l'impianto audio di serie fa schifo...

daniloronchi

TCI Advanced Member
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
397
Età
52
Località
Rimini
Come lo miglioriamo senza essere troppo invasivi???

A parte un sub attivo da qualche parte... a proposito non ce n'è uno piccolino da mettere da qualche parte, magari anche da ordinare in giro per l'europa?

Tweeter e woofer... cosa ci si mette?

C'è modo di mettere un finale al posto di quelli scadenti che ci sono?

Varie ed eventuali?

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile??
 
daniloronchi ha scritto:
Come lo miglioriamo senza essere troppo invasivi???

A parte un sub attivo da qualche parte... a proposito non ce n'è uno piccolino da mettere da qualche parte, magari anche da ordinare in giro per l'europa?

Tweeter e woofer... cosa ci si mette?

C'è modo di mettere un finale al posto di quelli scadenti che ci sono?

Varie ed eventuali?

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile??

Dissento, sebbene su non tutta la linea.
Oggi ho provato ad ascoltare The Way Up di Pat Metheny col lettore cd di serie. Suona bene. Ed il test - visto il genere di musica - mi pare alquanto esigente. Dipende forse da quel che si ascolta?
 
epoeta ha scritto:
Dissento, sebbene su non tutta la linea.
Oggi ho provato ad ascoltare The Way Up di Pat Metheny col lettore cd di serie. Suona bene. Ed il test - visto il genere di musica - mi pare alquanto esigente. Dipende forse da quel che si ascolta?

guarda, sarà che a casa sono abituato bene, ma distorce a manetta, non ha tenuta in potenza... e ci ascoltavo springsteen mica roba difficile... anche con dave holland quartet è abbastanza penoso... provero anche con the way up... certo che è un test semplice... c'è solo la chitarra se non ricordo male... :wink_smil

ma dove è impegnativo, anche se poco, non ce la fa...

cmq punti di vista ;-)

a casa come sei abituato? il problema è quello...
io pre e finale rotel, lettore cd rotel, diffusori polk audio rt1000i di cui c'è una recensione nel mio sito... il mio impianto di serie della mia audi A3 precedente era un altro pianeta... sigh...
 
daniloronchi ha scritto:
il mio impianto di serie della mia audi A3 precedente era un altro pianeta... sigh...
anche la turan di mio fratello che è un 4 casse rende molto di più dell'impianto di serie della corolla
 
Io ero abituato piuttosto benino, ma guarda che Avensis suona bene per essere un impianto di serie: non è potentissimo ok, non ha tutta l'estensione di gamma di un impianto "serio" ok, ma complice l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo è un sistema che suona bene e si fa ascoltare in modo soddisfacente anche a basso volume. Ovviamente se pretendi alte pressioni acustiche o potenze ragguardevoli beh, siamo proprio su binari diversi.
Io lo migliorerei, e ti dò ragione, ma non mi pare davvero faccia così schifo.

Se riesci a metterci le mani facci sapere i risultati., in bocca al lupo.

Rob
 
Rob ha scritto:
Io ero abituato piuttosto benino, ma guarda che Avensis suona bene per essere un impianto di serie: non è potentissimo ok, non ha tutta l'estensione di gamma di un impianto "serio" ok, ma complice l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo è un sistema che suona bene e si fa ascoltare in modo soddisfacente anche a basso volume. Ovviamente se pretendi alte pressioni acustiche o potenze ragguardevoli beh, siamo proprio su binari diversi.
Io lo migliorerei, e ti dò ragione, ma non mi pare davvero faccia così schifo.

Se riesci a metterci le mani facci sapere i risultati., in bocca al lupo.

Rob

Ciao Rob... il problema è che nessuno ha mai lavorato sulla avensis...
sul NG Hi-Fi car ci sono 6 messaggi sull'avensis negli ultimi 4 anni, 5 dei quali senza risposte... gli installatori della mia zona non ne hanno mai vista una...

Sentirò alla Toyo per montare almeno il sub che è previsto in tutti i paesi d'oltralpe... oltre al kit bortesi per un player mp3... anche se quasi quasi mi prendo il tomtom910 così in una botta sola mi metto da parte mp3-bluetooth-navi e spendo "relativamente" poco...

Tornando alla questione audio... si, non è male, e non cerco pressioni acustiche esagerate... ma cavolo mi va in crisi con i bassi del penultimo cd di springsteen... e la radio poi ha un sintonizzatore di qualità abbastanza scadente, il tutto paragonato alla mia vecchia A3...

Alla fine, probabilmente l'unico lavoro che temo si possa fare, realisticamente, è cambiare i woofer ed i tweeter all'anteriore, inserendo un filtro crossover, e prendendoli di una sensibilità maggiore di almeno 3dB, ma come faccio a conoscere la sensibilità degli attuali? E cmq temo di andare a spendere 7-800 euro per un miglioramento approssimativo... mah...

Non sono assolutamente un patito dell'UNZ UNZ... anzi... ma, come detto, non ne sono proprio soddisfatto...

Si accettano ovviamente consigli...
 
guarda se l'avenziz ha le casse come la toyota a vederle fanno pena!!!!

se vuoi ti faccio una foto anche del cono....non ti dico la membrana che cosa oscena sia....ora io non sono esperto ma già a vederle....
 
ciao

io ti consiglierei il subwoofer attivo della Clarion il modello SRV313

dati tecnici:

Bobina doppia
Amplificatore di potenza a 120 W con filtro passa basso
Circuito Maxx Bass per l'ottimizzazione virtuale dei bassi
Woofer 17 cm (6-3/4?) ad azionamento inverso con magnete doppio al neodimio
Struttura di compressione dell'aria con bordi in alluminio pressofuso
Comando per controllo pdel guadagno/filtro passa basso (selezionabile 50/75/100/120 Hz)/selezione di fase
Indicatore di potenza con LED blu
Ingresso del livello di linea RCA/ingresso del livello dell'altoparlante

casse Clarion modello SRS1752HX

16,5 cm (6-1/2?) Woofer a cono in fibre di vetro con profili in gomma
Telaio in alluminio pressofuso per la gestione di potenze più elevate e per distorsione ridotta
Potente magnete in stronzio per una risposta dinamica ai bassi
2 cm (3/4?) Tweeter con cupola in seta pura dotato di doppio magnete in neodimio
Tweeter con installazione a 2 vie (montaggio incassato con angolo variabile/montaggio sovrapposto)
Riproduzione ad altissima frequenza fino a 120 kHz
Alto grado –12 dB/oct., Rete crossover a due vie con attenuazione del livello (0, –3 dB)

casse posteriori Clarion SRX1785

Sistema di riproduzione Coassiale in fase a 2 vie
Woofer a cono in fibre di vetro con profili in gomma 165-mm
Woofer a cono metallizzato in titanio MIPP -
Tweeter con cupola in seta pura dotato di doppio magnete in neodimio 20 mm
Tweeter PEI metalizzato ad azionamento bilanciato -
Installazione Tweeter a due vie -
Espansione polare con ventilazione posteriore -
Cablaggio OFC -
Tweeter ad angolazione variabile -
Alto grado –12 dB/oct. Rete crossover a due vie con attenuazione del livello (0, –3 dB) -
Design coassiale in fase per ottima qualità del suono e dell'immagine
Potente magnete in stronzio per una risposta dinamica ai bassi
Rete crossover in linea –6 dB/ott. -
Riproduzione a frequenze estremamente alte 120 kHz
Potenza del picco musicale (W) 250
Alimentazione continua (W) 45
Fs (Hz) 75
Qts 0.93
Vas (Litri) 4.2
Risposta di frequenza (Hz) 28 ~ 120.000
Efficiency (dB/W/m) 91


amplificatore: dipende quanti soldi vuoi spendere

direi che la resa è ottima

ciaoo
 
clode86 ha scritto:
ciao
io ti consiglierei il subwoofer attivo della Clarion il modello SRV313
casse Clarion modello SRS1752HX
Casse posteriori Clarion SRX1785
amplificatore: dipende quanti soldi vuoi spendere
direi che la resa è ottima
ciaoo

Il problema è che:

1) non ci sono uscite pre, quindi l'uso di un finale esterno (e non amplificatore) è solo deleteria, in quanto metteresti 2 finali in serie
2) delle casse posteriori non mi frega nulla
3) non voglio portare via spezio utile dal bagagliaio

Quindi le cose, come detto nel primo post, si complicano...
Inoltre non dici la sensibilità delle casse che hai riportato...

Io vorrei qualcosa di NON invasivo... non voglio una discoteca... per tante macchine esistono sub appositi che non rubano spazio... ad esempio la mazda ha il sub all'interno della ruota di scorta... ecco per il sub vorrei una cosa così... per i diffusori, se non trovo il odo di avere le uscite pre, mi sa che posso solo cambiarle ma con poca resa... come detto sopra... perché l'ampli rimane quello...
 
Clarion SRS1752HX

Sistema di riproduzione Sistema di componenti a 2 vie
Woofer a cono in fibre di vetro con profili in gomma 165-mm
Woofer a cono metallizzato in titanio MIPP -
Tweeter con cupola in seta pura dotato di doppio magnete in neodimio 20 mm
Tweeter PEI metalizzato ad azionamento bilanciato -
Installazione Tweeter a due vie
Espansione polare con ventilazione posteriore
Cablaggio OFC
Tweeter ad angolazione variabile
Alto grado –12 dB/oct. Rete crossover a due vie con attenuazione del livello (0, –3 dB)
Design coassiale in fase per ottima qualità del suono e dell'immagine -
Potente magnete in stronzio per una risposta dinamica ai bassi
Rete crossover in linea –6 dB/ott. -
Riproduzione a frequenze estremamente alte 120 kHz
Potenza del picco musicale (W) 300
Alimentazione continua (W) 55
Fs (Hz) 50
Qts 0.67
Vas (Litri) 15.6
Risposta di frequenza (Hz) 25 ~ 120.000
Efficiency (dB/W/m) 91


subwoofer Clarion

Subwoofer attivo da 10".120 watt, risposta in frequenza 20/200 Hz, xover lp 55/130 Hz, struttura in mdf.

Misure: 250 x 250 x 440 mm

a questo punto cambia stereo che fasi prima..ricordati + la fonte è migliore + la qualità e migliore...in + bisogna avere delle buone casse

ciaoo
 
clode86 ha scritto:
Clarion SRS1752HX
Efficiency (dB/W/m) 91

non è troppo alto... ma bisognerebbe conoscere l'efficienza di quelle originali

a questo punto cambia stereo che fasi prima..ricordati + la fonte è migliore + la qualità e migliore...in + bisogna avere delle buone casse
ciaoo

Ma va? Ma non è possibile cambiarlo... purtroppo... a meno di cannibalizzare la macchina...

per questo cerco qualcuno che abbia adottato soluzioni NON invasive ma con un risultato notevole
 
daniloronchi ha scritto:
guarda, sarà che a casa sono abituato bene, ma distorce a manetta, non ha tenuta in potenza... e ci ascoltavo springsteen mica roba difficile... anche con dave holland quartet è abbastanza penoso... provero anche con the way up... certo che è un test semplice... c'è solo la chitarra se non ricordo male... :wink_smil

ma dove è impegnativo, anche se poco, non ce la fa...

cmq punti di vista ;-)

a casa come sei abituato? il problema è quello...
io pre e finale rotel, lettore cd rotel, diffusori polk audio rt1000i di cui c'è una recensione nel mio sito... il mio impianto di serie della mia audi A3 precedente era un altro pianeta... sigh...

Non c'è solo chitarra. Anzi, direi che si copre tutta la gamma dell'udibile. A casa sono abituato con un ampli Pioneer anni '80, un lettore di cd Panasonic e soprattutto un paio di casse RCF (scusa per queste se è poco). Cosa ci ascolto? Non certo martellate elettroniche, ma una parure di artisti che spazia da Keith Jarrett a Jaco Pastorius, da Simon & Garfunkel ai Weather Report oltre all'immancabile Pat. Forse è questione di genere musicale. Per me va bene... :smile:

La sintonia della radio Toyota invece lascia a desiderare. Ma credo sia colpa dell'antenna "mascherata".
 
Ultima modifica:
epoeta ha scritto:
Non c'è solo chitarra. Anzi, direi che si copre tutta la gamma dell'udibile.

mi sono sbagliato con quello successivo di Pat... ormai ne ha fatti talmente tanti...

A casa sono abituato con un ampli Pioneer anni '80, un lettore di cd Panasonic e soprattutto un paio di casse RCF (scusa per queste se è poco). Cosa ci ascolto? Non certo martellate elettroniche, ma una parure di artisti che spazia da Keith Jarrett a Jaco Pastorius, da Simon & Garfunkel ai Weather Report oltre all'immancabile Pat. Forse è questione di genere musicale. Per me va bene... :smile:

ascolto più o meno anche io quello che ascolti tu...
ma continuo a credere che il livello medio dell'autoradio sia molto bassino...

La sintonia della radio Toyota invece lascia a desiderare. Ma credo sia colpa dell'antenna "mascherata".

e questo, purtroppo, è un altro problema... io tengo l'AF disattvato proprio per non disturbare quelle radio che ricevo meglio... pensa te...
 
daniloronchi ha scritto:
e questo, purtroppo, è un altro problema... io tengo l'AF disattvato proprio per non disturbare quelle radio che ricevo meglio... pensa te...

Su questa parte sono d'accordo (infatti avevo anche scritto un thread sull'argomento chiedendo suggerimenti).
Sul fatto invece che la sonorità sia "schifosa" mi permetto di dissentire.
Ovviamente qui si sta discutendo di qualcosa MOOOOOLTO soggettivo, ma la mia personale opinione è che se non si alza il volume oltre l'indicazione 35-40 il tutto è accettabile.

Credo comunque che per chi volesse "cambiare" significativamente le prestazioni bisogni intervenire su tutta la "catena". Il che rende la cosa alquanto invasiva.
L'unica idea che mi viene in mente è "lasciar stare" l'impianto di serie dove sta (a mo' di soprammobile) e:
1) Metterne un altro alloggiandolo nel bracciolo centrale. Magari usando autoradio con telecomando in modo da non doversi rompere le bip mentre si guida.
2) Cambiare altoparlanti (ammesso che ci stiano negli alloggiamenti di quelli di serie); in alternativa metterne di completamente nuovi in posti nuovi (tutto da progettare).
3) Ricablare con cavi di potenza di qualità migliore.

A questo punto il costo non sarebbe per nulla trascurabile... ma credo che altre soluzioni di compromesso non diano apprezzabili miglioramenti. Se non quelli spesso dettati dall'autosuggestione :wink_smil
 
Nella mia avensis 2^ serie avevo sostituito tutti i diffusori, gli originali erano doppio cono (carta) + tweeter altezza specchietto laterale: il suono era decisamente migliorato e la dinamica generale superiore, il tutto utilizzando gli alloggiamenti originali con piccole modifiche alle tasche.

Rob
 
Rob ha scritto:
Nella mia avensis 2^ serie avevo sostituito tutti i diffusori, gli originali erano doppio cono (carta) + tweeter altezza specchietto laterale: il suono era decisamente migliorato e la dinamica generale superiore, il tutto utilizzando gli alloggiamenti originali con piccole modifiche alle tasche.

Rob

Da come daniloronchi ha descritto la situazione (mi riferisco alla sua opinione sulla musicalità dell'impianto), ho la "sensazione" che degli interventi parziali di questo tipo darebbero magra soddisfazione
 
pancomau ha scritto:
Da come daniloronchi ha descritto la situazione (mi riferisco alla sua opinione sulla musicalità dell'impianto), ho la "sensazione" che degli interventi parziali di questo tipo darebbero magra soddisfazione

Non è la potenza che mancava all'autoradio, ma i coni in carta che oltre una certa resa non danno: passai a casse con membrana decisamente migliore, la qualità aumentò nettamente, ovvio che non era un impianto "da concorso"
 
Rob ha scritto:
Non è la potenza che mancava all'autoradio, ma i coni in carta che oltre una certa resa non danno: passai a casse con membrana decisamente migliore, la qualità aumentò nettamente, ovvio che non era un impianto "da concorso"

Io non voglio un impianto da concorso... ma lineare senza distorsioni... :wink_smil il problema è che per passione sono forse più esigente della media... tutto qua... e quindi l'impianto di serie non mi piace... cmq se faccio qualcosa... vi terrò al corrente...

per pancomau... mettere un secondo impianto dove tu dici... mi sembra esagerato... certo che avrebbero potuto dare già di serie sub e caricatore cd in plancia... vabbhè...
 
daniloronchi ha scritto:
... mettere un secondo impianto dove tu dici... mi sembra esagerato... certo che avrebbero potuto dare già di serie sub e caricatore cd in plancia... vabbhè...

Anche a me sembra "esagerato", infatti ho premesso che a me l'impianto sembra accettabile, seppur con i suoi "limiti".
Era solo un suggerimento a livello di "brainstorming" :wink_smil

Fermo restando che l'abitacolo di una vettura è probabilmente il posto peggiore dove "ascoltar musica" .... e che quindi personalmente ritengo che il 90% degli interventi sia un po' una guerra contro i mulini a vento....
La mia opinione personale sui sub (anche per impianti casalinghi) è alquanto "negativa". Secondo me sono fondamentalmente dei "paliativi" per sopperire ad eventuali carenze degli altoparlanti "classici"; oppure nel caso di Home Theatre hanno una finalità che non ha nulla a che vedere con la "musica".
Un caricatore CD sarebbe comodo... ma poco rilevante ai fini della "qualità" sonora (IMHO).
 
pancomau ha scritto:
Fermo restando che l'abitacolo di una vettura è probabilmente il posto peggiore dove "ascoltar musica" .... e che quindi personalmente ritengo che il 90% degli interventi sia un po' una guerra contro i mulini a vento....

si, infatti mi basterebbe un minimo leggermente più alto... altrimenti quando ascolto i led zeppelin mi viene giù la macchina

La mia opinione personale sui sub (anche per impianti casalinghi) è alquanto "negativa".

concordo

Secondo me sono fondamentalmente dei "paliativi" per sopperire ad eventuali carenze degli altoparlanti "classici";

vero... anche se accoppiati con diffusori da scaffale possono avere un loro perché... ma si parla di sub da qualche migliaio di euro...

oppure nel caso di Home Theatre hanno una finalità che non ha nulla a che vedere con la "musica".

giustissimo!

Un caricatore CD sarebbe comodo... ma poco rilevante ai fini della "qualità" sonora (IMHO).

assolutamente vero... così come gli mp3... ma in mancanza dei secondi anche il primo aiuterebbe...

A pro... ci vieni al raduno a rimini?
 
Indietro
Alto