piero7510
Supporter
Joe, quoto tutto il tuo discorso: un buon modulo aggiuntivo dovrebbe incrementare la pressione del turbo e proporzionalmente la quantità del gasolio iniettata, quindi la pressione nel rail e correggere conseguentemente anche i valori inviati alla ECU relativi alle pressioni rilevate dagli specifici sensori.
Su Diesel “pompati” con moduli economici, sprovvisti di filtro antiparticolato, si nota spesso molta fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione: ciò mi fa supporre che sia stata aumentata solo la pressione di iniezione del gasolio ma non quella dell’ aria in aspirazione proveniente dal turbocompressore, generando una combustione “grassa”, cioè povera di ossigeno.
Credo che con una buona mappatura si possa anche incrementare la quantità del gasolio iniettato intervenendo, anche su un Diesel, sui tempi e durata delle iniezioni ottimizzandoli, così da evitare eccessive pressioni di iniezione richieste alla pompa del rail a vantaggio della sua affidabilità e durata.
Non ho però idea se tutto ciò possa essere eseguito anche da un modulo aggiuntivo.
Su Diesel “pompati” con moduli economici, sprovvisti di filtro antiparticolato, si nota spesso molta fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione: ciò mi fa supporre che sia stata aumentata solo la pressione di iniezione del gasolio ma non quella dell’ aria in aspirazione proveniente dal turbocompressore, generando una combustione “grassa”, cioè povera di ossigeno.
Credo che con una buona mappatura si possa anche incrementare la quantità del gasolio iniettato intervenendo, anche su un Diesel, sui tempi e durata delle iniezioni ottimizzandoli, così da evitare eccessive pressioni di iniezione richieste alla pompa del rail a vantaggio della sua affidabilità e durata.
Non ho però idea se tutto ciò possa essere eseguito anche da un modulo aggiuntivo.