LucaIgo
TCI Top Member
Ho una domanda sull' mmt..
posso farla qua senza aprire un topic nuovo apposta?
Dunque stasera stavo viaggiando... un mio amico ha ben pensato di muovere la leva del cambio da E a N... mettendomi l' auto in folle mentre stavo viaggiando con motore a regime di giri medio... io non me ne sono accorto... affondo il piede nell' acceleratore e sento VOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM... l' auto va su di giri senza aumentare la velocità... mi accorgo che mi ha messo la folle, ma sono in salita e devo prendere velocità... un po' d' istinto e un po' per l' agitazione (avrei dovuto aspettare di essere completamento fermo lo so per ripassare da N a E, ma ci ho pensato dopo, sul momento ero agitato) rimetto il cambio in E con il motore ancora un po' su di giri e l' auto in movimento (70 / 80 km/h)...
Può essersi rovinato qualcosa passando da E a N e VICEVERSA con auto in movimento e motore su di giri?
Grazie! Non vorrei si fosse rovinato qualcosa all' auto, dato che ci tengo molto e tratto veramente bene il cambio, per averlo sempre efficiente al massimo.
Ti ho spostato qui:wink_smil
Direi che non ci sono stati problemi........ se era un cambio manuale [e in pratica lo è:biggrin2:] da folle rimettevi in III e ripartivi....... MMT ha fatto lui mettendoti la marcia in base ai giri che eri e se riscontrava problemi ti impediva di mettere i E e ti lasciava in N:63:
Prox volta fermati, ma pesta bene così le mani se le tiene in tasca l' amico:dev::biggrin2::wink_smil