Articoli tecnici Mobil 1 0W20

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
E' cosi pare finita anche l'era dei 5W30...a partire gia dai nuovi motori Dual VVT-i ma a mio stupore anche sul 1.0 la Toyota fa uscire di fabbrica i veicoli con un olio motore avente gradazione 0W20..

Sapendo che Toyota usa lubrificanti Exxon-Mobil il prodotto in questione dovrebbe essere questo:

Mobil 1 0W-20 Advanced Fuel Economy

Apparte che non viene riportato l'Indice di Viscosità, la cosa che mi fa dubitare è il Cst @100 °C.. 8,6 :fear2:

Secondo me si sta veramente esagerando per riuscire a rispettare le varie norme antinquinamento..dai vari antiparticolato, per passare dai dispositivi Stop&Start arrivando a questi oli iperfluidi..

Ma il motore ringrazia? Io credo di no :no:
 
E' cosi pare finita anche l'era dei 5W30...a partire gia dai nuovi motori Dual VVT-i ma a mio stupore anche sul 1.0 la Toyota fa uscire di fabbrica i veicoli con un olio motore avente gradazione 0W20..

Sapendo che Toyota usa lubrificanti Exxon-Mobil il prodotto in questione dovrebbe essere questo:

Mobil 1 0W-20 Advanced Fuel Economy

Apparte che non viene riportato l'Indice di Viscosità, la cosa che mi fa dubitare è il Cst @100 °C.. 8,6 :fear2:

Secondo me si sta veramente esagerando per riuscire a rispettare le varie norme antinquinamento..dai vari antiparticolato, per passare dai dispositivi Stop&Start arrivando a questi oli iperfluidi..

Ma il motore ringrazia? Io credo di no :no:

L'INdice di Viscosità lo si può calcolare dai dati della scheda, per questo prodotto è 170 :fear2:
Per quanto riguarda l'eccessiva fluidità, non posso che essere d'accordo con te... a meno che... c'è una tecnologia abbastanza recente di additivi (a base di polimeri organici di Molibdeno) che fa miracoli sul fronte della lubrificazione e dell'anti-corrosione... se quest'olio li contenesse, non mi sorprenderei. Inoltre mi fido abbastanza degli engine test sia di Exxon-Mobil, che di Toyota, tra i più severi al mondo... non voglio credere che rifilino delle sòle come factory fills... mah...
 
Ultima modifica:
L'INdice di Viscosità lo si può calcolare dai dati della scheda, per questo prodotto è 170 :fear2:
Per quanto riguarda l'eccessiva fluidità, non posso che essere d'accordo con te... a meno che... c'è una tecnologia abbastanza recente di additivi (a base di polimeri organici di Molibdeno) che fa miracoli sul fronte della lubrificazione e dell'anti-corrosione... se quest'olio li contenesse, non mi sorprenderei. Inoltre mi fido abbastanza degli engine test sia di Exxon-Mobil, che di Toyota, tra i più severi al mondo... non voglio credere che rifilino delle sòle come factory fills... mah...

Mi spieghi come si calcola l'IV?? :graduated

Bè 170 è notevole..se pensi che lo hanno molti 5W40...

Ovvio che con il passare dei km le prestazioni diminuiranno..pertanto mi chiedo, ok ad olio nuovo la protezione è massima, ma dopo 15.000 km?

Per il fatto del Molibdeno, mi pare la % di additivazione sia minima, tipo lo 0,1 %..che ti confermo essere usata sulla linea Mobil 1, come è impiegata quella delle basi PAO.

Mah vedremo..
 
Adesso che siamo arrivati all' impiego di un 0W-20, se si continuasse a diminuire la viscosità (a freddo), per curiosità, come verrà indicato? Con un numero col - davanti tipo -10W-20? :blink:
 
Adesso che siamo arrivati all' impiego di un 0W-20, se si continuasse a diminuire la viscosità (a freddo), per curiosità, come verrà indicato? Con un numero col - davanti tipo -10W-20? :blink:

...Passeremo direttamente alla lubrificazione con aria compressa...:laughing1
 
Mah..credo siamo al limite..

un olio avente una gradazione SAE 0W puo arrivare a - 35 °C, non avrebbe senso arrivare ulteriormente in basso.

Anche la gradazione 20 è estrema, viene usata o per gare di accelerazione o negli oli per pulire internamente il motore (i "Flushing Oil")..

Prima che venga sviluppata una tecnologia che permetta di lubrificare correttamente con gradazioni piu basse di uno 0W sicuramente i motori termici staranno gia andando in pensione!
 
Per il fatto del Molibdeno, mi pare la % di additivazione sia minima, tipo lo 0,1 %..che ti confermo essere usata sulla linea Mobil 1, come è impiegata quella delle basi PAO.

Mah vedremo..

Le percentuali di additivi metallici sono sempre dell'ordine di qualche centinaia di ppm, per il fatto di essere "non alterabili" e "residenti" bastano quelle poche molecoline per fare tutto il lavoro... comunque sia: Mah, vedremo....:smile:
 
Sulla mia nuova yaris 1.0 viene consigliato l'utilizzo di olio 0W20 o in alternbativa 5W20 o i classici 5W30 10w40....in toyota nessuno ha mai usato uno 0W20 sebbene la cosa costruttrice sul suo libretto d'uso ne prescrive il suo utilizzo e la sua preferenza....c'è qualcuno che lo utilizza questo 0W20? Il mio meccanico autorizzato Toyota mi ha detto di lasciar stare, molto meglio un 5W30 full synt.....non sò per me il libretto d'uso è come la bibbia.. SACROSANTO!!!
 
lUn tempo la priorità nella formulazione di un olio era quella di conseguire un ottimo potere lubrificante e quindi la massima protezione dei componenti del motore contro l’ usura.
Oggigiorno invece, con questi oli a bassa viscosità, la priorità invece sembra sia indirizzata verso la massima riduzione degli attriti, per consentire un lieve calo dei consumi di carburante e come conseguenza finale una riduzione delle emissioni di CO2.
Io sono dello stesso parere del tuo meccanico, un’ olio 5W-30 penso sia un buon compromesso, pensando anche un pò alla salute del motore! :wink_smil
 
Quoto quello che ha detto piero, io ad esempio uso un ottimo mobil 1 0w40 anche se mi consigliano il 5w30, nella nostra vecchia corolla abbiamo usato per 10 anni un 10w40 e mai avuti problemi...! :smile:
 
riporto la mia "breve" esperienza in merito:
attualmente la yaris ha 5.000 km. Ho percorso esattamente i primi 2.500 km con l'olio che mettono in fabbrica (0W20) e i successivi 2.500 Km con l'olio messo in officina Toyota (5W30). La strada che percorro è sempre la stessa, il mio modo di guidare è sempre lo stesso, sono quasi sempre solo a bordo, insomma stesse condizioni. Allora il computer di bordo per i primi 2.500 km mi segnava costantemente 5.0 litri per 100 km. Dopo aver fatto il cambio olio segna costantemente 5.6 litri per 100 km. Chiedendo via mail a Toyota come mai non venga utilizzato l'olio prescritto nel manuale uso e manutenzione, mi rispondono che l'olio 0W20 non è la scelta ottimale per il nostro clima (da premettere che in grecia e in spagna lo utilizzano regolarmente) bensì il 5w30 va più che bene. Comunque se volessi utilizzare l'olio 0w20 posso ordinarlo in officina......la mia sensazione comunqe rimane quella che con il 0W20 la macchina andasse meglio :blush:
 
....... Allora il computer di bordo per i primi 2.500 km mi segnava costantemente 5.0 litri per 100 km. Dopo aver fatto il cambio olio segna costantemente 5.6 litri per 100 km. Chiedendo via mail a Toyota come mai non venga utilizzato l'olio prescritto nel manuale uso e manutenzione, mi rispondono che l'olio 0W20 non è la scelta ottimale per il nostro clima (da premettere che in grecia e in spagna lo utilizzano regolarmente) bensì il 5w30 va più che bene......

Da considerare che per i primi 2500 Km il tuo motore era sicuramente ancora "legato" e quindi il consumo avrebbe dovuto essere leggermente più alto, per cui molto probabilmente la vera differenza è ancora maggiore!

La mia Auris prescrive la viscosità 5W-30, ma sino all' anno scorso le officine nella mia zona ne erano sprovviste (come nel tuo caso per lo 0W-20), per cui inizialmente ho dovuto mettere il 5W-40.
Ebbene, l' ho già scritto in qualche altro thread: passando dal sintetico 5W-40 al sintetico 5W-30 ho diminuito il consumo mediamente da 12,7 Km/l a 13,7 Km/l, un Km in più tondo tondo!

In ogni caso, come già detto nei post sopra, un olio leggermente più viscoso (5W-30 anzichè 0W-20) ti garantisce una migliore protezione del motore e probabilmente anche una maggiore longevità, certamente a discapito del consumo carburante. :smile:
 
Protezione motore

Vorrei capire una cosa...ci preoccupiamo molto della protezione motore dicendo che uno 0W 20 protegge di meno di un 5W 30 o di un 5W 40. Teoricamente ci siamo, senza stare a ripettere tutte le spiegazioni già date. Ma alla Toyota non lo sanno? Che lo propongono a fare sto 0W 20 se non protegge a sufficienza? Solo per consumi e riduzioni di CO2? :no:
 
Vorrei capire una cosa...ci preoccupiamo molto della protezione motore dicendo che uno 0W 20 protegge di meno di un 5W 30 o di un 5W 40. Teoricamente ci siamo, senza stare a ripettere tutte le spiegazioni già date. Ma alla Toyota non lo sanno? Che lo propongono a fare sto 0W 20 se non protegge a sufficienza? Solo per consumi e riduzioni di CO2? :no:

Nì.

Sicuramente non sono scemi..al contrario, siamo noi che magari siamo "fissati" e preferiamo rimanere sul sicuro con gradazioni più dure.

Certo un motore con il contagiri in zona rossa per un paio di km...o una bella sequenza di tornanti in montagna fatti d'estate con 40 °C scusami ma il dubbio mi viene.

L'eventuale maggior usura però sarà così evidente?Tanto oggi chi la tiene l'auto 400.000 km?

Voglio dire anche se fosse meno protettivo, non è che dopo 50.000 km butti il motore..

In ogni caso queste gradazioni, si, al 99% servono solo per Co2 e consumi, soprattutto in fase di omologazione antinquinamento.

Voglio vedere a 100.000 km quanto ne consumerà un motore di 0W20..e allora che fai? Passi al 5W30..tantovale usarlo subito :biggrin2:

Ma tranquillo, almeno che non ti metti a pregare in giapponese in officina hanno solo il 5W30 :wink_smil
 
È un motivo precauzionale. Gli italiani fanno il cambio olio quando si accende la spia del livello dell'olio.
Meglio un olio protettivo. Con ste canne cilindri sottili, se succede qualcosa ..scordatevi le rettifiche:blink:
@ denver : non è una sensazione.. È successo anche a me quando sono passato al 10w40. Consumi superiori e minimo irregolare e troppo basso.
Prossimo cambio olio lo faccio da me con la gradazione che voglio io e farò solo i controlli in concessionaria
 
quello che non riesco a capire è un concetto molto semplice: chi consiglia di utilizzare un determinato prodotto è sicuramente l'ingegnere che ha progettato quel motore e quindi sicuramente saprà meglio di chiunque altro che tipo di prodotti vanno bene per farlo funzionare al meglio.. ora, perchè i meccanici toyota (italia) declinano queste direttive facendo di testa loro (direzione Italia)?Io prima di scrivere mi sono un pò informato su questo tipo di olio: bene, quest'olio viene utilizzato regolarmente in tutto il mondo e in paesi che climaticamente sono più caldi del nostro (lo utilizzano persino in Israele e in California) e perchè solo in Italia i nostri tecnici lo sconsigliano? se è stato prescritto, sarà sicuramente un ottimo prodotto aldilà del posto in cui uno vive....
 
Perchè il 10w costa meno ed è a fine carriera e i petrolieri lo svendono con ampio margine di guadagno (lo paghi 10 euro al litro in toyota,lo paghi 2 euro al litro al supermercato,immagina all'ingrosso a toyota cosa lo fanno pagare)
 
quello che non riesco a capire è un concetto molto semplice: chi consiglia di utilizzare un determinato prodotto è sicuramente l'ingegnere che ha progettato quel motore e quindi sicuramente saprà meglio di chiunque altro che tipo di prodotti vanno bene per farlo funzionare al meglio.. ora, perchè i meccanici toyota (italia) declinano queste direttive facendo di testa loro (direzione Italia)?Io prima di scrivere mi sono un pò informato su questo tipo di olio: bene, quest'olio viene utilizzato regolarmente in tutto il mondo e in paesi che climaticamente sono più caldi del nostro (lo utilizzano persino in Israele e in California) e perchè solo in Italia i nostri tecnici lo sconsigliano? se è stato prescritto, sarà sicuramente un ottimo prodotto aldilà del posto in cui uno vive....

Il Tuo ragionamento in teoria e' giusto pero' tieni presente che in fase di progettazione a volte si devono adottare dei compromessi tra la migliore protezione e il rispetto di varie normative sulle emissioni.Per fare un esempio lo start&stop sicuramente non fa bene al motore ma serve per ottenere una certa omologazione.Stesso discorso per il cambio olio ogni 30/40/50 mila km che fa credere al cliente che risparmiera' sulla manutenzione ecc.Quindi l'atteggiamento dei meccanici che sono un po scettici sull'olio 0-20 da un certo punto di vista e' comprensibile.
 
Indietro
Alto