Normal o ECO ?

Mauri0083

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2020
Messaggi
23
Località
Bologna
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra la guida normal e la eco ? Nel senso di quando usare una modalità rispetto all'altra (es. percorso urbano, extraurbano, autostrada...) magari ottimizzando la modalità giusta ri riesce ad abbassare il consumo.

Grazie
 
Normal ed eco son due modalità che, a livello di guida, cambiano solamente quella che è detta “mappa pedale” in modo che, in eco, la risposta dell’acceleratore sia molto lenta e quindi, a pari pressione, sia minore l’accelerazione del veicolo.

Personalmente ritengo ECO utile con cruise control in quanto rende meno nervosa la vettura nel seguire la velocità imposta, per tutte le altre situazione preferisco Normal generalmente ma è una preferenza personale.

I consumi sono generalmente dipendenti dal piede indipendentemente dalla modalità scelta (eco o normal) differente invece per la modalità “sport”
 
Grazie, leggendo un po' di consigli ho portato la media a 20,0 Km/l con una percorrenza autostradale del 75%, non è ancora top ma sono già più soddisfatto.
 
nella mia rav la differenza é nella prontezza dell’accelerazione e nella “durezza” del volante,

per me eco é utile solo nelle continue ripartenze nel traffico in colonna o sotto cruise per via delle accelerazioni piú modeste, nella guida normale essendo letargico si ruschia di consumare di piú perché si tende ad affondare di piú il piede per avere la prontezza che eco toglie, e poi se serve il sorpasso repentino eco spara la potenza tuttainsueme con reazioni da controllare.
 
nella mia rav la differenza é nella prontezza dell’accelerazione e nella “durezza” del volante,

per me eco é utile solo nelle continue ripartenze nel traffico in colonna o sotto cruise per via delle accelerazioni piú modeste, nella guida normale essendo letargico si ruschia di consumare di piú perché si tende ad affondare di piú il piede per avere la prontezza che eco toglie, e poi se serve il sorpasso repentino eco spara la potenza tuttainsueme con reazioni da controllare.
Fino ad ora ho provato la differenza tra ECO e SPORT che è abissale, la Normal la proverò di più anche se non riesco bene a collocarla, ovvero, in città direi ECO, in autostrada con il cruise direi sempre ECO, in montagna SPORT, la Normal ha una sua collocazione ottimale ?
 
A me Eco non piace. Non piace sulla Corolla e non mi piaceva neppure sulla Honda Insight ibrida che avevo in precedenza.
Non mi piace la risposta del pedale.
Io uso sempre la modalità Normal.
Ogni tanto, quando voglio divertirmi, oppure sono in autostrada in salita, con l'auto carica, oppure ho necessità di accelerare in poco spazio, utilizzo la modalià Sport.
 
Anche io trovo ECO fastidioso quanto a risposta al pedale de gas. Inoltre per me tra ECO e NORMAL la differenza in termini di consumi è letteralmente zero e mi viene molto più naturale guidare in modalità normale perchè "sento" meglio la risposta al gas.

Ho usato per un po' di tempo la modalità SPORT, ma ho concluso che nella quotidianità non mi dà vantaggi e rende la risposta un po' ruvida. Anche se ne apprezzo il volante un po' più indurito per ora continuo in normale.
 
ho usato eco solo in autostrada (in altri contesti non lo trovo utilizzabile, sembra di guidare un fiorino a gas), ma il massimo che ho ottenuto sono 17km/l
di norma uso normale per risparmiare qualcosa, anche se vorrei usare sempre e solo sport che a me piace molto, soprattutto in città
 
Pensate che io preferisco proprio eco per la risposta del pedale... mi sembra più modulabile e rende la guida più rilassante... non avrei idea se consuma di più o di meno... comunque ultima media serbatoio 25.6. Senza riscaldamento arrivavo tranquillamente oltre 27. Anche 28. Normal e sport soprattutto non mi piacciono. Li ritengo quasi fuori luogo per come interpreto io la macchina...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Pensate che io preferisco proprio eco per la risposta del pedale... mi sembra più modulabile e rende la guida più rilassante... non avrei idea se consuma di più o di meno... comunque ultima media serbatoio 25.6. Senza riscaldamento arrivavo tranquillamente oltre 27. Anche 28. Normal e sport soprattutto non mi piacciono. Li ritengo quasi fuori luogo per come interpreto io la macchina...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

io proprio non riesco a usare eco :frown:

la macchina non va, ho il 2.0 con eco mi sembra di guidare una panda. Con la modalità sport si avvicina un po' all'auto che avevo prima anche se per prestazioni (e sound allo scarico) la rimpiango parecchio.

Una cosa che tollero poco di questa macchina è la limitazione a 180km/h
 
io proprio non riesco a usare eco :frown:

la macchina non va, ho il 2.0 con eco mi sembra di guidare una panda. Con la modalità sport si avvicina un po' all'auto che avevo prima anche se per prestazioni (e sound allo scarico) la rimpiango parecchio.

Una cosa che tollero poco di questa macchina è la limitazione a 180km/h
Che non vada è relativo comunque, se schiacci i cavalli li hai disponibili comunque
 
io proprio non riesco a usare eco :frown:

la macchina non va, ho il 2.0 con eco mi sembra di guidare una panda. Con la modalità sport si avvicina un po' all'auto che avevo prima anche se per prestazioni (e sound allo scarico) la rimpiango parecchio.

Una cosa che tollero poco di questa macchina è la limitazione a 180km/h
...180 km/h...
Perché lo vedi come una limitazione?
Vai spesso in Germania?
 
Ciao

Che dire, non potrei vivere senza la modalità ECO.
Sono andato avanti mesi con la nausea fino a che non l'ho scoperta, la guida NORMAL è decisamente troppo nervosa per il mio apparato vestibolare.

Con stile di guida invariato i consumi reali medi sono migliorati di circa il 10%
Nei primi 5.000km in NORNAL ho avuto una media di 20,59km/lt, con gli altri 11.000km in modalità ECO sono salito ad una media di 22,84km/lt (sarebbe stata più alta se non avessi dovuto fare un lungo viaggio con velocità più sostenute delle mie abituali).

Ciao Ciao, Moreno
 
...180 km/h...
Perché lo vedi come una limitazione?
Vai spesso in Germania?

Lo vedo come una limitazione perchè mi è capitato spesso si superare ampiamente quella velocità con la mia precedente auto. Mi rendo conto che il problema sia irrilevante e molto personale. E' evidente che non ho uno stile di guida in linea con quello della maggioranza, leggo di chi supera brillantemente i 22km/l e penso che io non riuscirò mai nemmeno ad avvicinarmi a tali valori visto che in media sto sui 14 e il mio massimo è stato 17. Ma per me è già un ottimo risultato visto che prima stavo tra i 6 e i 10.
 
Lo vedo come una limitazione perchè mi è capitato spesso si superare ampiamente quella velocità con la mia precedente auto. Mi rendo conto che il problema sia irrilevante e molto personale. E' evidente che non ho uno stile di guida in linea con quello della maggioranza, leggo di chi supera brillantemente i 22km/l e penso che io non riuscirò mai nemmeno ad avvicinarmi a tali valori visto che in media sto sui 14 e il mio massimo è stato 17. Ma per me è già un ottimo risultato visto che prima stavo tra i 6 e i 10.

Ok...
Scusa ma mi pare un pò folle percorrere le nostre strade/autostrade a quelle velocità.
Scusa il commento giudicante ma ho sempre pensato che guidare un'auto sua come avere in mano un'arma... tutto sta come si usa... la responsabilità che ci assume guidando non è solo sulle nostre vite (e di chi viaggia con noi) ma anche e soprattutto su quelle di chi ci circonda.
 
180 km/h non li ho mai raggiunti (non essendo mai andato in Germania con quest'auto)
Io preferisco NORMAL, ECO comunque ci sono andato per un po' ma come dicono altri forse l'auto è un po' troppo ferma. Preferisco mettere in ECO il clima piuttosto
 
Ok...
Scusa ma mi pare un pò folle percorrere le nostre strade/autostrade a quelle velocità.
Scusa il commento giudicante ma ho sempre pensato che guidare un'auto sua come avere in mano un'arma... tutto sta come si usa... la responsabilità che ci assume guidando non è solo sulle nostre vite (e di chi viaggia con noi) ma anche e soprattutto su quelle di chi ci circonda.

mah è una questione di abitudine e di auto che stai guidando, del resto non è un caso se gli unici incidenti che ho fatto è perchè mi sono venuti addosso in un parcheggio di un centro commerciale e ho ancora 22 punti sulla patente in 30 anni di guida
A parte la panda quando ho preso la patente questa è l'auto più lenta che ho mai posseduto a livello di velocità massima.
 
Ultima modifica:
mah è una questione di abitudine e di auto che stai guidando, del resto non è un caso se gli unici incidenti che ho fatto è perchè mi sono venuti addosso in un parcheggio di un centro commerciale e ho ancora 22 punti sulla patente in 30 anni di guida
A parte la panda quando ho preso la patente questa è l'auto più lenta che ho mai posseduto a livello di velocità massima.
Mah....a me sembra un comportamento incosciente spero di non trovarti mai per strada. Non posso dire di andare a 70Km/h sull'extraurbano perché a volte sembra un limite assurdo ma doversi lamentare di 180km/h di velocità massima vuol dire che esageri.
Io di punti ne ho 30
In bocca al lupo a te e a chi ti incontra
 
mi sono sbagliato, ne ho 28.
Esagerare è relativo, come dicevo dipende dal mezzo: sei meno sicuro a 130 su una Panda che a 200 su una Nissan GTR
Il-portale-dell-Automobilista-Homepage-cittadino.jpg
 
Non dipende da noi sicuramente giudicare ma le regole ci sono e vanno rispettate. A prescindere dal saldo dei punti. L'educazione civica nelle scuole la rimettono pure per questo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto