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Sto cominciando a farci un pensierino seriamente..........anche se la mappa la vorrei fatta sul banco rulli e in strada
Guarda per quanto riguarda la manutenzione sono un vero maniaco........ogni 7000km eseguo personalmente
1.Cambio olio (Motul fullsint 8100XcleanC3 5W30)
2.Filtro olio
3.Filtro aria
pensavo ad un modulo aggiuntivo tipo il Di.Pa anche se sono propenso per una T-Box (azienda sede a Campagnano Rm)
boh mo vediamo........a me basterebbero una 20ina di cavalli nulla più poi eliminerò il catalizzatore e l'EGR
@fratsport:
Beh, forse sostituire i vari filtri e l'olio motore ogni 7.000 Km per una Corolla, con un uso "normale" (ossia non esasperato) è una precauzione eccessiva,ma,di certo male non le fa! :wink_smil
Se il discorso è riferito alla tua Celica,o,ad altra auto sportiva,allora è una precauzione giusta.
Per me il discorso è diverso.... io effettuo queste sostituzioni a cadenza annuale, visto che percorro mediamente circa 9.000 Km all'anno. Dopo un anno, a prescindere dai Km percorsi, secondo me è bene sostituire (io lo faccio prima delle vacanze di Agosto,in genere,se devo viaggiare a lungo in auto, in regioni molto calde,come mi capita spesso) olio motore e relativo filtro. Adesso lo farò a maggior ragione, visto che a Settembre ho potenziato leggermente il motore,per cui il motore e la turbina devono essere sempre ben lubrificati con un olio di qualità (come il Motul che tu usi, o, il mio SHELL).
Il filtro gasolio l'ho sostituito per la prima volta a 40.000 Km, contro i 60.000 prescritti dalla Casa (però uso sempre Agip Bludiesel, e vado quasi sempre presso lo stesso distributore di carburante,nei limiti del possibile), e non ho mai avuto alcun problema.
Riguardo il filtro aria, nonostante lo avessi sostituito un anno fa con uno normale della Japanparts, sono stato per diverso tempo in dubbio se montare un filtro sportivo a pannello, come questo K&N:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=TOYOTA&sr=Corolla&md=4004
Poi ho rinunciato anche perchè non ero certo che il gioco (circa 100 Euro) valesse la candela (non ho trovato nessuno che lo avesse mai utilizzato su una Corolla 1.4D), e che mi facesse guadagnare eventualmente qualche altro paio di CV,o,migliorasse comunque in qualche modo il rendimento del motore,ed inoltre so che ci vuole una certa cura nella sua manutenzione (avrei dovuto acquistare il KIT per la pulizia e l'olio speciale lubrificante), per cui vi ho rinunciato.
Pertanto, alla fine, pochi giorni fa ho messo un filtro aria nuovo (stavolta della IPS, con certificazione TUV,praticamente identico a quello originale Toyota) visto che dopo un anno e circa 9.500 Km il vecchio filtro era piuttosto sporco, e per pochi Euro non vale la pena limitarsi a pulirlo con l'aria compressa,no? Di certo il motore respira meglio e consuma meno.
Tu pensi di montare un filtro tipo quel K&N? Fammi sapere se lo farai.....
Siccome ho ancora un'anima "ecologista" anche se il mio gesto è una goccia nel mare, preferisco non eliminare catalizzatore e valvola EGR. Questo discreto (10-15CV) aumento di potenza mi soddisfa pienamente già così. :wink_smil
Riguardo la centralina aggiuntiva, se sei di Roma forse ti conviene montare una T-BOX, anche se la DiPa Sport non è inferiore e simile nel funzionamento alla T-Box CR (agiscono solo sulla pressione del gasolio nel rail); se invece opterai per la T-Box CR Advanced, che agisce anche sulla pressione della turbina, sicuramente otterrai qualche CV in più, però onestamente non so se ciò possa andare a scapito della durata del turbocompressore (molto dipenderà dal tuo "piede"). Starà a te decidere quale scegliere tra i due tipi.
........Riguardo la centralina aggiuntiva, se sei di Roma forse ti conviene montare una T-BOX, anche se la DiPa Sport non è inferiore e simile nel funzionamento alla T-Box CR (agiscono solo sulla pressione del gasolio nel rail); se invece opterai per la T-Box CR Advanced, che agisce anche sulla pressione della turbina, sicuramente otterrai qualche CV in più, però onestamente non so se ciò possa andare a scapito della durata del turbocompressore (molto dipenderà dal tuo "piede"). Starà a te decidere quale scegliere tra i due tipi.
Guarda non ho minimamente intenzione di spremere un motore così piccolo e con un cambio delicato quale l'MMT .........credo proprio che mi accontenterò di 20HP in più giusto per avere maggiore elasticità e coppia........poi devo parlare con il tizio di Campagnano e vedere quanto me costa..........
visto i soldi che spendo sulla Celica di certo non spenderei mai 500euro sulla Corolla per una mappa
Guarda per il discorso tagliandi..........putroppo sono io fissato a morte che devo fa :104230044 ..........per il resto lascia perdere i filtri in cotone se non sei abile nella manutenzione rischi di imbrattare il debimetro:wink_smil
8 Cv su 68 e perdipiù su un motore aspirato mi sembrano addirittura molti!
Ti ha descritto cosa farebbe, cioè un minimo di discorso tecnico? :blink:
anche a me sembrano tanti piero, quella volta mi disse che l'unica cosa che si nota è che il motore in accelerazione è un po più pronto e che di questi moduli ne installa parecchi senza aver mai avuto nessun problema di affidabilità...sai è stato un discorso fatto un po di fretta che si è interrotto li, appena andrò a fare il cambio olio chiederò più informazioni...nel frattempo ne avevo approfittato per chiedere pareri qui sul forum!!!
Penso che sarebbe opportuno che tu continuassi la discussione nella sezione del forum per la AYGO, e non qui, oppure nella sezione dedicata ai MOTORI. Apri una nuova discussione se non ne trovi una dedicata all'oggetto del tuo quesito.
Grazie
ok...chiedo scusa per l'intrusione :Hail:
Non credo proprio che J livingstone volesse riprenderti!
E' opportuno che posti nella giusta sezione semplicemente per una maggiore visibilità: se desideri che qualcuno con la tua stessa auto ti possa leggere e possa magari darti utili informazioni sull’ argomento o viceversa che il tuo post sia utile a qualche utente che intende apportare le tue stesse modifiche alla sua Aygo…….. beh, la sezione “Corolla” forse non è la più adatta! :wink_smil
Si...avete ragione :wink_smil
Infatti, Piero ha compreso bene il senso del mio post: lungi da me l'idea di riprendere l'utente xtyper che chiede gentilmente una informazione. Mi sono solo permesso di postare la discussione nella sezione riservata al suo modello di auto, perchè pensavo potesse essere più utile per lui.
Cmq,se posso esprimere la mia opinione, io non monterei un modulo aggiuntivo su un piccolo motore a benzina 3 cilindri, di poco meno di 1 litro, che ha già una buona potenza, circa 68 CV,e non credo assolutamente che si possa ottenere un guadagno di 8 CV, o, se si raggiungono, senza andare a scapito della affidabilità (il discorso qui è diverso rispetto a qualsiasi motore turbodiesel).