Lexus: facciamo un po' di polemica, se vi va

PincoPallo

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Ho letto stamattina, sul sito dell'UNRAE, le auto Lexus vendute in Giugno sul territorio italiano: sono 97.
Allucinante, davvero.
Te lo credo che riducono le concessionarie; ma mica per migliorare il servizio, ma perché a livello di vendite, oramai, se la giocano con Ferrari e Lamborghini.
Secondo voi, di chi è la colpa di tutto ciò?
E cosa si potrebbe fare per risollevare le sorti del marchio?
 
Ho letto stamattina, sul sito dell'UNRAE, le auto Lexus vendute in Giugno sul territorio italiano: sono 97.
Allucinante, davvero.
Te lo credo che riducono le concessionarie; ma mica per migliorare il servizio, ma perché a livello di vendite, oramai, se la giocano con Ferrari e Lamborghini.
Secondo voi, di chi è la colpa di tutto ciò?
E cosa si potrebbe fare per risollevare le sorti del marchio?

Il problema è che secondo me, nonostante la nomea, di auto ne capiamo poco. Spesso in Italia si guarda al blasone del marchio ed al "feeling" dettato dalle linee senza guardare a quelli che sono i veri aspetti qualificanti di un'auto. Per noi italiani esistono solo Mercedes e BMW, senza sapere che ci sono vetture quali appunto Lexus che hanno da insegnare a tanti.
 
La Lexus non fa nulla per sfondare in Italia, zero pubblicità dovunque e soprattutto produce sempre le solite macchine che ti devono piacere per forza, quando con gli stessi soldi o poco più ti prendi un SLK o un Z4 ecc. Costruiscono sempre le solite auto a 5 porte magari col doppio scarico inserito nel paraurti per dare il tocco sportivo, ma con così poco è difficile trovare dei clienti innamorati di questo marchio, mentre le case*da voi nominate vendono una gamma completa fino alle SUV e JEEP. Queste case che vendono in silenzio senza pretese già sono messe male da noi, in più loro continuano a non capire o a fregarsene e questi sono i risultati. Ti prendi una Lexus? E che cos'è? Ah ora ricordo no ho visto una Mercedes*.....che è tutta un'altra cosa......
 
La Lexus non fa nulla per sfondare in Italia, zero pubblicità dovunque e soprattutto produce sempre le solite macchine che ti devono piacere per forza, quando con gli stessi soldi o poco più ti prendi un SLK o un Z4 ecc. Costruiscono sempre le solite auto a 5 porte magari col doppio scarico inserito nel paraurti per dare il tocco sportivo, ma con così poco è difficile trovare dei clienti innamorati di questo marchio, mentre le case*da voi nominate vendono una gamma completa fino alle SUV e JEEP. Queste case che vendono in silenzio senza pretese già sono messe male da noi, in più loro continuano a non capire o a fregarsene e questi sono i risultati. Ti prendi una Lexus? E che cos'è? Ah ora ricordo no ho visto una Mercedes*.....che è tutta un'altra cosa......

Sulla strategia commerciale e sulle linee poco accattivanti sono pienamenmte d'accordo, sicuramente no sulla qualità del prodotto.. In USA ad esempio, Lexus in 20 anni di esistenza (la Mercedes è nata "qualche anno prima", ha sbaragliato la blasonata Mercedes e tutti conoscono le qualità di una Lexus rispetto alla Mercedes.
Quando noi (lavoro in una nota azienda...) facciamo analisi concorrenza, proviamo di tutto, Mercedes, Audi , BMW ma già da anni, soprattutto per quanto riguarda i parametri di affidabilità , tecniche costruttive e soluzioni adottate, Mercedes non è più il terrmine di paragone, come invece è cresciuta tantisssimo Audi.
 
Sulla strategia commerciale e sulle linee poco accattivanti sono pienamenmte d'accordo, sicuramente no sulla qualità del prodotto.. In USA ad esempio, Lexus in 20 anni di esistenza (la Mercedes* è nata "qualche anno prima", ha sbaragliato la blasonata Mercedes e tutti conoscono le qualità di una Lexus rispetto alla Mercedes. Quando noi (lavoro in una nota azienda...) facciamo analisi concorrenza, proviamo di tutto, Mercedes, Audi , BMW ma già da anni, soprattutto per quanto riguarda i parametri di affidabilità , tecniche costruttive e soluzioni adottate, Mercedes non è più il terrmine di paragone, come invece è cresciuta tantisssimo Audi.
Si ma io non sto parlando della qualità Lexus, ma ho fatto un esempio di due amici* che stanno conversando riguardo la scelta di una macchina nuova, in questo caso ti faccio notare come il classico italiano si va a scegliere un'auto tedesca rispetto a una giapponese. Queste case* come Toyota, Lexus e Daitatsu che vantano auto di nicchia o che a loro non interessa vendere 100 auto al giorno ma si accontentano di venderne 2 al giorno mi fanno solo ridere. Le persone se ne strafregano se la Lexus è fatta a mano o se ha 7 anni di garanzia ecc. In Italia più pubblicizzi, più fai prezzi concorrenziali, più fai meno lo snob, più ampli la gamma e più vendi. Se loro continueranno a ragionare sempre con la testa alta quanto prima di quelle 97 vetture vendute, ne venderanno solo 7.
 
Si ma io non sto parlando della qualità Lexus, ma ho fatto un esempio di due amici* che stanno conversando riguardo la scelta di una macchina nuova, in questo caso ti faccio notare come il classico italiano si va a scegliere un'auto tedesca rispetto a una giapponese. Queste case* come Toyota, Lexus e Daitatsu che vantano auto di nicchia o che a loro non interessa vendere 100 auto al giorno ma si accontentano di venderne 2 al giorno mi fanno solo ridere. Le persone se ne strafregano se la Lexus è fatta a mano o se ha 7 anni di garanzia ecc. In Italia più pubblicizzi, più fai prezzi concorrenziali, più fai meno lo snob, più ampli la gamma e più vendi. Se loro continueranno a ragionare sempre con la testa alta quanto prima di quelle 97 vetture vendute, ne venderanno solo 7.

Aggiungo la mia personalissima esperienza.
Io, ad esempio, sono alla mia seconda BMW 330d. Pensi forse che non mi sia guardato intorno prima di sceglierla?
Ho valutato attentamente anche la IS, tant'è che tre anni fa la provai presso la concessionaria di Modena.
Modena era la concessionaria più vicina a Reggio Emilia. In tutta l'emilia romagna si trovavano e si trovano solamente due concessionarie. Oltretutto era sulla via Emilia per andare a Bologna e, di riffa o di raffa, dalla mia abitazione, sono settanta chilometri.
L'auto in sè non mi aveva deluso, a parte un motore che, la 220, a dispetto della cavalleria, sembrava decisamete piantato.
Vabbè, mi sono detto, l'auto non è solo motore e, a giudicare dalle finiture, dà la paga alla mia bavarese.

Già, non è solo motore, ma...
Motori? Solamente due
Cambio automatico? solo sulla versione a benzina.

Cosa gli costava mettere l'automatico sulla diesel?
Ah, già, è un'auto fatta per gli americani. Con una linea europea ma per gli americani...
Concessionarie?
Poche, pochissime. A livello di una Ferrari.
E vogliono ridurle ulteriormente per, a sentire i loro proclami, fornire un miglior servizio.
ROTFL
Vuoi fornire un miglior servizio?
E allora permetti alle concessionarie Toyota di venedere "ufficialmente" e, soprattutto, di far manutenzione alle "Toyota di lusso".
C'è così tanta tecnologia in una Lexus da far scegliere a Lexus Italia una strategia diversa da quella da me sopracitata?
Ma pensano davvero di conquistare quote di mercato, almeno qui in Italia, con strategie degne di un Paolino Paperino?
 
Si ma io non sto parlando della qualità Lexus, ma ho fatto un esempio di due amici* che stanno conversando riguardo la scelta di una macchina nuova, in questo caso ti faccio notare come il classico italiano si va a scegliere un'auto tedesca rispetto a una giapponese. Queste case* come <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=toyota&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D300554&timestamp=7/2/2009 1:46:16 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('9', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('9');">Toyota</a>, Lexus e Daitatsu che vantano auto di nicchia o che a loro non interessa vendere 100 auto al giorno ma si accontentano di venderne 2 al giorno mi fanno solo ridere. Le persone se ne strafregano se la Lexus è fatta a mano o se ha 7 anni di garanzia ecc. In Italia più pubblicizzi, più fai prezzi concorrenziali, più fai meno lo snob, più <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=ampli&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D300554&timestamp=7/2/2009 1:46:16 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('6', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('6');">ampli</a> la gamma e più vendi. Se loro continueranno a ragionare sempre con la testa alta quanto prima di quelle 97 vetture vendute, ne venderanno solo 7.

Sì avevo capito, la mia era solo considerazione "un'aggiunta" al fatto che i "con pochi soldi in più ti prendi una SLK o una Z4", "ma cos'è una Lexus" (In USA la conoscono bene anche senza tanta pubblicità) o alla frase "Mercedes è tutta un'altra cosa"...
Che poi in Italia facciamo drammi perchè manca la luce antipozzanghera nelle portiere o perchè la spia sul cruscotto di segnalazione porte aperte è da "vettura russa" (letto in questo forum) la dice lunga su quanto molti di noi guardino... "la sostanza" di un'automobile a prescindere da tutto (!)
Certo che se ci fidiamo (come purtroppo avviene) dei messaggi pubblicitari trasmessi dai media (chi conosce la comunicazione sa a cosa mi riferisco) allora ecco spiegato tutto....
Ciao
 
in breve...cosa manca a Lexus per sfondare (in Italia) all'estero (EU) va molto bene!

- pubblicità

- pubblicità

- pubblicità

.......ahhh

- cambio automatico diesel

per il resto...è il top!
 
Perfettamente è quello che intendo dire, non puoi vendere un'auto con solo due motorizzazioni e per giunta senza il cambio automatico che molti preferiscono, non puoi paragonare l'America all'Italia dicendo che lì è il simbolo, qua siamo in Italia dove la benza costa parecchio e ci sono rincari ogni mese, se in America la Lexus è un simbolo da noi è un'auto normale e anche poco conosciuta. Devono ampliare la gamma, inserire varie motorizzazioni con vari allestimenti e possibilmente lanciare qualche altro modello, perchè sono anni che si sentono sempre gli stessi modelli e sigle. Con la mentalità che hanno queste case* qui da noi non si va tanto avanti, anzi è meglio che si preparano a fare altri tagli sia di strutture che di personale. Lo vogliono loro, e qua in Italia li stiamo accontentando.
 
in breve...cosa manca a Lexus per sfondare (in Italia) all'estero (EU) va molto bene!

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.......ahhh

- cambio automatico diesel

per il resto...è il top!

Ok, fai della pubblicità.
E poi? Uno dove va, di grazia, a vederla?
Stiamo parlando di automobili, eh, mica di una specie rara in via d'estinzione.
Ho appena rivisitato, dopo parecchio tempo, il sito della Lexus per sincerarmi
sulla situazione concessionarie.
Ci sono 11 regiorni ed in alcune di esse, come ad esempio Piemonte e Toscana, esiste una ed una sola concessionaria.
Pensi che in questo modo si favorisca l'immagine di un brand che vuole crescere in numeri ed immagine?
E ribadisco il mio pensiero: chi c'è a capo di Lexus Italia: Topo Gigio?
 
Devono ampliare la gamma, inserire varie motorizzazioni con vari allestimenti e possibilmente lanciare qualche altro modello, perchè sono anni che si sentono sempre gli stessi modelli e sigle. Con la mentalità che hanno queste case* qui da noi non si va tanto avanti, anzi è meglio che si preparano a fare altri tagli sia di strutture che di personale. Lo vogliono loro, e qua in Italia li stiamo accontentando.

Siamo abbastanza d'accordo.
Ma vedo in Lexus davvero poca voglia di sfondare qui da noi.
Va bene che ora la situazione non sia delle più rosee, ma che senso ha avuto presentare la IS-f in Italia?
Quante ne avranno mai vendute? Tre?

In ogni caso, qualcuno ha mai capito perché non utilizzano direttamente la già collaudata rete Toyota invece che mettere in mostra una tristissimo numero di concessionarie con venditori che sbadigliano da mane a sera?

91 auto, cristo santo!
Mi piacerebbe sapere la distribuzione delle vedite nelle singole concessionarie.
Secondo me qualcuna è rimasta a secco.
 
dico solo una cosa...
anche qui da me c'è qualcuno che non sa nemmeno cosa sia la Lexus...
in effetti un po' di pubblicità non farebbe male!
 
Ma pensiate davvero siano dei fessi? Evidentemente come gia detto per la Daihatsu, che sempre alla fine di Toyota parliamo va bene cosi.

Se vogliono vendere a scatafascio, facevano giustamente la pubblicità..TV, riviste specializzate, quotidiani, cartelloni, banner sul web e chi piu ne ha ne metta..e magari facevano prezzi convenienti che uno prima di comprare una tedesca ci pensava 2 volte.

Se ci pensiamo, alla fine nemmeno Toyota fa tutta sta pubblicità (vedi a confronto di Fiat e Ford per esempio)

Per loro mettiamocelo in testa siamo un mercato che vale zero o poco piu..

Questo è il paese delle Golf, della Mito, 500..mica dell'Auris o della Prius..

I mercati fondamentali per Toyota (e quindi Lexus) sono altri, e li vende.
 
Per Aygo 1985

Quello che dici tu l'abbiamo capito da 40 post fa:biggrin2:

Però secondo me adottano una mentalità sbagliata, dove si è mai detto che tu apri una rete di concessionarie di una qualsiasi marca, e non pubblicizzi e non invogli e non dai la possibilità ad un potenziale cliente che ti porta soldi, di potersi scegliere un'auto con determinati requisiti.

Questa strategia tipo: Ou... se ti piace è questa sennò ciao, tu praticamente mi stai dicendo prendere o lasciare. E io ci mancherebbe lascio e vado da un'altra parte dove posso scegliere in base alle mie esigenze o al mio portafoglio.

E qui mi allaccio al discorso delle solite case automobilistiche, è matematico che queste case da noi siano snobbate è logico in questo modo.

Se io dovessi vendere 2 auto ogni 4 mesi farei prima a farne a meno di importarle anche in Italia visto che da noi le giapponesi sono più da amatori che di moda soprattutto Lexus e Daitatsu che sono praticamente quasi sconosciute e snobbate.

Poi tu mi dici che la cuore è completa di accessori, la qualità è ottima, l'estetica non ti interessa: ma scusa perchè hai comperato l'aygo? Non potevi prenderti una Daitatsu?:Senza nom
 
Ultima modifica di un moderatore:
Poi tu mi dici che la cuore è completa di accessori, la qualità è ottima, l'estetica non ti interessa: ma scusa perchè hai comperato l'aygo? Non potevi prenderti una Daitatsu?:Senza nom

Peccato che quando ho preso la Aygo ignoravo sia la marcha Daihatsu (pensavo fosse cinese :laughing1 ) ne pertanto conoscevo la qualita e la sostanza di cui era fatta, altrimenti l'avrei presa ad occhi chiusi :wink_smil

Quindi la stessa cosa probabilmente succede con il marchio Lexus :biggrin2:
 
Siamo abbastanza d'accordo.
Ma vedo in Lexus davvero poca voglia di sfondare qui da noi.
Va bene che ora la situazione non sia delle più rosee, ma che senso ha avuto presentare la IS-f in Italia?
Quante ne avranno mai vendute? Tre?

In ogni caso, qualcuno ha mai capito perché non utilizzano direttamente la già collaudata rete Toyota invece che mettere in mostra una tristissimo numero di concessionarie con venditori che sbadigliano da mane a sera?

91 auto, cristo santo!
Mi piacerebbe sapere la distribuzione delle vedite nelle singole concessionarie.
Secondo me qualcuna è rimasta a secco.

a quanto ne sò io ne hanno vendute tutte e 30
 
Secondo me non è solo un fatto di pubblicità, certo che se ne facessero almeno un pò qualcuno si incuriosirebbe ed almeno andrebbe a provare il prodotto.
Ma qui in italia dobbiamo ricordarci che comandano le mode, questo vale per tutto auto, moto, cellulari ecc. voi ci pensate a quanti comprano una bmw perchè fa figo dire di avercela? O perchè fa figo fermarsi al bar ed esibirla agli amici? Pensate alle 500 quanti l'hanno comprata perchè fa figo rivivere un mito? Ma ne avete mai vista una dentro? Secondo voi sono giustificati 12.000 euro e ripeto 12.000 per una 500??? :104230044:104230044
Non ti danno niente, plastica, plastica, plastica, quando con una toyota, yaris, o altre macchine orientali alla stessa cifra compri macchine che si hanno plastica ma sono + ricche di dotazioni, clima bi zona, radio mp3+ ipod, ecc.
Inoltre le così blasonate ford, fiat, ecc. fanno le pubblicità non proprio reali nel senso vedi fiesta tua a 9000 euro con ecoincentivi, e sotto scritto in piccolo la versione base, se poi ci mettiamo cerchi in lega, radio, e quattro cavolate arriviamo anche a 17000 euro. E lo stesso vale anche per BMW, provate a configurare sul sito una serie 3 con quello che lexus da di serie e vediamo a quanto arriviamo...
 
Secondo me non è solo un fatto di pubblicità, certo che se ne facessero almeno un pò qualcuno si incuriosirebbe ed almeno andrebbe a provare il prodotto.
Ma qui in italia dobbiamo ricordarci che comandano le mode, questo vale per tutto auto, moto, cellulari ecc. voi ci pensate a quanti comprano una bmw perchè fa figo dire di avercela? O perchè fa figo fermarsi al bar ed esibirla agli amici? Pensate alle 500 quanti l'hanno comprata perchè fa figo rivivere un mito? Ma ne avete mai vista una dentro? Secondo voi sono giustificati 12.000 euro e ripeto 12.000 per una 500??? :104230044:104230044
Non ti danno niente, plastica, plastica, plastica, quando con una toyota, yaris, o altre macchine orientali alla stessa cifra compri macchine che si hanno plastica ma sono + ricche di dotazioni, clima bi zona, radio mp3+ ipod, ecc.
Inoltre le così blasonate ford, fiat, ecc. fanno le pubblicità non proprio reali nel senso vedi fiesta tua a 9000 euro con ecoincentivi, e sotto scritto in piccolo la versione base, se poi ci mettiamo cerchi in lega, radio, e quattro cavolate arriviamo anche a 17000 euro. E lo stesso vale anche per BMW, provate a configurare sul sito una serie 3 con quello che lexus da di serie e vediamo a quanto arriviamo...

Be', la 500 non è assolutamente fatta male; anzi, probabilmente è la Fiat meglio rifinita degli ultimi anni (se non, addirittura, di sempre).

Che semmai sia un po' difettosa, come da alcune inchieste e prove, questo è un altro discorso.

Riguardo la pubblicità, Toyota ne fa di ottima negli altri Paesi.
E quella di Lexus è, a mio parere, splendida. Basta farsi un giro su YouTube cercando «Lexus commercial» o simili, per vedere che si tratta spesso di autentiche opere d'arte.

L'Italia a loro non interessa. Come a Fiat non interessa la Corea Del Nord.
 
toyota si giustificava fino a poco tempo fà dicendo che i propri modelli devono soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli europei e non solo degli italiani,ma adesso il nuovo presidente ha finalmente capito che bisogna fare auto che soddisfano ogni singolo mercato locale;finalmente.......
cmq il 2006,2007 e 2008 sono stati un disastro per toyota per colpa dell'ex presidente che ormai dopo aver sfondato il mercato europeo dal 2000 al 2005 era convinto di sfondarlo ancora negli anni successivi senza prendere le giuste misure dopo un eccellente successo(vedi rav4,yaris e corolla),ma non è stato affatto così.adesso dopo tre anni di schifo si cambia rotta e secondo me ritorneranno gli anni d'oro per toyota.sono fiducioso.w il nuovo presidente che risolleverà le vendite toyota.:63:

p.s. il mercato europeo e soprattutto quello italiano contano molto per toyota.
 
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tutto giusto quello che avete detto se non fosse per il fattore rx
Rx450h vs bmw x5..
qua non c'entra pubblicità, non c'entrano concessionarie, non c'entra l'essere tedeschi o giapponesi..c'entra che le cose da capire la gente non le capisce...
posso capire una differenza minima come tra is e serie 3 ma tra rx450h e x5 c'è la distanza che separa la terra da marte...
un auto come l'rx in fase di acquisto di un fuoristrada la devi conoscere, e se la conosci lo prendi. ma poichè non la prendi non la conosci, e poichè stai prendendo un fuoristrada e non conosci quello più avanzato tecnologicamente vuol dire che stai comprando una macchina solo per il blasone, ma i contenuti per te oggettivamente sono gli stessi di una panda.. escluso il contenuto intrinseco Bmw naturalmente; contenuto che è qualcosa di intangibile e non spiegabile tecnicamente ma che supponi e speri che ci sia... ma ripeto, per quello che non sai potresti guidare una panda. (il tu che uso è generico ed è riferito all'automobilista in generale)
 
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