la teoria dello scarico

T

tomotto

òla, gente!:biggrin2:


la domanda è semplice: quali sono le caratteristiche che deve avere l'impianto di scarico "PERFETTO"?


mi spiego: se doveste progettare uno scarico per guardare SOLO alle prestazioni, come fareste? ci sono delle teorie in merito?

:63: :63: :63:
 
artigianale e totalmente aperto, niente cat, niente pignatta...alla faccia di kyoto e dei piedipiatti:tongue:h34r:
...e avendo taaanti soldini da spendere, magari in titanio
 
per avere l'impianto di scarico perfetto dovresti spendere più soldi di quelli che la macchina ne vale! :biggrin2:

@danielix: si devi partire dai collettori
 
Certo!kollettori tutti della stessa lunghezza(per ovvi motivi di rendimento),e se non sbaglio, comunque anke il sistema di skariko deve essere studiato:un pò kome per i kollettori di aspirazione anke per quelli di scariko devono essere rispettate dimensioni e lunghezze per migliorare il komportamenti in fase di riempimento del cilindro(durante l'incrocio delle valvole l'onda di scarico crea un vuoto ke favorisce l'afflusso della karica in camera di combustione)..attenzione però:si parla di kose estreme....roba da F1...(sono di sassuolo...5km da maranello...ed ho un amiko ke lavora al rep. corse della Ferrari..parliamo spesso di motori)


:frusta: come al solito metto un ps:se ho scritto una kakkiata ingiuriatemi:ranting2: pure

ciao!
:chisono: :chisono:
 
no no giustissimo! :63:
le onde di pressione che si vengono a creare nei condotti di scarico sono soggette a studi molto affinati in modo tale da ridurre il lavoro di scarico (rifudurre lo sforzo che il motore compie spingendo fuori dalla cdc i fumi).
Non è detto che uno scarico libero fatto da un solo condotto vuoto renda meglio dell'attuale, si potrebbero generare onde di contropressioni tali da far cadere il rendimento di un cilindro e quindi un effetto negativo su tutto il motore...
Pensate solo il fatto che un motore da F1 senza scarico perde circa 100 Cv
 
tomotto ha scritto:
òla, gente!:biggrin2:


la domanda è semplice: quali sono le caratteristiche che deve avere l'impianto di scarico "PERFETTO"?


mi spiego: se doveste progettare uno scarico per guardare SOLO alle prestazioni, come fareste? ci sono delle teorie in merito?

:63: :63: :63:

Lo scarico perfetto (inteso come quello che va su tutti regimi) non esiste.

Devi scegliere cosa vuoi enfatizzare e cosa sacrificare, dopo di che potrai ottenere lo scarico perfetto "per te".
 
infatti..gli skariki diretti e non studiati è roba da rally anni 70... o da motori non elaborati ke si vogliono fare apparire "RACE"...roba da scoppiati cmq....:mf_boff:
 
ok, allora vado più sulla sostanza.

vorrei eliminare ogni "attrito" e favorire l'erogazione ai regimi medi.

secondo voi se facessi (questa è un'ipotesi giusto per teorizzare:wink_smil ) un tubo dritto che va dal kat avrei dei vantaggi?


eliminerei insomma il centrale e il terminale.

ora: è meglio fare una cassetta di risonanza (come i 50ini 2t) è meglio ampliare il diametro (se si, di quanto?) è meglio mettere una trombetta in uscita per aumentare la velocità dei gas?

insomma, che fare?:biggrin2:
 
secondo me, oltre al fatto che è un lavoro che deve essere fatto ad hoc, ti converrebbe iniziare a lavorare sui collettori di scarico, ci sono differenze sostanziali tra i collettori 4 in 1 a quelli 4 in 2 in 1... solo che ora non mi ricordo bene quale dei due privilegi la potenza a bassi regimi...
Il discorso sulla sostituzione degli elementi centrali con delle casse di risonanza mi sa che diventa complicato e non saprei come affrontarlo...
beh cmq già con lo scarico completo dai collettori al terminale dovresti già sentire delle differenze anche con componenti aftermarket
 
cbwin3 ha scritto:
secondo me, oltre al fatto che è un lavoro che deve essere fatto ad hoc, ti converrebbe iniziare a lavorare sui collettori di scarico, ci sono differenze sostanziali tra i collettori 4 in 1 a quelli 4 in 2 in 1... solo che ora non mi ricordo bene quale dei due privilegi la potenza a bassi regimi...
Il discorso sulla sostituzione degli elementi centrali con delle casse di risonanza mi sa che diventa complicato e non saprei come affrontarlo...
beh cmq già con lo scarico completo dai collettori al terminale dovresti già sentire delle differenze anche con componenti aftermarket

la configurazione 4-2-1 privilegia l'erogazione ai medio bassi, la 4-1 privilegia l'erogazione agli alti (sempre consigliata su un 4 cilindri ad alta potenza specifica).

La configurazione 4-2-1 é piu' costosa per via della particolare configurazione dei collettori in uscita per unire il cilindro 1 al cilindro 4 e il cilindro 2 al cilindro 3: questo serve ad evitare (sottointendendo una tradizionale fase di accensione dei cilindri 1-3-4-2) che i cilindri contigui di scoppio (2-1 e 3-4) entrino in interferenza di scarico (le fasi di scarico devono essere il piu' distanti possibili tra i cilindri in unione 4-2).

La configurazione 4-1 é piu' economica perché di piu' semplice realizzazione, soffre di quei fenomeni di interferenza ai medio bassi di cui parlavo sopra, ma guadagna parecchio in alto per via dell'accentuato fenomeno di estrazione che si verifica nella giunzione dei 4 condotti comunque piu' lunghi della configurazione 4-2-1 (il cilindro che evacua i gas favorisce fortemente la respirazione del cilindro che si trova in fase di aspirazione) ..............

detto cio' non ho detto un caiser, nel senso che per fare un colletore accordato ad un motore bisogna mettersi al banco e provarne in diverse configurazioni di diametri e lunghezze con adeguata rimappature della ECU ........... insomma, convertire a turbo é molto piu' economico che fare un'aspirato ad alta potenza specifica ..........

ciao
 
ciao bel biondo! quanto tempo!


(bastard mode on:

"convertire a turbo è più facile che fare un aspurato con alta potenza specifica" ...ehm...:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


eh eh eh scherzoooooo)


tornando ontopic

volevo semplicemente chiedere:

se eliminassi il centrale non ci sono grossi problemi, anzi la macchina va anche meglio.

se al posto della marmitta di serie ci metto un terminale sportivo, la car va meglio, no?


ecco: avete delle foto quotate degli scarichi sportivi, così che possa farmi un'idea sulle misure più utilizzate per la costruzione?


vi dico cos'ho in mente:

problema: se monto lo scarico sportivo non è omologato (quasi nessuno almeno) e poi fa sempre rumore.

se vado in autostrada rimbambisco :blink: :wacko: e non posso viaggiare in silenzio.
se passo davanti ai carabinieri con uno scarico sport mi sentono di sicuro, anche con un filo di gas.


ecco la mia idea: fare una specie di 2 vie di scarico, una (quella originale) silenziosa con il terminale stock, e l'altra con un tubo dritto.

con la possibilità tramite elettrovalvola di selezionare la versione "silenziosa" o quella "casino"


il mio dubbio è: togliendo la marmitta con un tubo dritto avrei un guadagno di prestazioni? forse sì, forse no. dunque potendolo fare mi piacerebbe costruire un terminale copiando quelli sportivi in vendita :biggrin2:


quindi: avete delle foto? avete dei consigli? dei link dove si spiega bene come dev'essere uno scarico? grazie!:63:
 
bella lì..un elettrovalvola eh??
questa è la prima volta che la sento!:wacko:

cmq..l'uscita dell'altra dove la faresti??3

con un tubo completamente dritto ti sentono a 3Km..
 
scusa ma non rischia con il tubo diretto di far fiamme libere o ritorni di fiamma?:rm_shifty
 
tomotto ha scritto:
ciao bel biondo! quanto tempo!


(bastard mode on:

"convertire a turbo è più facile che fare un aspurato con alta potenza specifica" ...ehm...:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


eh eh eh scherzoooooo)


tornando ontopic

volevo semplicemente chiedere:

se eliminassi il centrale non ci sono grossi problemi, anzi la macchina va anche meglio.

se al posto della marmitta di serie ci metto un terminale sportivo, la car va meglio, no?


ecco: avete delle foto quotate degli scarichi sportivi, così che possa farmi un'idea sulle misure più utilizzate per la costruzione?


vi dico cos'ho in mente:

problema: se monto lo scarico sportivo non è omologato (quasi nessuno almeno) e poi fa sempre rumore.

se vado in autostrada rimbambisco :blink: :wacko: e non posso viaggiare in silenzio.
se passo davanti ai carabinieri con uno scarico sport mi sentono di sicuro, anche con un filo di gas.


ecco la mia idea: fare una specie di 2 vie di scarico, una (quella originale) silenziosa con il terminale stock, e l'altra con un tubo dritto.

con la possibilità tramite elettrovalvola di selezionare la versione "silenziosa" o quella "casino"


il mio dubbio è: togliendo la marmitta con un tubo dritto avrei un guadagno di prestazioni? forse sì, forse no. dunque potendolo fare mi piacerebbe costruire un terminale copiando quelli sportivi in vendita :biggrin2:


quindi: avete delle foto? avete dei consigli? dei link dove si spiega bene come dev'essere uno scarico? grazie!:63:

allora conserva il centrale, dopo il centrale metti un valvola by-pass a Y: modalita' silente passa dalla marmitta di serie, modalita' racing esce diretto dopo il centrale: per modalita' racing intendo comunque un sistema che apre e chiude automaticamente il deviatore di gas se dovessi avertire una perdita ai bassi col sitema deviato sul racing (quindi sotto coppia stai chiuso, dopo coppia apri , ma se smagrisci troppo perdi anche se stappato, quindi comunque bisogna almeno montare un sistema pressione benzina ritornato con regolatore di pressione a passo variabile).

Queste considerazioni valgono solo se sperimentate sul campo, in quanto il centrale della yaris 1300 2sz-fe é in tutta sostanza un vero silenziatore senza camera di compensazione (la classica marmitta racing), mentre invece la marmitta finale é un silenziatore a camere di compensazione (forte abbattimento della rumorosita', ma anche forti contropressioni in alto)

ciao
 
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