Lascio rav4 per sportage...

massisab

TCI Member
Registrato
13 Gennaio 2011
Messaggi
44
Località
TRAPANI
Proprio così...come da titolo, aggiungendo un forse perché sono ancora molto "combattuto"! :hmm:
Sono quasi sul punto di lasciare il Rav4 per la Sportage (preferita alla Qashqai 1.6 dci), da un 2.2 di 150 cv 4x4 ad un 1.7 diesel di 115 cv.
Uniche cose che li accomuna sono i Km (28000 circa), l'anno di immatricolazione (2011) e il top della gamma in optional.
Motivi principali sono il risparmio nei consumi (ho una media di 11 km/litro circa) e un più adatto utilizzo cittadino (uso quasi sempre l'auto in città e non sfrutto mai il 4x4).
Speriamo stia facendo la scelta giusta. :wacko:
 
Proprio così...come da titolo, aggiungendo un forse perché sono ancora molto "combattuto"! :hmm:
Sono quasi sul punto di lasciare il Rav4 per la Sportage (preferita alla Qashqai 1.6 dci), da un 2.2 di 150 cv 4x4 ad un 1.7 diesel di 115 cv.
Uniche cose che li accomuna sono i Km (28000 circa), l'anno di immatricolazione (2011) e il top della gamma in optional.
Motivi principali sono il risparmio nei consumi (ho una media di 11 km/litro circa) e un più adatto utilizzo cittadino (uso quasi sempre l'auto in città e non sfrutto mai il 4x4).
Speriamo stia facendo la scelta giusta. :wacko:

non pensare che qui dentro siamo degli estremisti pronti a mangiarti vivo solo perchè possediamo un rav

Anzi, se guardi il numero di post che ho scritto vedrai che non sono di 'primo pelo' e ti sorprenderai se ti dico: non è peregrina la tua scelta.

pro e contro ovvio e poi la valutazione finale la fai te.

1° cambi un motore davvero ottimo e scattante per un un diesel più parco nei consumi MA anche nelle prestazioni con coppia più bassa. Questa minor potenza la sentirai nei falsipiani siciliani quando, in salita, vorrai superare qualche veicolo più lento, soprattutto se avrai la macchina carica anche perchè 115 cv su una sportage che ha una sezione e un peso più importante del Rav non sono molti.

2° pensare sempre dove uno vive: Palermo, Sicilia. Neve, fenomeno rarissimo salvo sulle Madonie ma non credo sia la tua principale meta. Un 4x4 potrebbe servire negli sterrati in salita a patto che tu li bazzichi. Altrimenti, stanti asfalti quasi sempre asciutti, con gommatura adatta un 2wd è effettivamente sufficiente, più che sufficiente. Da dire che la sicilia è tutto un sali e scendi, raramente aspro, spesso dolce. Un 2wd è sufficiente ma un bel motore scattante e potente andrebbe meglio, sarebbe cioè il massimo. Lo dico da marito di una moglie siciliana con suoceri nella sicilia più profonda e quelle strade le ho percorse molte volte. Sarebbero il regno di Piolo. Pochissimi velox, pochissimo traffico (fuori città), strade divertenti e spesso molto belle, larghe, basate sul sorpasso dei veicoli lenti (vecchi camion che trasportano frutta) che fan da tappo. Con una bella accelerata, sei hai coppia, ti scrolli dalle spalle i polentoni. Altrimenti è anche pericoloso perchè ci sono molti curvoni ed è bene liberare in fretta la carreggiata avversaria.

3° consumi. Vivi in Sicilia. Lì il carburante, per uno strano scherzo del destino di essere la regione con enormi raffinerie (Gela, Priolo), costa molto di più che nel resto d'italia. Consumare meno per spendere meno è un argomento INDISPENSABILE e solo per questo faresti bene

4° Manutenzione: con tagliandi a intervalli più diradati, con una minore cilindrata (500 cc in meno) e meno cavalli avresti un non irrilevante risparmio. E in tempi di crisi non è sindacabile tale scelta.

5° estetica: in epoca di superamento del ns modello ovvio che con lo sportage attualmente sia più ATTUALE e pure, per molti versi, più sfiziosa, con le sue cromature, il suo culo alto, i suoi led diurni (che noi non abbiamo), la sua linea alta, più della ns, le sue dimensioni leggermente più generose, i cerchioni più cattivi. Sul punto vince la Sportage, se tenuta bene.

6° sull'affidabilità: punto cruciale. Io ho optato per Toy non fidandomi di Kia. Ho pensato, anche empiricamente in base ai racconti, che questa Rav mi sarebbe dovuta durare 10 anni e ho immaginato quanto più facile sarebbe stato acquistando una Toy rispetto ad una Kia. E' vero che le Kia di 5-10 anni fa erano un'altra cosa, ma sull'affidabilità vince Toy tutta la vita.

Fai le tue valutazioni e spero di esserti stato, anche un minimo, di aiuto, pur senza sbilanciarmi.
 
Proprio così...come da titolo, aggiungendo un forse perché sono ancora molto "combattuto"! :hmm:
Sono quasi sul punto di lasciare il Rav4 per la Sportage (preferita alla Qashqai 1.6 dci), da un 2.2 di 150 cv 4x4 ad un 1.7 diesel di 115 cv.
Uniche cose che li accomuna sono i Km (28000 circa), l'anno di immatricolazione (2011) e il top della gamma in optional.
Motivi principali sono il risparmio nei consumi (ho una media di 11 km/litro circa) e un più adatto utilizzo cittadino (uso quasi sempre l'auto in città e non sfrutto mai il 4x4).
Speriamo stia facendo la scelta giusta. :wacko:

Ovviamente lo sportage è leggermente inferiore come motorizzazione e qualità ma......
sono curiosissimo! Quando ho scelto il Rav sono stato settimane a confrontarlo con lo Sportage. Facci sapere!
 
sicuramente come costi di manutenzione è migliore rispetto al rav.
senza dubbio in città se la cava con la bella coppia in basso ed i 200kili in meno, ma non è che brilli in prestazioni.
le dimensioni comunque sono le stesse del rav, ma sembra più barcone
 
sicuramente come costi di manutenzione è migliore rispetto al rav.
senza dubbio in città se la cava con la bella coppia in basso ed i 200kili in meno, ma non è che brilli in prestazioni.
le dimensioni comunque sono le stesse del rav, ma sembra più barcone

sono superiori
 
La Kia Sportage è lunga 4,44 metri, larga 1,85 ed alta 1,63

La rav III serie: Lunghezza 437 cm, larghezza 182 cm ed altezza 169 cm
 
La Kia Sportage è lunga 4,44 metri, larga 1,85 ed alta 1,63

La rav III serie: Lunghezza 437 cm, larghezza 182 cm ed altezza 169 cm

pur essendo di dimensioni inferiori il Toy ha un'abitabilità superiore. L' ho scelta anche per questo, sono molto alto e, per entrare nella kia sbattevo la testa sul montante spiovente, inoltre, posto guida sensibilmente più ampio sempre a favore Toy.
 
7 cm più lunga può essere niente o può essere il mondo

la rav mi entra in box
la sportage no

chiedi anche ad antonio - che ha lo stesso problema - quanto valgono 7 cm e due in più di larghezza

cmq, battute a parte, ovvio che chi questi problemi non li ha, non si cura di queste cose
 
ma tu parli di singoli casi.
mi pare che comunque su al volante di qualche mese fa sia in lunghezza che larghezza ci ballava 1cm.
 
Va che le dimensioni che ti ho dato non è che le ho prese su Playboy o Mani di Fata... Sono ufficiali

Tze... E dubita pure il ragazzo... Che uno stormo di falchi pellegrini gli caghi sulla GT ...
 
uff mica ti ho detto che sono sbagliate le tue.

p.s. gli uccelli (fortuna che sono piccoli) che girano nel parcheggio dell'azienda me la fanno già :smile:
 
Ultima modifica:
Salve ex-colleghi ravvisti, alla fine dopo avere scartato la Qashqai (troppo inflazionata) e anche la Sportage (pochi cavalli e misure uguali al Rav), ho optato per la Mitsubishi ASX 1.8 150cv! :63:
L'auto ha l'allestimento top (Intense Panoramic Cleartec con pacchetto Luxury & Navy), ovvero tutto quello che aveva la mia Rav4 con addirittura accessori e optional in più.
Ho trovato l'auto che volevo per la città: dimensioni poco ingombranti, consumi contenuti, motore reattivo e sprintoso.
Dimenticavo che rispetto al Rav4, cosa che potrebbe tornare sempre utile anche ad un siciliano, ha le tre modalità di trazione: 2wd, 4wd automatico e il blocco del 4wd.
Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti sull'argomento, soprattutto Gino77 che mi ha ispirato tantissimo!
Infine, visto che è ancora poco pubblicizzata, la ASX è una gran macchina polivalente con un gran motore e con una bella linea compatta e aggressiva.
Provatela, vi stupirà... :63:
 
Grazie a te per essere stato in nostra compagnia...

In bocca al lupo per il nuovo acquisto, veramente interessante per dimensioni e... DNA!
E con Mitsubishi sei comunque rimasto... quasi in famiglia...
:wink_smil
 
Grazie di che? Auguri e complimenti. Spero tu possa venire ogni tanto qua dentro a dirci la tua impressione di guida con la ASX, auto che ero andato a vedere anch'io ma che avevo scartato per motivi futili (i fari posteriori con freccia arancione e il bagagliaio piccoli)

Ma tutti i dati di motore e prestazioni prevalevano sulla Rav
 
Se la usi tanto in città, e mi pare che sia così, è azzeccatissima. Te la godrai sicuramente
Mi sa che il rav se li è fatti prestare da lei i fari dietro XD
 
... :cheers: ...complimenti per l' ASX, un bel SUV medio...non inflazionato, come dici giustamente, con una linea tutta sua (...in particolare il frontale, aggressivo...), interni ben fatti e bella plancia...un bel 1.8 Diesel da 150cv e meccanica, nonchè assemblaggio, made in Japan...interessanti ed utili le 3 modalità di trazione...non l' ho guidato ma ne ho sempre sentito parlare (...e letto...) un gran bene :63: ...
 
Ultima modifica:
È il miglior motore in punto di rapporto di compressione e cilindrata

Leggerissimo nei materiali e prestazionale
 
Indietro
Alto