Mi ha lasciato a piedi...

yodafex

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
129
Località
sicilia
Ebbene si, la mia Auricchio mi ha lasciato a piedi. Immatricolata a fine 2009 e con 25.000 km alle spalle. Che delusione. Toyota crolla, per me, un mito. :thumbdown

Veniamo adesso ai commenti a freddo.
Compriamo Toyota perchè:
- non avrà una linea mozzafiato;
- non avrà le plastiche morbide al tatto;
- non avrà la qualità percepita tipica delle tedesche;
- non avrà la silenziosità dell'abitacolo;
- non avrà etc etc;

Ma siamo certi (eravamo certi) di:
- assemblaggi e materiali di buona fattura (nella mia entrò acqua nel bagagliaio posteriore)
- NON RIMANERE MAI A PIEDI (oggi mi ha lasciato a piedi)
- durata nel tempo (alla luce dei primi due punti non ci credo più)

Premetto che non credo esistano vetture con zero difetti ma il punto forte di Toyota viene meno l'affibabilità. Certo che risponderete "ma è un caso isolato", "quanti invece sono i soddisfatti" e altri commenti del genere ma sottolineo che non dico che Toyota è diventata una casa costruttrice di serie B ma che ha abbassato la qualità sensibilmente. Alla faccia del KAIZEN...:biggrin2:

Purtroppo dovrò dare ragione a mia moglie che diceva prendiamo Golf è pur sempre VW. Certo che anche le VW hanno i loro problemi di affidabilità, il divario non mi sembra eccessivo anzi.

Oggi se un mio amico mi chiedesse consigli su una Toyota vi dice sinceramente che lo indirizzerei su altre marche.

Un innamorato deluso del mondo Toyota


PS: problema dicono risolto con aggiornamento della centralina
 
Ebbene si, la mia Auricchio mi ha lasciato a piedi. Immatricolata a fine 2009 e con 25.000 km alle spalle. Che delusione. Toyota crolla, per me, un mito. :thumbdown

Veniamo adesso ai commenti a freddo.
Compriamo Toyota perchè:
- non avrà una linea mozzafiato;
- non avrà le plastiche morbide al tatto;
- non avrà la qualità percepita tipica delle tedesche;
- non avrà la silenziosità dell'abitacolo;
- non avrà etc etc;

Ma siamo certi (eravamo certi) di:
- assemblaggi e materiali di buona fattura (nella mia entrò acqua nel bagagliaio posteriore)
- NON RIMANERE MAI A PIEDI (oggi mi ha lasciato a piedi)
- durata nel tempo (alla luce dei primi due punti non ci credo più)

Premetto che non credo esistano vetture con zero difetti ma il punto forte di Toyota viene meno l'affibabilità. Certo che risponderete "ma è un caso isolato", "quanti invece sono i soddisfatti" e altri commenti del genere ma sottolineo che non dico che Toyota è diventata una casa costruttrice di serie B ma che ha abbassato la qualità sensibilmente. Alla faccia del KAIZEN...:biggrin2:

Purtroppo dovrò dare ragione a mia moglie che diceva prendiamo Golf è pur sempre VW. Certo che anche le VW hanno i loro problemi di affidabilità, il divario non mi sembra eccessivo anzi.

Oggi se un mio amico mi chiedesse consigli su una Toyota vi dice sinceramente che lo indirizzerei su altre marche.

Un innamorato deluso del mondo Toyota


PS: problema dicono risolto con aggiornamento della centralina

Presumo ti sei fermato, hai chiamato carroattrezzi Toyota che ti ha rimorchiato nell' officina più vicina la quale ha subito risolto il problema o ti ha fermato la macchina dandotene una di cortesia?!? Il tutto gratuitamente:63::smile:

Insomma quanto tempo e soldi e hai perso in totale?! Alla fine conta quello no? :smile:
 
Presumo ti sei fermato, hai chiamato carroattrezzi Toyota che ti ha rimorchiato nell' officina più vicina la quale ha subito risolto il problema o ti ha fermato la macchina dandotene una di cortesia?!? Il tutto gratuitamente:63::smile:

Insomma quanto tempo e soldi e hai perso in totale?! Alla fine conta quello no? :smile:

Se la poni in questi termini allora ti dico che ho perso una giornata di lavoro, chi la rimborsa?...:no:

Oppure la potrei porre in questi altri termini:

se invece di spegnersi alla velocità di 40 km/h in pieno centro si fosse spenta in autostrada in corsia di sorpasso a 130
km/h bloccando servosterzo e servofreno ti saresti messo tu :biggrin2: dietro a bloccare auto e tir che sarebbero sopraggiunti? Ci pensate ai rischi che si corrono? :77:

L'occasione mi è gradita per invitare gli amici Toyottari ad essere più equilibrati nei giudizi come ritengo sono stato io, non dico che è crollato il mondo ma nemmeno possiamo dire quasi "ti sei fatta una gita fuori porta"...condividete?

Un sereno saluto
 
Son cose che capitano e se te le risolvono senza che tu ti debba sporcare le mani e non ti basta allora Cambia..dovevi essere felice che nella sfiga tutto si è risolto positivamente ed invece sei qui a tediarci. Vendila e vai sul forum vw di sicuro anche la qualcuno resta a piedi..
 
Se la poni in questi termini allora ti dico che ho perso una giornata di lavoro, chi la rimborsa?...:no:

Oppure la potrei porre in questi altri termini:

se invece di spegnersi alla velocità di 40 km/h in pieno centro si fosse spenta in autostrada in corsia di sorpasso a 130
km/h bloccando servosterzo e servofreno ti saresti messo tu :biggrin2: dietro a bloccare auto e tir che sarebbero sopraggiunti? Ci pensate ai rischi che si corrono? :77:

L'occasione mi è gradita per invitare gli amici Toyottari ad essere più equilibrati nei giudizi come ritengo sono stato io, non dico che è crollato il mondo ma nemmeno possiamo dire quasi "ti sei fatta una gita fuori porta"...condividete?

Un sereno saluto

Con VW o qualsiasi altra invece non avresti perso una giornata di lavoro o non si sarebbe potuta spegnere in mezzo all' autostrada........ non mi pare un discorso equilibrato, since:rm_shifty

Toyota è una delle Case più affidabili, ovvio che si guasta pure lei però ma han sempre risolto.... di che ti lamenti?!:wink_smil

Ecco, non vorrei infierire, ma questa "soluzione" mi lascia piuttosto perplesso! :blink:

A sapere qual'è il problema magari:biggrin2:
 
Ebbene si, la mia Auricchio mi ha lasciato a piedi. Immatricolata a fine 2009 e con 25.000 km alle spalle. Che delusione. Toyota crolla, per me, un mito. :thumbdown

Veniamo adesso ai commenti a freddo.
Compriamo Toyota perchè:
- non avrà una linea mozzafiato;
- non avrà le plastiche morbide al tatto;
- non avrà la qualità percepita tipica delle tedesche;
- non avrà la silenziosità dell'abitacolo;
- non avrà etc etc;

Ma siamo certi (eravamo certi) di:
- assemblaggi e materiali di buona fattura (nella mia entrò acqua nel bagagliaio posteriore)
- NON RIMANERE MAI A PIEDI (oggi mi ha lasciato a piedi)
- durata nel tempo (alla luce dei primi due punti non ci credo più)

Premetto che non credo esistano vetture con zero difetti ma il punto forte di Toyota viene meno l'affibabilità. Certo che risponderete "ma è un caso isolato", "quanti invece sono i soddisfatti" e altri commenti del genere ma sottolineo che non dico che Toyota è diventata una casa costruttrice di serie B ma che ha abbassato la qualità sensibilmente. Alla faccia del KAIZEN...:biggrin2:

Purtroppo dovrò dare ragione a mia moglie che diceva prendiamo Golf è pur sempre VW. Certo che anche le VW hanno i loro problemi di affidabilità, il divario non mi sembra eccessivo anzi.

Oggi se un mio amico mi chiedesse consigli su una Toyota vi dice sinceramente che lo indirizzerei su altre marche.

Un innamorato deluso del mondo Toyota


PS: problema dicono risolto con aggiornamento della centralina

Sono d'accordo con te, Yodafex.

Attenzione, ragazzi: è logico che, da un punto di vista statistico, il suo problema tocchi una percentuale irrisoria (anche l'ADAC conferma che l'Auris è una delle compatte più affidabili d'Europa, e comunque lo sappiamo noi tutti), MA...
...ma da un punto di vista di STATISTICA INDIVIDUALE, è assolutamente normale che, per Yodafex, la percentuale d'incidenza sia elevatissima, poiché è la SUA auto e tocca la SUA esperienza.
Lui intende dire: «Se mi chiedono un parere circa Toyota, cosa devo rispondere se non che mi ha lasciato a piedi, com'è effettivamente successo?». Lasciamo perdere che il problema si sia risolto; comunque lo ha lasciato a piedi.

Basta questo per dire che una Toyota, e in particolare l'Auris, sia inaffidabile?
Assolutamente NO. Toyota resta in testa a tutte le classifiche di affidabilità mondiali, basta controllare.

Basta questo per dire che l'Auris di Yodafex è inaffidabile e che lui ne abbia tratto una cattiva impressione?
Assolutamente SI'.

Ricordatevi: c'è chi osanna FIAT perché ha avuto una Uno 45 Fire che in 250mila chilometri non gli ha mai dato un problema (chi di noi non ha un conoscente, parente, ecc., che sostiene tesi simili?) Quindi....

(...infine, preoccupante riflessione: sono uno dei pochi o forse l'unico, oramai, a postare articoli sull'argomento affidabilità a livello di indagini mondiali o europee, ma sembra che quasi a nessuno interessi più l'argomento affidabilità, che dovrebbe essere invece il CUORE di un toyotista molto più dello stereo potente, del modello sportivo, delle personalizzazioni estetiche... Vabbé. RICORDATELO: se volete un'auto sportiva, prendete BMW o ALFA ROMEO; una Toy non sarà MAI all'altezza. Toy si compra per ALTRE ragioni, affidabilità in primis. Lexus è un altro discorso, logicamente).
 
Hai perfettamente ragione...Toyota si sceglie per l'affidabilità, tecnologie avanzate es. Valvetronic, D-Cat...ma poi di questo "concetto" forse si tende a dimenticarsene con il tempo..soprattutto se poi non si hanno problemi..uno pensa l'auto va bene, meno male... :smile: Se invece poi ci sono problemi su una Toyota, che vista la fama che porta da una parte ti casca il mondo addosso (normale appunto). Io ripeto sempre la mia tesi, qualsiasi costruttore apparte la fortuna, parliamo più che di affidabilità assoluta di % minore di esemplari difettosi.
 
Son cose che capitano e se te le risolvono senza che tu ti debba sporcare le mani e non ti basta allora Cambia..dovevi essere felice che nella sfiga tutto si è risolto positivamente ed invece sei qui a tediarci. Vendila e vai sul forum vw di sicuro anche la qualcuno resta a piedi..

Che risposta del "cavolo"!
L'amico yodafex ha, invece, tutta la mia solidarietà e comprensione. Non mi sembra il caso di fare gli spiritosi (con i guai degli altri), o, fare battutine fuori luogo (non ci ha assolutamente tediato, egregio tio pepe) quando una persona espone un serio problema, che solo per un puro caso non gli ha creato conseguenze peggiori. Che doveva fare? Ringraziare la TOYOTA o Dio,o,Buddha, che l'auto non s'è spenta a 130 Km/h in autostrada???!! :fear2:
Smettiamola di fare i difensori a tutti i costi di mamma TOYOTA! Non è forse vero che la qualità percepita e reale è peggiorata? Chi dice di NO ha i prosciutti davanti agli occhi!! :thumbdown
Che poi l'Auris HSD,ad esempio,come ha scritto un utente, sia fatta un pò meglio (a me è sembrata uguale alle altre Auris, anche nelle finiture,a parte piccolissimi dettagli) non cambia la sostanza delle cose.
Non è un caso che TOYOTA, negli ultimi anni sia stata coinvolta in casi clamorosi, che hanno avuto anche gravissime conseguenze (incidenti mortali negli USA, per i quali è appena iniziata una causa di risarcimento che costerà molto cara alla Toyota),oltre a costringerla al richiamo di milioni di auto,evidentemente non prodotte con la qualità di un tempo.
Vogliamo forse negare pure questo fatto acclarato? :no:
O siamo in questo forum solo per scrivere cose positive sulla Toyota e sulle sue auto (e ve lo dice uno che è molto soddisfatto della sua Corolla......peccato che non la facciano più...... con la stessa qualità!) ??? :77:
 
Smettiamola di fare i difensori a tutti i costi di mamma TOYOTA! Non è forse vero che la qualità percepita e reale è peggiorata? Chi dice di NO ha i prosciutti davanti agli occhi!! :thumbdown

Son d'accordo, non a caso mi sento dalla parte dell'autore di questo post.

Ora, è anche vera una realtà, a mio avviso innegabile: le auto di oggi sono molto più sofisticate di quelle di ieri, e per tutti i produttori i tempi di progettazione e collaudo si sono inevitabilmente ridotti.
Dire che l'affidabilità di una Toyota Carina E era ben superiore a quella dei modelli Toy attuali, equivale un po' a confrontare la stabilità di MS-DOS con quella degli attuali Windows a piattaforma NT (XP, Vista, 7): le auto "semplici" di ieri non avevano tutte le complicazioni tecnologiche di quelle attuali; complicazioni che però ci offrono un comfort ed una sicurezza che, un tempo, ci sognavamo.

Ricordo infine che la qualità, in un auto, NON SONO le "finiture", altrimenti dovremmo giudicare come auto di qualità anche le Maserati degli anni Ottanta (la famosa "Biturbo" & Co.) e le Jaguar di quel periodo, auto tutte pelle e radica di elevatissima qualità che, però, stavano un giorno dal meccanico, e l'altro ...pure.

Aggiungiamo che, se avete seguito lo scandalo "acceleratore" Toyota, avrete ben notato che, dalle analisi degli Enti preposti (D.O.T., il Dipartimento dei Trasporti degli USA, come comunicato dal Wall Street Journal), in molti casi è emerso che il comportamento dei guidatori fosse "sospetto", come se non avessero frenato correttamente.

Infine, Toyota, per quel megarichiamo come per altri recenti, è sempre corsa tempestivamente ai ripari.

Conclusione: può darsi che l'affidabilità Toyota non sia più quella di una volta, ma valutiamo anche l'evoluzione inevitabile della complessità tecnologica delle auto contemporanee, e non dimentichiamo il fatto che Toyota-Lexus-Scion-Daihatsu continua costantemente, anche oggi, a piazzarsi ai vertici della soddisfazione del Cliente a livello mondiale.

Per quanto è in nostro potere, tuttavia, non demordiamo nel pretendere da Toy la massima affidabilità e qualità INTRINSECA possibili. Lo ripeto fino alla nausea: una Toyota che pecchi in affidabilità equivale ad un'Alfa o una BMW che scarseggino in prestazioni, ad un'Audi che non eccella in finiture, ad una Citroen che non tenga la strada, ad una Volvo che non sia al top in sicurezza.
 
Ultima modifica:
spero che invece di implementare soluzioni sempre più sofisticate ma sostanzialmente inutili trovino il sistema per evitare che una macchina si spenga all'improvviso. Succede di rado, ma quando succede la situazione potrebbe essere pericolosa, al di là del disagio. In ogni modo assistiamo inerti a un peggioramento della qualità da parte di tutte le case commerciali. I loro problemi economici li scaricano sull'utente finale. L'unica cosa che rimane buona sono i soldi che paghiamo per acquistarle (sempre troppi)
 
spero che invece di implementare soluzioni sempre più sofisticate ma sostanzialmente inutili trovino il sistema per evitare che una macchina si spenga all'improvviso. Succede di rado, ma quando succede la situazione potrebbe essere pericolosa, al di là del disagio. In ogni modo assistiamo inerti a un peggioramento della qualità da parte di tutte le case commerciali. I loro problemi economici li scaricano sull'utente finale. L'unica cosa che rimane buona sono i soldi che paghiamo per acquistarle (sempre troppi)

Questo vale per tutti i prodotti di consumo.
Secondo alcuni bene informati, vale anche per i materiali di costruzione degli immobili.

Gli unici settori nei quali questi ragionamenti non si applicano, sono le nicchie del lusso, nelle quali invece la qualità aumenta costantemente.

Tutto conferma l'evoluzione sociale del pianeta: la forbice che si amplia sempre più fra (molti) "poveri" e (pochi) "ricchi".
 
Fantascienza: Visto che oggi le macchine sono governate dall'elettronica, (centralina motore, ABS, ESP, Airbag) e visto che almeno in Toyota non si punta su finiture ed altri gadget tecnologici vari...e premesso che è matematicamente impossibile che una vettura non si possa MAI spengere in corsa visto che l'elettronica non è perfetta e potrebbe "impazzire" o "guastarsi"..perchè non fare come il sistema frenante e dotare le vetture di doppia elettronica???
Quando si guasta una interviene l'altra...costo?Tanto..ma quanto vale una vita?
 
Condivido l'oponione di duke76. E' vero che le auto di oggi sono molto più sofisticate di quelle di 10 anni fa, così come sono più comfortevoli, più sicure, consumano ed inquinano di meno, però sarebbe lecito che nella voce sicurezza ci fossero anche dei rimedi per evitare dei blackout improvvisi (a qualsiasi velocità) che possano comportare situazioni di vero pericolo. E' un'utopia chiedere questo alla TOYOTA? Io penso di no.

@tio pepe: ... CUT ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo vale per tutti i prodotti di consumo.
Secondo alcuni bene informati, vale anche per i materiali di costruzione degli immobili.

Gli unici settori nei quali questi ragionamenti non si applicano, sono le nicchie del lusso, nelle quali invece la qualità aumenta costantemente.

Tutto conferma l'evoluzione sociale del pianeta: la forbice che si amplia sempre più fra (molti) "poveri" e (pochi) "ricchi".

come in camera operatoria esistono dispositivi di sicurezza per cui la corrente non può andar via, come negli aerei ci sono più motori perché se si rompe uno ci sono gli altri.... così' penserei possibile troare un dispositivo che sulle auto, in caso di rottura, ti consenta di andare a passo ridotto all'officina più vicina (un motorino elettrico d 15 CV? E' un'ipotesi che non mi parrebbe assurda)
 
come in camera operatoria esistono dispositivi di sicurezza per cui la corrente non può andar via, come negli aerei ci sono più motori perché se si rompe uno ci sono gli altri.... così' penserei possibile troare un dispositivo che sulle auto, in caso di rottura, ti consenta di andare a passo ridotto all'officina più vicina (un motorino elettrico d 15 CV? E' un'ipotesi che non mi parrebbe assurda)

Totalmente d'accordo. Con la produzione di grande serie, dispositivi del genere non dovrebbero costare molto. Basta che ci sia la VOLONTA' di farlo da parte di tutte le Case (come è stato in passato per ABS, ESP, ecc.ecc.).
:wink_smil
 
come in camera operatoria esistono dispositivi di sicurezza per cui la corrente non può andar via, come negli aerei ci sono più motori perché se si rompe uno ci sono gli altri.... così' penserei possibile troare un dispositivo che sulle auto, in caso di rottura, ti consenta di andare a passo ridotto all'officina più vicina (un motorino elettrico d 15 CV? E' un'ipotesi che non mi parrebbe assurda)

avrebbe dei costi improponibili e non ci sono le risorse energetiche in auto sufficienti a farlo fuznionare.Poi installarlo su milioni di auto quando la percentuale degli utenti appiedati sono decisamente sotto l'1% è antieconomico.. costa meno mandarti un carro atrezzi che ti porta in assistenza. sterzo e freni funzionano sempre anche a motore spento.. si deve solo usare più forza per sterzare e frenare. se si spegne l'auto ti fermi e sterzi comunque non è che ti trovi un mattone alla deriva nel nulla.
 
avrebbe dei costi improponibili e non ci sono le risorse energetiche in auto sufficienti a farlo fuznionare.Poi installarlo su milioni di auto quando la percentuale degli utenti appiedati sono decisamente sotto l'1% è antieconomico.. costa meno mandarti un carro atrezzi che ti porta in assistenza. sterzo e freni funzionano sempre anche a motore spento.. si deve solo usare più forza per sterzare e frenare. se si spegne l'auto ti fermi e sterzi comunque non è che ti trovi un mattone alla deriva nel nulla.

un dispositivo che ti faccia fare qualche centinaio di metri lo vedrei più utile di tanti accessori di serie. Fermarsi all'improvviso in autostrada mentre si è in terza corsia e spostarsi sulla destra conla semplice inerzia potrebbe non essere sempre facile e sicuro. Basterebbe poter sfruttare l'energia cinetica accumulata per avere la forza di fare un pochino di strada in sicurezza
 
Indietro
Alto