Ma il benzina...

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
... da fermo, non dovrebbe essere più silenzioso del diesel?
Sono anni che non guido (ne sento) un benzina, eppure oggi ne ho "ascoltato" uno e sentivo un tic-tic-tic-tic-tic-tic continuo.

Non dovrebbe essere il diesel a fare tic-tic-tic ed il benzina essere zitto e muto?
 
Normalmente i benzina sono più silenziosi dei Diesel, è proprio uno dei loro pregi!
I tic tic che senti potrebbero essere le punterie da registrare. :dry:
 
...nell' ascoltare un motore dobbiamo anche prendere in considerazione il lavoro svolto a livello di insonorizzazione del motore e relativo vano...un' ammiraglia Diesel sarà più silenziosa di una utilitaria a benzina.
 
la macchina è silenziosissima quando viaggia, ed anche da dentro l'abitacolo.
il tic-tic si sente solo stando vicino al cofano, da fuori.

non credo siano le punterie, è stata tagliandata 2 giorni fa.
 
...questo "tic-tic" si sente solo al minimo ? ...al salire dei giri sparisce ? ...che auto è ? ...tipo di motore ? ...chilometri percorsi ? ...
 
mi pare si senta solo al minimo, non so se alzando i giri smetta oppure venga coperto dal motore.
fiesta 1.2 2009 gpl (il rumore lo fa a benzina, a gpl non so) 47.000km
 
Si, su per giù si.
Solo molto più metallico.

Immagina di sbattere due monete tra di loro.. tic tic tic
 
La registrazione delle punterie (nel caso di punterie normali, non idrauliche) non è un’ operazione che si effettua ad ogni tagliando ma più raramente.
Poi, leggendo che l’ auto è a gas ed il problema principale delle auto a gas sono proprio le valvole e le sedi valvole……..
 
La regolazione valvole del gas è stata fatta l'altro ieri, ho il foglio con la regolazione in macchina.
Mi pare di capire che lo faccia solo a freddo per qualche secondo poi smette.

Il problema è che la macchina non è mia, ma della mia morosa, se gli dico che c'è uno strano ticchettio gli viene un infarto visto che l'ha ritirata ieri mattina.

Dite che la regolazione delle punterie è grave? Leggevo in giro che è "abbastanza" normale un ticchettio di qualche secondo a freddo, fa così perchè ancora si devono riempire di olio.

Riporto quanto ho letto, io non ho nemmeno idea di cosa siano queste punterie.
 
La regolazione valvole del gas è stata fatta l'altro ieri, ho il foglio con la regolazione in macchina.
Mi pare di capire che lo faccia solo a freddo per qualche secondo poi smette.

Il problema è che la macchina non è mia, ma della mia morosa, se gli dico che c'è uno strano ticchettio gli viene un infarto visto che l'ha ritirata ieri mattina.

Dite che la regolazione delle punterie è grave? Leggevo in giro che è "abbastanza" normale un ticchettio di qualche secondo a freddo, fa così perchè ancora si devono riempire di olio.

Riporto quanto ho letto, io non ho nemmeno idea di cosa siano queste punterie.

Le valvole del gas non c' entrano niente con le valvole della distribuzione, sono tutt' altra cosa!

Brevissimamente:

registrare le punterie significa regolare il gioco tra l’estremità dello stelo delle valvole e l’ albero a camme (o il bilanciere frapposto).

Questi due elementi, infatti, non vengono portati perfettamente a contatto, ma viene lasciato un piccolo gioco (qualche decimo di mm) per impedire che la dilatazione termica delle valvole, quando il motore è in funzione, ne causi l’ impuntamento, ne impedisca cioè la perfetta chiusura con conseguenze piuttosto dannose per le valvole stesse (bruciatura).
Se però col tempo tale gioco diventa eccessivo (per usura), il motore si mette a far rumore, il tic tic che hai descritto.
La registrazione è’ un’ operazione che si esegue normalmente ogni 60/100,000 Km , secondo la tipologia della punteria, ma che con l’ alimentazione a gas andrebbe eseguita almeno ogni 30.000 Km circa.
Se invece le punterie sono a recupero idraulico del gioco (come il tuo RAV), normalmente non necessitano di registrazioni, a meno di una elevata usura delle valvole e delle relative sedi.
Se ti interessa:

Punteria - Wikipedia
 
Ma se fosse una regolazione errata, il ticchettio sarebbe permanente, invece son quasi sicuro che smetta dopo pochi secondi e si sente solo a macchina fredda, appena accesa.
Tra l'altro, dentro l'abitacolo, non si sente assolutamente nulla.
 
Se smette dopo pochi secondi allora il discorso cambia!

Se l' auto monta punterie idrauliche potrebbe anche essere l' olio motore che non ha l' idonea viscosità ed impiega un pò più di tempo per andare in circolazione.
Questo problemuccio si è spesso presentato anche con i motori a benzina a 3 cilindri Toyota 1.0.
 
...dovevi raccontarcela tutta la storia :smile: ...se il ticchettio si presenta per pochi secondi dopo l' avviamento a freddo e poi scompare subito non è un problema...tra l' altro ci dici che la registrazione è appena stata fatta.
 
...dovevi raccontarcela tutta la storia :smile: ...se il ticchettio si presenta per pochi secondi dopo l' avviamento a freddo e poi scompare subito non è un problema...tra l' altro ci dici che la registrazione è appena stata fatta.

Scusate, ero convinto di averlo scritto.
Comunque oggi ne ho avuto la conferma (purtroppo devo tradire la mia amata RAV per una Ford, visto che ho problemi all'egr), appena accesa il ticchettio si sente benissimo, impossibile non notarlo (è bello forte) poi dopo circa 30 secondi smette.

Dando gas il motore copre il rumore. Sul forum della Fiesta dicono che sia "normale" perchè essendo punterie meccaniche sbattono. Il problema è l'opposto: se non lo fa più, significa che han troppo gioco e qualcosa non va. In pratica, il rumore lo deve fare, da quanto ho capito.

(io però nella mia vecchia macchina a benzina, una Polo 1.4 non avevo mai sentito questo ticchettio)
 
...... Sul forum della Fiesta dicono che sia "normale" perchè essendo punterie meccaniche sbattono. Il problema è l'opposto: se non lo fa più, significa che han troppo gioco e qualcosa non va. In pratica, il rumore lo deve fare, da quanto ho capito.

(io però nella mia vecchia macchina a benzina, una Polo 1.4 non avevo mai sentito questo ticchettio)

Che sia normale o no dipende da quanto è forte questo rumore, cosa che noi del Forum non siamo in grado di poter valutare.
Un minimo ticchettio può essere normale, non è però corretto quanto hai scritto sopra, cioè che se hanno troppo gioco non fanno più rumore.
E' esattamente l' opposto: se hanno troppo gioco diventano rumorose, se ne hanno poco non si sentono più, ma può essere molto pericoloso per la vita delle valvole stesse.
 
Scusate, ero convinto di averlo scritto.
Comunque oggi ne ho avuto la conferma (purtroppo devo tradire la mia amata RAV per una Ford, visto che ho problemi all'egr), appena accesa il ticchettio si sente benissimo, impossibile non notarlo (è bello forte) poi dopo circa 30 secondi smette.

Dando gas il motore copre il rumore. Sul forum della Fiesta dicono che sia "normale" perchè essendo punterie meccaniche sbattono. Il problema è l'opposto: se non lo fa più, significa che han troppo gioco e qualcosa non va. In pratica, il rumore lo deve fare, da quanto ho capito.

(io però nella mia vecchia macchina a benzina, una Polo 1.4 non avevo mai sentito questo ticchettio)
...nessuna scusa :wink_smil ...per il resto ha ragione Piero...voglio solo aggiungere che 30 secondi son tanti...curiosità: qual'è la gradazione dell' olio motore che usi ? ...si può valutare l' idea di sostituirlo con uno diverso, per eliminare o ridurre il ticchettio a freddo...sempre poi che ti interessi farlo.
 
Non so dirvi la gradazione olio, il riempimento è stato fatto prima di prendere la macchina. Presumo sia quello consigliato.

Non saprei che altro dirvi, la macchina funziona perfettamente, solo che quando si accende fa questo forte ticchettio, la durata mi pare circa 30 secondi, forse meno, giusto il tempo di tirarla fuori dal garage.

le valvole son state regolate prima della consegna, con tatto di annotazione sul libretto di uso e manutenzione, mi pare impossibile che non l'abbiano nemmeno accesa per verificare, non trovate?
 
Che sia normale o no dipende da quanto è forte questo rumore, cosa che noi del Forum non siamo in grado di poter valutare.

E' impossibile dare una misurazione del volume del ticchettio via forum, ma vi posso dire che si sente, è impossibile non sentirlo. (da dentro la macchina invece mi pare non si senta). Immaginatelo come sentire il rumore di una macchina che si accende. se uno accende una macchina è impossibile non sentirne il rumore, questo ticchettio è uguale, appena accendi lui parte ed è nitidissimo.

Se fosse un problema meccanico, come ad esempio troppo gioco, lo farebbe sempre e non solo a freddo.
 
Indietro
Alto