Articoli tecnici Mobil 1 0W20

Mi permetto di dissentire,Porsche per tutte la sue watercooled prescrive solo Mobil 1 0-40 e accetta il Castrol ma solo con gli stessi indici di viscosità .


Certamente la qualità degli oli e migliorata notevolmente, sono più performanti, ed oggigiorno, al fine di ridurre le perdite per attrito, anche nei motori più spinti si scelgono lubrificanti sempre meno viscosi per cui, anche Porsche, prescrive uno 0W-40 della gamma top della Mobil (ma non certamente un 5W-30 o 0W-20! :104230044).
Ma se si guarda al decennio scorso, la viscosità dell’ olio prescritto per i quasi tutti i suoi modelli era un SAE 10W-60.
Ti linko il sito della Castrol dove, digitando i vari modelli che elenco sotto, puoi verificare per ognuno l’ olio consigliato:
911 Carrera, Carrera 2, Carrera 4, Carrera RS, Turbo
924, 928, 944, 968
Boxter

Castrol
 
Il link della Castrol conferma la mia affermazione,nessuna watercooled usa o hai mai usato il 10/60 .:wink_smil
Dove Castrol rimanda alle disposizioni della casa costruttrice è sottointeso lo 0/40 adottato da più di un decennio da Porsche .
 
Il link della Castrol conferma la mia affermazione,nessuna watercooled usa o hai mai usato il 10/60 .:wink_smil.......


Veramente non mi pare di aver detto il contrario ed ho specificato chiaramente già nel mio precedente post ( il n° 21) quali modelli della Porsche utilizzano un olio con viscosità SAE 10W-60.

E’ chiaro che gli odierni motori watercooled impiegano oli con viscosità più “normale”, ho tirato in ballo queste vetture (ed altre) semplicemente per sottolineare che motori piuttosto spinti difficilmente si avvalgono di oli poco viscosi (come quello in oggetto della discussione, lo 0W-20) semplicemente perchè non possono garantire un sufficiente margine di protezione in presenza delle elevate sollecitazioni cui questi motori possono essere sottoposti. :smile:
 
Per chi fosse interessato in officina Toyota è disponibile l'olio citato sui libretti di uso e manutenzione 0W 20 formula xs

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil

Ad Agosto ho usato per tutto il mese in puglia (regione dal clima molto caldo) una Yaris 1.33 benzina con 35.000 km fatti con questo olio. L'auto in questione è di un mio carissimo amico (ingegnere meccanico quindi non prorpio stupido) il quale ha eseguito tutti i tagliandi in officina toyota chiedendo espressamente l'utilizzo di tale olio. I meccanici e il capo officina hanno sempre storto il naso ma lui si è ostinato a fare quello che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione.

La macchina va veramente bene e non mangia un grammo d'olio. E la sua silenziosità è impressionante.
Io sono molto ma molto tentatato.
 
Alleluja :46:

:01:

Sicuramente il tuo amico non sbaglia, certo viste le temperature un 5W30 sarebbe stato magari un tantino migliore..ma quello 0W20 è un signor olio...
 
Visto che moooolto lentamente le officine si stanno adeguando alle nuove generazioni di oli motore, speriamo che ora si riforniscano anche dell' olio per cambi sintetico LV 75W che, da quanto ho letto, molti utenti sono costretti a reperire degli equivalenti come viscosità e qualità (Redline e Fuchs) in negozi in rete esteri poichè le assistenze dispongono solo dell' obsoleto "minerale" 80W-90 che non è proprio il massimo per evitare impuntamenti e legnosità nella manovrabilità del cambio. :dry:
 
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