Info M-MT Info e Consigli

Ho una domanda sull' mmt..
posso farla qua senza aprire un topic nuovo apposta?
Dunque stasera stavo viaggiando... un mio amico ha ben pensato di muovere la leva del cambio da E a N... mettendomi l' auto in folle mentre stavo viaggiando con motore a regime di giri medio... io non me ne sono accorto... affondo il piede nell' acceleratore e sento VOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM... l' auto va su di giri senza aumentare la velocità... mi accorgo che mi ha messo la folle, ma sono in salita e devo prendere velocità... un po' d' istinto e un po' per l' agitazione (avrei dovuto aspettare di essere completamento fermo lo so per ripassare da N a E, ma ci ho pensato dopo, sul momento ero agitato) rimetto il cambio in E con il motore ancora un po' su di giri e l' auto in movimento (70 / 80 km/h)...
Può essersi rovinato qualcosa passando da E a N e VICEVERSA con auto in movimento e motore su di giri?
Grazie! Non vorrei si fosse rovinato qualcosa all' auto, dato che ci tengo molto e tratto veramente bene il cambio, per averlo sempre efficiente al massimo.

Ti ho spostato qui:wink_smil
Direi che non ci sono stati problemi........ se era un cambio manuale [e in pratica lo è:biggrin2:] da folle rimettevi in III e ripartivi....... MMT ha fatto lui mettendoti la marcia in base ai giri che eri e se riscontrava problemi ti impediva di mettere i E e ti lasciava in N:63:

Prox volta fermati, ma pesta bene così le mani se le tiene in tasca l' amico:dev::biggrin2::wink_smil
 
Innanzitutto grazie per aver spostato nel topic più adeguato!:63:
In effetti gliene ho dette due perchè non mi va che si rovini l' auto per uno scherzo del genere...:rm_shifty oltre che essere pericoloso (in strada non si scherza!)...:rm_shifty
Comunque il mio dubbio è che con un manuale avrei schiacciato la frizione e messo la quarta... qui la frizione non c' è... ho messo in E e il cambio ha messo la quarta o quinta non mi ricordo... però boh spero il cambio abbia provveduto da sè a "schiacciare la frizione"... è questa la mia preoccupazione...
 
La prossima volta tiragli uno schiaffo tra capo e collo!!! :brucelee:


Fagli credere che ha fatto un danno ora, così si spaventa ed impara la prossima volta :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per aver spostato nel topic più adeguato!:63:
In effetti gliene ho dette due perchè non mi va che si rovini l' auto per uno scherzo del genere...:rm_shifty oltre che essere pericoloso (in strada non si scherza!)...:rm_shifty
Comunque il mio dubbio è che con un manuale avrei schiacciato la frizione e messo la quarta... qui la frizione non c' è... ho messo in E e il cambio ha messo la quarta o quinta non mi ricordo... però boh spero il cambio abbia provveduto da sè a "schiacciare la frizione"... è questa la mia preoccupazione...

Se non ha grattato sei apposto....... frizione non la pigi mai te:biggrin2:

Presumo sia il classico comportamento che non crea danni ma è meglio evitarlo........ pure nei parcheggi svelti passi da R ad E in fretta o metti R ancora in movimento nulla di grave se non la fai sempre, presumo io:biggrin2:
 
Gli ho detto sul momento che se avesse fatto un danno la riparazione dell' mmt sarebbe stata a carico suo...
Comunque, lo so è un comportamento da evitare...:rm_shifty io tratto con i guanti l' mmt...:smile: in manovra passo da E a R sempre a macchina ferma... perchè so che, a lungo andare, potrebbe rovinarsi...
Per il grattare, non mi pare abbia grattato... ha reinserito la marcia tranquilamente, come se niente fosse...
Spero sia tutto a posto... Grazie mille per le risposte!:63:
 
Pensavo... quando sono ad auto ferma non si passa da N a E se non si schiaccia il freno, che funziona un po' da frizione, giusto?
Ad auto in movimento come mi è capitato ieri, quindi, la marcia è entrata senza schiacciare il freno, quindi senza attivare la frizione? come ha fatto ad entrare? o quando si è in movimento si riesce a passare da E a N, mentre da fermi no? chiedo per capire bene come funziona questo mmt rispetto ad un cambio manuale...
 
acendendo con cambio in folle ti fa mettere subito in E
se lasci la macchina in N e nn tocchi nulla per un tot nn ti fa mettere in e se nn rischiacci il freno...
insomma da quando schiacci il freno hai un tot di tempo per muovere la leva
se nn lo fai in quel lasso di tempo devi riFrenare

in quel lasso di secondi puoi mettere e togliere la E senza tenere il freno...
 
Sicuro comunque danni non ne fa se fai questa operazione in movimento, anche se sposti la leva sulla retro mentre vai, non la inserisce, avrà un sistema di protezione...
 
Sicuro comunque danni non ne fa se fai questa operazione in movimento, anche se sposti la leva sulla retro mentre vai, non la inserisce, avrà un sistema di protezione...

Esattamente...... cosicome non fi fà scalare/ incrementare se comporta RPM troppo alti o bassi:63:
 
Da fermo è proprio come ha spiegato qualcuno poco fa si ha qualche secondo di tempo per mettere in E da N, dopo aver rilasciato il freno... è proprio questo che mi preoccupa, perchè io stavo viaggiando, quindi non avevo schiacciato il freno e ho messo in E...
 
Da fermo è proprio come ha spiegato qualcuno poco fa si ha qualche secondo di tempo per mettere in E da N, dopo aver rilasciato il freno... è proprio questo che mi preoccupa, perchè io stavo viaggiando, quindi non avevo schiacciato il freno e ho messo in E...

Il freno serve solo come sicurezza........ tipo bimbo in auto, auto accesa in N non può mettere in E o ci prendi dentro per sbaglio e metti in E..... è solo per evitare 'sti incidenti insomma:wink_smil

Tralaltro in frenata d' emergenza MMT mette in folle, sei sempre E ma senti che "sgancia" le marcie........ poi se riprendi ti ributta la marcia giusta e parte normale:63:
 
quindi non dovrebbe essersi rovinato?
credo anche io, perchè quando ho rimesso in E, sebbene stessi andando avanti, mi ha rimesso la quarta, marcia giusta, in quanto in salita in 3 in auto ai 70-80 km/h... se ha messo la marcia giusta, avrà seguito un meccanismo tutto suo... quindi non si sarà rovinato... grazie per i pareri!
 
ciao a tutti oggi ho portato la macchina in conce per il prob al cambio e mi hanno confermato come scritto anche sulla ricevuta di aver cambiato radicalmente la centralina ora il cambio e' tornato come nuovo:biggrin2:
 
Sostituita l' intera centralina? Ma cosa sarebbe? La soluzione ufficiale della Toyota al problema dell' mmt che strattona dopo un po' di km e va resettato? Attendo informazioni!:63:
 
naturalmente non ho potuto vedere con i miei occhi la reale sostituzzione :104230044 ma alla mia domanda "la centralina la cambiate o la resettate?" loro mi hanno confermato e ripeto lo riporta anche la ricevuta che la centralina e' stata sostituita :63: certo se si ripresenta il problema....:bavaff:
 
Lo so sono curioso, ma anche io vorrei risolvere questo problema all' mmt che ogni qualche migliaio di km si presenta... Posso chiedere se l' intervento è stato fatto in garanzia e di che anno è la macchina?
Grazie mille
 
Nessuno che si interessa più alla questione?:no:
Mi pareva ci fossero abbastanza lamentele al riguardo dell' mmt da registrare ogni qualche migliaio di km...
Sono curioso di risolvere!:wink_smil
 
Indietro
Alto