Normal o ECO ?

mi sono sbagliato, ne ho 28.
Esagerare è relativo, come dicevo dipende dal mezzo: sei meno sicuro a 130 su una Panda che a 200 su una Nissan GTR
Vedi l'allegato 1851
Storia vecchia come il mondo
La regola dice che il limite MASSIMO è quello poi va regolato (quindi abbassato) in base a strada, traffico e mezzo. Con la panda (vecchia) probabilmente sarebbe meglio andare a 110 km/h.
Detto questo non sono Padre Pio e posso dire che nemmeno io vado a 70 in extraurbano, non ce l'ho nemmeno con chi va a 150 in autostrada ma dire che 180 è poco, ripeto, vuol dire esagerare oltre che andare contro le regole
 
per carità, ma le regole possono anche essere cambiate. Chi le infrange se ne assume tutta la responsabilità, ciò non toglie che spesso siano regole assurde. Poi è sempre il solito problema che la gente interpreta/ignora le regole a seconda di come gli fa comodo. Io in una autostrada sgombra non ho mai visto gente a 130 occupare la corsia di destra più libera come prevede il cds, li vedo fissi in corsia di sorpasso a sorpassare il nulla pensando di essere nel giusto, invece stanno commettendo una infrazione.
 
per carità, ma le regole possono anche essere cambiate. Chi le infrange se ne assume tutta la responsabilità, ciò non toglie che spesso siano regole assurde. Poi è sempre il solito problema che la gente interpreta/ignora le regole a seconda di come gli fa comodo. Io in una autostrada sgombra non ho mai visto gente a 130 occupare la corsia di destra più libera come prevede il cds, li vedo fissi in corsia di sorpasso a sorpassare il nulla pensando di essere nel giusto, invece stanno commettendo una infrazione.
Sono d'accordo sull'occupazione della corsia più a destra ma se altri non rispettano quella regola non significa che tu sia giuatificato se vai a velocità superiori a 180 kmh... una infrazione non me giustifica un un'altra

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
TUTTA la responsabilità potrebbe voler dire anche ammazzare qualcuno...pensaci.
Per il resto per me puoi essere anche Schumacher, non lo metto in dubbio ma purtroppo sulla strada ci sono tanti utenti rimbambiti (come quelli che occupano la seconda corsia con la prima vuota) che Schumacher non sono...saltano le precedenze e amenità varie.
Purtroppo spesso bisogna regolare velocità e guida proprio per queste persone
 
TUTTA la responsabilità potrebbe voler dire anche ammazzare qualcuno...pensaci.
Per il resto per me puoi essere anche Schumacher, non lo metto in dubbio ma purtroppo sulla strada ci sono tanti utenti rimbambiti (come quelli che occupano la seconda corsia con la prima vuota) che Schumacher non sono...saltano le precedenze e amenità varie.
Purtroppo spesso bisogna regolare velocità e guida proprio per queste persone
E oltre ai rimbambiti ci sono anche utenti deboli. Ovvero pedoni ciclisti e quant'altro

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
TUTTA la responsabilità potrebbe voler dire anche ammazzare qualcuno...pensaci.
Per il resto per me puoi essere anche Schumacher, non lo metto in dubbio ma purtroppo sulla strada ci sono tanti utenti rimbambiti (come quelli che occupano la seconda corsia con la prima vuota) che Schumacher non sono...saltano le precedenze e amenità varie.
Purtroppo spesso bisogna regolare velocità e guida proprio per queste persone

Puoi ammazzare qualcuno anche a 50 all'ora.
precedenze in autostrada... vabbè non è che uno va a 200 in provinciale


E oltre ai rimbambiti ci sono anche utenti deboli. Ovvero pedoni ciclisti e quant'altro

in autostrada pedoni e ciclisti??
 
No ma magari moto e scooter si. Da uno che va a 180 in autostrada comunque non mi aspetto di certo che vada a 50 dove ci sono attraversamenti pedonali

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Nei primi 5.000km in NORNAL ho avuto una media di 20,59km/lt, con gli altri 11.000km in modalità ECO sono salito ad una media di 22,84km/lt (...)
Ciao,

Non entro nel merito delle modalità, che alla fine rimodulando la risposta si adattano ad ognuno di noi in base a preferenze e stile di guida.

Tuttavia il confronto eseguito con i primi 5k km è abbastanza iniquo, perché è la soglia indicata per il rodaggio oltre la quale i consumi scendono comunque. ;-)
 
per carità, ma le regole possono anche essere cambiate. Chi le infrange se ne assume tutta la responsabilità, ciò non toglie che spesso siano regole assurde. Poi è sempre il solito problema che la gente interpreta/ignora le regole a seconda di come gli fa comodo. Io in una autostrada sgombra non ho mai visto gente a 130 occupare la corsia di destra più libera come prevede il cds, li vedo fissi in corsia di sorpasso a sorpassare il nulla pensando di essere nel giusto, invece stanno commettendo una infrazione.

180 Km sulla Toyota Corolla 2000 TS mi sembrano esagerati a livello di tenuta e di sicurezza. (Ho anch'io la stessa macchina e so di cosa sto parlando).

Chi infrange le regole puo' anche assumersene le responsabilita' anche se passa con il rosso o va a 180Km all'ora dove il limite e' di 130.
Non ha pero' il diritto di mettere in pericolo la vita degli altri e non e' sufficiente assumersi le responsabilita' se poi qualcuno ci va di mezzo.

Le regole esistono e devono essere rispettate.

Se poi uno va a 250 all'ora in pista e' libero di farlo, ma non ha il diritto di farlo sulle stradi comuni.

Il fatto che la gente (che poi cosa significa la gente? chi e' la gente? siamo noi la gente) trasgredisca non ci autorizza in alcun modo e non ci legittima in alcun modo se trasgrediamo anche noi.

E' la classica scusa degli italiani... ma allora lui.. ma non paga le tasse nemmeno lui.. ma trasgredisce anche lui... e via di questo passo.
Si chiama educazione e senso civico il rispetto delle regole.

In autostrada con autostrada sgombra ho anche visto gente nella corsia centrale ad 80 Km/h con la corsia destra vuota, io arrivavo sui 110 e non riuscivo a soprassarla perche' nella terza corsia arrivavano auto a 160 Km/h.

A volte in autostrada con corsia sgombra uno si mette, va a 130 e poi c'e' lo sveglione che entra da destra a 40 all'ora senza dare la precedenza costringendoti ad inchiodare.

Tutto cio' pero' non giustifica il non rispettare le regole.
 
180 Km sulla Toyota Corolla 2000 TS mi sembrano esagerati a livello di tenuta e di sicurezza. (Ho anch'io la stessa macchina e so di cosa sto parlando).

Chi infrange le regole puo' anche assumersene le responsabilita' anche se passa con il rosso o va a 180Km all'ora dove il limite e' di 130.
Non ha pero' il diritto di mettere in pericolo la vita degli altri e non e' sufficiente assumersi le responsabilita' se poi qualcuno ci va di mezzo.

Le regole esistono e devono essere rispettate.

Se poi uno va a 250 all'ora in pista e' libero di farlo, ma non ha il diritto di farlo sulle stradi comuni.

Il fatto che la gente (che poi cosa significa la gente? chi e' la gente? siamo noi la gente) trasgredisca non ci autorizza in alcun modo e non ci legittima in alcun modo se trasgrediamo anche noi.

E' la classica scusa degli italiani... ma allora lui.. ma non paga le tasse nemmeno lui.. ma trasgredisce anche lui... e via di questo passo.
Si chiama educazione e senso civico il rispetto delle regole.

In autostrada con autostrada sgombra ho anche visto gente nella corsia centrale ad 80 Km/h con la corsia destra vuota, io arrivavo sui 110 e non riuscivo a soprassarla perche' nella terza corsia arrivavano auto a 160 Km/h.

A volte in autostrada con corsia sgombra uno si mette, va a 130 e poi c'e' lo sveglione che entra da destra a 40 all'ora senza dare la precedenza costringendoti ad inchiodare.

Tutto cio' pero' non giustifica il non rispettare le regole.
Condivido. Buona analisi. Bravo!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
180 Km sulla Toyota Corolla 2000 TS mi sembrano esagerati a livello di tenuta e di sicurezza. (Ho anch'io la stessa macchina e so di cosa sto parlando).

a me no, comunque non ho la TS, ma la hatchback

In autostrada con autostrada sgombra ho anche visto gente nella corsia centrale ad 80 Km/h con la corsia destra vuota, io arrivavo sui 110 e non riuscivo a soprassarla perche' nella terza corsia arrivavano auto a 160 Km/h.

l'errore è di chi non occupa la corsia di destra vuota

A volte in autostrada con corsia sgombra uno si mette, va a 130 e poi c'e' lo sveglione che entra da destra a 40 all'ora senza dare la precedenza costringendoti ad inchiodare.

sveglione? dai un occhio ai limiti di velocità sulle rampe di immissione (tutte le rampe!) e poi chiediti perchè entrano a a 40 all'ora...

Tutto cio' pero' non giustifica il non rispettare le regole.

Non significa nemmeno conoscerle, perchè alla fine c'è sempre qualcosa che anche a te fa comodo ignorare
 
a me no, comunque non ho la TS, ma la hatchback



l'errore è di chi non occupa la corsia di destra vuota



sveglione? dai un occhio ai limiti di velocità sulle rampe di immissione (tutte le rampe!) e poi chiediti perchè entrano a a 40 all'ora...



Non significa nemmeno conoscerle, perchè alla fine c'è sempre qualcosa che anche a te fa comodo ignorare
L'errore lo fa chi non rispetta le regole, sempre e comunque, in strada e non! Dopo le rampe ci sono delle corsie fatte apposta! Si chiamano corsie di accelerazione! E li il limite non è 40!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Continuo a pensare che viaggiare ad altissima velocità in autostrada (o altrove...) sia criminale.
Puoi avere anche una ferrari... una macchina che può arrestarsi in 10 metri (si fa per dire) ma l'imponderabile è sempre dietro l'angolo: foratura? Guasto? Un altro utente della strada che distratto sbanda? Un motociclista che viaggia a 130 e non si aspetta un missile alle spalle?
Se fai un incidente a 130 forse te la cavi e non uccidi qualcuno... se lo fai a 180 raccolgono tutti col cucchiaino.

Sino a che il comportamento riguarda la singola persona non mi da alcun fastidio (anche se non condivido)... ma se riguarda anche gli altri... cambia radicalmente.
 
Ciao

Ciao,

Non entro nel merito delle modalità, che alla fine rimodulando la risposta si adattano ad ognuno di noi in base a preferenze e stile di guida.

Tuttavia il confronto eseguito con i primi 5k km è abbastanza iniquo, perché è la soglia indicata per il rodaggio oltre la quale i consumi scendono comunque. ;-)

Con il passaggio allo ECO MODE il cambio di consumi è stato ISTANTANEO e molto significativo.
Con il pieno precedente in modalità NORMAL la media era di 20,94km/lt, con quello misto 24,68km/lt e quello tutto ECO 26,21km/lt.

Come detto da allora viaggio permanentemente in ECO ed il peggiore risultato è stato un 19,82km/lt a causa di un lungo viaggio fatto a velocità molto più sostenuta di quella abituale.

Ciao Ciao, Moreno
 
a me no, comunque non ho la TS, ma la hatchback



l'errore è di chi non occupa la corsia di destra vuota



sveglione? dai un occhio ai limiti di velocità sulle rampe di immissione (tutte le rampe!) e poi chiediti perchè entrano a a 40 all'ora...



Non significa nemmeno conoscerle, perchè alla fine c'è sempre qualcosa che anche a te fa comodo ignorare

L'errore e' di chi non rispetta le regole.

Non sto parlando di cosa faccia comodo o cosa non faccia comodo.
Non rispettare le regole NON e' giusto per ME, non e' giusto per TE.
A prescindere da cosa faccia comodo.

Non sto parlando delle rampe di immissione ma dell'immissione nella corsia di destra, dopo aver accelerato.
Uno non entra a 40 all'ora in autostrada perche' dovrebbe utiizzare la corsia di accelerazione.

In ogni caso c'e' gente che oltrepassa il limite dei 130 ampiamente in seconda, in terza corsia ed e' pericoloso per chi per emergenza (tipo camion che supera ad 80 kmh buttandosi all'improvviso in corsia centrale) e' costretto a frenare inchiodando perche' c'e' chi arriva ad oltre 150 Kmh.

Chi non rispetta i limiti e' libero di farlo in pista, non e' libero di farlo sulle autostrade pubbliche perche' mette in pericolo la vita degli altri, e' liberissimo di rischiare in prima persona, ci mancherebbe, ma non e' libero nei riguardi degli altri utenti.
Ma vale anche per i piloti di formula uno su Ferrari, Porsche, Lamborghini, Mercedes su strada pubblica o autostrada.
 
L'errore è di chi non fa rispettare i limiti!!! :mad: Basterebbe che i Velox e i Tutor lavorassero come davvero dovrebbero e sicuramente i limiti verrebbero rispettati (ciao, ciao 28pt. patente... io ne ho 30 :eek:) perchè se così fosse dopo il primo mese di stipendio "investito" in multe, l'ottica del ragionamento (pochi 180 km/h) cambierebbe di molto! :cool: .... e forse il treno sarebbe l'unico mezzo da poter utilizzare (che va anche + forte di 180... :roflmao:)

Per rientrare nel topic: la modalità ECO (almeno nel RAV4) tende ad utilizzare maggiormente la trazione elettrica (anche in aiuto del termico) ed altrettanto fa nella frenata rigenerativa (ne aumenta leggermente il freno motore) e rende più "soft" l'efficacia del climatizzatore :wink:
 
Grazie, leggendo un po' di consigli ho portato la media a 20,0 Km/l con una percorrenza autostradale del 75%, non è ancora top ma sono già più soddisfatto.

Ciao Mauri
ho appena ritirato la mia rav 4 e fatto subito milano roma milano in 24 ore. Consumo 16,5 km per litro con velocità tra 120 e 130.
Devo dire che non ho ben capito come funziona ibrido, vedendo i risultati sull'app mytoyota vedo
goffredo che a volte sono andato (in città) 85% ibrido ma mi dice che ho consumato 10 km per litro.
Mi sapresti indicare un video o darmi 2 consigli? Grazie mille e scusa per il disturbo
 
Ciao



Con il passaggio allo ECO MODE il cambio di consumi è stato ISTANTANEO e molto significativo.
Con il pieno precedente in modalità NORMAL la media era di 20,94km/lt, con quello misto 24,68km/lt e quello tutto ECO 26,21km/lt.

Come detto da allora viaggio permanentemente in ECO ed il peggiore risultato è stato un 19,82km/lt a causa di un lungo viaggio fatto a velocità molto più sostenuta di quella abituale.

Ciao Ciao, Moreno
Non so come fate ad avere certo consumi, giuro! Io non vado oltre i 16 km/l in città (tutto pianeggiante) e non ho una guida allegra, normale direi. Sono perennemente in confort od al massimo in custom (con tutti i parametri su confort per quanto riguarda telaio e sospensioni ed eco motore) e non vado oltre i 16 o se mi va bene i 17 km/l..ho la 2.0 GR-S..con la Yaris che oramai abbiamo in famiglia da circa due anni faccio molti ma molti più km con un litro..intorno ai 23/24 km/l..mah..cio che mi meravigliano sono i vostri risultati, a dir poco fantascientifici..comunque sia sono contentissimo del veicolo, gran macchina. Una golf con lo stesso allestimento ho visto che a listino costa anche 8/9000 euro in più..ma gli sconti che fa toyota se li sogna vw..in definitiva per non uscire off topic io quei consumi li vedo con il binocolo..e so guidare ibrido..saluti
 
Non so come fate ad avere certo consumi, giuro! Io non vado oltre i 16 km/l in città (tutto pianeggiante) e non ho una guida allegra, normale direi. Sono perennemente in confort od al massimo in custom (con tutti i parametri su confort per quanto riguarda telaio e sospensioni ed eco motore) e non vado oltre i 16 o se mi va bene i 17 km/l..ho la 2.0 GR-S..con la Yaris che oramai abbiamo in famiglia da circa due anni faccio molti ma molti più km con un litro..intorno ai 23/24 km/l..mah..cio che mi meravigliano sono i vostri risultati, a dir poco fantascientifici..comunque sia sono contentissimo del veicolo, gran macchina. Una golf con lo stesso allestimento ho visto che a listino costa anche 8/9000 euro in più..ma gli sconti che fa toyota se li sogna vw..in definitiva per non uscire off topic io quei consumi li vedo con il binocolo..e so guidare ibrido..saluti
Domanda: è possibile che cerchi di restare forzatamente in elettrico e hai la batteria scarica?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto