luce bagagliaio:problema risolto

7732lorenzo

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2010
Messaggi
134
Località
Tirano
esasperato dalla + totale mancanza di luce nel bagagliaio del rav, ho studiato qualcosa che potrebbe aver risolto il problema.Non so se tutti avete presente quei 2 "tappi" posti sul soffitto del baule dove è predisposto l'attacco della rete divisoria x i cani??Ecco li ho smontati e ho riprodotto fedelmente con vetroresina gli originali, al centro ho fatto un "quadrato" dove ho incastonato un quadrato di 36 led. per ora mi sembrano venuti bene, devo carteggiarli e verniciarli dello stesso grigio di quelli originali e poi collegarli.L'Unica cosa che devo ancora inventare è come fissarli al soffitto...magari faccio un paio di gancetti

a lavoro finito posto qualche foto.

ciao a tutti
 
mmm troppo complicato e non avrai mai una luce omogenea !
ecco cosa ho fatto io !
placchetta da 36 led all'interno proprio sopra il coperchio laterale dove all'interno permette di smontare i fanali oppure cambiare le lmapadine,poi ho messo una strip lunga tutta la larghezza del bagaliaio e 2 strip per verticale ai 2 lati interni del bagagliaio ! ora si che ho un bagagliaio da paura !!!!
eccolo quì !!!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
in foto non si vede molto bene quanto possa illuminare bene però illumina !
 
molto ingegnosa la tua trovata, lorenzo. il fascio di luce non può non essere omogeneo come dice rav4inside, piuttosto si può dire che non è il punto più adatto da cui illuminare, visto che c'è la tendina di mezzo (forse intendeva questo).
bello il posizionamento che ha fatto rav4inside, che dà un bell'effetto.
ma cosa ci fate dentro i bagagliai da avere la necessità di tutta questa luce? XD
 
mmm troppo complicato e non avrai mai una luce omogenea !
ecco cosa ho fatto io !
placchetta da 36 led all'interno proprio sopra il coperchio laterale dove all'interno permette di smontare i fanali oppure cambiare le lmapadine,poi ho messo una strip lunga tutta la larghezza del bagaliaio e 2 strip per verticale ai 2 lati interni del bagagliaio ! ora si che ho un bagagliaio da paura !!!!
eccolo quì !!!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
in foto non si vede molto bene quanto possa illuminare bene però illumina !

Il fascio di luce invece è molto omogeneo( se guardi nel mio garage ci sono le foto di notte con gli stessi led ma messi nelle plafoniere) e poi non mi piaceva lasciare i led a vista o in pericolo di urti vari con quello che carico nel bagagliaio.....per la tendina non ci sono problemi, non la metto mai! :biggrin2:
 
no no va bene anche come hai fatto tu ma è stato più laborioso ! io invece la tendina la tengo perchè è molto utile infatti la luce è montata tutta al di sotto della tendina. comunque io in vista ho solo quella asticella per orizzontale che illumina la parte bassa del pianale ma è molto di estetica quando si mettono le bottiglie di plastica dell'acqua... spettacolare ! e poi non mi da fastidio per nessuna cosa che metto quell'asticella perchè è molto bassa di spessore. ciao a tutti grandi !!!!!!:biggrin2:
 
mmm troppo complicato e non avrai mai una luce omogenea !
ecco cosa ho fatto io !
placchetta da 36 led all'interno proprio sopra il coperchio laterale dove all'interno permette di smontare i fanali oppure cambiare le lmapadine,poi ho messo una strip lunga tutta la larghezza del bagaliaio e 2 strip per verticale ai 2 lati interni del bagagliaio ! ora si che ho un bagagliaio da paura !!!!
eccolo quì !!!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
in foto non si vede molto bene quanto possa illuminare bene però illumina !

anche se mi sa che non mi manderai mai la foto dei battitacco posteriori, pur tuttavia ammetto che è un lavoro me-ra-vi-glio-so.

chapeaux

chissà come fai poi...
 
anche se mi sa che non mi manderai mai la foto dei battitacco posteriori, pur tuttavia ammetto che è un lavoro me-ra-vi-glio-so.

chapeaux

chissà come fai poi...

non ho capito bene... vuoi dire che ho fatto un ottimo lavoro ? ed'è pure meraviglioso ?
bhè grazie !!!!:wub: mi fà piacere !
vuoi sapere come le ho messe?
se vuoi sapere come ho fatto te lo spiego passo passo.
ps. per la foto del battitacco non ce l'ho ma ho il video...sono riuscito a trovarlo !!!!
eccolo: battitacchi in alluminio satinato con scritta rav4 in rilievo BY RAV4INSIDE - YouTube
ciao samuele
 
complicato proprio per niente !
più che altro è un fatto di logica e intuito !
cioè ci vuole un pò di manualità nel fai da te nel senso:
prima cosa per quanto riguarda illuminare il portellone l'unica soluzione è prendere la corrente dalla plafoniera sul portellone. smontarlo è una cazzata enorme è tutto ad'incastro e pressione, prima cosa si devono staccare sempre con delicatezza le cornici di plastica grigia-bianca poste sul lunotto prima le laterali e poi quella centrale in alto, fatto questo bisogna mettere le dita facendo spessore staccando il pannello nero dal portellone,preciso che nn ci sono viti ma claps in plastica a pressione. tolto il pannello avrete mi pare 2 cavi collegati con i relativi connettori sarebbero i cavi della plafoniera. ecco arrivati lì, collegateci 2 fili tipo piattina rosso nera e con l'aiuto di una "sonda" ( benedetta chi l'ha inventata) fate passare questa piattina dentro il tubo in gomma dentro ci passano gli altri cavi all'interno dell'abitacolo e lo portate dentro fino a dove volete mettere la vostra illuminazione. per aiutarvi a passarlo dentro dovete levare il coperchietto a griglia posto sul fianco della macchina quello dove si cambiano le lampadine ecco poi da li è facilissimo. andate ad'intuito perchè non è niente di strano e difficile.
io per fare il lavoro come il mio cioè illuminare entrambi i lati ho fatto passare i fili, una volta dentro l'abitacolo, sotto al ripiano del bagagliaio, alzando il contenitore " vasca" nero tanto quello è bloccato mi pare con qualche vite e stop in plastica. comunque è più a dirlo che a farlo. se uno ha un pò di manualità con 30/40 minuti fà un buon capolavoro. in questo modo la corrente sarà pilotata dalla plafoniera del portellone. poi rimontate tutto e avrete un portabagagli da paura !!! se avevte bisogno di aiuto non esitate sono contento di aiutarvi ! ciao belli !!!!! :bleh::bleh::bleh::cheers:
 
Ultima modifica:
per me è tutto chiaro!
farò anche io una cosa del genere, perchè trovo ridicola l'assenza di un'illuminazione decente nel nostro rav...
solo che non ho capito se hai usato le strisce di led flessibili o delle bacchette rigide...
mi diresti eventualmente dove le hai comprate?
grazie :cool:
 
le strip le vendo io !!!! basta che leggi la mia firma ! solo che per la prossima settimana mi riarriva tutto.
comunque bastano 2 strip da 60 cm e compresa spedizione posso fare 24 euro e ogni strip sarà con 1 metro di filo.
ricordo che sono strip con il doppio dei led rispetto alle classiche strip e sono smd ogni metro hanno 120 led.
mentre quelle classiche hanno 60 led smd.
sono bianco ghiaccio.
per chi volesse mi sono rimasti 2 metri abbondanti di strip da 60 led per metro di colore blu per interno.
queste costano 12 euro il metro compresa spedizione e compreso 1 metro di filo cablato. tutto disponibile dalla prox seettimana. per info contattatemi. ho anche altre cose.
 
hai ragione!! scusami non l'avevo notato... :blush:
potresti postare qualche altra foto del risultato? magari anche a led spenti (per capire come si integrano con le linee del baule...)?
 
guarda io di foto a led spenti non c l'ho comunque quando apri il portellone non noti nulla è tutto nascosto perchè le 2 strip le ho montate nei 2 lati interni del bagagliaio che và dal basso verso l'alto comunque quando sono spenti, devi proprio andare a vedere dentro la strip e si vedrà una strip trasparente con i led smd tutto quìmniente di che !
queste sono le strip che ho io !
http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/392265658/Waterproof_3528_SMD_LED_strip_white_PCB.jpg
 
complimenti davvero mi piace ! ottimo lavoro pulito ! poi a te si illumina di più perchè hai gli interni chiari !:63:
mmm sai che ti dico.....che molto probabilmente le metterò anch'io lì !:dev:
 
mi è sembrata la soluzione migliore x questo benedetto bagagliaio....luce dall'alto come le plafoniere, i fili sono li a "portata di mano" e ho pensato che se metto i led sulle pareti del bagagliaio quando carico valige o roba ingombrante me li coprono e non vedo ancora nulla
 
Complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro, risultato pulito e molto funzionale. A questo punto chi dei due ci posta un tutorial per avere delle indicazioni sui lavori effettuati? Beh sapete... come manualità non è che sono proprio al massimo.Vi ringrazio anticipatamente, Bruno.
 
Indietro
Alto