Modulo aggiuntivo consigli

toyotauris

TCI Junior Member
Registrato
17 Aprile 2009
Messaggi
13
Località
civitella roveto
Salve a tutti, avevo intenzione di montare sulla mia Auris 1.4 90cv d4d del 2008 un modulo aggiuntivo.
qualcuno di voi sa darmi consigli su quale scegliere? ma soprattutto funzionano?


grazie
 
Ciao,
Riscrivo qui il post perché sul thread originale non mi ha saputo rispondere nessuno,

io ho l'auris 1.4d , ho contattato la depa sport e loro, gentilissimi, mi hanno proposto una modifica dell'acceleratore elettronico per migliorare i momenti di buco della coppia in accelerazione ,
voi cosa ne pensate? il mio obiettivo sarebbe anche quello di risparmiare un po...
Riccardo


riccardo loiency - genova
 
Ciao,
Riscrivo qui il post perché sul thread originale non mi ha saputo rispondere nessuno,

io ho l'auris 1.4d , ho contattato la depa sport e loro, gentilissimi, mi hanno proposto una modifica dell'acceleratore elettronico per migliorare i momenti di buco della coppia in accelerazione ,
voi cosa ne pensate? il mio obiettivo sarebbe anche quello di risparmiare un po...
Riccardo


riccardo loiency - genova

Penso che piu' ne hai, e piu' ne usi :biggrin2:
Quindi se hai quello "spunto" in piu', quel brio generale in piu', sicuramente lo andrai ad usare rendendo nulli i vantaggi del ridotto consumo.
Il ridotto consumo c'e', di poco, in situazioni identiche a quelle utilizzate come "test" prima dell'installazione del modulo aggiuntivo.
Vuol dire che se a quella determinata marcia e posizione del piede sull'acceleratore (ergo, quanto schiacci) prima consumavi X, con la centralina aggiuntiva si promettono consumi inferiori grazie all'aumento prestazionale.
Quindi, se vai sempre e solo per il risparmio ovviamente la centralina ti fara' risparmiare. Sono comunque un bel po' di euro che devi ammortizzare prima di risparmiare realmente :wink_smil
 
Ciao,
.... ho contattato la depa sport e loro, gentilissimi, mi hanno proposto una modifica dell'acceleratore elettronico per migliorare i momenti di buco della coppia in accelerazione ,
voi cosa ne pensate? il mio obiettivo sarebbe anche quello di risparmiare un po...

Mi è capitato di leggere di questi moduli aggiuntivi "pedale acceleratore" della Di.Pa Sport (mi arrivano delle loro mail) ma sinceramente non ho ben capito su cosa si basa il loro funzionamento.
Oltretutto non ho mai letto di qualche utente di questo Forum che l' abbia montato.

Diverso il discorso relativo ai moduli aggiuntivi "classici", dei quali puoi trovare diversi thread (oltre a quello che ti ho linkato sopra, proprio della Di.Pa. Sport). :smile:
 
Grazie Piero,
Anche io ho fatto le tue stesse considerazioni,
Mi resto solo da fare un test e farmi spiegare come funziona.

Vi farò sapere....


riccardo loiency - genova
 
Allora,
Ieri ho provato il modulo aggiuntivo della Depa Sport.
Devo dire che mi ha impressionato positivamente,
Con la figurazione standard,
In un paio d'ore ho fatto circa 60 km,
Extraurbano / strada curvosa media 20 km/l
Autostrada andante media 15km/l
Città media 19km/l

Ho cercato di guidare con lo stile di sempre, non troppo grintoso, ma nemmeno da pensionato.
Ho trovato sicuramente più prontezza e più risparmio in città e in extra urbano,
Tutto come prima in autostrada.

Visto la facilità di montaggio/ smontaggio valuterò seriamente se comprarlo

Saluti




riccardo loiency - genova
 
Allora,
Ieri ho provato il modulo aggiuntivo della Depa Sport.
Devo dire che mi ha impressionato positivamente,
Con la figurazione standard,
In un paio d'ore ho fatto circa 60 km,
Extraurbano / strada curvosa media 20 km/l
Autostrada andante media 15km/l
Città media 19km/l

Ho cercato di guidare con lo stile di sempre, non troppo grintoso, ma nemmeno da pensionato.
Ho trovato sicuramente più prontezza e più risparmio in città e in extra urbano,
Tutto come prima in autostrada.

Visto la facilità di montaggio/ smontaggio valuterò seriamente se comprarlo

Saluti




riccardo loiency - genova

Di quanto ti son diminuiti i consumi rispetto a prima?
 
Secondo me quegli aggeggi alterano il funzonamento del cdb dando solo l'illusione, di consumare meno.
 
Secondo me quegli aggeggi alterano il funzonamento del cdb dando solo l'illusione, di consumare meno.

Personalmente, con quello che costano ed il relativo rendimento (poco) preferisco una rimappa alla centralina fatta a dovere da professionisti.
E se proprio non voglio andare ad aumentare la cavalleria posso sempre ridistribuirmi l'erogazione di potenza in modo migliore.

Non omologato per non omologato.. dal modulo alla centralina siamo sempre "fuorilegge".
Per quello che costa un modulo e per quello che costa una rimappa, c'e' da farsi due calcoli tra rendimenti e spese.
 
Per Moon Walker
Erano rispettivamente
17
15
16

Anche io ho pensato alla rimappatura, ma ho ancora un anno di garanzia, e poi questo modulo posso spostarlo su un altro turbo diesel.

Comunque quanto costa rimappare la centralina?

Un mi collega ha acquistato su internet un modulo aggiuntivo per BMW x3 con tanto di remoto via cavo per cambiare mappatura a 70 euro, c'é da fidarsi?


riccardo loiency - genova
 
Per Moon Walker
Erano rispettivamente
17
15
16

Anche io ho pensato alla rimappatura, ma ho ancora un anno di garanzia, e poi questo modulo posso spostarlo su un altro turbo diesel.

Comunque quanto costa rimappare la centralina?

Un mi collega ha acquistato su internet un modulo aggiuntivo per BMW x3 con tanto di remoto via cavo per cambiare mappatura a 70 euro, c'é da fidarsi?


riccardo loiency - genova

Ci sono tanti ma tanti moduli aggiuntivi "cinesi". Non so quanto siano affidabili.. personalmente preferisco qualcosa di tarabile.

Modulo o Rimappa hanno lo stesso effetto sulla garanzia. Ovviamente come hai ben detto, il modulo te lo porti dietro su altre auto!

Le rimappe possono costare dai 300 ai 400, 500 dipendentemente da modello/marca dell'auto, lavori svolti sulla centralina e particolari richieste, ed il portare l'auto sui rulli o meno. Spesso le rimappe vengono create e poi archiviate in modo da utilizzare i file in archivio per qualsiasi mezzo stock arrivi in officina, evitando cosi' di rullare ogni auto senza modifiche magari gia' elaborata in precedenza. Il problema principale e' trovare qualcuno che sappia rimappare la tua auto e che sia allo stesso tempo un ottimo professionista del settore.

Il centro al quale mi appoggero' quando mi maturera' l'idea di rimappare e' da relativamente poco riuscito a rimappare anche l'ultima tipologia di centralina montata sui 1.4 Diesel in versione 2013 (ed immagino 2011 ->).
Parlano anche di rimappe su centraline Denso. I prezzi comunque son quelli, aumentano all'aumentare delle richieste e dei lavori da effettuare.
 
Ultima modifica:
70 € per una centralina aggiuntiva mi sembra veramente una cifra troppo bassa per qualcosa di serio e che non arrechi problemi al motore!

Ci sono diverse ditte "collaudate" che producono questi moduli (trovi nel Forum diversi thread in merito) ma i costi partono dai 200 € in su...... :blink:
 
Io sono andato presso un'officina convenzionata DIPA e il costo era oltre 500 euro e loro stessi mi hanno detto che non conviene.
In ogni caso cambiare caratteristiche di erogazione a seconda dei propri gusti può essere vero, ma che chicchessia riesca a far consumare meno e aumentare la potenza non ci crederò mai.
 
Curiosando per la rete ho trovato casualmente questo indirizzo:

Moduli Aggiuntivi


producono moduli aggiuntivi praticamente per tutte le auto ed il marchio dovrebbe essere una garanzia!

Qualcuno ha notizie in merito? :blink:
 
Curiosando per la rete ho trovato casualmente questo indirizzo:

Moduli Aggiuntivi


producono moduli aggiuntivi praticamente per tutte le auto ed il marchio dovrebbe essere una garanzia!

Qualcuno ha notizie in merito? :blink:

:blink: :blink: :blink:

Magneti Marelli :blink:

TOYOTAYARIS (_CP10)1.4 D-4DCR-BOSCH1ND-TV136490110ME100TME101BCR

da 90 a 110 cavalli.. e che e'.... una rimappa ti porta a quella cavalleria... mi sembra una promessa fin troppo eccessiva con un semplice modulo aggiuntivo...

Sarei curioso se qualcuno ha info in merito..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, avevo intenzione di montare sulla mia Auris 1.4 90cv d4d del 2008 un modulo aggiuntivo.
qualcuno di voi sa darmi consigli su quale scegliere? ma soprattutto funzionano?


grazie

Anzichè risponderti direttamente ti rimando ad un esaustivo thread dell' utente J.Livingstone che ha montato uno di questi moduli sulla sua Corolla con il tuo stesso motore.

Se fai una ricerca troverai anche altre discussioni.

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tiva-per-corolla-1-4d-m-mt-si-pu%F2-fare.html

Ciao,
con l'avvento delle centraline aggiuntive si è aperto una nuova frontiera nel modificare la mappatura in quanto mentre con il classico sistema si va a modificare l'originale che quindi non è più disponibile immediatamente in caso si vuole tornare in dietro (tranne per i vecchi modelli di centraline dove si potevano dissaldare le eprom originali ,metterci uno zoccolo al suo posto per poi rendere intercambiabile l'eprom stessa con altre riprogrammate) con questo sistema invece, i parametri e segnali dei vari sensori o della stessa mappatura originale vengono intercettare e modificate dalla centralina aggiuntiva (come se fosse un Hacker) per cui, alla fine, il risultato finale sarebbe uguale nell'avere la sola mappatura originale modificata.

Quindi per la domanda a se funzionano, SI funzionano e raramente danno problemi.

Personalmente sono sempre stato propenso (da quando non esistono più le vecchie centraline con le classiche eprom) a questo sistema soprattutto sulle turbo diesel e che tra l'altro sono usate anche per le moto (non mi risultano esserci preparatori di moto che vanno a toccare le mappature originali) in quanto consentano di ritornare facilmente indietro semplicemente escludendolo con il cablaggio.

Ho seguito anch'io il caso di J.Livingstone in quanto lui ha avuto un problema con il sensore di pressione del rail o qualcosa inerente alla pressione del rail stesso che quindi gli si faceva uscire la spia sul cruscotto con relativo codice errore nella centralina. Ora non saprei dire l'esatta causa ossia se dovuto ad un problema al sensore di pressione o al regolatore di pressione (guasto dei componenti) o ad una eccessiva pressione o alla centralina aggiuntiva stessa, ma lui ha risolto escludendola (la centralina aggiuntiva) e facendo rimappare la mappatura originale (se non erro).

Questa storia comunque mi ha rimasto un po perplesso in quanto se si aumenta la pressione del turbo (così si ottengono i CV) di conseguenza si deve dare più carburante quindi centralina aggiuntiva o meno più carburate è necessario sia per un diesel che per un benz. per cui il problema doveva persistere anche modificando la mappatura originale.

L'unica spiegazione che potrei dare è questa:
Su una benzina si può intervenire in 2 modi per dare più carburate. Di solito si modifica la mappatura delle centralina che comanda l'apertura e tempi/durata di apertura degli iniettori e, se non sufficiente o semplicemente per meglio polverizzare il carburante, raramente si va ad intervenire sulla pressione del carburante aumentandolo di 1/2 o 1 bar in più rispetto all'originale tarando il regolatore di pressione.

Sul diesel le cose mi sono meno chiare perchè non ho mai avuto un diesel e quindi presumo che l'aumento della portata del combustibile è stato dato dalla centralina aggiuntiva solo aumentando la pressione del rail.
Questa operazione sarà stata effettuata dalla centralina aggiuntiva che ha intercettato e hackerato i valori della pressione dalla centralina originale ma forse contemporaneamente non ha intercettato e hackerato i valori del sensore di pressione in ritorno e diretti verso la centralina originale che quindi recepiva valori di pressione troppo elevati (i valori sono prestabiliti in un certo range proprio perche non è previsto un aumento di prestazioni e quindi un aumento della pressione del rail sarebbe inutile e dannoso per i consumi) tanto da far uscire la spia.....in poche parole la centralina aggiuntiva non ha preso "per i fondelli" la centralina originale dandogli dei valori di pressione più bassi rispetto a quelli che c'erano effettivamente.
Chiaramente tutto questo escludendo che ci siano stati guasti al sensore o regolatore di pressione e in tal senso ci si va visto che non mi risulta che abbia ancora gli stessi problemi.
Probabilmente allora chi ha modificato la mappatura originale invece di giocare con la pressione del rail è andato a modificare i tempi di apertura e chiusura degli iniettori per ottenere gli stessi risultati.....vai a capire.....

Comunque non mi risulta che altri (aventi la stessa auto o anche di altri marchi ) abbiano avuti gli stessi problemi di J.Livingstone dopo aver montato una centralina aggiuntiva quindi presumo che questo sia dovuta (escludendo guasti al sensore o regolatore di pressione) alla compatibilità tra quella marca/modello di centralina aggiuntiva ed il sistema toy di common rail.
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere i valori di una rullata prima e dopo l'installazione di un modulo aggiuntivo di qualita'.

Non e' che sono scettico, ed anzi.. credo che questi apparecchi siano il futuro. Oramai le mappe si fanno sui file, un giorno ci saranno scatolette in plastica plug and play con la mappatura desiderata installata all'interno. Un po' come oggi insomma, ma con qualcosa di effettivamente "unico", mirato e specifico.
Pero' il classico sistema di mappatura -personalizzata- direttamente su eprom per quanto riguarda le auto non stock, ad oggi, mi sembra sempre il piu' efficiente.
 
Mi piacerebbe sapere i valori di una rullata prima e dopo l'installazione di un modulo aggiuntivo di qualita'.

Non e' che sono scettico, ed anzi.. credo che questi apparecchi siano il futuro. Oramai le mappe si fanno sui file, un giorno ci saranno scatolette in plastica plug and play con la mappatura desiderata installata all'interno. Un po' come oggi insomma, ma con qualcosa di effettivamente "unico", mirato e specifico.
Pero' il classico sistema di mappatura -personalizzata- direttamente su eprom per quanto riguarda le auto non stock, ad oggi, mi sembra sempre il piu' efficiente.

I valori di potenza che si ottengono sono paragonabili alle modifiche classiche sulla mappatura originale perchè alla fine la potenza in più viene dalla pressione in più ,rispetto all'originale, del turbo che si riesce ad ottenere. Tutta la potenza in un turbo viene dal max valore di pressione di sovralimentazione che si riesce ad ottenere mentre la quantità di carburante in più è una naturale conseguenza dovuto all'incremento della quantità d'aria e va incrementato quindi in proporzione.
In generale i parametri da manomettere nelle mappature sono poche: in un motore aspirato a benz ,c'è la mappatura dell'iniettore del carburante (quantità e tempi di apertura/chiusura) e la mappature delle curve di anticipo . Questi 2 mappature/parametri poi sono suddivisi per 3-4 carichi dell'acceleratore (ogni 1/4 di acceleratore);

a questi parametri ci si può aggiungere, in un turbo benz, anche la pressione del turbo (comando elettronico della waste-gate) ed eventualmente overboost che si ha per un certo lasso di tempo.

I moderni turbo diesel sono più complicati in quanto c'è anche la pressione del rail , palette variabili nella turbina e pulizia pdf con il 5 iniettore.
Poi diventa tutto più complesso se ci sono le mappature che comandano le fasature delle camme nei motori aventi la fasatura variabile (ma questo di solito non viene toccato da nessuno)

Più cose ci mettono nel motore e più mappature ci sono nella centralina che li vanno a governare però alla fine, andando sul pratico, mappatura originale o centralina aggiuntiva che sia i parametri da cambiare sono sempre gli stessi: anticipo (benzina), carburante e pressione di sovralimentazione quindi l'uno vale l'altro entro certi valori di potenze (30-35 CV in più). La personalizzazione della mappatura di solito viene sempre effettuata almeno chè non compri un kit già fatto e lo monti. Prova è che un serio preparatore dopo aver provato delle modifiche rulla l'auto per poi continuare a modificare e a ri-rullare fin quanto non raggiunge un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità e temp accettabili. Questo a prescindere a se hai il modulo o meno.

volendo ci si può intervenire anche sulla mappatura dell'ABS per rendere la sua entra più sportiva (come avviene sulla ducati) ma a me non risulta ci sia qualcuno capace di fare queste modifiche.
 
Ultima modifica:
Tempo fa acquistai un modulo aggiuntivo di una nota marca, ma sul Rav l'incremento prestazionale era davvero poco avvertibile! Mi hanno cambiato due volte il modulo ma il risultato era sempre lo stesso.
Ora ne ho preso uno che modifica i tempi di iniezione, e rispetto al modulo che aumenta solo la pressione del rail dovrebbe garantire un incremento prestazionale maggiore.
Comunque vada da quello che ho letto sui td moderni il 90% dei moduli inganna il solo sensore rail.
Compreso il Magneti Marelli.

Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto