Motore KO guarnizione testa

roberto.palladino

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torino
ciao atutti del forum sono possessore di rav 4 177hp anno 2007
come molti mi si è bruciata la guarnizione della testa ,chiedo
si puo sostituire solo la guarnizione ?
la testa si puo spianare?
mentre faccio il lavoro è possibile eliminare tutte ste valvole erg che intasano solo il motore e lo fa andare come un motocarro?
chi ha fatto questi tipi di interventi mi parli e mi consoli perche vorrei buttarla giu da un burrone sto cesso di macchina
è lo dice uno che ha HDJ 80 del97 320.000 KM -hilux picup del 87 250.000 KM - LJ 70 del 90 con 250.000KM due BJ vecchi ecc.ecc
aiutatemi con queste auto moderne:cray:
 
Dai diversi post di utenti con un problema simile al tuo e dai conseguenti interventi dell’ assistenza ti posso dire che non ho mai letto di una semplice sostituzione della guarnizione e spianatura della testata.

In questi casi, secondo la gravità del problema, è prevista la sostituzione della testata o addirittura del semimotore.

Ci sono diversi post in merito, sia in questo Forum che nei Forum Toyota stranieri e sembra che Toyota, chiaramente ben consapevole del problema, intervenga con un’ estensione della garanzia sino a 160.000 Km o 7 anni di anzianità dell’ auto.

Alcuni utenti in tali termini hanno ottenuto l’ intervento in garanzia, altri hanno invece avuto problemi e si sono dovuti accollare la spesa: la faccenda non è ben chiara e penso che dipenda soprattutto dall’ interessamento e dal “peso” dell’ assistenza ufficiale nei confronti di Toyota Italia. :dry:
 
Dai diversi post di utenti con un problema simile al tuo e dai conseguenti interventi dell’ assistenza ti posso dire che non ho mai letto di una semplice sostituzione della guarnizione e spianatura della testata.

In questi casi, secondo la gravità del problema, è prevista la sostituzione della testata o addirittura del semimotore.

Ci sono diversi post in merito, sia in questo Forum che nei Forum Toyota stranieri e sembra che Toyota, chiaramente ben consapevole del problema, intervenga con un’ estensione della garanzia sino a 160.000 Km o 7 anni di anzianità dell’ auto.

Alcuni utenti in tali termini hanno ottenuto l’ intervento in garanzia, altri hanno invece avuto problemi e si sono dovuti accollare la spesa: la faccenda non è ben chiara e penso che dipenda soprattutto dall’ interessamento e dal “peso” dell’ assistenza ufficiale nei confronti di Toyota Italia. :dry:






grazie proverò a scrivere in Toyota vediamo come andrà a finire
comunque il mio meccanico ha chiamato il suo rettificatore è ha detto che la testa si può spianare
 
bruciatura guarnizione testata rav4 177 cv

grazie proverò a scrivere in Toyota vediamo come andrà a finire
comunque il mio meccanico ha chiamato il suo rettificatore è ha detto che la testa si può spianare

salve. confermo di avere lo stesso problema di roberto. purtroppo anche io ho la stessa vettura con lo stesso motore e lo stesso anno di immatricolazione 2007.
la mia auto ha percorso 90000 km e non ho avuto alcun tipo di problema. adesso purtroppo come diverse vetture dello stesso anno mi si verifica l'eccessiva pressione all'interno del circuito di raffreddamento con la conseguente fuoriuscita del liquido stesso solo nel momento in cui si raggiungono determinati giri motore.
purtroppo dopo che mi sono documentato ho scoperto tramite gli stessi meccanici toyota che probabilmente il problema non è dovuto alla guarnizione della testata (sarebbe stato troppo semplice) ma alla testata stessa o addirittura alla deformazione del monoblocco. tale problema in alcuni casi è stato risolto da toyota italia anche in vetture fuori garanzia ma nel mio caso non hanno voluto sentire ragioni in quanto dopo i tre anni di garanzia base ho fatto effettuare i tagliandi presso il mio meccanico di fiducia in quanto l'officina toyota piu vicina a casa mia si trovava a 100km di distanza. premetto anche che la vettura l'ho acquistata usata nel 2011 con circa 45000km quindi con garanzia gia scaduta. il tizio a cui anno cambiato l'intero motore aveva una rav4 136cv del 2007 comprata usata però aveva continuato ad effettuare i tagliandi anche oltre garanzia.
dopo aver scritto a toyota italia mi hanno risposto che la mia auto ha piu di 6 anni di vita per cui non possono intervenire.
adesso ho le mani legate perchè per la riparazione della sola guarnizione della testata occorrono circa 600 euro. se bisogna sostituire la testata ne occorreranno 2300 piu la guarnizione piu la manodopera e siamo a circa 3000 euro.
se il problema è il monoblocco deformato secondo me ci vorranno almeno 6000 euro. la vettura ne vale circa 12000. non so se è piu il caso di farla sistemare o cambiarla. la toyota italia purtroppo di è dimostrata poco seria in merito al problema infatti nonostante abbia gia un hilux del 88 con 360000 km mi contento camminare a piedi ma non comprerò mai piu una vettura toyota. caro roberto se sei nelle mie stesse condizioni non c'è molta via di uscita.
confermo che la testata si puo spianare tranquillamente ma purtroppo il problema è molto piu grave.
se per caso avete novita mi fate sapere. o ancora non ho fatto sistemare la mia per problemi economici. vi lascio il mio recapito 3475801018 oppure vitopace71@virgilio.it. grazie.
 
Ultima modifica:
salve. confermo di avere lo stesso problema di roberto. purtroppo anche io ho la stessa vettura con lo stesso motore e lo stesso anno di immatricolazione 2007.
la mia auto ha percorso 90000 km e non ho avuto alcun tipo di problema. adesso purtroppo come diverse vetture dello stesso anno mi si verifica l'eccessiva pressione all'interno del circuito di raffreddamento con la conseguente fuoriuscita del liquido stesso solo nel momento in cui si raggiungono determinati giri motore.
purtroppo dopo che mi sono documentato ho scoperto tramite gli stessi meccanici toyota che probabilmente il problema non è dovuto alla guarnizione della testata (sarebbe stato troppo semplice) ma alla testata stessa o addirittura alla deformazione del monoblocco. tale problema in alcuni casi è stato risolto da toyota italia anche in vetture fuori garanzia ma nel mio caso non hanno voluto sentire ragioni in quanto dopo i tre anni di garanzia base ho fatto effettuare i tagliandi presso il mio meccanico di fiducia in quanto l'officina toyota piu vicina a casa mia si trovava a 100km di distanza. premetto anche che la vettura l'ho acquistata usata nel 2011 con circa 45000km quindi con garanzia gia scaduta. il tizio a cui anno cambiato l'intero motore aveva una rav4 136cv del 2007 comprata usata però aveva continuato ad effettuare i tagliandi anche oltre garanzia.
dopo aver scritto a toyota italia mi hanno risposto che la mia auto ha piu di 6 anni di vita per cui non possono intervenire.
adesso ho le mani legate perchè per la riparazione della sola guarnizione della testata occorrono circa 600 euro. se bisogna sostituire la testata ne occorreranno 2300 piu la guarnizione piu la manodopera e siamo a circa 3000 euro.
se il problema è il monoblocco deformato secondo me ci vorranno almeno 6000 euro. la vettura ne vale circa 12000. non so se è piu il caso di farla sistemare o cambiarla. la toyota italia purtroppo di è dimostrata poco seria in merito al problema infatti nonostante abbia gia un hilux del 88 con 360000 km mi contento camminare a piedi ma non comprerò mai piu una vettura toyota. caro roberto se sei nelle mie stesse condizioni non c'è molta via di uscita.
confermo che la testata si puo spianare tranquillamente ma purtroppo il problema è molto piu grave.
se per caso avete novita mi fate sapere. o ancora non ho fatto sistemare la mia per problemi economici. vi lascio il mio recapito 3475801018 oppure vitopace71@virgilio.it. grazie.


Io ho oggi lo stesso problema, la Toyota non vuole sentirne di intervenire in garanzia confermo la poca serietà , io ho fatto fare solo l'ultimo tagliando a una officina non Toyota perché la Toyota non riusciva a fissarmi l'appuntamento prima della partenza delle ferie.

Credo che il problema sia sistematico in questi motori superati i 100.000 hanno problemi!
 
Ci sarebbe da chiedersi se non fosse il caso di aprire la testata e pulire per farsi che non vi sia questo aumento di compressione e quindi deformazione della testa. Visto che comunque ciò implica la sostituzione e/o revisione del motore , tanto meglio procedere per proprio conto prima che i danni siano irremidiabili. No?
 
Vedi, io non sono ancora riuscito a capire (e probabilmente non potrò capirlo mai) se questo problema prima o poi interessa tutti questi motori oppure una piccola, media o grande percentuale: 10%, 30%, 50% ? :blink:

E’ chiaro che nel TCI è molto più probabile leggere post di utenti che si sono registrati proprio per denunciare il problema, lamentarsi e/o chiedere informazioni che leggere di utenti che, soddisfatti del mezzo, non hanno alcun motivo di cercare in rete un Forum dedicato per manifestare la loro soddisfazione.

In effetti esiste qualche discussione di utenti che col loro 2.2 hanno oltrepassato senza problemi i 150.000 Km ma sono pochi……..

Vedo viaggiare molti RAV e mi viene sempre da pensare: chissà se ha avuto/avrà questo problema!

Tutto questo per dirti che smontare preventivamente la testata per un’ eventuale pulizia dai residui carboniosi ed allontanare così probabili futuri problemi potrebbe essere una buona idea se effettivamente tutti i motori prima o poi accusassero questa anomalia, ma far eseguire un lavoro del genere, chiaramente piuttosto costoso su un motore "sano" che forse potrebbe oltrepassare senza problemi i 200.000 Km secondo te converrebbe?

Sai com’ è, la speranza è sempre l’ ultima a morire………
 
Ultima modifica:
Vedi, io non sono ancora riuscito a capire (e probabilmente non potrò capirlo mai) se questo problema prima o poi interessa tutti questi motori oppure una piccola, media o grande percentuale: 10%, 30%, 50% ? :blink:

E’ chiaro che nel TCI è molto più probabile leggere post di utenti che si sono registrati proprio per denunciare il problema, lamentarsi e/o chiedere informazioni che leggere di utenti che, soddisfatti del mezzo, non hanno alcun motivo di cercare in rete un Forum dedicato per manifestare la loro soddisfazione.

In effetti esiste qualche discussione di utenti che col loro 2.2 hanno oltrepassato senza problemi i 150.000 Km ma sono pochi……..

Vedo viaggiare molti RAV e mi viene sempre da pensare: chissà se ha avuto/avrà questo problema!

Tutto questo per dirti che smontare preventivamente la testata per un’ eventuale pulizia dai residui carboniosi ed allontanare così probabili futuri problemi potrebbe essere una buona idea se effettivamente tutti i motori prima o poi accusassero questa anomalia, ma far eseguire un lavoro del genere, chiaramente piuttosto costoso su un motore "sano" che forse potrebbe oltrepassare senza problemi i 200.000 Km secondo te converrebbe?

Sai com’ è, la speranza è sempre l’ ultima a morire………
concordo pienamente che chi segue il forum lo fa per avere notizie relative a problematiche avute con il proprio veicolo.
Comunque un motore moderno non può consumare 1 lt di olio 5w. 30w ogni 2000 km(nel mio caso)
 
roby, te lo sei fatto fare l'aggiornamento della centralina?
a me era in parte servito. quando l'ho acquistata avevo calcolato un consumo di circa 1l di olio ogni 3000km, che dopo l'aggiornamento è passato a 6/7000km. è sempre alto, ma secondo me con un'andatura normale se ne riescono a fare 15mila con due litri senza tanti problemi.
 
@piero7510 ti posso dare con certezza di un utente che sta per cambiare il proprio rav dopo aver percorso quasi 300000km , auto immatricolata nel 2007 e spinta a dovere in autostrada.
 
Queste si che sono belle notizie! :63:

Come ho scritto sopra, purtroppo qua si scrivono quasi solo le cattive! :no:
 
Bisognerebbe fare una statistica in base al codice auto per vedere se esiste una provenienza particolare o altra cosa in comune
 
Di questo ne ero a conoscenza anch'io , ma non è detto che non vi sia qualcosa in comune. Se il codice non rivela qualcosa di molto personale sarebbe il caso di aprire un post con i relativi codici e fare un confronto per sequenza di lettere e date di produzione
 
roby, te lo sei fatto fare l'aggiornamento della centralina?
a me era in parte servito. quando l'ho acquistata avevo calcolato un consumo di circa 1l di olio ogni 3000km, che dopo l'aggiornamento è passato a 6/7000km. è sempre alto, ma secondo me con un'andatura normale se ne riescono a fare 15mila con due litri senza tanti problemi.
E l'acqua che si consuma invece dove và?
La macchina va bene di motore,però mi stranizzano questi consumi anomali,avevo una c3 1,4 hdi che in settantamila km ha consumato circa 100 gr di olio con tagliandi fatti ogni 30000 km,furgoni diesel con motori che nonostante avessero anche 10 anni di vita,consumavano Pochissimo olio!
Vediamo settimana prossima cosa dice Toyota.
 
E l'acqua che si consuma invece dove và?
La macchina va bene di motore,però mi stranizzano questi consumi anomali,avevo una c3 1,4 hdi che in settantamila km ha consumato circa 100 gr di olio con tagliandi fatti ogni 30000 km,furgoni diesel con motori che nonostante avessero anche 10 anni di vita,consumavano Pochissimo olio!
Vediamo settimana prossima cosa dice Toyota.
Dirà...che non è colpa loro...
 
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