Modulo aggiuntivo consigli

Joe, quoto tutto il tuo discorso: un buon modulo aggiuntivo dovrebbe incrementare la pressione del turbo e proporzionalmente la quantità del gasolio iniettata, quindi la pressione nel rail e correggere conseguentemente anche i valori inviati alla ECU relativi alle pressioni rilevate dagli specifici sensori.

Su Diesel “pompati” con moduli economici, sprovvisti di filtro antiparticolato, si nota spesso molta fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione: ciò mi fa supporre che sia stata aumentata solo la pressione di iniezione del gasolio ma non quella dell’ aria in aspirazione proveniente dal turbocompressore, generando una combustione “grassa”, cioè povera di ossigeno.

Credo che con una buona mappatura si possa anche incrementare la quantità del gasolio iniettato intervenendo, anche su un Diesel, sui tempi e durata delle iniezioni ottimizzandoli, così da evitare eccessive pressioni di iniezione richieste alla pompa del rail a vantaggio della sua affidabilità e durata.

Non ho però idea se tutto ciò possa essere eseguito anche da un modulo aggiuntivo.
 
....Ora ne ho preso uno che modifica i tempi di iniezione, e rispetto al modulo che aumenta solo la pressione del rail dovrebbe garantire un incremento prestazionale maggiore.
Comunque vada da quello che ho letto sui td moderni il 90% dei moduli inganna il solo sensore rail.
Compreso il Magneti Marelli.

......Credo che con una buona mappatura si possa anche incrementare la quantità del gasolio iniettato intervenendo, anche su un Diesel, sui tempi e durata delle iniezioni ottimizzandoli, così da evitare eccessive pressioni di iniezione richieste alla pompa del rail a vantaggio della sua affidabilità e durata.

Non ho però idea se tutto ciò possa essere eseguito anche da un modulo aggiuntivo.

Vedo che mi hai risposto in anticipo! :biggrin2: :63:
 
Joe, quoto tutto il tuo discorso: un buon modulo aggiuntivo dovrebbe incrementare la pressione del turbo e proporzionalmente la quantità del gasolio iniettata, quindi la pressione nel rail e correggere conseguentemente anche i valori inviati alla ECU relativi alle pressioni rilevate dagli specifici sensori.

Su Diesel “pompati” con moduli economici, sprovvisti di filtro antiparticolato, si nota spesso molta fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione: ciò mi fa supporre che sia stata aumentata solo la pressione di iniezione del gasolio ma non quella dell’ aria in aspirazione proveniente dal turbocompressore, generando una combustione “grassa”, cioè povera di ossigeno.

Credo che con una buona mappatura si possa anche incrementare la quantità del gasolio iniettato intervenendo, anche su un Diesel, sui tempi e durata delle iniezioni ottimizzandoli, così da evitare eccessive pressioni di iniezione richieste alla pompa del rail a vantaggio della sua affidabilità e durata.

Non ho però idea se tutto ciò possa essere eseguito anche da un modulo aggiuntivo.

Sinceramente non lo so in quanto ci sono una miriadi di marchi oggi giorno mentre qualche anno addietro c'è ne erano pochi e i motori non erano neanche così complessi come oggi anche in termini di segnalazioni di errori da parte delle centraline che si limitavano a segnalarti solo di eventuali guasti dei sensori e non se si fuoriusciva da eventuali range di parametri imposti. Percui ogni motore avrebbe bisogno di una centralina aggiuntiva che si adatta al sistema originale.
Evidentemente per i motori toy non sono adatti quelle centraline che agiscono solo sulla pressione del rail per ottenere un aumento della quantità del combustibile.
In linea generale tutti i moduli aggiuntivi (almeno quelli migliori) vanno poi tarati (ecco la questione della personalizzazione) da chi te lo monta e non vanno semplicemente montati e basta.....e se è pur vero che anche aumentando a dismisura la quantità di gasolio in un motore diesel (al contrario del benz) si può avere qualche CV in più a discapito della fumosità (soprattutto il turbo D perchè il peso specifico piu elevato dei gas di scarico dato dalla presenza del carburante incombusto spinge con piu vigore la girante della turbina) e ancora piu vero che questo non è il sistema migliore per ottenere piu potenza da un motore Turbo D (forse lo era per i diesel senza turbo di auto di qualche anno fa) in quanto l'unico modo corretto è quello di aumentare la pressione del turbo e poi regolare di conseguenza il carburante e controllare poi la fumosità per farti passare i controlli periodici.
In questo tutti i motori sono uguali in quanto non si puo neanche esagerare con la pressione del turbo in quanto hai bisogno poi di troppo carburante per raffreddare (fumo nero dallo scarico dei diesel) e quindi non passi poi i controlli.

So che una buona marca è dimsport (o dimensione sport) però non so dove va ad agire per le auto. Di sicuro quelli per le moto di stessa marca o anche quelli della power commander (marca più usata) non agiscono sulla pressione del carburante per i motori a benz .

A titolo informativo (anche se riguarda moto e non auto) ti posto questo link del power commander dove trovi concetti interessanti e validi per tutti i motori :

Power Commander
nel sito, sulla parte sx, trovi altri link sotto la voce: iniezione elettronica-info generali

Poi ti do anche quesaltro link:

Faster96 - DYNOJET - Parti speciali per moto.
dove sulla parte dx del sito, sotto la voce download, se clicchi su grafici trovi i grafici al banco delle moto aventi questa centralina. (da notare che i CV che si hanno in piu non sono tanti come potrebbero essere per le auto perchè come base di partenza ci sono motori già spremuti come dei limoni percui ottenere qualcosa in piu in maniera rilevante è impossibile)

Comunque , di sicuro se le centraline aggiuntive vanno a modificare solo la pressione del rail invece che le mappe degli iniettori e questo sistema non è compatibile con i motori toy allora meglio la modifica della mappatura originale a sto punto.
 
Ultima modifica:
Comunque , di sicuro se le centraline aggiuntive vanno a modificare solo la pressione del rail invece che le mappe degli iniettori e questo sistema non è compatibile con i motori toy allora meglio la modifica della mappatura originale a sto punto.

Ecco perche' parlavo di mappa...

Lavorare sulla centralina, anzi, parliamo di aftermarket completo, ti da la possibilita' di fare relativamente cio' che vuoi.
Non ci sara' centralina aggiuntiva che tiene se la mia auto e' prepata.. e di auto preparate in giro ce ne sono tante. Questo, ovviamente, ad oggi. In futuro, come dicevo, sicuramente si arrivera' ad avere moduli che si interfacceranno parallelamente alla centralina senza alcun problema e chissa', magari anche moduli "mappabili" in diretta senza ausilio di chissa' quale strumento specifico.
 
Ecco perche' parlavo di mappa...

Lavorare sulla centralina, anzi, parliamo di aftermarket completo, ti da la possibilita' di fare relativamente cio' che vuoi.
Non ci sara' centralina aggiuntiva che tiene se la mia auto e' prepata.. e di auto preparate in giro ce ne sono tante. Questo, ovviamente, ad oggi. In futuro, come dicevo, sicuramente si arrivera' ad avere moduli che si interfacceranno parallelamente alla centralina senza alcun problema e chissa', magari anche moduli "mappabili" in diretta senza ausilio di chissa' quale strumento specifico.

Bhe se le cose stanno così allora concordo con te nel modificare solo la mappa originale. Però sarebbe un vero peccato perché ci toglierebbe una rapida possibilità di poter tornare indietro in caso di necessità.
Comunque non credo che tutti i moduli aggiuntivi agiscono solo sulla pressione del rail , bisogna solo cercare quella marca/modello che agisce sulla mappa degli iniettori. Del resto tutte quelle per moto (come il power commander ) o turbo benz non aumentano mai la pressione della benz per aver più carburante ma , per l'appunto, vanno sui tempi di apertura/chiusura degli iniettori.

Al nord , credo ad opera (milano), se non erro c'è un notissimo preparatore che gareggia in pista da anni con le turbo diesel e che per l'appunto si è specializzato anche su questi tipi di motori...non ricordo il nome ma sicuramente sulla rivista elaborare ci si riesce a reperire un num di telefono o il suo sito. Meglio di lui non credo che ci sia in questo campo...può darsi (anzi sicuramente) che si riesce a fornire una soluzione adeguata , sicura ed affidabile per incrementare di 15/20CV le prestazioni del motore toy senza incorrere a segnalazioni d'errore della centralina.
 
Ultima modifica:
......Al nord , credo ad opera (milano), se non erro c'è un notissimo preparatore che gareggia in pista da anni con le turbo diesel e che per l'appunto si è specializzato anche su questi tipi di motori...non ricordo il nome ma sicuramente sulla rivista elaborare ci si riesce a reperire un num di telefono o il suo sito. Meglio di lui non credo che ci sia in questo campo...può darsi (anzi sicuramente) che si riesce a fornire una soluzione adeguata , sicura ed affidabile per incrementare di 15/20CV le prestazioni del motore toy senza incorrere a segnalazioni d'errore della centralina.

Ecco ora credo di ricordare il nome : Ferraris
il link: http://www.rimappatura-centraline.it/

[url]http://www.rimappatura-centraline.it/centralina_rimappata.php?marca=Toyota

[/URL]
 
Ultima modifica:
Ho notato che rimappa solo l' 1.4 D-4D che è equipaggiato con la ECU della Bosch.

Ciò conferma quanto si è sempre scritto: La Denso del 2.2 e 2.0 è inviolabile! :no:
 
Ho notato che rimappa solo l' 1.4 D-4D che è equipaggiato con la ECU della Bosch.

Ciò conferma quanto si è sempre scritto: La Denso del 2.2 e 2.0 è inviolabile! :no:

Non sono stati inviolabili enti governativi americani e di altre nazioni figurati se non ci entrano nella centralina denso.... bisogna vedere intanto se il sito è aggiornato poi contattate direttamente per chiedere notizie....può darsi che semplicemente non ha fatto tante toy. A questo punto se non le tratta, ci sono anche tanti altri bravi preparatori, mica c'è solo lui. :wink_smil
 
Non sono stati inviolabili enti governativi americani e di altre nazioni figurati se non ci entrano nella centralina denso.... bisogna vedere intanto se il sito è aggiornato poi contattate direttamente per chiedere notizie....può darsi che semplicemente non ha fatto tante toy. A questo punto se non le tratta, ci sono anche tanti altri bravi preparatori, mica c'è solo lui. :wink_smil


Confermo quanto detto da Piero.
Comunque alla base ci sta sempre il tornaconto economico; mappare le centraline denso ha un costo per il preparatore poiché dovrebbe acquistare l'attrezzatura specifica. Se non ha richieste in tal senso giustamente non impegna x capitale per modificare solo qualche auto. In fondo montano tale centralina alcune Toyota e alcune Opel.



Inviato dal mio iPhone
 
Confermo quanto detto da Piero.
Comunque alla base ci sta sempre il tornaconto economico; mappare le centraline denso ha un costo per il preparatore poiché dovrebbe acquistare l'attrezzatura specifica. Se non ha richieste in tal senso giustamente non impegna x capitale per modificare solo qualche auto. In fondo montano tale centralina alcune Toyota e alcune Opel.



Inviato dal mio iPhone

Certo, avete tutti e due ragioni sul fatto che sulle nuove centraline ci siano sistemi di protezione per renderli impenetrabili però lo hanno anche le ultime bosch sulle BMW ed altre marchi di centraline su altre vetture però per il grande numero di auto che vengono trattate si sono trovate le soluzioni....giustamente è una questione di rapporto tra domanda e offerta a spingere i preparatori ad acquisire attrezzature hardware e software per effettuarle.
Alcune centraline adottano software per proteggere altre invece usano speciali interfacce (hardware) per poter entrare e raggiungere la mappatura quindi usare la presa diagnostica come cavallo di troia non è più possibile.
La ALL CAR RACING fa vedere alcuni strumenti usati:

BDM100 TOOLS - BDM100 TOOLS Page | All Car Racing

Anche questa ditta però , nella lista toy, non fa vedere nessun 2.0/2.2 o anche 1.3 benz. :

Chiptuning Select - Chiptuning Select Page | All Car Racing

Giusto per informazioni generali e per gli amanti della tecnica, questa ditta riesce anche a rimappare il cambio VW DSG e ad eliminare il dpf modificando l'elettronica per non far accendere la spia della rigenerazione !!
Dsg Tuning - Dsg Tuning Page | All Car Racing
Dpf Removed - Dpf Removed Page | All Car Racing

secondo me bisognerebbe trovare chi si è specializzato in toy . Prima, quando c'erano le celica da rally, c'è ne erano un paio, ora non so...bisognerebbe consultare elaborare per avere qualche indirizzo.

Ecco che avevo ragione, qualcuno c'è:
http://www.digitalmotor.it/modello.php?ID=33


 
Ultima modifica:
Biesse Racing - Electronic Motor Power - 

Questo 2.0? Domanda stupida forse..

Comunque, sul sito Biesse continuano a scrivere che possono rimappare "Centraline Giapponesi Denso, Hitachi, Mitsubishi, Keijin". E parlano delle ultime centraline BMW F01 F10 F20 F25 F30.
Ed inoltre la Nuova Yaris in versione 2012 -> e' da "relativamente poco" mappabile in tutto e per tutto senza problemi. Mentre prima non lo era, se non per le versioni precedenti.

Secondo me, aprono tutto. Il problema sono gli errori.
 
Indietro
Alto