essa importante nello scegliere un eventuale W50)?

O basta anche un semplice W40?

Se non hai problemi di eccessivo consumo d'olio non vedo il motivo di cercare una viscosità  maggiore a caldo, in genere toyota lavora con tolleraze basse quindi direi proprio che non serva.

In ogni caso come prma cosa devi vedre che cosa ti propone il libretto come gradi termici ed attenerti + o - a quelle specifiche. (che per i diesel non conosco)

Ovviamente con elasticità  (mi pare che per me proponga 5W-30 o 10W-40), io uso 5W-40 anche perchè la tecnologia degli olii ha permesso di ampliare il range di utilizzo degli stessi altrimenti sicuramente un 10W-40.

CIAO

PS: Se mi ricordo bene il primo valore (per es. 5W) si riferisce alla fluidità  alle temperature di avviamento minime mentre il secondo (es. 40) alla viscosità  dell'olio alla temperatura di esercizio.
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
PS: Se mi ricordo bene il primo valore (per es. 5W) si riferisce alla fluidità  alle temperature di avviamento minime mentre il secondo (es. 40) alla viscosità  dell'olio alla temperatura di esercizio.

giusto... diciamo che ha le caratteristiche di un olio per es 5W a basse temperature (quindi un buon supporto idrodinamico senza un eccessiva resistenza) e le specifiche di un olio, per es 40W, ad alte temperature (quindi si ha il supporto idrodinamico voluto senza decadimenti dovuti alla maggiore temperatura). comuque le caratteristiche sono sempre in funzione delle temperature esterne

sae_temp.gif
 
Ultima modifica:
Quì è spiegato meglio quello che ti dicevo, cioè che il secondo numero non c'entra con la temperatura esterna:

Indice SAE
E' un indicatore che "cerca" di riassumere in se tutte le caratteristiche peculiari dell'olio (in realtà  per una valutazione più accurata sono necessari altri indicatori che vedremo). Il fatto che questo non sia un numero singolo ma sia formato da due numeri separati da una lettera indica che si tratta di olio multigrado (whaoooo).
Prendiamo ad esempio un olio 10W-60 (la W è riferita al 10) come il Castrol RS (o come l'olio Toyota!!!) : il numero prima della W indica la viscosità  a freddo ed esattamente, poichè è seguito dalla lettera W (winter!??!), indica la viscosità  misurata in centipoises a -18°C (temperatura dell'olio). La W abbiamo già  detto che indica il riferimento in temperatura, mentre l'ultimo numero 60 indica la viscosità  cinemantica a 100°C in centistokes (cSt). Un olio 10W-60 dovrebbe quindi indicare un olio che è più fluido del Mobil1 a basse temperature e mantiene le sue caratteristiche anche a temperature elevate quindi più "sicuro" del Mobil1 15W50 il quale però è più fluido alle temperature di esercizio e quindi maggiormente performante a motore caldo. .

E ancora

La viscosità  cinematica a 100°C è funzione delle caratteristiche di base dell'olio ed è quello da cui si parte per scegliere un olio da competizione perchè, essendo data alla temperatura d'esercizio (o molto prossima ai 120°C di funzionamento) deve essere tale da assicurare lubrificazione (scendere sotto i 10 è da suicidio anche su motori da competizione) ma deve essere il minimo possibile per ridurre la dissipazione di potenza. Per chi non fa auto da competizione, come noi, questo parametro deve essere letto in maniera differente e cioè, più questo numero è elevato e maggiori sono le garanzie che l'olio mantenga una buona viscosità  a temperature veramente elevate (come quelle di Varano...).

:smile:
 
non obietto niente... :adminpowe :chevelodi

anzi... per fare il rompiballe la temperatura di misura a "caldo" è a 98.9°C :smile:

Quindi se ho capito: la temperatura esterna ci interessa solo a freddo per i problemi di viscosità  eccessiva con tutto cio che ne consegue...
Ora che lo scrivo me ne rendo conto... in effetti a caldo la temperatura d'esercizio è predominante su quella ambientale...
Quindi le diverse gradazioni:40/50/60 sono solo sovute alle sollecitazioni alle quali è sottoposto l'olio nelle bronzine (che sono le zone piu sollecitate): un camion creerà  delle pressioni sulle bronzine molto maggiori di quelle di un'auto quindi sono necessari olii con una capacità  di supporto maggiori.
Ho capito bene?

Mi piacciono sti confronti! ce ne fosse uno a ingegneria meccanica da con cui fare qualche discorso del genere! mamma mia c'è della gente da far accapponare la pelle!
 
Per capirci bene, più che un ingegnere generico, ce ne vorrebbe uno che si occupa solo di olio :biggrin2:
Volendo ci sono anche altri indici di stabiltà  etc..

Cmq da quello che ho capito, il secondo valore, quello della viscosità  in esercizio dipende molto anche dal "gioco delle bronzine" e quindi le case determinano le gradazioni da usare nei loro motori anche in base a quello.

Infatti prima diceva appunto che la Toyota, data la bontà  costruttiva, si permette di indicare viscosità  minori.

CIAOOO
 
Ultima modifica:
Da quel che mi ricordo (devo controllare) sulla mia Corolla è consigliato il 5W30. Anzi, su questo sono sicuro, non ricordo però se consiglia qualche altra gradazione come a Calimerus.

E nel caso fosse l'unica gradazione consigliata, che faccio?
Mi converrebbe stare sul 40 allora, vero? Perchè, se ho capito bene, il 50 è sprecato x la mia macchina visto che non raggiungerebbe temperature di esercizio elevate, ma alle sue temperature di esercizio (della Corolla) il 50 dovrebbe essere un pò meno fluido del 40...
Ho capito bene o ho fatto solo confusione? :rm_shifty :biggrin2:

E come mai consigliano il 5W? :blink: In Italia non dovrebbe bastare tranquillamente il 10W?

In definitiva, scartando il 5W50, meglio un 5W40 o un 10W40, fermo restando che il mio libretto consiglia "solo" 5W30?
Ah, un'altra cosa: deve essere scritto che è anche x turbodiesel o adesso sono olii "universali"?

:smile:
 
Penso consiglino il 5W per stare sul "sicuro" in maniera tale che anche uno che abita sulle dolomiti riesca ad accendere la macchina senza dover accendere un fuoco sotto la coppa del motore :biggrin2:
Fossi in te starei tranquillamente sui dati che ti da il libretto di uso e manutenzione... c'è però sempre l'incognita del kit di potenziamento della tua corolla che magari può sollecitare un po di piu l'olio...
 
dimenticavo... un olio per benzina o per diesel si distingue dal codice API che dovrebbe essere riportato sull'etichetta descrittiva...
Benzina ---- API Sx (x=a,b,c,d,....)
Diese ---- API Cx (x=a,b,c,d,....)

"S" = Sparking Plugs (accensione comandata ---> benzina)
"C" = Compression (Compression ----> Diesel)

Le lettere indicano la gravosità  d'uso dell'olio dal minimo "a" a salire

Anche se cmq nn siano abissali le differenze
 
Ok, grazie, stasera guardo bene sul libretto le specifiche dell'olio che consiglia la Toyota x la mia Corolla :wink_smil
 
Per me 10W-40 per la tua va benissimo 8come per la mia.. Il 5W-40 salta fuori dal fatto che i "modelli" d'olio che mi piaciono sono in quella gradazione..

Ad esempio ora ho su il castrol TXT che nella versione "softec" aveva solo il 5W-40.

CIAO
 
Ricapitolando:

Tra i 5W40:

- Bardahl XTC C60 ---------- 13,50€
- Castrol GTX Magnatec ---- 9,50€ LINK
- Castrol GTD Magnatec ---- 9,50€ LINK



Tra i 10W40:

- Castrol GTX3 Magnatec ------------ 9,50€ LINK
4 litri + 1 litro gratis------ 34,90€

- Castrol GTD Magnatec (Diesel) -- 9,50€

- Castrol TXT ----------------------- 11,90€ LINK


A meno che non ne trovo altri, sono indeciso tra (dicono) l'ottimo Bardahl e il Castrol GTX3 (se va bene anche x i diesel)... non so perchè ma mi piace di più del GTD.
Devo però vedere le specifiche a libretto. :smile:
 
Scusatemi se mi intrometti in ritardo alla discussione...
Perciò mi permettto di dare una risposta sintetica:

Io adoro il Bardahl XTC C60 addittivato leggermente con lo ZX1 (leggermente perchè contiene già  fullerene C60 ed è sempre meglio non esagerare).

Riguardo alle numeraioni degli oli non aggiungo niente a quello che ha sritto Cali.

Mi preme comunque dire che ogni gradazione SAE ha delle molecole che lo caratterizzano (talvolta presenti in tuti gli oli talvolta esclusivi)
ES: Alcuni motori a gasolio della BMW necessitano di olio 0Wxxx
Nello zero ed esclusivamente in questo è presente una molecola fortemente anti ossidante. Questo è dovuto a dei materiali facilmente ossidabili presenti nella fusione dei pistoni e nel basamento.

Qualche giorno addietro parlavamo proprio con un caro amico che ha un grosso centro di distribuzione di prodotti petrolifici di utilizzare oli particolari anche in applicazioni comuni.
 
CorollaTTE ha scritto:
Si sta avvicinando l'ora dei tagliandi alla mia cara Corolla e alla mia bella Hornettina.
Mi stavo guardando un pò in giro per gli olii disponibili sul mercato, e per ora, ho trovato questi:

http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=auto.main&store=auto

e scrivete olio motore nel riquadro "Cerca", visto che non funziona il link diretto.


Mobil 1 5W50 ---- 11,20€

Castrol GTX3 Magnatec 10W40 ----- 9,50€

Bardahl XTC C60 5W40 ---- 13,50€
(ma non dovrebbe avere il Fullerene? Non lo vedo scritto sul flacone...)

Gli altri non so perchè non mi attiravano... :smile:


Io a pelle andrei sul Bardahl, voi che dite?
Come gradazione va bene 5W40? Sul libretto mi pare che consigliano un 5W30, mi sembra anche pochino visto che qui d'estate si raggiungono anche i 37°C... in più c'è un'umidità  alta. :rm_shifty


Che dite? Come prezzo? Fin'ora Speedup è l'unico che ho trovato, devo vedere se lo trovo nei negozi qui ma la vedo dura. :dry:

Un'altra cosa: questo alio va bene anche sulla moto (Honda Hornet 600, 4Tempi) o ci vogliono olii specifici x moto 4T?
Ho sentito su forum vari che consigliano il Motul 5100, mai sentito?

Ciaoooo :smile:


Per le mie vetture, ho sempre usato il Bardahl XTC C60 5W40. Ottimo prodotto (il prezzo di speedup è un pò caro, qui si trova a meno perche on lo conoscono in molti e rimane in magazzino).
 
fortyone ha scritto:
Per le mie vetture, ho sempre usato il Bardahl XTC C60 5W40. Ottimo prodotto (il prezzo di speedup è un pò caro, qui si trova a meno perche on lo conoscono in molti e rimane in magazzino).


Uhmmm... sai a quanto?
Perchè se non riesco a trovarlo negli autoaccessori qui, per evitare di comprarlo su internet che poi devo pagare anche le sp. di spedizione, potrei anche approfittarne e compralo a CT quando ti vengo a trovare...
Tanto ho ancora un pò di tempo, il tagliando lo devo fare a Maggio/Giugno. :smile:
 
Indietro
Alto