Massacrato dalla Toyota

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
Giorni fa' mi si è inavvertitamente aperta la portiera lato guida già sganciata perchè ero pronto per scendere. Una folata di vento l'ha spalancata mentre arrivava un Ford Transit in quella strada stretta e bham... porta storta.
Ho portato l'auto dal mio carrozziere di fiducia, abbiamo messo l'automezzo in neutral e poi abbiamo staccato la batteria di servizio. Si tratta della mia ultraperfetta MY 2004.
Ho deciso di comprare la porta nuova e le cerniere ed il primo impatto è stato quello di una rapina totale.
Per la porta e qualche guarnizione ho speso ben oltre 600 euro!!! Pensate che il film plastico autoadesivo che riveste la cornice superiore del vetro costa ben 49 euro. Avrei potuto usare un ottimo nastro isolante nero, con lo stesso risultato...

Va bene... Vanno così le disgrazie.

Montata l'auto e reinserita la batteria mi ritrovo con una nuova sorpresa: il grande triangolo rosso sul cruscotto, la chiusura automatica non funzionante, ne da telecomando e neppure da interno vettura, i fari accendono ma non gli abbaglianti, sul display appare una piccola auto (mai vista) con un taglio centrale e, talvolta, si accende la spia dell'ABS.

Vado in Toyota, collegano la diagnostica e mi dicono che il sistema risponde che c'è un problema al sistema ibrido.
Premesso che la Prius l'ho guidata e controlla benissimo la ricarica della batteria e svolge tutte le sue funzioni regolarmente, rimane un mistero capire il perchè delle anomalie descritte.
Hanno in mano l'auto per fare dei test e dei "preventivi". Io ritengo che ci sia qualcosa che sfugge a tecnici che spesso non sanno comprendere l'inglese e leggono manuali in quella lingua.
Cosa può entrarci il non funzionamento delle luci abbaglianti con il sistema ibrido?
Adesso chissà quale querelle nascerà tra me e la Toyota.

Sta di fatto che mentre avevo sempre elogiato i costi ragionevoli dei tagliandi Prius, adesso con i ricambi mi rendo conto che si è letteralmente fuori dal mondo
 
Caro amico,

Mi spiace dell'accaduto. :no:

Anche io ho una ultraperfetta Prius MY 2004 con 191.000 km all'attivo, ma mi sfugge questo adesivo da mettere sulla cornice del vetro. :rm_shifty

600 € per la porta mi sembra invece un prezzo regionevole, considerato che la porta è tra il lamierato più costoso da produrre.

Quel che segue mi pare un mistero: Mi stupisco che ti hanno consegnato l'auto col triangolo rosso acceso! E l'icona, con l'auto e un taglio - mai visto ne sentito.

Posso capire la chiusura centralizzata che non va (avranno montato male il cablaggio della portiera?) Ma che c'entrano gli abbagllianti?

So per certo che, cmq, il manuale tecnico è in italiano: ne ho una copia. . . :biggrin2:

Tienici informati... :wink_smil

P.S. Queste pagine sono i prezzi ufficiali:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2004_TOYOTA_PRIUS_NHW20L-AHEEBW_6701.html
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2004_TOYOTA_PRIUS_NHW20L-AHEEBW_6701.2.html

Dove il nastro adesivo che dici tu è prezzato a €28,07 (75922-47010) Se vuoi verificare la tua fattura.....
 
Ultima modifica:
Grazie Andrea,

i prezzi che mi hai inviato li avevo letti anch'io, identici, a video al magazzino ricambi.
Poi li ricalcolano a mano, con calcolatrice, perchè sostengono siano "non aggiornati".
Comunque, dai, i prezzi sono esagerati. Io che indirettamente mi occupo di acciaio ti posso dire che il prezzo di questa lega è crollato negli ultimi due anni in maniera incredibile. Costa sei volte meno di prima ed è il mio VU meter per l'indicazione della crisi internazionale in atto. A dicembre quell'acciaio costava (quello al cromo) 90 euro/q !!!

Per quanto riguarda il guasto brancolano ancora nel buio.
Forse ho fatto male io stesso nell'indicare il danno allo sportello perchè potrebbero essere stati fuorviati da altro danno indipendente dalla storia sportello.
L'unità diagnostica che si collega via Internet alla casa madre non gli funziona e, quindi, sono in attesa di sapere mentre un elettrauto si sta battendo filo per filo onde accertarsi che non ce ne sia uno interrotto.
Ieri in officina ho scoperto che non funzionano neppure le luci di cortesia.
Per uno come me appassionato e che si intende un po' di elettronica è un fatto veramente inquietante.
Ti terrò aggiornato. Grazie per il conforto e per i listini...
 
Caro Andrea.

eccoti l'icona che spunta sul Display.
Oggi, sabato, visitato officina. La diagnostica a distanza fornisce la seguente risposta: problema al "sistema ibrido" (che funziona perfettamente). Io credo che l'affare sportello non c'entri assolutamente nulla.
Siccome mi hanno cambiato la batteria di servizio 1 mese fa e mi sono accorto che ne hanno montata una ben più grande di quella originale, ho supposto che il cavetto che avranno modificato in lunghezza potesse avere più di un polo (linea) attaccato al morsetto e che quindi si fosse inibita una qualche funzione. Mi hanno risposto che il positivo del 12 V. è unico e che comunque hanno guardato perchè c'è un microfusibile.
Secondo te, se c'è qualcosa alla gestione dell'ibrido ( ma non ci credo affatto) la garanzia valida fino al 2012 avrebbe modo di essere esercitata in questo tipo di problema?
Io mi ricordo che la garanzia copriva dal motore elettrico alla batteria motrice, inclusi sistemi di controllo.
Tu che mi dici?
Grazie, fraternamente, per il tuo interessamento e buon week end.
displayg.jpg
[/URL][/IMG]
 
Okay, la spia è quellla rossa con l'auto e un punto esclamativo (!) in mezzo.

È l'errore generico, con cui poi si interroga il OBD per capire che cosa ha che non va.

Puoi mica farti dare tutti i codici di errori che da? (i codici sono una sigla che inizia con una lettera e poi ha un munero di 4 cifre, p.es. P0123)

Dal mio punto di vista il sistema ibrido è in garanzia (a meno che non hai superato i 160.000 km) ma, come te, non capacito cosa c'entra con il cambio della porta. Come il fatto che non funziona mezzo impianto 12V. :no: Poi anche tu, mi dici che la macchina funziona regolarmente. (se il sistema ibrido è panato, la macchina non si muove, oppure si muove lentamente (max 30 km/h e erraticamente).

Fatto sta che loro ti devono consegnare la macchina nello stato in cui tu l'hai portata, non peggio. :smile:
 
Gentile THE TRAMP,

"eravamo a mare e a mare siamo rimasti|"
Purtroppo non vogliono darmi i codici di errore, Si tratta, mi dicono, di errore "generico".
Io mi sono convinto che c'è una linea a 12 volt che non è attiva.
Loro sostengono che il difetto potrebbe stare in una delle due CAM.
Ad ogni modo, dicono di essere in continuo contatto con la casa madre per poter arrivare ad una diagnosi.
A fine settimana l'officina (una delle due in città) chiude per ferie e mi sa proprio che sia improbabile che passino l'auto all'altra.
Sono veramente sgomento. Mi comprerei la MY 2010 per sfinimento ma, a parte certe mie personali impressioni avendone avuta una in mano per una settimana, ci vuole una barca di soldi e sono troppo affezionato alla mia Priussina del 2004.
Se ti dai uno sguardo in giro trovi che ci sono occasioni Lexus GS450h con pochi chilometri e pochi soldi (30mila).
Forse, se volessi spendere soldi mi passerei il sogno che cìè dentro di me anche se avrei un costo d'esercizio decisamente maggiore...
 
Gentile THE TRAMP,

"eravamo a mare e a mare siamo rimasti|"
Purtroppo non vogliono darmi i codici di errore, Si tratta, mi dicono, di errore "generico".
Non esiste l'errore generico. :no:

Prius Diagnostic Trouble Codes

Vabbè, non ce lo vogliono dire (anche se è nel tuo diritto sapere) - forse han paura che io scopro il problema prima di loro! :biggrin2:

Se la macchina è marciante, rifiuta che resti chiuso in garage per le vacanze e semmai la porti tu dall'altro.
 
ciao aragingo se riesci potresti lasciarci due righe sulla tua personale impressione della p3
con la p2 dopo 4 anni sono arrivato a 146.000 km e vorrei passare alla p3 ma sono titubante
 
Caro Andrea,

mi dicono che manca la comunicazione tra l'ECU e l'ibrido.
A questo punto mi son fatto smontare la centralina quella dei servizi che sta sotto il volanta (quella con i fusi) e l'ho portata in laboratorio. Puzzava di bruciato. L'ho aperta nel mio laboratorio ed ho trovato che il diodo in ingresso era scoppiato. Con molta delicatezza (si tratta di mircropiste) l'ho sostituito con altro equivalente ed ho pure ripristinato i contatti nelle piste interrotte.
Proprio alcuni minuti fa' mi hanno chiamato che rimontandolo tutto si presenta come prima e che, pertanto, stanno ordinando l'unità che costa 750 Euro e che, comunque, non è disponibile a Roma.
E' chiaro che la mia riparazione non poteva essere da me stesso controllata. Al tester, mentre prima avevo un circuito aperto, mi sono trovato una certa resistenza, segno che il circuito aveva un suo normale assorbimento.
La prova, per quanto empirica mi dava un po' di fiducia...
Ma, all'atta pratico, mi dicono che non funziona.
Ho chiesto pure se la cosa la possono far rientrare nella garanzia degli 8 anni e mi hanno risposto "patate".
Per loro il sistema ibrido funziona...
Io so che questi sono guai GROSSI e che purtroppo la scelta è quella di buttar via la vettura o pagare la somma che avrei dovuto corrispondere per cambiare modello.
Mi chiedo se la mancanza adeguata di protezioni (fusibili ecc.) non possa permettermi di godere delle dovute garanzie. Tu saprai bene che un diodo può saltare solo (in quanto guasto cagionato) invertendogli la polarità.
Cosa che, nel mio caso, non è assolutamente avvenuta.
 
ciao aragingo se riesci potresti lasciarci due righe sulla tua personale impressione della p3
con la p2 dopo 4 anni sono arrivato a 146.000 km e vorrei passare alla p3 ma sono titubante

Ho avuto in prova l'ultima Prius (la Executive) per più di una settimana. A parte gli interni più curati non ho avuto l'impressione di una "notevole" potenza in più. Mi è pure sembrato che tutto il corpo carrozzeria fosse più morbidoso a causa del massiccio impiego di plastiche.

In generale, la maggior e migliore ottimizzazione elettronica mi sembra che costituisca un ulteriore motivo per preoccuparsi nel caso che accada un evento come quello che sto subendo. In ultima analisi il prezzo della vettura mi sembra un attimino eccessivo stante che mancano ormai gli incentivi e che il mercato dell'auto è praticamente crollato.
Il nostro usato lo pagano meno delle centraline che mi vogliono appioppare allora... meglio usare la propria vecchia vettura fino a quando non giunga l'ora di rottamarla.
In altro post ricordavo come con una cifra compresa tra 30 e 35 mila si possono acquistare Lexus GS 450h ancora in garanzia con pochi chilometri percorsi...
 
.........Mi chiedo se la mancanza adeguata di protezioni (fusibili ecc.) non possa permettermi di godere delle dovute garanzie. Tu saprai bene che un diodo può saltare solo (in quanto guasto cagionato) invertendogli la polarità.
Cosa che, nel mio caso, non è assolutamente avvenuta.


Mi intrometto nella discussione:
Un diodo può saltare anche se si supera la sua corrente massima, per esempio con un semplice cortocircuito.
Ho letto il thread e non vorrei che il carrozziere, rimontandoti quella nuova, abbia pasticciato con qualche collegamento oppure, più facilmente, “pizzicato” qualche filo, considerato che il problema si è presentato, se ho ben capito, alla riaccensione dell’ auto subito dopo la riparazione.
 
Ultima modifica:
Mi intrometto nella discussione:
Un diodo può saltare anche se si supera la sua corrente massima, per esempio con un semplice cortocircuito.
Ho letto il thread e non vorrei che il carrozziere, rimontandoti quella nuova, abbia pasticciato con qualche collegamento oppure, più facilmente, “pizzicato” qualche filo, considerato che il problema si è presentato, se ho ben capito, alla riaccensione dell’ auto subito dopo la riparazione.

Quoto
I diodi possono essere usati anche come fusibili, facendo si che nel momento in cui si supera la corrente massima sopportata dal diodo, si rompa. Per me c'è un altro componente che si è guastato e il diodo è scoppiato per protezione.
Quando ti hanno rimontato la batteria dopo la sostituzione della portiera eri presente anche tu? non è che involontariamente, mentre collegavano la batteria, usando la chiave per serrare il bullone del polo positivo, hanno toccato la lamiera?
Le mie sono solo supposizioni, poterbbero non servire a nulla, spero di si.
Ciao.
 
Ringrazio tutti per gli interventi.
Ovviamente, è logico, il diodo può saltare pure perchè attraversato da una corrente o da una tensione elevata.
A dire il vero il carrozziere ha attaccato la batteria davanti a me e ha fatto compiere l'operazione all'elettrauto che lavora dentro la sua officina.
La macchina mi è stata consegnata con un primo sintomo che era quella del triangolo di pericolo che appare quando si tenta di marciare con lo sportello lato guida aperto. Supponevo che essendo stata condotta in officina proprio con lo sportello aperto, ci fosse stato da resettare qualche centralina!!!
Poi, a poco a poco, gli altri inconvenienti.
Le connessioni all'interno della porta sono assolutamente obbligate.
La batteria stessa del 12 V. (non lo sapevo) nasconde dentro il vano che la contiene un fusibile, risultato evidentemente a posto.
Per stessa ammissione del capoofficina e dell'elettrauto del service Toyota, la porta non c'entra nulla con quello che è accaduto. Pare sia una strana concomitanza di cose.
Il fatto che non dispongano di diagnostiche per le varie centraline e che Toyota non metta a disposizione ricambi per fare prove selettive, non consente di procedere "per esclusione".
Sta di fatto che la vettura è in Toyota già da una settimana che chissà quando la riavrò e sono disperato perchè non vogliono far rientrare il problema nella garanzia che copre l'ibrido e le sue componenti elettroniche.
E' la famosa storia della causa e dell'effetto. Io sostengo che se non si determina la causa a me imputabile sono loro responsabili dell'effetto.
A parte tutto, io che ho lavorato una vita con l'elettronica so perfettamente che il 99% delle parti deve essere protetto, almeno da fusibili. Ancor di più le costose unità di gestione e di controllo.
Infine, non me la posso prendere con i tecnici del service Toyota: brancolano nel buio perché la casa madre stessa non li fornisce delle diagnostiche fondamentali.
Vi terrò aggiornati.
 
Aggiornamento prossimo massacro

La body ECU dove ho individuato il diodo bruciato non è disponibile in Italia.
E' stata richiesta ma l'officina chiude per ferie praticamente fino alla fine d'agosto.
Toyota aveva suggerito pure la fornitura della Gateway specificando che non si tratta di parti in garanzia.
Il capoofficina ritiene saggio, stando così le cose, di provare prima con la sostituzione della sola Body ECU.
Io sono ANGUSTIATO da questo problema che non ha una precisa diagnosi e che viene considerato già un danno che devo pagare io, acquistando tutta l'elettronica che servirà fino a quando la vettura non si metterà a posto, a tentativi...

PER THE TRAMP

se mi leggi, puoi vedere se effettivamente questi componenti sono garantiti solo tre anni e non gli otto anni che mi facevano dormire sogni tranquilli? Grazie
 
Il finale "This Bitter Earth"

Ogni storia che si rispetta ha il suo finale.
Avevo firmato solo un'autorizzazione alla diagnosi per la redazione di un preventivo. Ciò avveniva a fine luglio, il 27.
Ieri ho avuto comunicazione che la macchina era pronta e belle e riparata. Esulto! Ma poi mi sento dire, "porti 1.050 Euro": hanno cambiato la Body ECU senza farmi un preventivo! La Toyota chiama questo ricambio "Blocco Motore"...

Nel frattempo avevo mandato due lettere di protesta alla Toyota Italia, dopo aver appreso che simili interventi (rarissimi) erano stati fatti negli USA e in altri paesi accollandoseli tutti la casa madre. NESSUNA RISPOSTA.

Io ora so che cosa è successo alla vettura e seppure caso rarissimo, può succedere a tutti.

Mi preme portarvi a conoscenza che la mia vettura, ritornata perfetta ed in condizione da esposizione, al mio secondo tentativo di permutarla per la Prius 3 Executive mi è stata valutata la bellezza di 6.000 EURO.

Non aggiungo altro, ma mi chiedo che testa anno questi concessionari Toyota.
 
Indietro
Alto