Normal o ECO ?

Mauri0083

TCI Junior Member
Registrato
7 Settembre 2020
Messaggi
16
Piaciuto
3
Località
Bologna
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra la guida normal e la eco ? Nel senso di quando usare una modalità rispetto all'altra (es. percorso urbano, extraurbano, autostrada...) magari ottimizzando la modalità giusta ri riesce ad abbassare il consumo.

Grazie
 

cbwin3

TCI Advanced Member
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
766
Piaciuto
6
Età
35
Località
Genovese trapiantato a Modena
Normal ed eco son due modalità che, a livello di guida, cambiano solamente quella che è detta “mappa pedale” in modo che, in eco, la risposta dell’acceleratore sia molto lenta e quindi, a pari pressione, sia minore l’accelerazione del veicolo.

Personalmente ritengo ECO utile con cruise control in quanto rende meno nervosa la vettura nel seguire la velocità imposta, per tutte le altre situazione preferisco Normal generalmente ma è una preferenza personale.

I consumi sono generalmente dipendenti dal piede indipendentemente dalla modalità scelta (eco o normal) differente invece per la modalità “sport”
 

Mauri0083

TCI Junior Member
Registrato
7 Settembre 2020
Messaggi
16
Piaciuto
3
Località
Bologna
Grazie, leggendo un po' di consigli ho portato la media a 20,0 Km/l con una percorrenza autostradale del 75%, non è ancora top ma sono già più soddisfatto.
 
Alto