ncc2000
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...ma perdonatemi, a costo di risultare antipatico, ma non vogliamo includere, proprio per avere un migliore riscontro di dati, i soli possessori di auris?
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E chi ha mai parlato di supposizione?? Ho montato anche io il modulo, e il cdb non è più attendibile come prima, nel senso che segna consumi più alti anche se in realtà l'auto consuma meno!
Prova a chiedere a CARLO75, anche lui ha notato lo stesso fenomeno-
...ma perdonatemi, a costo di risultare antipatico, ma non vogliamo includere, proprio per avere un migliore riscontro di dati, i soli possessori di auris?
Probabilmente è un problema del tuo CDB e di quello di CARLO75 (se siete solo voi due,siete statisticamente trascurabili): tutte le persone che conosco (possessori anche di auto di altre Marche) e che hanno installato dei moduli aggiuntivi,o, fatto effettuare la rimappatura, hanno sempre rilevato consumi minori, sia nella realtà che controllando il proprio CDB.
Nel mio caso, come ho spiegato varie volte (qui e nella sezione dedicata alla COROLLA), il CDB indica un consumo istantaneo inferiore rispetto al passato, a tutte le velocità (ed anche il consumo medio), e ciò è confermato dai calcoli fatti facendo il pieno di gasolio.
A meno che anche Carlo75 non abbia una RAV e si tratti di un problema relativo al CDB di quel modello di auto.... ma è solo un'ipotesi......
Visto che altri utenti si sono rivolti a MassimoGuidotti chiedendo notizie sulla rimappatura fatta fare sulla sua Auris 1.4D, voglio portare il mio contributo come possessore di una Corolla 1.4D MMT, che monta lo stesso motore dell'auris, ossia il 1364 c.c. 90CV. Vi invito a leggere nella sezione dedicata alla COROLLA, la discussione aperta dal sottoscritto a proposito delle centraline aggiuntive per questo motore (ma anche per gli altri motori diesel della Corolla-Auris).
Brevemente posso parlare della mia esperienza: ho scartato per una serie di motivi la rimappatura,ma, soprattutto perchè tranne casi rari (dove tale operazione costa non meno di 500-600 Euro,ed è comprensiva di test al banco-prova), essa viene fatta copiando un file già approntato per un dato motore, e non facendo la rimappatura ad HOC per una data auto, così come si fa un abito su misura dal sarto. Io ho optato a Settembre scorso per il modulo (centralina) digitale aggiuntivo della DiPa Sport (www.dipasport.com) e dopo quasi 5.000 Km. posso dire di essere molto soddisfatto di questa scelta. La potenza dovrebbe essere aumentata in maniera ragionevole,ma non eccessiva,arrivando a non meno di 105CV,con miglioramento della velocità max.,passata da circa 174-176 Km/h a 186 Km/h (miglior risultato di una serie di test),e soprattutto della coppia motrice ai bassi e medi règimi di giri (miglioramento che ho verificato col cronometro,con prove di ripresa da bassa velocità,in 4' e 5' marcia,senza scalare rapporto,e guadagno di circa 2-3 secondi). Tale modulo agisce sulla pressione del gasolio nel rail,e permette la regolazione di 4 parametri, corrispondenti alle varie curve dei règimi del motore (All,Bassi,Medi,Alti),per cui è possibile una regolazione fine durante il test su strada fatto dall'installatore. Il modulo DiPa Sport costa circa € 350, incluso il montaggio e la personalizzazione con test su strada.
Ma, la cosa più bella dei vantaggi di tale centralina è che i consumi, rispetto a quanto affermato da Massimo Guidotti (che parla di miglioramenti minimi, circa 1-2 Km/litro), sono diminuiti molto: il computer di bordo, in modalità consumo istantaneo, alla velocità costante (valori reali,misurati con TOMTOM) di 90 Km/h è passato (ovviamente a parita di tratto di strada e condizioni di traffico) da circa 21 Km/litro a circa 26-28 Km/litro. A 120 Km/h il consumo è passato da circa 16-16,5 Km/litro a circa 22-24 Km/litro.
Considerato che le differenze tra Auris 1.4D e Corolla 1.4D sono minime (l'Auris pesa un pò di più), identici vantaggi si potrebbero avere montando tale modulo sull'Auris,con indubbi vantaggi sul consumo, oltre a quelli (abbastanza evidenti) sulle prestazioni. :wink_smil
Ciao Livingstone,
la scelta di rimappare o montare un modulo aggiuntivo è sopratutto una questione di preferenza personale e non di scelta basata su solide fondamenta scientifiche. Prima di rimappare, ho consultato almeno 4 installatori qualificati e tutti mi hanno confermato che non esistono grosse differenze ne in termini di prestazioni ne di affidabilità.Allora ho chiesto, "ma se l'auto fosse tua, che faresti?" Bene, tre di loro hanno risposto "rimappatura" e così ho proceduto. Per rispondere al messaggio che mi hai lasciato in posta, io non ho detto che sono arrivato a 114cv, ho solo detto che la casa costruttrice del software dava la modifica per 24cv ma ho specificato che non ci credevo perchè sia su internet che gli installatori hanno sempre parlato di una quindicina di cavalli. Vogliamo parlare di consumi? il mio cdb a 130 in autostrada prima dava 17/18 km/l, adesso arriva tranquillamente a 22. Vi invito tutti però a leggere la rivista Al Volante del mese di Marzo dove hanno fatto le prove dei consumi reali di un certo numero di auto (utilizzando strumenti che misurano l'esatto flusso che passa dal serbatoio al motore); macchine come Focus 1.6 TDCi, Punto Evo 1.3 Multijet, Fiesta 1.4 TDCi, Urban Cruise 1.4 D-4D ecc, hanno consumi in autostrada a 130Km/h che oscillano dai 13 ai 16km/l, mi spiegate come fanno le nostre Auris a fare 22km/l?!:77:
Visto che si è detto che il modulo aggiuntivo altera i dati del computer di bordo, nessuno ha provato a fare un pieno senza modulo e uno con, confrontando quindi i dati reali?
Ottima domanda!
Non ho un’ idea precisa di come il computer di bordo possa calcolare il consumo medio dell’ auto, ma suppongo che calcoli matematicamente la quantità di gasolio spruzzato dagli iniettori in un determinato chilometraggio.
Per calcolare tale quantità, occorre conoscere tre parametri: la pressione nel rail, i tempi di iniezione e naturalmente il numero delle iniezioni, tutte grandezze che determinano proporzionalmente il consumo.
Ora, se con l’ applicazione di un modulo aggiuntivo, si “inganna” la centralina modificando l’ informazione del sensore della pressione del rail (per far si che quest’ ultima aumenti), è evidente che tutto il calcolo del consumo non sia più attendibile.
Questo poiché la centralina per il calcolo continua a quantificare una determinata pressione, mentre in realtà risulta di un valore più alto.
Tutto ciò mi fa supporre che il C.d.B. , col modulo aggiuntivo (o con la rimappatura della ECU), segnali in effetti un valore del consumo inferiore rispetto a quello effettivo.
Da inesperto faccio una piccola ipotesi.Per far viaggiare l'auto a velocità costante a prescindere dal modulo o meno servono un tot di cavalli per vincere le resistenze in gioco ,quindi è sempre necessario immettere una certa quantità di gasolio X a prescindere che ci sia il modulo o meno.La differenza secondo me ,sta nel fatto che senza modulo aggiuntivo,bisogna premere maggiormente il pedale dell'acceleratore per immettere quella quantità X di gasolio visto che la pressione del rail ecc è minore rispetto a quella che si avrebbe col modulo aggiuntivo.Quindi per me i consumi rimangono invariati a velocità costante.Ma, se come dici, il modulo aggiuntivo "inganna" il CDB, perchè esso dovrebbe segnare un consumo inferiore? Se è vero che aumentando la pressione del gasolio nel rail se ne immette di più,è anche vero che aumentando la potenza, a parità di massa, per tenere ad es. l'auto a velocità costante (nello stesso tratto di strada) a 100 Km/h, ovviamente dovrò premere in misura minore l'acceleratore rispetto alle condizioni standard,senza modulo, per cui, a parità di velocità io penso che per forza il consumo di carburante debba essere quantomeno leggermente inferiore.
Calcoli abbastanza precisi, del tipo "da pieno a pieno" non ne ho ancora fatti, ma, l'impressione è che effettivamente il consumo sia diminuito (specie quando ho fatto percorsi di media distanza,anche autostradali).
Si potrebbe chiedere direttamente alla Toyota il principio di funzionamento del CDB, se qualcuno non ha una risposta certa. Oppure, farlo nella sezione del forum in cui la Toyota risponde ai nostri quesiti.
Da inesperto faccio una piccola ipotesi.Per far viaggiare l'auto a velocità costante a prescindere dal modulo o meno servono un tot di cavalli per vincere le resistenze in gioco ,quindi è sempre necessario immettere una certa quantità di gasolio X a prescindere che ci sia il modulo o meno.La differenza secondo me ,sta nel fatto che senza modulo aggiuntivo,bisogna premere maggiormente il pedale dell'acceleratore per immettere quella quantità X di gasolio visto che la pressione del rail ecc è minore rispetto a quella che si avrebbe col modulo aggiuntivo.Quindi per me i consumi rimangono invariati a velocità costante.
Per quanto riguarda il Cdb potremmo ipotizzare che tenga conto anche della pressione esercitata sull'acceleratore e questo spiegherebbe perchè col modulo aggiuntivo sia indicato un minor consumo,visto che per il Cdb si sta accelerando meno.
Ma, se come dici, il modulo aggiuntivo "inganna" il CDB, perchè esso dovrebbe segnare un consumo inferiore? Se è vero che aumentando la pressione del gasolio nel rail se ne immette di più,è anche vero che aumentando la potenza, a parità di massa, per tenere ad es. l'auto a velocità costante (nello stesso tratto di strada) a 100 Km/h, ovviamente dovrò premere in misura minore l'acceleratore rispetto alle condizioni standard,senza modulo, per cui, a parità di velocità io penso che per forza il consumo di carburante debba essere quantomeno leggermente inferiore.
Calcoli abbastanza precisi, del tipo "da pieno a pieno" non ne ho ancora fatti, ma, l'impressione è che effettivamente il consumo sia diminuito (specie quando ho fatto percorsi di media distanza,anche autostradali).
Si potrebbe chiedere direttamente alla Toyota il principio di funzionamento del CDB, se qualcuno non ha una risposta certa. Oppure, farlo nella sezione del forum in cui la Toyota risponde ai nostri quesiti.
Questo è vero, il tuo ragionamento è più che logico, ma è valido per il consumo reale , non per quello rilevato sul CDB.
Col modulo aggiuntivo, a parità di apertura del gas, la quantità di gasolio iniettato in camera di scoppio, considerato che la pressione del rail è superiore, risulta maggiore per cui il motore eroga una potenza maggiore e ne consegue che pure la velocità dell’ auto è più elevata.
Quindi, se per esempio, con la stessa apertura del gas, l’ auto prima viaggiava a 100 Km/h, col modulo ora viaggia, supponiamo, a 110 Km/h, ma l’ “input” al CDB relativo al consumo rimane invariato poichè “ingannato” dal modulo che gli fa intendere che la pressione del rail è sempre la stessa.
Per viaggiare alla stessa velocità (100 Km/h) occorre quindi alzare un po’ il piede dal pedale dell’ acceleratore con la conseguenza che il CDB segna allora un consumo inferiore.
Il mio post precedente, più che altro, era un tentativo per giustificare il motivo per cui diversi utenti che hanno montato un modulo aggiuntivo non si sono più “ritrovati” con i consumi indicati dal CDB.
Credo che l’ unica certezza la possa dare solo il calcolo “manuale” da pieno a pieno, con la mia personale convinzione che effettivamente una rimappatura o l’ aggiunta di un modulo possano ottimizzare il funzionamento di un motore, spingendo un po’ più al limite certi parametri che la Casa preferisce limitare ad un livello più che prudenziale, tale da garantirsi l’ affidabilità nelle condizioni di utilizzo più svariate.
Penso infatti a quelle auto vendute in Paesi con clima tropicale ed alla qualità non eccelsa del gasolio che si può trovare in quei luoghi.
E se sostituissimo la variabile della pressione nel rail con la quantità di gasolio immesso? A questo punto, il consumo dipenderebbe da gasolio immesso ad ogni iniezione e numero iniezioni... detta così, supporterei la tesi che il modulo non falsi i consumi... dipende da come viene calcolato il consumo da cdb, secondo me...:63:Da inesperto faccio una piccola ipotesi.Per far viaggiare l'auto a velocità costante a prescindere dal modulo o meno servono un tot di cavalli per vincere le resistenze in gioco ,quindi è sempre necessario immettere una certa quantità di gasolio X a prescindere che ci sia il modulo o meno.La differenza secondo me ,sta nel fatto che senza modulo aggiuntivo,bisogna premere maggiormente il pedale dell'acceleratore per immettere quella quantità X di gasolio visto che la pressione del rail ecc è minore rispetto a quella che si avrebbe col modulo aggiuntivo.Quindi per me i consumi rimangono invariati a velocità costante.
Per quanto riguarda il Cdb potremmo ipotizzare che tenga conto anche della pressione esercitata sull'acceleratore e questo spiegherebbe perchè col modulo aggiuntivo sia indicato un minor consumo,visto che per il Cdb si sta accelerando meno.
Questo è vero, il tuo ragionamento è più che logico, ma è valido per il consumo reale , non per quello rilevato sul CDB.
Col modulo aggiuntivo, a parità di apertura del gas, la quantità di gasolio iniettato in camera di scoppio, considerato che la pressione del rail è superiore, risulta maggiore per cui il motore eroga una potenza maggiore e ne consegue che pure la velocità dell’ auto è più elevata.
Quindi, se per esempio, con la stessa apertura del gas, l’ auto prima viaggiava a 100 Km/h, col modulo ora viaggia, supponiamo, a 110 Km/h, ma l’ “input” al CDB relativo al consumo rimane invariato poichè “ingannato” dal modulo che gli fa intendere che la pressione del rail è sempre la stessa.
Per viaggiare alla stessa velocità (100 Km/h) occorre quindi alzare un po’ il piede dal pedale dell’ acceleratore con la conseguenza che il CDB segna allora un consumo inferiore.
Il mio post precedente, più che altro, era un tentativo per giustificare il motivo per cui diversi utenti che hanno montato un modulo aggiuntivo non si sono più “ritrovati” con i consumi indicati dal CDB.
Credo che l’ unica certezza la possa dare solo il calcolo “manuale” da pieno a pieno, con la mia personale convinzione che effettivamente una rimappatura o l’ aggiunta di un modulo possano ottimizzare il funzionamento di un motore, spingendo un po’ più al limite certi parametri che la Casa preferisce limitare ad un livello più che prudenziale, tale da garantirsi l’ affidabilità nelle condizioni di utilizzo più svariate.
Penso infatti a quelle auto vendute in Paesi con clima tropicale ed alla qualità non eccelsa del gasolio che si può trovare in quei luoghi.
Mi pare che sostanzialmente confermi le mie stesse idee.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Quindi più che d’ accordo che una maggiore pressione di iniezione migliora la polverizzazione del gasolio, quindi il rendimento del motore e conseguentemente la resa chilometrica, ma tutto ciò conferma che il computer di bordo, per un calcolo preciso, dovrebbe essere “ritarato” specificatamente su questo nuovo valore.