Problema lexus is 200 vibrazioni 4° e 6° marcia

frayyy

TCI Member
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
21
Località
Rovereto
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da pochi giorni possessore di una lexus is 200 sport wagon del 2004.
Ho visto che siete un bel forum attivo e quindi ho pensato di unirmi a voi.
Aggiungo che fino a 10 giorni fa sono stato un felice proprietario di una toyota carina 2.0 GLI con all'attivo 320.000km e mai un problema!!! Insomma sono rimasto in casa.... !
Vengo al motivo per il quale ho deciso di scrivervi, ho acquistato come vi dicevo pochi giorni fa una lexus is 200 sport wagon del 2004 con 39000 km da un privato, questo fine settimana ho fatto alcuni km (200) di autostrada e strade principali e mi sono accorto che utilizzando la sesta marcia la vettura vibra in modo abbastanza fastidioso( faccio un esempio , avete presente quando utilizzate una marcia tipo la quinta e accelerate andando a 30km/h?).
Accorto di questo problema ho fatto attenzione a quanti giri lo faceva e se lo faceva anche con altre marce e ho scoperto questo :

1° marcia : sembra non avere nessun problema
2° marcia : si avvertono un po' di vibrazioni dai 3300 giri fino ai 4500...poi si attenuano
3° marcia : sembra non avere nessun problema
4° marcia : dai 3300 fino ai 4500 vibra molto...poi come in 2° si attenuano un po'
5° marcia : qui non si sente nulla....l'auto va via liscia a qualsiasi regime, da 1000 fino al limitatore(non si potrebbe visto le velocità...però dovevo testare!!
6° marcia : qui vibra anche prima dei 3300 giri e non smette andando oltre i 4500.... se vado a 130 km/h in autostrada e metto la sesta non dovrei avvertire nessun rumore invece mi sembra di stare dentro una cabina di un trattore

Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie mille in anticipo a tutti
 
Ma che strano problema! :blink:

Dalla descrizione escluderei problemi al motore, perchè se fosse lui il colpevole le vibrazioni dovrebbero presentarsi su tutte le marce, invece, stranamente, si manifestano solo sulle marce pari.
Anche un guasto all' albero di trasmissione (se non sbaglio l' auto ha la trazione posteriore) dovrebbe ripercuotersi indistintamente su tutte le marce, anzi, crescere proporzionalmente con l' aumento della velocità, a meno che non si inneschino particolari fenomeni di risonanza.
Anche se è piuttosto strano, la logica farebbe supporre ad un problema al cambio.........

In ogni caso, se hai acquistato l' auto da un rivenditore/salone, gode per legge di una garanzia di un anno, quindi rivolgiti senza indugi dove l' hai acquistata! :wink_smil
 
Grazie Piero per la risposta, si è uno strano problema...particolare...ho fatto diverse supposizioni. L'auto l'ho presa da un privato ora comunque ho preso appuntamento con un meccanico di una concessionaria lexus per fargli dare un occhiata.
Grazie e ciao
 
Aggiungo un particolare, la vibrazione la si percepisce sia in accelerazione che in decelerazione. Questa sera la faccio provare ad un mio amico meccanico toyota...appena mi dice il suo parere vi aggiorno. Se c'è qualche possessore di lexus is 200 mi confermate la totale assenza di vibrazioni? L'ex proprietario mi ha detto che lo ha sempre fatto e che è normale....:blink: ....a me sembra strano...stranissimo... ciao ciao
Grazie a tutti
 
Ultimi aggiornamenti : sono stato da un meccanico di una concessionaria lexus e mi ha assicurato che è l'albero della trasmissione posteriore decentrato...speriamo...alla mia domanda sul perchè lo fa solo in alcune marce e a determinati giri del motore mi è stato risposto che è per via dei diversi carichi. Ora vediamo se sistemando il tutto si risolve il problema...

L'unica mia perplessità riguarda il fatto che in quinta marcia che io vada a 50km/h o a 160 km/h non fa nessuna vibrazione e l'albero è lo stesso...comunque essendo io ignorante in materia aspetto che mi sistemino la macchina per poi continuare la discussione.

ciao ciao a tutti
 
Ancora un aggiornamento, sono stato in un altro concessionario lexus...qui mi è stato detto che l'albero non centra e che il problema è al cambio.... mi è stato detto che in ogni caso per verificare esattamente quale sia il problema reale al cambio hanno bisogno di smontarlo completamente. Tutto questo è un lavoro di 2-3 giorni con relativi costi.
Qualcuno mi sa dare un consiglio? La porto nella prima concessionaria dove mi è stato detto che al 100% è l'albero di trasmissione o la porto nella seconda dove mi è stato detto che è quasi sicuramente il cambio? Io mi chiedo....la macchina ha 40000 km....ma che cavolo gli hanno fatto per fargli avere questi problemi???
 
Ancora un aggiornamento, sono stato in un altro concessionario lexus...qui mi è stato detto che l'albero non centra e che il problema è al cambio.... mi è stato detto che in ogni caso per verificare esattamente quale sia il problema reale al cambio hanno bisogno di smontarlo completamente. Tutto questo è un lavoro di 2-3 giorni con relativi costi.
Qualcuno mi sa dare un consiglio? La porto nella prima concessionaria dove mi è stato detto che al 100% è l'albero di trasmissione o la porto nella seconda dove mi è stato detto che è quasi sicuramente il cambio? Io mi chiedo....la macchina ha 40000 km....ma che cavolo gli hanno fatto per fargli avere questi problemi???

Visto che non c'è due senza tre, prova in un'altra officina Lexus e vedi cosa dicono.......
 
:wacko: A forza di andare per concessionarie verrà fuori che forse era meglio se la prendevo nuova la macchina...spendevo meno ..... a proposito di questo, posso comportarmi in qualche modo con l'ex proprietario che mi aveva assicurato la piena funzionalità del mezzo?
 
:wacko: A forza di andare per concessionarie verrà fuori che forse era meglio se la prendevo nuova la macchina...spendevo meno ..... a proposito di questo, posso comportarmi in qualche modo con l'ex proprietario che mi aveva assicurato la piena funzionalità del mezzo?

Bè se la compravendita è avvenuta tra privati penso che si possa fare ben poco......
Quanti km aveva l'auto quando l'hai presa? Forse il difetto era già presente e diciamo (spero di no!) il proprietario precedente l'ha data via per questo? Facci sapere....
 
Bè se la compravendita è avvenuta tra privati penso che si possa fare ben poco......
Quanti km aveva l'auto quando l'hai presa? Forse il difetto era già presente e diciamo (spero di no!) il proprietario precedente l'ha data via per questo? Facci sapere....

L'auto aveva 38.000 km circa...diciamo che in una prova su strada urbana fino a 90-100 km/h non poteva essere verificato...al momento della prova lui non mi ha parlato di alcun difetto....lo ha ammesso che era presente anche prima solo in presenza del meccanico della concessionaria dove successivamente abbiamo portato la macchina a far testare.

Speriamo...vediamo che succede....:wacko: non vi dico l'incazzatura....
 
L'auto aveva 38.000 km circa...diciamo che in una prova su strada urbana fino a 90-100 km/h non poteva essere verificato...al momento della prova lui non mi ha parlato di alcun difetto....lo ha ammesso che era presente anche prima solo in presenza del meccanico della concessionaria dove successivamente abbiamo portato la macchina a far testare.

Speriamo...vediamo che succede....:wacko: non vi dico l'incazzatura....

mi sono espresso male....intendevo dire che successivamente alla compravendita quando poi ho voluto far verificare l'auto in una concessionaria qui il proprietario ha ammesso che il rumore era già presente...prima del passaggio di proprietà non ero stato messo al corrente di questo difetto, anzi mi è stato ripetuto più volte che la vettura era perfetta...
 
mi sono espresso male....intendevo dire che successivamente alla compravendita quando poi ho voluto far verificare l'auto in una concessionaria qui il proprietario ha ammesso che il rumore era già presente...prima del passaggio di proprietà non ero stato messo al corrente di questo difetto, anzi mi è stato ripetuto più volte che la vettura era perfetta...

Ecco non vorrei dirlo ma secondo me il proprietario precedente ha agito un tantino in malafede.....
Vettura perfetta ma che dopo un'attenta analisi presentava un difettuccio irrilevante al cambio........ Comunque ora è tua e cerca di risolvere il problema nel migliore dei modi! Portala nell'officina che ti è sembrata più "onesta" e falla riparare.
 
Ecco non vorrei dirlo ma secondo me il proprietario precedente ha agito un tantino in malafede.....
Vettura perfetta ma che dopo un'attenta analisi presentava un difettuccio irrilevante al cambio........ Comunque ora è tua e cerca di risolvere il problema nel migliore dei modi! Portala nell'officina che ti è sembrata più "onesta" e falla riparare.

Io continuo a sperare che non l'abbia fatto in mala fede .... comunque esistono degli articoli precisi a tutela dell'acquirente ( http://www.ilcaso.it/codice-civile/cc-1476-1497.php )... per cui io gli riporto la vettura e sarà lui che la fa aprire e sistemare. Oppure si riprende indietro la vettura restituendomi i soldi... Spero di non dover andare per vie legali....
 
Io continuo a sperare che non l'abbia fatto in mala fede .... comunque esistono degli articoli precisi a tutela dell'acquirente ( http://www.ilcaso.it/codice-civile/cc-1476-1497.php )... per cui io gli riporto la vettura e sarà lui che la fa aprire e sistemare. Oppure si riprende indietro la vettura restituendomi i soldi... Spero di non dover andare per vie legali....

Quanti km hai percorso con l'auto da quando l'hai presa? Se riesci a dimostrare che il difetto era presente la cosa cambia......
 
Quanti km hai percorso con l'auto da quando l'hai presa? Se riesci a dimostrare che il difetto era presente la cosa cambia......

Ad ora sono 1500 km, ma alla prima visita in concessionario per questo problema erano 500...di cui 300 fatti per ritirare la vettura e poi farla controllare in concessionario..
Comunque io il problema l'ho segnalato 3 giorni dopo il passaggio di proprietà , con un email seguita immediatamente da una chiamata...quando l'ho segnalato i km percosi da me erano quelli del ritiro...100-150...

mi sa che sarà un calvario...che disagio :rm_shifty
 
Ad ora sono 1500 km, ma alla prima visita in concessionario per questo problema erano 500...di cui 300 fatti per ritirare la vettura e poi farla controllare in concessionario..
Comunque io il problema l'ho segnalato 3 giorni dopo il passaggio di proprietà , con un email seguita immediatamente da una chiamata...quando l'ho segnalato i km percosi da me erano quelli del ritiro...100-150...

mi sa che sarà un calvario...che disagio :rm_shifty

Mi dispiace ma penso che sarà dura.... Comunque resta il fatto che il problema era presente fin da subito (dopo 150 km hai già notato questa anomalia, figuriamoci se il proprietario precedente non sapeva del problema!!), quindi cerca di trovare un accordo "bonario" con il precedente proprietario; poi, se non si arriva a nessun risultato valido, penso proprio che devi affidarti al tuo legale di fiducia per far valere i tuoi diritti.
 
A volte è sufficiente una raccomandata su carta intestata dell' avvocato per far "ragionare" certe persone! :dry:
 
A volte è sufficiente una raccomandata su carta intestata dell' avvocato per far "ragionare" certe persone! :dry:

Parole "sante" a volte........... Anche perchè il signorino era a conoscenza del problema e secondo me (ma non voglio pensarlo) l'ha data via proprio per questo motivo....
 
Rieccomi presente sul forum, dopo qualche mese di assenza vi aggiorno sulla situazione.
Spero che possa essere utile ad altri.

Dopo aver provato a trattare con il proprietario , mi sono rivolto ad un amico avvocato per farmi consigliare sul farsi.
La conclusione è stata questa , molto in breve : il problema è stato palesemente occultato dall'ex proprietario e con ogni probabilità la vettura era stata messa in vendita proprio per il suddetto motivo.
Nonostante questo avviare una causa legale per un eventuale risarcimento e/o riparazione della vettura risulta essere molto oneroso economicamente e lungo come tempistica, il tutto per magari non arrivare nemmeno a riavere indietro i soldi spesi. Come tutti sanno anche solo spedire una lettera tramite avvocato come minimo costa 200-300 euro....immaginatevi avviare una causa...
Dopo due consulte mi sono detto , sicuramente "potrei vincere"...ma in quanto tempo riavrei i miei soldi? quanti soldi dovrei investire in questo? ...non avevendo disponibilità economica per avviare una causa ho optato per abbandonare...o meglio trovare altre alternative.

In questi giorni ho contattato diversi centri demolizioni e recupero e sono riuscito a trovare un cambio usato con 72000km a 800 euro. Voi che dite???
L'alternativa sarebbe quella di portare la vettura in un concessionario lexus e farsela riparare li...ho già provato a farmi fare un preventivo ma il fatto che mi si dica che potrebbero essere 1000 euro come 3000 o più mi spaventa assai....

saluti a tutti
 
Indietro
Alto