Mi ha lasciato a piedi...

un dispositivo che ti faccia fare qualche centinaio di metri lo vedrei più utile di tanti accessori di serie. Fermarsi all'improvviso in autostrada mentre si è in terza corsia e spostarsi sulla destra conla semplice inerzia potrebbe non essere sempre facile e sicuro. Basterebbe poter sfruttare l'energia cinetica accumulata per avere la forza di fare un pochino di strada in sicurezza
non è possibile, l'energia necessaria è enorme. in folle a 130 fai anche 700-800 metri prima di scendere sotto i 100 e hai tutto il tempo per spostarti e fermarti. sulle strade urbane a 70 fai ancora 500 metri prima di scendere sotto i 40. è molto più pericoloso avere una vettura che gira a 20 km allora sulla strada con un motore elettrico di averne una ferma fianco della strada che aspetta il carro atrezzi.
 
non è possibile,

sembra che la Volvo stia sperimentandoun sistema che sfrutta l'energia cinetica da accumulare e rilasciare per diminuire i consumi e aumentare la potenza. Penso che quindi non sia affatto impossibile metere da parte un po' di energia per siatuazioni di emergenza. Il mio intervento solo per dire che sarebbe meglio investire su queste cose che sulle funzioni blue tout
 
Vabhè la finite o dobbiamo chiudere il 3D e di conseguenza cominciare con il sempreverde "se si parla di problemi chiudono e censurano le discussioni"........ elimino gli OT e si riparla di Auris e affidabilità:smile:
 
chiedo venia, nonostante il giusto intervento da parte del mod, io mi permetto, a costo di subirne le giuste conseguenze, creo un ennesimo off topic e chiedo che i soliti noti vengano puniti per il loro sgradevole contributo...
 
Vorrei segnalare che il problema che è stato riscontrato alla mia Auris dicono riguardi il DPF (strano perchè io faccio poca città) ed è stato risolto con l'aggiornamento della centralina. Di più non so. Appena posso andrò a trovare il capoofficina per un resoconto dettagliato.
Se volete vi aggiornerò.
Ciao
 
Vorrei segnalare che il problema che è stato riscontrato alla mia Auris dicono riguardi il DPF (strano perchè io faccio poca città) ed è stato risolto con l'aggiornamento della centralina. Di più non so. Appena posso andrò a trovare il capoofficina per un resoconto dettagliato.
Se volete vi aggiornerò.
Ciao

Certo, Yodafex, volentieri.
Saperne di più è nell'interesse di tutti.
'Sti cappero di DPF... Ci sono volte, e non sono poche, in cui l'ambientalismo contemporaneo mi sta molto sulle balle.
 
Vorrei segnalare che il problema che è stato riscontrato alla mia Auris dicono riguardi il DPF (strano perchè io faccio poca città) ed è stato risolto con l'aggiornamento della centralina. Di più non so. Appena posso andrò a trovare il capoofficina per un resoconto dettagliato.
Se volete vi aggiornerò.
Ciao

grazie, sarebbe graditissimo (ho anche io il dpf...)
 
se invece di spegnersi alla velocità di 40 km/h in pieno centro si fosse spenta in autostrada in corsia di sorpasso a 130
km/h bloccando servosterzo e servofreno ti saresti messo tu :biggrin2: dietro a bloccare auto e tir che sarebbero sopraggiunti? Ci pensate ai rischi che si corrono? :77:


Originariamente Scritto da yodafex
Vorrei segnalare che il problema che è stato riscontrato alla mia Auris dicono riguardi il DPF (strano perchè io faccio poca città) ed è stato risolto con l'aggiornamento della centralina. Di più non so. Appena posso andrò a trovare il capoofficina per un resoconto dettagliato.
Se volete vi aggiornerò.
Ciao

C'è qualcosa che non quadra.

Il filtro dpf non ha nulla a che vedere con uno spegnimento che coinvolge sevo freno e servo sterzo .

A rigor di logica un taglio di alimentazione non ha nulla a che vedere con la parte ellettrica delle due servoassistenze.

Fatti spegare bene cosa è successo e raccontaci cosa è avvenuto quando sei restato a piedi(prima,durante e dopo) e cosa hai fatto per riavviare l'auto, ammesso che ci fosse corrente .
 
Effettivamente se si verificano problemi col DPF (intasamento) il motore non si dovrebbe spegnere ma la centralina dovrebbe metterlo in stato di “recovery”, cioè permetterne il funzionamento ma limitando molto le prestazioni (velocità max 80Km/h).

Se possibile facci sapere qualcosa di più preciso: a parte la mia personale curiosità, capire la causa del pericoloso problema può essere di interesse a molti utenti! :blink:
 
C'è qualcosa che non quadra.

Il filtro dpf non ha nulla a che vedere con uno spegnimento che coinvolge sevo freno e servo sterzo .

A rigor di logica un taglio di alimentazione non ha nulla a che vedere con la parte ellettrica delle due servoassistenze.

Fatti spegare bene cosa è successo e raccontaci cosa è avvenuto quando sei restato a piedi(prima,durante e dopo) e cosa hai fatto per riavviare l'auto, ammesso che ci fosse corrente .

1. viaggio a 40km/h
2. accende la spia verifica motore, verifica vsc e immediatamente si spegne l'auto
3. provo a riaccendere un paio di volte ma nulla da fare, il motorino gira ma niente non parte
4. arrivata in concessionaria dopo alcuni tentativi è partita
5. inseriscono i pc per la verifica e se non ricordo male segnalava in memoria un codice di errore forse del motore ma non posso essere preciso
6. in fattura leggo solo "others" senza specifiche

a presto
 
ok ora abbiamo qualche info..
però al punto 2.

si spegne l'auto o si spegne il motore... mi spiego meglio: blackout elettrico o motore che non risponde al comando come se fosse finito il gasolio?

punto tre.. provi a riaccendere.. qunidi è tornata la corrente o non è mai mancata?

punto 4 parte a stenti nel senso che da qualche segno di accensione spontanea o non da alcun segno

punto 6 se riesci a farti dire esattamente cosa è successo ci fai davvero un piacere


ciao!

ps prima di andare a 40 hai fatto coda , una tirata? eri appena partito?
 
Certo, Yodafex, volentieri.
Saperne di più è nell'interesse di tutti.
'Sti cappero di DPF... Ci sono volte, e non sono poche, in cui l'ambientalismo contemporaneo mi sta molto sulle balle.

che è poi anche una presa in giro, perché quando si pulisce scarica nell'ambiente in pochi tutto quello che ha accumulato. Ma funziona tutto così. Paradossalmente sarebbe meno inquinante tenersi le auto per 20 anni anziché cambiarle ogni anno per insieguire ilmodello ecologico. La costruzione di un'auto, se ci pensiamo bene, è altamente inquinante
 
che è poi anche una presa in giro, perché quando si pulisce scarica nell'ambiente in pochi tutto quello che ha accumulato.......

Se può essere di consolazione ho letto poco fa un post dell' utente maurymaury (che linko sotto) al quale il tecnico Toyota ha spiegato che per attivare la rigenerazione del filtro antiparticolato occorre che l' auto viaggi ad una velocità superiore ai 65 Km/h.
Tutto questo non per motivi tecnici bensì legislativi, proprio per impedire che possa attivarsi tale processo in ambito cittadino. :sick:


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=25016&p=373236&viewfull=1#post373236
 
Se può essere di consolazione ho letto poco fa un post dell' utente maurymaury (che linko sotto) al quale il tecnico Toyota ha spiegato che per attivare la rigenerazione del filtro antiparticolato occorre che l' auto viaggi ad una velocità superiore ai 65 Km/h.
Tutto questo non per motivi tecnici bensì legislativi, proprio per impedire che possa attivarsi tale processo in ambito cittadino. :sick:


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=25016&p=373236&viewfull=1#post373236

Ma sì, scarichiamolo su un campo a coltivazione biologica :fear2:
 
Ok Tutto può capitare ma...

occorre ricordarsi che Toyota non è e non sarà mai VW e non tanto per la superiorità teutonica, quanto per precisa scelta aziendale, il marchio è direttamente concorrente di Ford, Opel, Fiat, Citroen ecc ecc ed anche il prezzo lo dimostra, io sono soddisfatto della mia auris, certo capisco poco alcune scelte ed altre non le condivido ma alla fine ho un auto cui non manca nulla con un ottimo rapporto qualità prezzo
 
ok ora abbiamo qualche info..
però al punto 2.

si spegne l'auto o si spegne il motore... mi spiego meglio: blackout elettrico o motore che non risponde al comando come se fosse finito il gasolio?

punto tre.. provi a riaccendere.. qunidi è tornata la corrente o non è mai mancata?

punto 4 parte a stenti nel senso che da qualche segno di accensione spontanea o non da alcun segno

punto 6 se riesci a farti dire esattamente cosa è successo ci fai davvero un piacere


ciao!

ps prima di andare a 40 hai fatto coda , una tirata? eri appena partito?



allora, mi scuserete ma la spiegazione molto tecnica mi ha fatto capire poco :blush:, sembra che abbiano agito sulla centralina per aumentare la tolleranza che superata mette la vettura in recovery. Tolleranza sulla sporcizia del carburante che potrebbe intasare iniettori. Mi parlavano di "aumentare volume...:no:". Non ho approfondito perchè mi hanno assicurato sulla non ripetibilità. :tongue:unk:
 
...18 volte ?? :blink: ...mi piacerebbe sapere quali sono state le cause , se le ricordi.

Per la maggior parte di natura elettrica , ho cambiato 4 centraline !
La prima volta , mi si pianta dopo solo 4 giorni di vita in super-strada (s.s. 16 bis) con mia moglie in gravidanza !
Di colpo si spegne tutto ........ motivo ....... guai nella lettura tra la chiave e il rocchetto della messa in moto .
Quando il buon giorno ..... si vede dal mattino !
Continuando negli anni , si è vista la crescita della mia famiglia , tra vere e proprie avventure stradali .
Altre volte invece , mi ha negato persino l'accesso all'abitacolo .
Il tutto deriso da mio fratello e mia sorella , da sempre con Toyota e mai appiedati .
Eppure lo sempre trattata bene , tenuta e tagliandata per 10 anni e avendo percorso solo 65.000 KM !!
Chiedendo oggi come oggi a mia moglie :- ...... "Toyota o Wolkswagen ?" .........
........ La risposta :- " Wolkswagen ? ..... Neanche regalata !
Lo so che ci sono milioni di utenti soddisfatti di Wolkswagen ........ ma io non posso che parlarne male !
 
Per la maggior parte di natura elettrica , ho cambiato 4 centraline !
La prima volta , mi si pianta dopo solo 4 giorni di vita in super-strada (s.s. 16 bis) con mia moglie in gravidanza !
Di colpo si spegne tutto ........ motivo ....... guai nella lettura tra la chiave e il rocchetto della messa in moto .
Quando il buon giorno ..... si vede dal mattino !
Continuando negli anni , si è vista la crescita della mia famiglia , tra vere e proprie avventure stradali .
Altre volte invece , mi ha negato persino l'accesso all'abitacolo .
Il tutto deriso da mio fratello e mia sorella , da sempre con Toyota e mai appiedati .
Eppure lo sempre trattata bene , tenuta e tagliandata per 10 anni e avendo percorso solo 65.000 KM !!
Chiedendo oggi come oggi a mia moglie :- ...... "Toyota o Wolkswagen ?" .........
........ La risposta :- " Wolkswagen ? ..... Neanche regalata !
Lo so che ci sono milioni di utenti soddisfatti di Wolkswagen ........ ma io non posso che parlarne male !

...un' auto "nata male", come si dice...certo che 4 centraline sostituite sono davvero troppe :blink: ...e in questo caso non si può parlare di "nascita" ma di difetti che sono continuati negli anni.
 
Indietro
Alto