NOVITA' SUPERBOLLO PROPOSTI 2200 Kg massa compl anzichè 2600

allan59

TCI Member
Registrato
30 Settembre 2006
Messaggi
83
Località
Tuscany(PT)
DAL SITO LA REPUBBLICA...
Il superbollo sulle auto di grossa stazza, quelle che pesano più di 26 quintali, ha per ora risparmiato quasi tutti i Suv più venduti sul mercato italiano, pizzicandone pochi. Pesa meno di 2.600 chili ad esempio la Toyota Rav4, la più gettonata tra le oversize con oltre 12.500 nuove vetture uscite dalle concessionarie nei primi sei mesi di quest'anno. Nella sua formulazione attuale- stima l'Unrae, l'associazione dei costruttori stranieri - il superbollo sui Suv dovrebbe riguardare appena lo 0,5% delle vetture circolanti in Italia: 32.000 quelle immatricolate quest'anno, circa 200mila in tutto. E scorrendo la top ten delle vendite si nota subito che la prova bilancia è superata anche da altre «grandi»: dalla Land Rover Freelander alla Suzuki Gran Vitara, dall'Honda Crv alla Nissan Xtrail. Schivata per ora la scure della Finanziaria, su questi Suv si potrebbe però abbattere l'emendamento che l'Ulivo sta per presentare in commissione Ambiente al Senato: la richiesta è quella di abbassare di circa 400 kg (portandolo a 2.200 kg) il limite che fa scattare la sovrattassa. Ma l'emendamento, che porta la firma di Francesco Ferrante, il capogruppo dell'Ulivo in commissione ambiente al Senato, non si limita ai Suv, proponendo anzi una revisione più articolata dei meccanismi incentivanti e disincentivanti per il settore dell'auto.

cosa c'e' scritto al rigo F2 del nuovo Rav4?
 
si anche io ho letto che il rav 177 e 2190....meno male.......speriamo che l pericolo sia passato per ora.......almeno che non decidono di abbassare questa soglia......ma non penso!!:ranting2: ......cmq fin ora vince il rav4!!!:biggrin2: :biggrin2: :63:
 
cosa caxxo c'entra il peso con la normativa anti inquinamento lo sanno solo quei bravi idioti adesso al governo, ci dicessero che in Italia per essere considerati poveri basta la Stilo saremmo tutti + felici! Si, perchè oramai o sei ricco o sei povero

Ma vaffa* va italietta di m*
 
rob a chi lo dici ancora ci sono macchine dell'ottocento.....che inquinano non so come...sono euro-4:biggrin2: .....cmq per non parlare degli autobus o camion....quelli si che inquinano ma non le macchine che escono ora........cmq per il peso e proprio una cazzata pazzesca......bho!??!?!io non so......le suv.....le meno inquinanti.....ragazzi che dirvi.......:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:
 
Se si conferma questa nuova ipotesi anche santafe e captiva (che un giornale ha testato assieme al rav4) verranno superbollate (e anche un discreto numero di berline). :no:
 
se proprio bisogna mettere una tassa sui suv, corretto sarebbe una tassa in base alle emissioni... non è giusto che un rx400h, che pesa 2500 chili e che inquina meno di qualsiasi altro suv ( e anche molte altre auto)deppa essere superbollato ...

altra incongruenza: supponiamo che il ravvino entri tra le cattive, chi ha il 177 cv pagherebbe di più di chi ha il 136, nonostante il 177 sia estremamente più pulito del 136... mah...
 
Maggior peso, maggior consumo per muovere la massa....

si certo, ma a parità di condizioni, e con un motore endotermico non è così, altrimenti una Ford Trans Am del 70 da 1600kg con un bel V8 inquinerebbe meno, secondo il tuo discorso, di una Scenic 2.2 TDCI solo perchè quest'ultima pesa 2200Kg .. e non mi pare proprio sia il caso eh

Se proprio deve essere una tassa per il consumo (e non per la ricchezza) allora mettiamola sul carburante stesso, ma leviamo per favore quella sulla guerra in Crimea, per la ricostruzione dopo terremoto etc etc.. facciamo ridere, siamo un paesucolo di m* gestita da degni rappresentanti
 
Ultima modifica:
Al governo non gli frega niete dell'inquinamento, basta spillare soldi e il modo lo trovano, e pensare che tutti dicevano che il problema era Berlusconi!!!! se questa manovra finanziaria veniva fatta dal governo di destra, in Italia succedeva la rivoluzione, però ora và bene tutto!?!?! si vede che le bastonate date da alcuni non fanno male chissà perchè........:no: :no: :no:
 
Al governo non gli frega niete dell'inquinamento...

Guarda che aumentano anche i bolli di tutte le auto escluse le euro4 a prescindere dal peso....
Pe esempio le euro0 si troveranno a pagare il 15% in più e poi sui diesel molto vecchi viene ripristinato il superbollo, ci saranno invece incentivi e esenzioni del bollo per chi acquista euro4 con cilindrate e peso ridotti.

ciao
 
Guarda che aumentano anche i bolli di tutte le auto escluse le euro4 a prescindere dal peso....
Pe esempio le euro0 si troveranno a pagare il 15% in più e poi sui diesel molto vecchi viene ripristinato il superbollo, ci saranno invece incentivi e esenzioni del bollo per chi acquista euro4 con cilindrate e peso ridotti.

ciao

su "La Stampa" di questa mattina: Visco dietrofront: verranno inseriti ulteriori parametri e non solo il peso, quindi anche potenza KW e consumo ..

Ecco, ora si inzia a ragionare! Anche se Da un pregiudicato come Visco non mi aspetto molto

Rob
 
La verità è che credo sia sbagliato criticare o elogiare questo o quel provvedimento perchè non c'è nulla di definitivo....
Credo che sia giusto aspettare che questa manovra si tramuti in leggi definitive per poi criticare o elogiare!

ciao
 
La verità è che credo sia sbagliato criticare o elogiare questo o quel provvedimento perchè non c'è nulla di definitivo....
Credo che sia giusto aspettare che questa manovra si tramuti in leggi definitive per poi criticare o elogiare!

ciao

Ti do ragione ma vedi, quando se ne vengono fuori con "attenzione ai consumi, aumentare la tassazione ai ricchi per aiutare i poveri" e poi puntano ad un superbollo su base "PESO" e basta è lampante che sono una massa di idioti
 
Ti do ragione ma vedi, quando se ne vengono fuori con "attenzione ai consumi, aumentare la tassazione ai ricchi per aiutare i poveri" e poi puntano ad un superbollo su base "PESO" e basta è lampante che sono una massa di idioti

Effettivamente su questa discussione si è detto molto di vero.Io ho inviato una emeil al Senatore Ferrante , abbastanza articolata sono un laureando in Ing. Meccanica Imp. Ambientali-Energia.
Ho avuto la risposta, ed ho completato meglio l'idea che mi era già sorta.
Ossia l'obiettivo primario del governo è quello di fare soldi, e quindi cercano di ottenerlo in modo virtuoso.
Onestamente il ragionamento Solo del peso sulla maggiore tassazione è una grande cavolata, e non si deve essere esperto del settore per capirlo, basta prendere un 4ruote e vedere le emissioni per diverse categorie di autoveicoli.
Si parla molto di CO2, effetto Kyoto, ma pericolosi uguali se non più inquinanti quali CO, SOx e Particolato.
Molte berline se andate a vedere, mi riferisco quelle a benzina, hanno emissioni di CO2 maggiori della Rav4 177cv, questo perchè allo scarico il CO subisce una operazione di ossidazione, rproducendo proprio CO2.
Le auto Diesel, producono meno CO2, ma hanno il grande problema del particolato.
Allora una giusta o forse , meno peggio , legge sull'inquinamento deve avere quale confronto per il virtuosismo le emissioni, essendo il peso un parametro non di stato , ossia che possa descrivere l'argomento inquinamento.
Quindi stabilire paremetri di emissione di CO2,CO,SOx e Particolato , e al di sopra di questi valori far pagare di più.
Poi ancora , se si vuole davvero ridurre l'inquinamento , obbligare le compagnie petrolifere ,ad introdurre una aliquota alta di Biodiesel alla pompa, in tal modo , inquineranno di meno tutte, dalla Euro0 alla Euro4.
E ricordate non comprate auto nuove con l'assenza di Filtro Antiparticolato, è importante.
Questo dovrebbero obbligare, per la salute di tutti noi.:wink_smil
 
Molte berline se andate a vedere, mi riferisco quelle a benzina, hanno emissioni di CO2 maggiori della Rav4 177cv, questo perchè allo scarico il CO subisce una operazione di ossidazione, rproducendo proprio CO2.

Non è proprio così... :smile:

La produzione di CO2 è strettamente legato al consumo del carburante.

Un litro di benzina produce 2,16 chili di CO2. Ma il diesel è piu denso quindi un litro di diesel produce 2,70 chili di CO2. Il fatto che un diesel consuma meno di un benzina fa si che emette meno CO2 al chilometro.

un metro cubo di metano invece produce 2,18 chili di co2.
un litro di biodiesel genera 1,43 chili di Co2.
Un litro di etanolo genera 1,75 chili di CO2.

Fonte per la benzina:
Fonte per il diesel:
Fonte per l'etanolo:


http://www.fueleconomy.gov/feg/co2.shtml
It seems impossible that a gallon of gasoline, which weighs about 6.3 pounds, could produce 20 pounds of carbon dioxide (CO2) when burned. However, most of the weight of the CO2 doesn't come from the gasoline itself, but the oxygen in the air.
When gasoline burns, the carbon and hydrogen separate. The hydrogen combines with oxygen to form water (H2O), and carbon combines with oxygen to form carbon dioxide (CO2).
co2.gif
A carbon atom has a weight of 12, and each oxygen atom has a weight of 16, giving each single molecule of CO2 an atomic weight of 44 (12 from carbon and 32 from oxygen).
Therefore, to calculate the amount of CO2 produced from a gallon of gasoline, the weight of the carbon in the gasoline is multiplied by 44/12 or 3.7.
Since gasoline is about 87% carbon and 13% hydrogen by weight, the carbon in a gallon of gasoline weighs 5.5 pounds (6.3 lbs. x .87).

We can then multiply the weight of the carbon (5.5 pounds) by 3.7, which equals 20 pounds of CO2!​
 
Ultima modifica:
Non è proprio così... :smile:

La produzione di CO2 è strettamente legato al consumo del carburante.

Un litro di benzina produce 2,16 chili di CO2. Ma il diesel è piu denso quindi un litro di diesel produce 2,70 chili di CO2. Il fatto che un diesel consuma meno di un benzina fa si che emette meno CO2 al chilometro.

un metro cubo di metano invece produce 2,18 chili di co2.
un litro di biodiesel genera 1,43 chili di Co2.
Un litro di etanolo genera 1,75 chili di CO2.

Fonte per la benzina:
Fonte per il diesel:
Fonte per l'etanolo:


http://www.fueleconomy.gov/feg/co2.shtml
It seems impossible that a gallon of gasoline, which weighs about 6.3 pounds, could produce 20 pounds of carbon dioxide (CO2) when burned. However, most of the weight of the CO2 doesn't come from the gasoline itself, but the oxygen in the air.
When gasoline burns, the carbon and hydrogen separate. The hydrogen combines with oxygen to form water (H2O), and carbon combines with oxygen to form carbon dioxide (CO2).
co2.gif
A carbon atom has a weight of 12, and each oxygen atom has a weight of 16, giving each single molecule of CO2 an atomic weight of 44 (12 from carbon and 32 from oxygen).
Therefore, to calculate the amount of CO2 produced from a gallon of gasoline, the weight of the carbon in the gasoline is multiplied by 44/12 or 3.7.
Since gasoline is about 87% carbon and 13% hydrogen by weight, the carbon in a gallon of gasoline weighs 5.5 pounds (6.3 lbs. x .87).

We can then multiply the weight of the carbon (5.5 pounds) by 3.7, which equals 20 pounds of CO2!​

Io intendevo dire che avendo il catalizzatore le macchine a benzina e producendo rispetto a quelle diesel come emissioni più CO , vi era all'uscita un contributo aggiuntivo di CO2, derivato proprio dall'ossidazione del monossido di carbonio: 2 CO + O2 = 2 CO2.
E' logico che chi più consuma più emette , il parametro CO2 è espresso in g/Km , lo dice la dimensione stessa.

Alla fine stai dicendo la mia stessa cosa , ossia che le macchine a benzina emettono più CO2 g/Km.:63:
Io non ho parlato di g/l .

Si per biodiesel altro discorso sulla emissione di CO2 ,considerando poi anche il bilancio tra assorbimento del vegetale durante il ciclo di vita della stessa ed contributo all'emissione allo scarico in atmosfera, è ancora di meno .proporzionalmente al metodo utilizzato per la produzione.
 
io sinceramente sono stufo...è 15 giorni che vivo con l'ansia,
paghero' il bollo, non lo paghero'....
a me sembra che ci stanno solo prendendo in giro...
quante parole sono gia state spese e quanta carta consumata senza che ci sia ancora qualcosa di certo?
quanto ancora dovremmo aspettare prima che ci dicano effettivamente le cose come stanno?
la verita è che non lo sanno neanche loro, hanno bisogno di soldi ....è vero...
ma le auto non sono gia' abbastanza tartassate? :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
Indietro
Alto