l'impianto audio di serie fa schifo...

E gli altri allora?

daniloronchi ha scritto:
Come lo miglioriamo senza essere troppo invasivi???

Per il momento ho potuto provarlo poco (l'auto l'ho ritirata ieri), tuttavia mi sento già di ribadire quello che avevo scritto dopo la prova: quello della Avensis rimane a mio avviso il miglior impianto di serie che io abbia sentito, e sì che di macchine ne ho provate parecchie... La tenuta in potenza non è eccezionale, ma d'altra parte la Avensis è silenziosa, quindi è quanto basta...! Mi sembra che tu ti sia messo su un livello di aspettative molto alto, ma guarda che per simili livelli devi comunque installare costosi impianti extra, su qualsiasi macchina. Qualcuno offre effettivamente impianti un po' più potenti (es. VW) ma dal suono meno equilibrato e anche meno definito, soprattutto in gamma media.
Se poi vuoi migliorarlo, penso che si possa fare come su qualsiasi altra auto attuale, cioè bisogna sentire con l'officina (facci sapere, in futuro potrebbe interessare anche a me). In genere, comunque, lavorandoci un po' un finalino si riesce sempre a mettere.
Quanto agli altoparlanti, io sulla vecchia auto avevo dei Macron, che quanto a tenuta in potenza non temono confronti. Oppure, vai sui Focal e se ancora non ti soddisfano... prova a dare un passaggio a Bruce Springsteen (e alla sua band)!!
Ciao.
 
specialized ha scritto:
Per il momento ho potuto provarlo poco (l'auto l'ho ritirata ieri), tuttavia mi sento già di ribadire quello che avevo scritto dopo la prova: quello della Avensis rimane a mio avviso il miglior impianto di serie che io abbia sentito, e sì che di macchine ne ho provate parecchie...

hai sentito quello lexus?
 
daniloronchi ha scritto:
hai sentito quello lexus?

Questo è "barare"... :laughing1

Se parliamo della IS.... ti riferisci a quello di serie... o a quello "extra" per cui devi scucire 4000 eurozzi per il Multi Media Pack ?
 
pancomau ha scritto:
Questo è "barare"... :laughing1

Se parliamo della IS.... ti riferisci a quello di serie... o a quello "extra" per cui devi scucire 4000 eurozzi per il Multi Media Pack ?

quello extra... :63: disattivando il centrale però :thumbdown
 
daniloronchi ha scritto:
quello extra... :63: disattivando il centrale però :thumbdown
Con questa risposta (a domanda trabocchetto) ti sei "fregato" da solo... :laughing1

Specialized ha detto "di serie".... :wink_smil

Scherzi a parte.... mi sembra abbastanza ovvio che vi siano in giro vetture che "di serie" montino qualcosa di meglio; però sono spesso ad altri livelli di "listino" della Avensis.... non si possono realment comparare.
Poi ci sono le vetture in "serie speciale" per "giovani" con impianti vitaminizzati UNZ UNZ... ma non le ho mai sentite... e comunque credo (ebbene si.. sono prevenuto) che siano prettamente UNZ UNZ.... e non necessariamente "migliori" sul piano sonoro.
 
pancomau ha scritto:
Con questa risposta (a domanda trabocchetto) ti sei "fregato" da solo... :laughing1

Specialized ha detto "di serie".... :wink_smil

cos'è una gara??? :rm_shifty

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Scherzi a parte.... mi sembra abbastanza ovvio che vi siano in giro vetture che "di serie" montino qualcosa di meglio; però sono spesso ad altri livelli di "listino" della Avensis.... non si possono realment comparare.

Però nell'avensis non posso chiedere nulla in più di quello che c'è?
Ecco... io cerco quello... chiederò nel post inglese perché in italia l'avensis non se la fila nessuno

Poi ci sono le vetture in "serie speciale" per "giovani" con impianti vitaminizzati UNZ UNZ... ma non le ho mai sentite... e comunque credo (ebbene si.. sono prevenuto) che siano prettamente UNZ UNZ.... e non necessariamente "migliori" sul piano sonoro.

infatti non mi interessano proprio... vorrei un qualcosa di più equilibrato e con una maggiore tenuta in potenza... perché il rock, purtroppo, la richiede...

probabilmente se ci fosse stata l'opzione come in lexus l'avrei presa... invece nulla... neanche il sub... che invece è presente in UK... ma qualcosa faccio si si poi ne parleremo... :63: :63: :63:
 
Fa schifo?!?

daniloronchi ha scritto:
Però nell'avensis non posso chiedere nulla in più di quello che c'è?
Ecco... io cerco quello... chiederò nel post inglese perché in italia l'avensis non se la fila nessuno

probabilmente se ci fosse stata l'opzione come in lexus l'avrei presa... invece nulla... neanche il sub... che invece è presente in UK... ma qualcosa faccio si si poi ne parleremo... :63: :63: :63:
OK, ma tutto ciò è coerente con la filosofia che sta alla base della Avensis, quella del "tutto compreso, di buona qualità, a basso prezzo". Io sto ancora ammirando il livello di attenzione che riesce a mantenere, un colosso come la Toyota, anche cose come l'impianto stereo, che solitamente è solo uno dei tanti componenti comprati a occhi chiusi dal fornitore che fa il prezzo più basso. Quello della Avensis, pur non essendo il Mark Levinson della Lexus, evidenzia dei criteri di progettazione abbastanza chiaramente "audiophile" (parlo sempre in relazione al suo livello) e quindi ha ricevuto un'attenzione progettuale tutta per lui, pur nel contenimento dei costi. Mi occupo (tra l'altro) di organizzazione aziendale, e trovo tutto questo abbastanza sorprendente. Non puoi dire che fa schifo!!
Oggi ho ascoltato Vivaldi (4 stagioni, un CD Foné): adottando l'unica accortezza di spostare un po' il bilanciamento in avanti (fader sul -2), io sento un suono piuttosto dettagliato (i diversi strumenti ad arco ben distinguibili tra loro), timbricamente gradevole, abbastanza dinamico (va detto che con questo genere musicale il volume rimane sempre abbastanza basso). Forse è più indicato per la classica che per il rock (ho provato con i Queen: gamma bassa un po' lunga, alti fin troppo misurati), ma comunque anche lì non suona male.
Mi sembra in grado di dare dei punti a molti impianti domestici da supermercato (mentre un confronto con un vero impianto hi-fi domestico è improponibile... e ci mancherebbe!)
Altri impianti hi-fi car hanno un bilanciamento più adatto al rock e un miglior impatto, ma non direi che sono migliori.
Al di là di tutto questo, il discorso di migliorarlo mi interessa, comunque.
Ciao a tutti.
 
Una soluzione un po' rimediata sulla quale sto ragionando,sarebbe quella di intercettare i fili di una coppia di altoparlanti,fare una derivazione e inviarla in un abbattitore di segnale amplificato e tramutarlo in segnale PRE.Da qui,si potrebbe collegare un finale (bisognerebbe anche portare un filo di start collegato ad un interruttore per farlo accendere) e mettere un sub nel bagagliaio,oppure uno di quelli da infilare sotto i sedili anteriori (li fa la AUDIOTOP).Sicuramente si migliorerebbe la dinamica.Siccome però la qualità del segnale PRE così ottenuto non è delle migliori,non andrei a rompere le scatole agli altoparlanti full range nelle portiere,ma li lascerei collegati al finale interno all'autoradio di serie.Ho provato a smontare i triangolini anteriori dove sono alloggiati i tweeters di serie,ma è già un casino.....bisogna togliere tutto il pannello.Questi,soprattutto,andrebbero sostituiti con altri al neodimio e un filtro passa alto serio,o almeno un condensatore di qualità superiore.Di più,secondo me,NON si può fare senza stravolgere la macchina
 
Giampaolo ha scritto:
Una soluzione un po' rimediata sulla quale sto ragionando,sarebbe quella di intercettare i fili di una coppia di altoparlanti,fare una derivazione e inviarla in un abbattitore di segnale amplificato e tramutarlo in segnale PRE.Da qui,si potrebbe collegare un finale (bisognerebbe anche portare un filo di start collegato ad un interruttore per farlo accendere) e mettere un sub nel bagagliaio,oppure uno di quelli da infilare sotto i sedili anteriori (li fa la AUDIOTOP).Sicuramente si migliorerebbe la dinamica.

Ciao Gianpaolo.
Per il sub non credo ci siano problemi, perché l'avensis è predisposta per il sub sotto il sedile del conducente. Quindi credo che non ci sia neppure bisogno di passare i fili, e se anche si dovesse presumo ci sia il posto

Siccome però la qualità del segnale PRE così ottenuto non è delle migliori,non andrei a rompere le scatole agli altoparlanti full range nelle portiere,ma li lascerei collegati al finale interno all'autoradio di serie.Ho provato a smontare i triangolini anteriori dove sono alloggiati i tweeters di serie,ma è già un casino.....bisogna togliere tutto il pannello.Questi,soprattutto,andrebbero sostituiti con altri al neodimio e un filtro passa alto serio,o almeno un condensatore di qualità superiore.Di più,secondo me,NON si può fare senza stravolgere la macchina

infatti... ma un attenuatore di segnale mi pare una porcheria...
andrebbero sostituiti i 2 tweeter ed i due full range ed inserito un crossover... ma temo una grossa spesa ed una resa mediocre... ora comunque mi guardo i sub
 
Fammi sapere quello che scopri,Danilo,sono MOOOOLTO interessato!Quando avevo la Carina SW avevo un impianto da 600+500 W RMS,con 4 vie separate nelle portiere,supertweeters,canale centrale e sub nel bagagliaio,il tutto da me costruito.Addirittura avevo sostituito la batteria con una da 850 A di spunto della OPTIMA,quelle fatte a GEL.Il cavo di corrente aveva 13 mm di diametro interno in rame OFC a trefoli...insomma....ero (e sono....) proprio matto!
Ciao
 
ho guardato audiotop... ma di sub da mettere sotto i sedili anteriori non ho trovato nulla...
 
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