luce bagagliaio:problema risolto

Complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro, risultato pulito e molto funzionale. A questo punto chi dei due ci posta un tutorial per avere delle indicazioni sui lavori effettuati? Beh sapete... come manualità non è che sono proprio al massimo.Vi ringrazio anticipatamente, Bruno.

in pratica ho ricalcato su cartone la forma dei coperchi gia esistenti. l'ho ritagliato, ho ritagliato già all'interno il posto per la placchetta di led, poi ho messo fibra di vetro e risina. quando era asciutta ho carteggiato rendendolo piu liscio possibile e poi ho stuccato. carteggiato, verniciato, inserito i led, tirato i fili dalla plafoniera posteriore e incollato la placchetta con colla a caldo....il tutto in qualche ora di lavoro distribuite su qualche giorno visto che resina e stucco ci mettono un po ad asciugare.

x rav4inside: metti qualke fotina di giorno a led spenti che sono curioso del tuo lavoro :63:
 
io tutto questo ammattimento "inutile " non l'ho proprio fatto !:fear2:
io dal nulla proprio c'ho messo 30 minuti a fare con calma.
allora prima cosa è facilissimo e intuitivo, niente colla a caldo e niente stucco e roba varia...
allora:
prima cosa ho aperto i coperchietti di 'plastica,all'interno alle 2 estremità ci sono 2 viti a croce che devono essere svitate, poi si tira fuori quel coperchietto e successivamente proprio nel bel mezzo del coperchietto ho fatto un forellino per far passare i 2 filetti di alimentazione della placchetta,e l'ho attaccata per bene grazie al biadesivo in dotazione della placchetta. successivamente arriva il lavoro un pò più laborioso,cioè prima di tutto,tirare tutta la guarnizione in gomma chè infilata nella lamiera a incastro,poi staccare con le mani i pannelli laterali quelli grigi con scritto airbag,ma giusto un pochino da permettere l'entratadella mano per far passare la piattina rosso nera da dove è posizionata la scatoletta in plasticatutto internamente e passare il filo dentro fino ad'arrivare alla plafoniera posteriore del portellone, io siccome avevo già tutto predisposto perchè avevo fatto il lavoro tempo fà per mettere le 2 strip laterali internamente e una placchetta da 36 led all'interno... quindi mi è bastato riprendere e interrompere un filo di una strip per alimentare una placchetta e così ho fatto per l'altra. effetto bellissimo in 30 minuti.ripeto è più facile a farlo il lavoro che a spiegarlo è solo che ci vuole un pò di manualità con il fai da te e anche un pò di intuito. ciao a tutti e buona pasqua !!!!:63:
 
Solo di una cosa sono dubbioso,visto che è capitato a mè nelle plafoniere interne.
Dietro la placchetta dei Led vi sono delle resistenze che si scaldano all'accenzione e automaticamente si scalda il Biadesivo con la logica che si stacca,faendo cadere la Placchetta.
Come hai risolto il caso??? Viti non ne puoi mettere,forse strip bianchi??? :wacko:
 
Solo di una cosa sono dubbioso,visto che è capitato a mè nelle plafoniere interne.
Dietro la placchetta dei Led vi sono delle resistenze che si scaldano all'accenzione e automaticamente si scalda il Biadesivo con la logica che si stacca,faendo cadere la Placchetta.
Come hai risolto il caso??? Viti non ne puoi mettere,forse strip bianchi??? :wacko:

hai ragione nonno gian, infatti x questo motivo il "retro" dei miei led corrispondo con il buco lasciato dai 2 coperchi che ho tolto in modo che non scaldino nulla.li ho fatti a incastro preciso con le plafoniere fatte da me..

l'idea di rav4 inside non è male ci avevo pensato pure io, l'unico problema è che "rovinare" il coperchio originale facendo un buco x far passare i fili non mi andava proprio e poi anche come effetto estetico vedere i led incollati non mi convince molto
 
ho pensato ad una cosa.

Magari per voi che avete questa manualità (che invidio) potrà apparire una blasfemia da principiante, ma per risolvere il problema del bagagliaio senza dover smontare nulla, far passare cavi, rischiare di rompere i claps del portellone, fare dei pastrugni di fili che magari mando a fuoco l'intero veicolo (capace sono!) sto pensando di....

acquistare una (o due, una per lato) placchetta di led ad accensione manuale, magari carina, nera, con pulsante, a batterie, da piazzare in posizione strategica nel baule ed accendere quando occorre...
 
Proprio come il titolo del thread: PROBLEMA RISOLTO

e con una spesa misera (8,50 Euro) senza fare complessi lavori di elettronica e senza bucare modellare o smontare nulla.

IKEA: al costo di 5,99 Euro, reparto luci, vendono set di 2 quadrati di led (4 ciascun modulo) a batteria senza interruttore ma con il sensore di movimento. In pratica si accendono se vedono movimento. Sono pensati per l'interno degli armadi. Scegli il colore (io li ho presi neri), compri a 2,51 Euro un set di 10 pile stilo (ne prendono tre per pezzo)

Eccoli

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

con il bioadesivo dotato nel kit li si può mettere in ogni punto del bagagliaio che non disturbi.
Io li ho messi ai lati in basso sui coperchietti mobili del bagagliaio

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

immagini scattate di giorno ma vi assicuro che fanno fin male agli occhi

L'idea dei sensori di movimento è geniale: praticamente appena apri il bagagliaio si svegliano, esattamente come la luce collegata all'apertura in modo meccanico.

Pochi euro, poca manodopera (appiccicarli col bioadesivo), resa notevole e sono pure discreti, neri e carini.
 
bravo gino, la soluzione più semplice è sempre la migliore, anche se comunque continuo a non capire tutta questa necessità di illuminare il bagagliaio a giorno :wink:
l'unico problema che potrebbe sorgere è che non dovresti avere nulla che ti si muove che magari ti fa accendere le luci.
 
Ultima modifica:
e pazienza, si accendono e dopo un po' si spengono.... i led consumano così poco che se anche dovessi cambiare le batterie ogni tot mesi (all'ikea 10 stilo 2,51 euro) poco me ne calerebbe (peraltro il corpo luci è attaccato alla base con un magnete quindi si stacca facilmente senza claps. Sembrano davvero fatti apposta per il ns vano bagagli. Peraltro sono sensibilissimi, vero, ma in un certo senso meglio. Appena apri il baule TAC.

Guarda l'effetto, parziale e da un solo lato, con la cappelliera calata, foto fatta col cellulare senza flash di stasera dopo che sono andato a prendere alcuni fiori per il balcone (i primi di una lunga serie sic) :wacko:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

rav4inside e lorenzo sono inarrivabili nella loro manualità e resa (mi piacerebbe avere anche il loro parere) ma vi giuro che queste due placchette di led ad accensione automatica mi hanno risolto il problema.
Quella dell'assenza di luce nel bagagliaio nella rav4 è una questione seria, a mio avviso! non esiste auto nel mondo che non monti una straccio di luce nel vano bagagli e i furboni della Toyota che l'hanno messa (lumino da morto) nel portellone che si apre di lato sono dei genialoidi.
nel bagagliaio uno deve vedere, altro che.
 
Complimenti gino, ottima soluzione.
Di aprire, tagliare, collegare non ne avevo proprio voglia, per cui mi sarei tenuto il bagagliaio al buio.
Ma la tua soluzione mi piace parecchio... per cui mi sa che copio! :wink_smil
Grazie dell'idea. :63:
 
se non si ha manualità e voglia di fare lavori laboriosi l'idea di gino puo andare bene, anche se non li avrei messi in quel punto.
se metti una valigia o una borsa davanti ai led sei al punto di partenza cioè sei ancora al buio. li avrei messi piu in alto possibile
 
all'origine li avevo messi piu' in alto - appena sotto i fori per l'inserimento del tubo, sotto la cappelliera, ma puntando esclusivamente in orizzontale (il led ha meno cono di luce di una lampadina tradizionale) mi lasciavano buio in basso...

se li avessi messi sui montanti come te o sul tetto del bagagliaio, puntando in basso, avrebbero avuto più resa ma avendo i sensori molto sensibili praticamente avrebbero captato i movimenti all'interno dell'abitacolo e si sarebbero accesi durante il viaggio ... questo è lo svantaggio, certo.

dove li ho messi io, peraltro, sono in una nicchia e non possono disturbare in alcun modo il carico...
 
all'origine li avevo messi piu' in alto - appena sotto i fori per l'inserimento del tubo, sotto la cappelliera, ma puntando esclusivamente in orizzontale (il led ha meno cono di luce di una lampadina tradizionale) mi lasciavano buio in basso...

se li avessi messi sui montanti come te o sul tetto del bagagliaio, puntando in basso, avrebbero avuto più resa ma avendo i sensori molto sensibili praticamente avrebbero captato i movimenti all'interno dell'abitacolo e si sarebbero accesi durante il viaggio ... questo è lo svantaggio, certo.
dove li ho messi io, peraltro, sono in una nicchia e non possono disturbare in alcun modo il carico...


Io ho preso questa striscia a led, 5 mt.
Striscia flessibile LED SMD 5 metri tipo 3528-60L
Nei prossimi giorni monto il tutto e vi faccio vedere il risultato.
 
per questo costa poco ! ha la metà dei led di quelle che vendo io ! queste sono da 300 led :104230044

Ho provato a metterle volanti nel bagagliaio: una luce incredibile!
Sono anch'esse in smd ed autoadesive, ma 5 metri a 12 euro, spedizione compresa.
Comunque, devo illuminare il bagagliaio, non il colosseo.
 
Indietro
Alto