Modulo (centralina) aggiuntiva per Corolla 1.4D M-MT: si può fare?

Sto cominciando a farci un pensierino seriamente..........anche se la mappa la vorrei fatta sul banco rulli e in strada
 
Sto cominciando a farci un pensierino seriamente..........anche se la mappa la vorrei fatta sul banco rulli e in strada

Intendi dire che vorresti far rimappare la centralina DENSO della Corolla? Sappi che non sono molti i preparatori in grado di fare questo lavoro sulla DENSO.
Personalmente, nella mia zona, conosco solo una persona che anni fa è riuscita a far rimappare la centralina della sua Corolla M-MT, arrivando a circa 110 CV. Purtroppo per lui,dopo circa 1 anno, l'auto andò distrutta in un incidente.
Io mi sono accontentato del modulo aggiuntivo digitale DiPa Sport (non volevo raggiungere potenze esagerate e potenzialmente pericolose per la durata del motore, turbina e gruppo frizione), che potendo lavorare (variare) su 4 parametri dei règimi di giri del motore (All, Bassi, Medi, Alti) mentre si testa l'auto su strada, riesce a dare una personalizzazione adeguata, sia in rapporto alle esigenze dell'utente, e sia allo stato di quel motore. Il fatto che essa agisca solo sulla pressione del gasolio nel rail a mio avviso non è una limitazione grave, perchè agire anche sulla pressione della turbina può sottoporla a stress che alla lunga possono danneggiarla.
Come ho già detto altre volte a proposito di questa questione..... chi si accontenta, gode!
Se poi si vogliono raggiungere potenze dell'ordine di 120 CV e più, allora meglio cambiare auto..... ricordiamoci che questo è pur sempre un motore di soli 1364 c.c., seppure robusto e con 8 valvole (meno delicate di 16 valvole più piccole),ed i miracoli non li può fare nessuno, a meno di non voler distruggere il motore (o la frizione e la turbina) dopo poche migliaia di Km!
La mia M-MT, dopo oltre 6.500 Km percorsi con questo modulo, va benissimo. Va da sè che è opportuno cercare di non "stressare" troppo la frizione, ed eventualmente farla controllare di tanto in tanto.... a scopo precauzionale (ad es. con la diagnosi per verificare quante autoregistrazioni la frizione ha effettuato: più è alto questo numero,e maggiori sono le possibilità che essa vada in protezione, mettendo il cambio in N all'improvviso). E' inoltre importante usare un olio 100% sintetico di alta qualità (io,ad es. uso lo Shell Helix Ultra 5W-40) e sostituirlo al max ogni anno (a prescindere dai Km percorsi, ma, io ne faccio pochi). Facci sapere cosa deciderai alla fine.
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Guarda per quanto riguarda la manutenzione sono un vero maniaco........ogni 7000km eseguo personalmente

1.Cambio olio (Motul fullsint 8100XcleanC3 5W30)
2.Filtro olio
3.Filtro aria

pensavo ad un modulo aggiuntivo tipo il Di.Pa anche se sono propenso per una T-Box (azienda sede a Campagnano Rm)

boh mo vediamo........a me basterebbero una 20ina di cavalli nulla più poi eliminerò il catalizzatore e l'EGR
 
@fratsport:

Beh, forse sostituire i vari filtri e l'olio motore ogni 7.000 Km per una Corolla, con un uso "normale" (ossia non esasperato) è una precauzione eccessiva,ma,di certo male non le fa! :wink_smil
Se il discorso è riferito alla tua Celica,o,ad altra auto sportiva,allora è una precauzione giusta.
Per me il discorso è diverso.... io effettuo queste sostituzioni a cadenza annuale, visto che percorro mediamente circa 9.000 Km all'anno. Dopo un anno, a prescindere dai Km percorsi, secondo me è bene sostituire (io lo faccio prima delle vacanze di Agosto,in genere,se devo viaggiare a lungo in auto, in regioni molto calde,come mi capita spesso) olio motore e relativo filtro. Adesso lo farò a maggior ragione, visto che a Settembre ho potenziato leggermente il motore,per cui il motore e la turbina devono essere sempre ben lubrificati con un olio di qualità (come il Motul che tu usi, o, il mio SHELL).
Il filtro gasolio l'ho sostituito per la prima volta a 40.000 Km, contro i 60.000 prescritti dalla Casa (però uso sempre Agip Bludiesel, e vado quasi sempre presso lo stesso distributore di carburante,nei limiti del possibile), e non ho mai avuto alcun problema.

Riguardo il filtro aria, nonostante lo avessi sostituito un anno fa con uno normale della Japanparts, sono stato per diverso tempo in dubbio se montare un filtro sportivo a pannello, come questo K&N:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=TOYOTA&sr=Corolla&md=4004
Poi ho rinunciato anche perchè non ero certo che il gioco (circa 100 Euro) valesse la candela (non ho trovato nessuno che lo avesse mai utilizzato su una Corolla 1.4D), e che mi facesse guadagnare eventualmente qualche altro paio di CV,o,migliorasse comunque in qualche modo il rendimento del motore,ed inoltre so che ci vuole una certa cura nella sua manutenzione (avrei dovuto acquistare il KIT per la pulizia e l'olio speciale lubrificante), per cui vi ho rinunciato.
Pertanto, alla fine, pochi giorni fa ho messo un filtro aria nuovo (stavolta della IPS, con certificazione TUV,praticamente identico a quello originale Toyota) visto che dopo un anno e circa 9.500 Km il vecchio filtro era piuttosto sporco, e per pochi Euro non vale la pena limitarsi a pulirlo con l'aria compressa,no? Di certo il motore respira meglio e consuma meno.
Tu pensi di montare un filtro tipo quel K&N? Fammi sapere se lo farai.....
Siccome ho ancora un'anima "ecologista" anche se il mio gesto è una goccia nel mare, preferisco non eliminare catalizzatore e valvola EGR. Questo discreto (10-15CV) aumento di potenza mi soddisfa pienamente già così. :wink_smil

Riguardo la centralina aggiuntiva, se sei di Roma forse ti conviene montare una T-BOX, anche se la DiPa Sport non è inferiore e simile nel funzionamento alla T-Box CR (agiscono solo sulla pressione del gasolio nel rail); se invece opterai per la T-Box CR Advanced, che agisce anche sulla pressione della turbina, sicuramente otterrai qualche CV in più, però onestamente non so se ciò possa andare a scapito della durata del turbocompressore (molto dipenderà dal tuo "piede"). Starà a te decidere quale scegliere tra i due tipi.
 
Ultima modifica:
Guarda per quanto riguarda la manutenzione sono un vero maniaco........ogni 7000km eseguo personalmente

1.Cambio olio (Motul fullsint 8100XcleanC3 5W30)
2.Filtro olio
3.Filtro aria

pensavo ad un modulo aggiuntivo tipo il Di.Pa anche se sono propenso per una T-Box (azienda sede a Campagnano Rm)

boh mo vediamo........a me basterebbero una 20ina di cavalli nulla più poi eliminerò il catalizzatore e l'EGR

Esagerato...posso capire l'olio, ma i filtri? dove la usi, sugli sterrati?

Eliminare il cat? non si fa...e occhio alle nuvole di fumo nero...
 
@fratsport:

Beh, forse sostituire i vari filtri e l'olio motore ogni 7.000 Km per una Corolla, con un uso "normale" (ossia non esasperato) è una precauzione eccessiva,ma,di certo male non le fa! :wink_smil
Se il discorso è riferito alla tua Celica,o,ad altra auto sportiva,allora è una precauzione giusta.
Per me il discorso è diverso.... io effettuo queste sostituzioni a cadenza annuale, visto che percorro mediamente circa 9.000 Km all'anno. Dopo un anno, a prescindere dai Km percorsi, secondo me è bene sostituire (io lo faccio prima delle vacanze di Agosto,in genere,se devo viaggiare a lungo in auto, in regioni molto calde,come mi capita spesso) olio motore e relativo filtro. Adesso lo farò a maggior ragione, visto che a Settembre ho potenziato leggermente il motore,per cui il motore e la turbina devono essere sempre ben lubrificati con un olio di qualità (come il Motul che tu usi, o, il mio SHELL).
Il filtro gasolio l'ho sostituito per la prima volta a 40.000 Km, contro i 60.000 prescritti dalla Casa (però uso sempre Agip Bludiesel, e vado quasi sempre presso lo stesso distributore di carburante,nei limiti del possibile), e non ho mai avuto alcun problema.

Riguardo il filtro aria, nonostante lo avessi sostituito un anno fa con uno normale della Japanparts, sono stato per diverso tempo in dubbio se montare un filtro sportivo a pannello, come questo K&N:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=TOYOTA&sr=Corolla&md=4004
Poi ho rinunciato anche perchè non ero certo che il gioco (circa 100 Euro) valesse la candela (non ho trovato nessuno che lo avesse mai utilizzato su una Corolla 1.4D), e che mi facesse guadagnare eventualmente qualche altro paio di CV,o,migliorasse comunque in qualche modo il rendimento del motore,ed inoltre so che ci vuole una certa cura nella sua manutenzione (avrei dovuto acquistare il KIT per la pulizia e l'olio speciale lubrificante), per cui vi ho rinunciato.
Pertanto, alla fine, pochi giorni fa ho messo un filtro aria nuovo (stavolta della IPS, con certificazione TUV,praticamente identico a quello originale Toyota) visto che dopo un anno e circa 9.500 Km il vecchio filtro era piuttosto sporco, e per pochi Euro non vale la pena limitarsi a pulirlo con l'aria compressa,no? Di certo il motore respira meglio e consuma meno.
Tu pensi di montare un filtro tipo quel K&N? Fammi sapere se lo farai.....
Siccome ho ancora un'anima "ecologista" anche se il mio gesto è una goccia nel mare, preferisco non eliminare catalizzatore e valvola EGR. Questo discreto (10-15CV) aumento di potenza mi soddisfa pienamente già così. :wink_smil

Riguardo la centralina aggiuntiva, se sei di Roma forse ti conviene montare una T-BOX, anche se la DiPa Sport non è inferiore e simile nel funzionamento alla T-Box CR (agiscono solo sulla pressione del gasolio nel rail); se invece opterai per la T-Box CR Advanced, che agisce anche sulla pressione della turbina, sicuramente otterrai qualche CV in più, però onestamente non so se ciò possa andare a scapito della durata del turbocompressore (molto dipenderà dal tuo "piede"). Starà a te decidere quale scegliere tra i due tipi.


Guarda per il discorso tagliandi..........putroppo sono io fissato a morte che devo fa :104230044 ..........per il resto lascia perdere i filtri in cotone se non sei abile nella manutenzione rischi di imbrattare il debimetro:wink_smil
 
........Riguardo la centralina aggiuntiva, se sei di Roma forse ti conviene montare una T-BOX, anche se la DiPa Sport non è inferiore e simile nel funzionamento alla T-Box CR (agiscono solo sulla pressione del gasolio nel rail); se invece opterai per la T-Box CR Advanced, che agisce anche sulla pressione della turbina, sicuramente otterrai qualche CV in più, però onestamente non so se ciò possa andare a scapito della durata del turbocompressore (molto dipenderà dal tuo "piede"). Starà a te decidere quale scegliere tra i due tipi.

A pensarci un pò su, certamente un aumento della pressione di sovra-alimentazione può essere deleterio per il turbocompressore, che è un componente piuttosto delicato e costoso.
Però anche l' aumento della pressione di iniezione nel rail non credo sia tanto da meno, riferendoci alla pompa di alta pressione, anch' essa un componente piuttosto delicato e costoso.
I primi common-rail, se ben ricordo, presentavano una pressione di iniezione di poco superiore ai 1000 Bar, poi gradatamente si è giunti sui 1500 bar, e solo ultimamente si sono raggiunti i 1800 Bar.
Questa "evoluzione" è stata piuttosto lenta poichè certamente l' aumento di pressione comportava non indifferenti problemi tecnici e di affidabilità.
Questo per trarre una considerazione:
probabilmente per ottenere un incremento di un tot di potenza e coppia, anzichè agire solo sulla pressione di iniezione oppure solo su quella di sovra-alimentazione, penso sia più "salutare", sia per il turbocompressore che la pompa di A.P., ripartire su ambedue i componenti le maggiori sollecitazioni richieste.

Certamente una centralina aggiuntiva con tali caratteristiche sarà più complessa e costosa...... :smile:
 
Ultima modifica:
Guarda non ho minimamente intenzione di spremere un motore così piccolo e con un cambio delicato quale l'MMT .........credo proprio che mi accontenterò di 20HP in più giusto per avere maggiore elasticità e coppia........poi devo parlare con il tizio di Campagnano e vedere quanto me costa..........
visto i soldi che spendo sulla Celica di certo non spenderei mai 500euro sulla Corolla per una mappa
 
Guarda non ho minimamente intenzione di spremere un motore così piccolo e con un cambio delicato quale l'MMT .........credo proprio che mi accontenterò di 20HP in più giusto per avere maggiore elasticità e coppia........poi devo parlare con il tizio di Campagnano e vedere quanto me costa..........
visto i soldi che spendo sulla Celica di certo non spenderei mai 500euro sulla Corolla per una mappa

Penso che anche soli 15CV in più ti possano bastare per ottenere quella maggiore coppia ed elasticità che cerchi,senza pregiudicare la durata del motore e di alcuni organi meccanici (turbina, volano bimassa e frizione).
Io con il modulo DiPa Sport dovrei essere sui 105CV circa..... e non mi posso assolutamente lamentare: migliorata l'elasticità (e quindi, anche la coppia, oltre alla potenza) del motore, consumi leggermente ridotti in caso di guida col piede di velluto,mentre, se si guida spesso in maniere "allegra", ovviamente i consumi aumentano rispetto alle condizioni originali (a parità di stile di guida).
Tieni conto che con questa configurazione, proprio oggi ho toccato (qui lo dico e qui lo nego!:wink_smil) per un attimo i 190 Km/h reali (misurati con GPS) in autostrada (un tratto in lievissima discesa, quando già ero sui 184-185 Km/h),in un momento di traffico pari quasi a zero......... ma è stato solo uno dei rari attimi in cui ho voluto scatenare tutta la "cavalleria" della M-MT! :biggrin2:
Cosa si può pretendere di più da un motorino di soli 1364 c.c.? Queste sono prestazioni che in genere raggiungono auto con motori turbodiesel 1.600 e circa 120 CV di potenza max.
Per cui, chi si contenta.......gode! :wink_smil
 
Guarda per il discorso tagliandi..........putroppo sono io fissato a morte che devo fa :104230044 ..........per il resto lascia perdere i filtri in cotone se non sei abile nella manutenzione rischi di imbrattare il debimetro:wink_smil

Devi da lassà perde....:biggrin2: già te l'ho detto.

Il tizio di campagnano è quello della T-box? Presso un meccanico vicino casa costava circa 300 euro..
 
Si sembra sia proprio il distruibutore.......boh mo mi informo e scrivo qui:wink_smil
 
salve ragazzi, ho letto con interesse questa discussione, premetto che ho già parlato con un installatore della dipa sport, il quale mi ha detto che in un motore aspirato come nel mio caso prenderei solo circa 8 cv in più...e che sentirei la differenza solo come prontezza del motore!!! Secondo voi sull'aygo un modulo del genere darebbe qualcosa in piu al già ottimo motore, oppure il gioco non vale la candela? Aspetto vostri consigli :wink_smil
 
8 Cv su 68 e perdipiù su un motore aspirato mi sembrano addirittura molti!

Ti ha descritto cosa farebbe, cioè un minimo di discorso tecnico? :blink:
 
8 Cv su 68 e perdipiù su un motore aspirato mi sembrano addirittura molti!

Ti ha descritto cosa farebbe, cioè un minimo di discorso tecnico? :blink:

anche a me sembrano tanti piero, quella volta mi disse che l'unica cosa che si nota è che il motore in accelerazione è un po più pronto e che di questi moduli ne installa parecchi senza aver mai avuto nessun problema di affidabilità...sai è stato un discorso fatto un po di fretta che si è interrotto li, appena andrò a fare il cambio olio chiederò più informazioni...nel frattempo ne avevo approfittato per chiedere pareri qui sul forum!!! :smile:
 
anche a me sembrano tanti piero, quella volta mi disse che l'unica cosa che si nota è che il motore in accelerazione è un po più pronto e che di questi moduli ne installa parecchi senza aver mai avuto nessun problema di affidabilità...sai è stato un discorso fatto un po di fretta che si è interrotto li, appena andrò a fare il cambio olio chiederò più informazioni...nel frattempo ne avevo approfittato per chiedere pareri qui sul forum!!! :smile:

Penso che sarebbe opportuno che tu continuassi la discussione nella sezione del forum per la AYGO, e non qui, oppure nella sezione dedicata ai MOTORI. Apri una nuova discussione se non ne trovi una dedicata all'oggetto del tuo quesito.
Grazie :smile:
 
Penso che sarebbe opportuno che tu continuassi la discussione nella sezione del forum per la AYGO, e non qui, oppure nella sezione dedicata ai MOTORI. Apri una nuova discussione se non ne trovi una dedicata all'oggetto del tuo quesito.
Grazie :smile:

ok...chiedo scusa per l'intrusione :Hail:
 
ok...chiedo scusa per l'intrusione :Hail:


Non credo proprio che J livingstone volesse riprenderti!
E' opportuno che posti nella giusta sezione semplicemente per una maggiore visibilità: se desideri che qualcuno con la tua stessa auto ti possa leggere e possa magari darti utili informazioni sull’ argomento o viceversa che il tuo post sia utile a qualche utente che intende apportare le tue stesse modifiche alla sua Aygo…….. beh, la sezione “Corolla” forse non è la più adatta! :wink_smil :smile:
 
Non credo proprio che J livingstone volesse riprenderti!
E' opportuno che posti nella giusta sezione semplicemente per una maggiore visibilità: se desideri che qualcuno con la tua stessa auto ti possa leggere e possa magari darti utili informazioni sull’ argomento o viceversa che il tuo post sia utile a qualche utente che intende apportare le tue stesse modifiche alla sua Aygo…….. beh, la sezione “Corolla” forse non è la più adatta! :wink_smil :smile:

Si...avete ragione :wink_smil
 
Si...avete ragione :wink_smil

Infatti, Piero ha compreso bene il senso del mio post: lungi da me l'idea di riprendere l'utente xtyper che chiede gentilmente una informazione. Mi sono solo permesso di postare la discussione nella sezione riservata al suo modello di auto, perchè pensavo potesse essere più utile per lui.
Cmq,se posso esprimere la mia opinione, io non monterei un modulo aggiuntivo su un piccolo motore a benzina 3 cilindri, di poco meno di 1 litro, che ha già una buona potenza, circa 68 CV,e non credo assolutamente che si possa ottenere un guadagno di 8 CV, o, se si raggiungono, senza andare a scapito della affidabilità (il discorso qui è diverso rispetto a qualsiasi motore turbodiesel).
 
Infatti, Piero ha compreso bene il senso del mio post: lungi da me l'idea di riprendere l'utente xtyper che chiede gentilmente una informazione. Mi sono solo permesso di postare la discussione nella sezione riservata al suo modello di auto, perchè pensavo potesse essere più utile per lui.
Cmq,se posso esprimere la mia opinione, io non monterei un modulo aggiuntivo su un piccolo motore a benzina 3 cilindri, di poco meno di 1 litro, che ha già una buona potenza, circa 68 CV,e non credo assolutamente che si possa ottenere un guadagno di 8 CV, o, se si raggiungono, senza andare a scapito della affidabilità (il discorso qui è diverso rispetto a qualsiasi motore turbodiesel).

grazie livingstone, avevo scritto qui di proposito per avere pareri da voi che avete già avuto modo di provare il modulo, ma sposterò la discussione di la :smile:
 
Indietro
Alto