Navigatore Satellitare

R

RobbiTS

Sto meditando l'acquisto di un computer di guida (navigatore gps) da installare sulla mia Corolla. Tralasciando di sostituire l'attuale impianto di serie con sinto-cd, tralasciando di installare un notebook in auto, ma rimanendo nel campo dei semplici navigatori satellitari (Palm-Ipaq-Tomtom-Garmin ecc ecc), cosa mi consigliereste di fare?
Ponetevi però nei panni di un 50'enne (vista nn molto acuta da vicino ed una certa "durezza" mentale). Che sistema avete (se lo avete) in auto? Pensare ad uno smartphone che faccia da cell-gps-palm.......
suvvia non siate timidi, consigliatemi.
ciao e grazie a tutti anticipatamente.
 
sullo smartphone lo sconsiglierei....premetto ke è un po ke non mi interesso dell'atgomento ma fino a quando ho provato io, il gps sugli smartphone è inutilizzabile...(provato sul mio SE p800 e su nokia 6600) è troppo lento, il programma gira a stento a la frequenza di aggiornamento della posizione...idem..

piuttosto un bel poket pc...tipo hp, palm..quelli vanno bene e non sono difficili da usare in + possono anche fare da telefono...t sconsiglio i palmare ocn antenna GPS separata...

per quanto riguarda i sistemi di navigazione tipo tom tom, garmin ecc meglio che parli qualcuno ke li ha/utilizza.....io non li conosco ma a vedere le vendite devono essere comodi e friendly...peccato che i prezzi delle carte di navigazione sono esorbitanti...
 
Io ho usato x un paio d'anni il Garmin Street pilot III:

http://www.toyotacorolla.altervista.org/toyotacorolla_000009.htm


Mi sono sempre trovato benissimo, sia in Italia che in Francia e Spagna. Anche nei paesini più piccoli e sperduti mi ha sempre portato sulla retta via :wink_smil
Anzi, devo dire la verità  mi ha fatto fare delle splendide strade sperdute e sconosciute sia in Provenza che nel nord della Francia.... non mi faceva fare magari le grandi strade (quelle piene di indicazioni che chiunque farebbe senza l'aiuto del gps), ma mi faceva fare stradine sperdute immerse nel verde e dove non passava nemmeno un auto, questo perchè erano più brevi delle rispettive strade principali. Ho un bellissimo ricordo. :wub:

Molto facile da usare, anche se era un pò lungo quando si inseriva la strada perchè bisognava scorrere lettera x lettera...

Cosa risolta col mio nuovo acquisto, il Garmin 2610:

PANEL.JPG


molto simile ma: più piccolo (non di schermo, ma di chassis. si dice cosi'?), più leggero, molto più veloce nel calcolo e nel ricalcolo, e cosa più importante... touch screen. Fondamentale, dopo che l'hai provato. E ha anche il telecomando.

Se non ti da fastidio il fatto che devi montarlo e smontarlo ogni volta (ma si tratta solo di attaccarlo alla basetta e alla presa accendisigari) te lo consiglio caldamente. D'altra parte garmin è un pò la Toyota dei Gps :biggrin2: una garanzia.

Del TomTom ne leggo abbastanza bene, anche se non so perchè, ma mi dà  più l'idea del giocattolo... ma forse perchè non l'ho mai provato.

Il palmare + gps non mi piace come cosa, lo trovo + scomodo, è più piccolo quindi penso sia più difficoltoso usarlo, guardarlo, dover usare il pennino, ecc...

Però sono opinioni personali... c'è chi si trova bene anche col palmare... :wacko:
 
Io ti consiglio di comprarti un palmare e un antenna gps o bluetooth o compactflash e vai di download di tom tom 5 dal mulo :biggrin:
 
...grazioe amici dei consigli che mi date, mi stanno aiutando a vedere su egiu per la rete, dove approfittare per spuntare il prezzo migliore. ottimo Cristiano il tuo consiglio, a volte il "muletto" va che è una meraviglia.
il garmino l'ho sempre reputato un apparecchio eccezionale, ma x contro anche il prezzo è da pari passo.
per un palmarino è tanto che ci penso, anche per l'uso come pc portatile (mp3-filmatini-ecc ecc). staremo a vedere, x il momento stacco un assegno per il dentista, dopo ne riparliamo :biggrin2: :wink_smil :biggrin2:
ciao
 
Vai di palmare e vedrai che non te ne pentirai.
E poi cosi se ti stufi del tomtom basta un click e in men che non si dica ne metti un altro :wink_smil
Se compri un ricevitore gps bluetooth comprane uno col chipset sirfstar 3 appena uscito,che à© molto piu sensibile,veloce e consuma meno.X compact flash non so se esistano gia.
 
00christian00 ha scritto:
Vai di palmare e vedrai che non te ne pentirai.
E poi cosi se ti stufi del tomtom basta un click e in men che non si dica ne metti un altro :wink_smil
Se compri un ricevitore gps bluetooth comprane uno col chipset sirfstar 3 appena uscito,che à© molto piu sensibile,veloce e consuma meno.X compact flash non so se esistano gia.
no scusa..il ricevitore GPS su compact flash..?? :fear2:
 
tutto giusto quello che hanno detto, solo un paio di precisazioni:
se prendi un palmare che non ha l'antenna gps integrata è consigliabile prenderla compact flash e non BlueTooth in quanto poi in macchina dovresti poi collegare l'alimentazione sia per il palmare che per l'antenna bluetooth (nel caso dell'antenna GPS compact flash l'alimentazione la prende direttamente dal palmare e quindi dalla sua alimentazione) tanto per evitare una marea fili a giro
naturalmente se prendi un antenna compact flash controlla che il palmare abbia il doppio slot per memory card (se no dove inserisci la scheda con le mappe??)

consiglio:io devo dire che ho provato con enorme piacere e funzionalità  un "modesto" MIO168 con software/carte TOMTOM3 e funzionava una meraviglia l'unico difetto la mancanza del collegamento bluetooth ma almeno ha un'antenna GPS integrata che ti permette anche quando sei a passeggio di avere con te il tuo GPS (e in macchina funziona perfettamente senza dover installare l'antenna esterna aggiuntiva data in dotazione) con meno di 400 euri hai un discreto palmare e un buon navigatore GPS con mappe italia...

p.s. stanno uscendo or ora i nuovi modelli della miotech magari aspetta per un aggiornamento sia di windows mobile che del tomtom (anche se in questo caso con appena 59 euro compri l'aggiornanento al tomtom5 + tutte le carte europee!!!)
 
oh ke bello, l'antenna su compact non l'avevo vista...be è sicuramente meglio quella rispetto a quella bluetooth... :thumbdown
 
A me piace di piu quella bluetooth,hai compatibilita nettamente maggiore della cf,puoi collegarlo ai cellulari,computer,palmare ecc.
Hai un chipset nuovo piu performante,e lo piazzi dove vuoi,quello cf à© proprio antiestetico.
 
00christian00 ha scritto:
A me piace di piu quella bluetooth,hai compatibilita nettamente maggiore della cf,puoi collegarlo ai cellulari,computer,palmare ecc.
Hai un chipset nuovo piu performante,e lo piazzi dove vuoi,quello cf à© proprio antiestetico.
anke questo è vero.. :63:
ma riguardo a quelli con antenna integrata...sono meglio o peggio...(velocità , facilità  d'uso ecc...)?
 
ti ripeto io ho provato il mio168 di un mio amico e funzionava egregiamente ha un processore intel a 300mhz e come velocità  di aggiornamento percorso era buona (non andava a scatti come tanti altri navigatori che ho visto)
anche l'aggiornamento del percorso era veloce quando cambiavo strada rispetto a quello che indicava lui e mediamente per calcolare un percorso sui 200 km ci mette circa 20 secondi (dai la località  di partenza e il punto di arrivo e lui calcola)
comunque quello varia a seconda del software di navigazione e della potenza del palmare. con il mio168 ripeto funzionava egregiamente!
l'unico inconveniente è che la versione tomtom la danno solo con le carte italia preinstallate ITALIA e che ora stanno uscendo i nuovi modelli della miotech
il gps incorporato funsiona che è una bomba ti posso assicurare che all'interno della macchina anche tenuto lontano dal parabrezza prendva subito la posizione di 4/5 satelliti...senza utilizzare l'antenna esterna (quindi c'è anche questa ulteriore possibilità ) inoltre mi ripeto un GPS bluetooth per ben che vada dopo 4/5 ore deve essere ricaricato oppure essere allacciato alla presa dell'accendisigari insieme al palmare (sai che aggrovigliolio di cavi sul cruscotto... :fear2: )
p.s. facilità  d'uso: apri l'antenna GPS, premi l'icona TOMTOM (anche con il dito se non vuoi utilizzare il pennino) e il programma parte.... più semplice di così....io ero scettico e me lo sono fatto prestare proprio prima di comprarlo per vedere se era una cavolata o meno... ora che l'ho valutato positivamente l'unico dubbio è se aspettare dopo le ferie per il nuovo 169 o modello superiore (ambedue dovrebbero avere sia il SO windows mobile 05, il tomtom 5 anche se è scaricabile :tongue:unk: e il ricevitore GPS sirf III) o prendere questo magari aspettando un'ulteriore diminuzione di prezzo per l'uscita del nuovo...
ciao
 
Ultima modifica:
Il mio ricevitore gps bt dura 15 ore non 5.
Comunque il mio confronto era tra gps cf e bt,ovvio che quello integrato à© piu comodo,solo che poi à© limitato nella scelta,se gli piace quel modello bene,altrimenti non mi pare che abbia molte alternative...
 
non volevo dire che il bluetooth faccia schifo nà© tantomeno tirar su una sfida con quello che dici... :blush:
io riporto quello che ho letto in giro su vari forum e quello che ho constatato di persona (mio168)
comunque se mi dici che il tuo BT dura 15 ore "in navigazione" mi fa piacere e a questo punto si può riconsiderare anche altri modelli...
ora comunque in diversi propongono la soluzione all-in-one e penso sia anche il prossimo passo per molti palmari dotarsi di una antenna gps interna...
altri modelli con gps integrato: acer n35 - asus mypal A636 - Holux Nav-50 in prossima uscita HP iPAQ hw6515/6510 - mitac oscar 150...
senza poi considerare il discorso delle schede GPS compact flash...
c'è da pardere la testa.... va a finire che a forza di aspettare non si compra nulla...
fonte: www.pocketpcitalia.com

ciao
 
...domanda... il MIO 168 ha le funzioni di velocità  anche o è solo navig.e basta?
lo schermo è ben visibile diciamo alla distanza di +o- 80-90cm (mia distanza di messa a fuoco minima senza occhiali!!!!)?
chi mi sa consigliare dove andarlo a vedere e per i prezzi (ho già  scorso i vs. link inseriti).
grazie e ciao
 
Neanche io volevo fare la competizione,facevo le mie considerazioni x aiutare robbi.Il mio dura 15 ore xke ha il nuovo chipset che consuma meno ed ha una batteria bella potente,i vecchi modelli duravano molto di meno.
Non sapevo ci fossero cosi tanti modelli col gps integrato.
 
in fin dei conti c'è sempre da imparare... :biggrin2: benvenga chi da consigli e distribuisce le sue esperienze...i forum servono a questo!
comunque per robbi: il mio168 con il tomtom (attenzione perchè in offerta ci sono anche versioni con il destinator3 e il miomap altri software di navigazione che non ho provato) da anche l'indicazione della velocità  di percorrenza anche se secondo me non è attendibilissima (non ho fatto prove di rilevazione). comunque questa è una particolarità  non del palmare ma del software di navigazione che penso oramai tutti i software hanno... il tomtom è come il windows per i sistemi operativi: quello più conosciuto (qui in europa) e più utilizzato (anche in "rete" si trova più che gli altri... :shifty: )

per trovarlo: il mio amico l'ha preso in un negozio (www.marcopoloshop.it) ma se cerchi con google trovi tanti siti che lo vendono e puoi confrontare i prezzi (www.kelkoo.it) comunque di solito nei centri commerciali o negli iper lo si trova... poi uno lo può prendere anche senza software di navigazione e "arrangiarsi" poi in rete ma vista la differenza prezzo (+ o - 50/60 euro) secondo me non conviene... ultimo consiglio: okkio su ebay perchè molte offerte di palmari+software gps non hanno il software con licenza originale ma scaricato... :naughty:
...dipende uno cosa vuole...
ciao
p.s. dimenticavo... per la visualizzazione... io lo vedevo bene e lo sentivo bene... pensa che le prime prove le ho fatte con lo scooterone :77: in città  e nonostante lo avessi messo sul cruscotto lo vedevo e lo sentivo bene....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto