Lascio rav4 per sportage...

Così parlò Bellavista...un piccolo pensiero filosofico ::smile:

Ai tempi di mio suocero e dei suoi 20-30 anni (oggi è ottantenne) i marchi che poteva scegliersi erano questi:
Lancia (dei dottori) Alfa Romeo (degli sportivi/spacconi) e Fiat, la popolare.
Chi era audace osava...con Renault o Ford...e qualche Opel, ma con la paura di avere dei mostri pericolosi (tagliandi e ricambi) sotto al sedere!
Uno ogni paese...aveva una Mercedes, spesso i proprietari erano commercianti e grossisti di bestiame o prodotti agricoli!

Mio suocero, non avrebbe saputo neppure scrivere Mitsubishi...o Daihatsu...o Ssangyong...!
Se gliela avesseo rubata una Mitsubishi Eclipse...ma neppure il maresciallo del paese avrebbe saputo scrivere il verbale.

Oggi il mercato ci da queste auto...e noi le capiamo pure, con competenza e gusto di comprarle.
C'è informazione, competenza e coraggio.
Segno dei tempi, della grande informazione...delle tante riviste di settore (c'era solo Quattroruote una volta) e del bel mondo dell'auto, che almeno da sotto questo punto di vista...ha saputo darci scelta, democrazia e libertà.

Che dite....mi devo curare?:whiteflag :smile:
 
Motivi principali sono il risparmio nei consumi (ho una media di 11 km/litro circa) e un più adatto utilizzo cittadino (uso quasi sempre l'auto in città e non sfrutto mai il 4x4).

Dimenticavo che rispetto al Rav4, cosa che potrebbe tornare sempre utile anche ad un siciliano, ha le tre modalità di trazione: 2wd, 4wd automatico e il blocco del 4wd.

Hai lsciato il Rav 4 anche perchè non usavi il 4x4 poi mi vai a prendere un'auto uguale con i suoi differenziali i suoi alberi di trasmissione ,i suoi blocchi differenziale ecc.ecc.che anche se non li usi girano e rubano potenza,come il Rav. L'unica differenza è il motore 1,8 ,ma ha sempre 150 cv come il Rav e se vuoi che vadano questi 150 cv devi nutrirli, come il Rav.
Mi spieghi dove stà il "risparmio" se ci aggiungi anche alcune mgliaia d Eurii che ci avrai aggiunto,quanto gasolio ci mettevi dentro tenendo il tuo Rav????
 
Così parlò Bellavista...un piccolo pensiero filosofico ::smile:

Ai tempi di mio suocero e dei suoi 20-30 anni (oggi è ottantenne) i marchi che poteva scegliersi erano questi:
Lancia (dei dottori) Alfa Romeo (degli sportivi/spacconi) e Fiat, la popolare.
Chi era audace osava...con Renault o Ford...e qualche Opel, ma con la paura di avere dei mostri pericolosi (tagliandi e ricambi) sotto al sedere!
Uno ogni paese...aveva una Mercedes, spesso i proprietari erano commercianti e grossisti di bestiame o prodotti agricoli!

Mio suocero, non avrebbe saputo neppure scrivere Mitsubishi...o Daihatsu...o Ssangyong...!
Se gliela avesseo rubata una Mitsubishi Eclipse...ma neppure il maresciallo del paese avrebbe saputo scrivere il verbale.

Oggi il mercato ci da queste auto...e noi le capiamo pure, con competenza e gusto di comprarle.
C'è informazione, competenza e coraggio.
Segno dei tempi, della grande informazione...delle tante riviste di settore (c'era solo Quattroruote una volta) e del bel mondo dell'auto, che almeno da sotto questo punto di vista...ha saputo darci scelta, democrazia e libertà.

Che dite....mi devo curare?:whiteflag :smile:
...nessuna cura, sei in perfetta salute :wink_smil ...ai tempi dei 20-30 anni di tuo suocero (...e comunque non stiamo parlando di secoli fà...) le case italiane avevano il 70% del mercato nazionale: il resto ? ...qualche francese, qualche inglese, qualche tedesca...americane ? giapponesi ? coreane ? cinesi ? ...ma neppure auto dei paesi dell' est...sì, hai ragione: almeno da sotto questo punto di vista abbiamo molta più scelta e libertà...e anche qualche garanzia e tutela in più.
 
Ultima modifica:
Motivi principali sono il risparmio nei consumi (ho una media di 11 km/litro circa) e un più adatto utilizzo cittadino (uso quasi sempre l'auto in città e non sfrutto mai il 4x4).

Dimenticavo che rispetto al Rav4, cosa che potrebbe tornare sempre utile anche ad un siciliano, ha le tre modalità di trazione: 2wd, 4wd automatico e il blocco del 4wd.

Hai lsciato il Rav 4 anche perchè non usavi il 4x4 poi mi vai a prendere un'auto uguale con i suoi differenziali i suoi alberi di trasmissione ,i suoi blocchi differenziale ecc.ecc.che anche se non li usi girano e rubano potenza,come il Rav. L'unica differenza è il motore 1,8 ,ma ha sempre 150 cv come il Rav e se vuoi che vadano questi 150 cv devi nutrirli, come il Rav.
Mi spieghi dove stà il "risparmio" se ci aggiungi anche alcune mgliaia d Eurii che ci avrai aggiunto,quanto gasolio ci mettevi dentro tenendo il tuo Rav????

Caro Nonno Gian, premetto che amo ancora il Rav4 (soprattutto nella linea) e che l'ho cambiato solo per una questione di ingombro (è grande fuori e dentro), inadeguatezza (non adatta alla città) e consumi (4x4 automatico).
Rav4 e ASX hanno una differenza fondamentale nella trazione, ovvero il Rav4 ha il 4x4 automatico permanente invece nell'ASX si può disattivare passando in 2wd.
Per quanto riguarda il risparmio, vado dal benzinaio meno spesso! Infatti adesso nel ciclo urbano (usato per il 90%) sono sui 15km/litro contro i 10 km/litro col Rav4.
Insomma per la città l'ASX è più adatta ed ha le giuste caratteristiche per un'auto del segmento piccole suv/crossover.
Infine, non ho aggiunto nulla! Anzi ho recuperato pure qualcosa... perché l'ASX è un usato Agosto 2011 (il Rav4 era Febbraio 2011) e con soli 19000 km (il Rav4 ne aveva 31000).
 
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Caro Nonno Gian, premetto che amo ancora il Rav4 (soprattutto nella linea) e che l'ho cambiato solo per una questione di ingombro (è grande fuori e dentro), inadeguatezza (non adatta alla città) e consumi (4x4 automatico).
Rav4 e ASX hanno una differenza fondamentale nella trazione, ovvero il Rav4 ha il 4x4 automatico permanente invece nell'ASX si può disattivare passando in 2wd.
Per quanto riguarda il risparmio, vado dal benzinaio meno spesso! Infatti adesso nel ciclo urbano (usato per il 90%) sono sui 15km/litro contro i 10 km/litro col Rav4.
Insomma per la città l'ASX è più adatta ed ha le giuste caratteristiche per un'auto del segmento piccole suv/crossover.
Infine, non ho aggiunto nulla! Anzi ho recuperato pure qualcosa... perché l'ASX è un usato Agosto 2011 (il Rav4 era Febbraio 2011) e con soli 19000 km (il Rav4 ne aveva 31000).

Sulle dimensioni 7cm più lunga 5cm più larga (onestamente non credo che facciano davvero la differenza)
Sul 4x4 è vero che quello del RAV è automatico ma se le ruote non slittano (quindi in città mai) non interviene e quindi è sempre 2wd
Sui consumi non discuto anche se 10Km/l con il rav mi sembrano pochini, io con il nuovo (MY13) automatico faccio i 12 e ho solo 3500km
 
su quello nuovo avranno ottimizzato ancora di più il motore, ma resta il fatto che il rav non è un suv per la città.
il 4x4 intelligente è sulla versione appena uscita, mentre su quelli prima dovrebbe essere sempre inserito, seppur la distribuzione sia spostata per la maggior parte sull'anteriore.
 
Un 50% in meno nei consumi ,mi sembra un pò esagerato visto che hai sempre 150 cv da nutrire,siccome non posso mettere in dubbio una cosa che non ho provato,penso solo che sia (che appena presa un'auto la si usa con i piedi leggeri ,poi si ritorni alla normalità)
Per il fattore 4x4 ti hanno già risposto.:wink_smil
 
su quello nuovo avranno ottimizzato ancora di più il motore, ma resta il fatto che il rav non è un suv per la città.
il 4x4 intelligente è sulla versione appena uscita, mentre su quelli prima dovrebbe essere sempre inserito, seppur la distribuzione sia spostata per la maggior parte sull'anteriore.
No sbagli dal 2006 terza serie è intelligente, avevo quello prima, quindi anche quello che avevi tu, io avevo il 136cv e facevo i 12, ho un collega con il 150 manuale e fa i 13/13,5.
Non capisco cosa intendi con "non per la città" rispetto all'ASX.
 
La differenza rispetto all'ASX è notevole in fatto di dimensioni

La ASX è 4,29 la ns rav II e III serie era 4,37 senza ruota e 4,41 con la ruota quindi già i cm diventano rispettivamente 8 e 12 che - per chi ha problemi di ricovero e uso in città - spesso segnano il discrimine fra parcheggiare e non, tra trovarsi un bozzo e non

Io (come il mio Amico Antoniorati) posso confermare che i cm contano eccome quando hai di questi problemi

Quanto al consumo è altresì vero che, a parità di cavalli (calcolati nella curva prestazionale massima) un 2.2 automatico della II e III serie consuma moltissimo, molto più di un manuale come il mio e il 1.8 Mitsubishi è davvero parco nei consumi e anche quei 5 km in più al litro, se la usi in città li senti se uno si fa i calcoli

In più c'è il fattore assicurativo: a parità di bollo è diverso assicurare un 2.2 e un 1.8 soprattutto giù al sud che sono molto più care l'RCA
 
La differenza rispetto all'ASX è notevole in fatto di dimensioni

La ASX è 4,29 la ns rav II e III serie era 4,37 senza ruota e 4,41 con la ruota quindi già i cm diventano rispettivamente 8 e 12 che - per chi ha problemi di ricovero e uso in città - spesso segnano il discrimine fra parcheggiare e non, tra trovarsi un bozzo e non

Io (come il mio Amico Antoniorati) posso confermare che i cm contano eccome quando hai di questi problemi

Quanto al consumo è altresì vero che, a parità di cavalli (calcolati nella curva prestazionale massima) un 2.2 automatico della II e III serie consuma moltissimo, molto più di un manuale come il mio e il 1.8 Mitsubishi è davvero parco nei consumi e anche quei 5 km in più al litro, se la usi in città li senti se uno si fa i calcoli

In più c'è il fattore assicurativo: a parità di bollo è diverso assicurare un 2.2 e un 1.8 soprattutto giù al sud che sono molto più care l'RCA

Beh, non ho parole...Gino77 mi hai anticipato in tutto quello che hai scritto. :wink_smil
Quoto in toto!
Una cosa è certa, non abbandonerò mai questo forum!!! è un piacere scambiare idee con voi!!!
 
No sbagli dal 2006 terza serie è intelligente, avevo quello prima, quindi anche quello che avevi tu, io avevo il 136cv e facevo i 12, ho un collega con il 150 manuale e fa i 13/13,5.
Non capisco cosa intendi con "non per la città" rispetto all'ASX.

l'asx è più contenuta, leggera e cambio e motore sono regolati per avere spunto subito, cosa appunto utilissima in città, mentre per il rav non è così.
per il discorso 4x4 non so se ci hai mai fatto caso, ma sul modello precedente le ruote posteriori danno potenza e trazione sempre.
per provare basta che prendi del ghiaietto in accelerazione su asfalto con le ruote posteriori e te ne accorgi subito. col 177cv ho sovrasterzato un paio di volte uscendo dai tornanti col gas aperto. altra prova che puoi fare è sulla neve, sgasando e dando un po' di sterzo nello stesso momento vedi come ti intraversi.
 
Beh, non ho parole...Gino77 mi hai anticipato in tutto quello che hai scritto. :wink_smil
Quoto in toto!
Una cosa è certa, non abbandonerò mai questo forum!!! è un piacere scambiare idee con voi!!!
...e altrettanto piacevole è per noi averti quì :wink_smil ...il TCI è aperto a tutti, indipendentemente dall' avere o nò Toyota-Lexus-Daihatsu :smile: ...
 
per il discorso 4x4 non so se ci hai mai fatto caso, ma sul modello precedente le ruote posteriori danno potenza e trazione sempre.
per provare basta che prendi del ghiaietto in accelerazione su asfalto con le ruote posteriori e te ne accorgi subito. col 177cv ho sovrasterzato un paio di volte uscendo dai tornanti col gas aperto. altra prova che puoi fare è sulla neve, sgasando e dando un po' di sterzo nello stesso momento vedi come ti intraversi.

Non è così non danno trazione sempre, la danno solo se l'anteriore slitta (sulla ghiaia o sulla neve o se esageri in curva) se vai in strada normalmente la trazione dietro è 0 è un 2WD puro.
Poi quando sei in condizioni limite (come sulla neve) è logico che se hai un 4WD lo usi no?
E il modello attuale è quasi uguale, hanno aggiunto il fatto che se la macchina va in sottosterzo danno un po' di trazione dietro, e hanno aggiunto la modalità sport inseribile che da sempre trazione dietro (minimo 10%)
A me sembra stupido avere un 4WD per bloccarlo a 2WD, meglio l'automatico che interviene quando serve, quindi senza pensarci la RAV va sempre 2WD e quando serve ci pensa lei a inserire dietro.
 
le mie esperienze di guida mi fanno continuare a pensare ciò che ho detto. tra l'altro se non ci fosse quel po' di spinta dal retrotreno il 177cv avrebbe parecchio sottosterzo
 
eh beh un minimo di prestazione si vuole avere :smile:
non capisco perché siano tornai a fare praticamente la motorizzazione che c'era sulla seconda serie (2.0D4-D 116cv).
 
Per via del downsizing. Con il 2.2 peró fa la politica della Fiat, ovvero una 500 da 177cv, ma rimani sempre in una 500. Tra il 1.8 e 2.2 a paritá di cv é meglio la cilindrata inferiore, i costi di gestione sono nettamente inferiori

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
La cilindrata 2.2 deve essere una cubatura “tipica” in Giappone come in Europa è la 2.0.

Propongono questa cilindrata Toyota, Honda, Mazda, Mitsubishi….. solo Subaru ha il 2.0 boxer. :blink:
 
ma se facevano un 1.6 diesel potevo anche capirlo il downsizing, ma il 2.0, che tra l'altro c'era già, non ha tutta quest'aria di restringimento.
 
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