Articoli tecnici Mobil 1 0W20

Aggiungo, circa il discorso di una maggiore protezione in caso di uso gravoso e/o con alte temperature grazie ad un olio di maggiore viscosità, ci sarà un motivo per cui auto sportive molto prestazionali quali per esempio le Ferrari Enzo e 599, le Porsche Carrera 2, 4 e turbo ma anche le più “modeste” BMW M3 ed M5 prescrivono oli con viscosità 10W-60! :wacko:
 
Il Tuo ragionamento in teoria e' giusto pero' tieni presente che in fase di progettazione a volte si devono adottare dei compromessi tra la migliore protezione e il rispetto di varie normative sulle emissioni.Per fare un esempio lo start&stop sicuramente non fa bene al motore ma serve per ottenere una certa omologazione.Stesso discorso per il cambio olio ogni 30/40/50 mila km che fa credere al cliente che risparmiera' sulla manutenzione ecc.Quindi l'atteggiamento dei meccanici che sono un po scettici sull'olio 0-20 da un certo punto di vista e' comprensibile.

Ti sei scordato il DPF :sick:

Volevo fare un piccolo OT...lo Start&Stop.. :fear2: Ma son matti?!

Giorni avevo fermo nel traffico avevo affianco una BMW 320D con S&S..cioè mi stavo a mette a ride!! Si fermava e si spengeva..ripartiva e si sentiva tipo uno schiocco e ripartiva il motore...2 metri e si rispengeva..e questo per non so quanto...calcolando che per fare 4 km ci si impiegano anche 30 minuti, facendo 2-3 metri alla volta :no:
Poveri motori.
 
Aggiungo, circa il discorso di una maggiore protezione in caso di uso gravoso e/o con alte temperature grazie ad un olio di maggiore viscosità, ci sarà un motivo per cui auto sportive molto prestazionali quali per esempio le Ferrari Enzo e 599, le Porsche Carrera 2, 4 e turbo ma anche le più “modeste” BMW M3 ed M5 prescrivono oli con viscosità 10W-60! :wacko:

Però ci sono anche motori tirati tipo quello della Subaru Impreza Sti in cui viene prescritto il 5W30. :blink:

Sicuramente come tutti i motori che usano tali gradazioni sono progettati e ideati per funzionare con queste appunto, ma davvero poi riusciranno a dare la stessa protezione che darebbe un 10W60 in uso sportivo??
 
Io credo che la gradazione dell' olio consigliato da una Casa sia frutto di un compromesso tra tutti i parametri interessati.
La stessa auto può essere guidata da una vecchietta che non supera mai i 60 all' ora ed i 3000 giri come da un giovane che è sempre in zona rossa del contagiri e magari si fa 200 Km a tavoletta in autostrada! :wacko:
E' chiaro che in questi due casi gli oli indicati sarebbero piuttosto diversi!
 
Io credo che la gradazione dell' olio consigliato da una Casa sia frutto di un compromesso tra tutti i parametri interessati.
La stessa auto può essere guidata da una vecchietta che non supera mai i 60 all' ora ed i 3000 giri come da un giovane che è sempre in zona rossa del contagiri e magari si fa 200 Km a tavoletta in autostrada! :wacko:
E' chiaro che in questi due casi gli oli indicati sarebbero piuttosto diversi!

Ecco..quindi magari uno prende come punto di riferimento la gradazione che da la casa. Poi si regola in base al proprio stile di guida e condizioni climatiche senza discostarsi troppo.
 
Ecco..quindi magari uno prende come punto di riferimento la gradazione che da la casa. Poi si regola in base al proprio stile di guida e condizioni climatiche senza discostarsi troppo.

Perfetto! Diciamo uno step di gradazione in più o meno. :63:
Anche nel caso che hai citato sopra della Subaru Impreza Sti, sarei proprio curioso di sapere nell' uso agonistico se mettono sempre un 5W-30! :no:
 
in realtà vi attaccate alla caratteristica sbagliata.
dovete prima di tutto guardare la qualità e non la viscosità richiesta, e poi vedere cosa vi interessa di più.. se interessa la protezione o il risparmio energetico, se il motore ha tanti km o se ne ha pochi (tanti meglio uno pmeno viscoso a freddo, nuovo meglio uno molto viscoso). poi se si tratta di un motore di ultima generazione o se è di vecchia, se la usate molto o poco , se fate grandi variazioni di percorso e di temperatura ambientale ecc ecc.

considerate anche lapresenza del cambio automatico.. se è cvt ho notato che il 10w toyota gli da fastidio con un minimo più basso e qualche strappo a freddo dato dall'assorbimento energetico dell'olio.
comunque il 5w40 è il compromesso migliore per un uso a 360 gradi.
 
in realtà vi attaccate alla caratteristica sbagliata.
dovete prima di tutto guardare la qualità e non la viscosità richiesta, e poi vedere cosa vi interessa di più.. se interessa la protezione o il risparmio energetico, se il motore ha tanti km o se ne ha pochi (tanti meglio uno pmeno viscoso a freddo, nuovo meglio uno molto viscoso). poi se si tratta di un motore di ultima generazione o se è di vecchia, se la usate molto o poco , se fate grandi variazioni di percorso e di temperatura ambientale ecc ecc.

considerate anche lapresenza del cambio automatico.. se è cvt ho notato che il 10w toyota gli da fastidio con un minimo più basso e qualche strappo a freddo dato dall'assorbimento energetico dell'olio.
comunque il 5w40 è il compromesso migliore per un uso a 360 gradi.

Quoto...! Inoltre un buon 5w40 è estremamente semplice da reperire in qualsiasi supermercato a cifre irrisorie ormai...! :smile:
 
Olio e protezione

Credo che chi consiglia un certo olio tenga anche conto della protezione del motore e anche di un utilizzo gravoso medio. Per esempio, se la Corolla fa 180 Km/h e in autostrada vado sempre a 170-180 macinando diversi Km consecutivi allora uno 0W 20 non è il max ma forse nenache un5W 30. Se uno compra un M3 non è che va a 90 sull'autostrada. La media aumenta e non di poco e il motore è molto più sollecitato, quindi un 10W 60 è l'ideale. Tra l'altro avete visto quanto costano sti oli? Quindi, è vero che sono più viscosi ma qualitativamente sono eccellenti. Peccato che il 5W 50 della Mobil non sia più in commercio!:wacko:
 
Escludendo l' uso in pista, se riesci a fare una media di 55 km ora in 15000 km anche con una porsche.. Sei un mago!
Ti dico solo che uso da secoli il 15w40 castrol in motori motociclistici che girano a 13000 giri e che mediamente a 100 fanno più del dopio del regime di un auto... E non ho mai avuto problemi di lubrificazione.
La qualità migliore negli oli auto resta la capacità di proteggere nel tempo con diversi climi, con motori che tirano acqua benzina o gasolio nella coppa, sia dopo 3-4 anni di vita.
Tutti gli oli di oggi sono ottimi..poi se si vuole fargli fare qualcosa in più della lubrificazione e dispersione del calore, si va sui sintetici.
Un minerale fa bene protezione e trasferimento del calore
Un semisintwtico in più agevola la partenza a freddo
Un sintetico in più riduce i consumi

È errata l'idea che se si sale in viscosità si perde in protezione.
 
Ultima modifica:
...in realtà vi attaccate alla caratteristica sbagliata.
dovete prima di tutto guardare la qualità e non la viscosità richiesta…….

Questa mi pare una cosa logica, ma poi, tu per qualità cosa intendi?
Oli di marche rinomate oppure oli che soddisfano le ultime e più severe specifiche API, ACEA, JASO?

……se il motore ha tanti km o se ne ha pochi (tanti meglio uno meno viscoso a freddo, nuovo meglio uno molto viscoso)......

Sicuro di non aver invertito la frase?
Un motore nuovo, con gli accoppiamenti ancora molto precisi, richiede, a mio parere, un olio flluido, che lasci una sottile pellicola protettiva mentre un motore oramai logoro, con accoppiamenti “laschi” richiede un olio più viscoso, che compensi le eccessive tolleranze e limiti anche il consumo del lubrificante stesso.

Tant’ è che Fiat/Selenia ha prodotto un lubrificante specifico per motori con molti chilometri, il “famoso” HPX, che presenta una viscosità 20W-60 (oggigiorno ridotta a 20W-50).
Diversi produttori di additivi commercializzano inoltre appositi prodotti proprio per incrementare la viscosità dell’ olio nei motori usurati.
Se in un motore con 200.000 Km ci metti uno 0W-20 sai quanto te ne consuma? :wacko:

..Tutti gli oli di oggi sono ottimi..poi se si vuole fargli fare qualcosa in più della lubrificazione e dispersione del calore, si va sui sintetici.
Un minerale fa bene protezione e trasferimento del calore

Un semisintetico in più agevola la partenza a freddo

Anche a parità di viscosità (a freddo) con un minerale?

Un sintetico in più riduce i consumi

Perché normalmente presenta una viscosità complessiva più bassa, irraggiungibile per i minerali (es. 0W-20, 5W-30).
Aggiungerei che è anche più stabile chimicamente, inacidisce meno a contatto dei prodotti della combustione, produce meno depositi e morchie e presenta una volatilità inferiore alle alte temperature.
Infatti gli oli “long life”, che consentono tagliandi ogni 30.000 Km o 2 anni, sono esclusivamente sintetici. :smile:
 
si, mi riferivo alla classificazione api sulla qualità minima indicata (sl o sm per capirci)
poi da li si sceglie la viscosità che , per errore mio nel precedente post è esattamente quella da te indicata per i motori vecchi e nuovi.

per il discorso minerale resto del mio parere: meglio un olio minerale con un ottima base ed eccellenti additivi, rispetto ad un olio di sintesi da base di oli esausti rigenerati ed additivati dove la parte additivante aumenta a scapito della parte lubrificante.
 
.....per il discorso minerale resto del mio parere: meglio un olio minerale con un ottima base ed eccellenti additivi, rispetto ad un olio di sintesi da base di oli esausti rigenerati ed additivati dove la parte additivante aumenta a scapito della parte lubrificante.

Su questo sono perfettamente d' accordo!! :63:
 
per il discorso minerale resto del mio parere: meglio un olio minerale con un ottima base ed eccellenti additivi, rispetto ad un olio di sintesi da base di oli esausti rigenerati ed additivati dove la parte additivante aumenta a scapito della parte lubrificante.

E tra Castrol GTX 15W40 100% minerale e Mobil 1 0W40 100% sintetico PAO chi è meglio?? :biggrin2: :bleh:
 
per un auto di serie?
il castrolino si difende ancora bene..

Product Features and Benefits
Castrol GTX Modern Engine 15W-40 provides greater reliability for your modern engine:
• Contains anti-sludge formula that provides 25% better sludge protection compared to
tough industry standards.*
• Anti-wear additives that extend the life of your engine.
• Advanced protection against higher temperatures and stresses encountered in modern
engines.
• Provides at least 50% better high temperature wear protection than the toughest API
standards.
• Suitable for 4, 6 and 8 cylinder engines built by most manufacturers from 1995.
• Superior protection for turbo chargers, multivalve systems and catalytic converters.
• Higher performance reserve for longer oil change intervals and/or smaller sump sizes in
modern cars.
• Additional performance reserve for the longer drain intervals and/or smaller sump sizes in
modern cars.
• Rapid, even flow at start-up for smoother idling.
• High thermal stability minimizes engine deposits.
• Highly effective detergent and dispersant system in ultra refined base oils to keep engine
internals clean.


Performance Levels
Castrol GTX Modern Engine 15W-40 meets and exceeds the following specifications:
• American Petroleum Institute API Service Classification –
o Petrol: SN (SM, SL, SJ, and all superseded classifications).
o Diesel: CF.
• European ACEA –
o Petrol A3: Most petrol engines.
o Diesel B3: Most diesel engines in cars and light commercials.
o Diesel B4: Many direct injection diesel engines in cars, 4 WD and light commercials.
o US Military: MIL-L-46152E.
• Motor Manufacturers –
o Ford: M2C-153 E, F.
o Holden: HN2314.
o Mercedes-Benz: 229.1.
o Volkswagen: 501 01 / 505 00

fidati che è meglio di tanti sintetici:wink_smil

direi che nella Porsche 911 lo metterei(dove è stato l'olio consigliato per anni). Nella Pagani Zonda meglio il mobil 1

:biggrin2:

ps il gtx 15w 40 non è 100% sminerale , ma è a base minerale. il che fa una netta differenza tra l'olio lubex e il castrol gtx:biggrin2:
 
Ultima modifica:
ringrazio voi tutti per le risposte e i pareri...a prescindere dalla conoscienze più o meno tecniche di tutti, ho inoltrato una mail a toyota che riporto di seguito ..... spero che la fiducia riposta in Toyota Italia non sia vana :

"Gentile Sig. XXXXXXXXX

con riferimento alla sua nota e a quanto in essa contenuto, le significhiamo che l'utilizzo di olio sintetico 0W-20 è la scelta migliore per un buon avvio del motore alle basse temperature, indicato sopratutto per climi molto freddi, con temperature constantemente al di sotto di zero gradi centigradi.

Nella fattispecie, per una sua più chiara e corretta informazione, desideriamo significarle che per le condizioni ambientali presenti nel nostro paese, è stato raccomandato, dalla nostra direzione tecnica nazionale, l'utilizzo di olio 5W30. Difatti, occorre considerare che l'utilizzo di olio sintetico con grado di viscosità 5W-30, garantisce in ogni caso una buona lubrificazione del motore, anche a temperature ambientali basse.

Difatti, l'utilizzo di olii con viscosità maggiori in condizioni di temperatura ambiente molto bassa, potrebbe dar luogo a problemi di avviamente della vettura.

Nel merito, qualora desiderasse utilizzare, al suo prossimo tagliando di manutenzione ordinaria, olio sintetico con grado di viscosità 0W-20, la invitiamo a voler fare riferimento alla concessionaria Toyota di sua fiducia, la quale provvederà ad ordinare l'olio con le specifiche da lei richieste.

Nel ringraziarla per l'attenzione rivolta al nostro Marchio e nel restare a sua disposizione per ogni ulteriore necessità, voglia con l'occasione gradire i nostri migliori saluti


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa

"

io ripongo in loro la mia massima fiducia, vedremo
 
sulla carta sono equivalenti. l'unica differenza sta nel fatto che uno fa lo stesso lavoro dell'altro con un film più sottile con relativi vantaggi e svantaggi in base al motore su cui viene utilizzato.
poi resta il discorso winter , che non mi interessa visto che non vado mai a -25:biggrin2:

ripeto.. non c'è un meglio o un peggio.. leggi un valore è meglio , ne leggi un altro è peggio.. se verifichi il valore a temperature d'esercizio sono equivalenti, se valuti alle alte è meglio il castrol, alle basse è meglio il mobil.

non esiste una risposta!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
ci sarà un motivo per cui auto sportive molto prestazionali quali per esempio le Ferrari Enzo e 599, le Porsche Carrera 2, 4 e turbo ma anche le più “modeste” BMW M3 ed M5 prescrivono oli con viscosità 10W-60! :wacko:
Mi permetto di dissentire,Porsche per tutte la sue watercooled prescrive solo Mobil 1 0-40 e accetta il Castrol ma solo con gli stessi indici di viscosità .
 
Mi permetto di dissentire,Porsche per tutte la sue watercooled prescrive solo Mobil 1 0-40 e accetta il Castrol ma solo con gli stessi indici di viscosità .


e non solo porsche :cool:

uso da anni Mobil1 0w40 con grande soddisfazione... chi più spende più guadagna :naughty:
 
Indietro
Alto