"LA PROVA" Celica HPDxxx stock .....VS Calimobile

Calimerus

TCI Top Member
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
1,595
Età
44
Località
Milano
Questa sera causa coincidenze fortuite io e HPDxxx siamo risciti ad incontrarci ed a prendere due misure sulla sua Celica col mio aggeggino. (quello che finora c'ha preso giusto con Corolla, Saxò e 166 ..)

Devo dire che è stata un'emozione guidare nuovamente una celica stock :smile: .
Un erogazione molto fluida e lineare che mi ero ormai scordato.

Tra le varie abbiamo notato che nonostante le vetture montassero due assetti belli tosti, quello più basso (quello di HPDxx) era cmq il più confortevole complici i cerchi da 16" ed i pneumatici dalla spalla generosa.

Qualche numeretto:

Per quel che riguarda lo 0-60 miglia segnavamo da un ottimo 7,96 sec (,96? o 98?) a un più "conforme" al rilevato dalla rivista Auto 8,4 sec ma con partenza peggiore e comunque con 2 passeggeri.

In ogni caso ottimi risultati, sempre sotto il catastrofico 8,7 sec dichiarato dalla casa per lo 0-100 km/h (forse guidava mia nonna).

(La Calimobile segna 7,01 sec:naughty: )

Per l'unico 0-400 metri provato, abbiamo registrato un 16,88 sec che tolto il mezzo secondo che si perde essendo a bordo in due passeggeri è perfettamnte sovrapponibile a quello che segnava la mia quando era ancora tutta originale (16,4sec) e di conseguenza questo rende ancora più appetibile la prossima prova.

In seguito infatti ci siamo dilettati in una piccola comparativa circa i cv erogati dalle vetture.. ( orginale VS modificata )

Quì diciamo che entrano altre variabili in campo, cmq i valori immessi erano tali che se errore ci fosse stato, sarebbe stato in difetto. Diffati ho leggermente sottostimato i pesi delle vetture e un pelo di più la mia in modo che la differenza, sarebbe stata, al limite, in difetto e la meno "falsata" possibile. (quindi, per farla breve, a sfavore mio onde non "sovrastimare").

Per la celica originale la potenza rilevata era attorno agli attesi 143 cv, dato avvalorato da fatto che senza quei cv non potrebbe raggiungere la velocità  massime che fa..

In questa prova, il secondo dato postivo, che da tempo aspettavo è stata la costante ripezione del divario percentuale della potenza erogata con un 12% in più a favore della calimobile (che priprio stock non è..)

I conti vengono da soli... :biggrin2:


CIAOOOOO
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
Questa sera causa coincidenze fortuite io e HPDxxx siamo risciti ad incontrarci ed a prendere due misure sulla sua Celica col mio aggeggino. (quello che finora c'ha preso giusto con Corolla, Saxò e 166 ..)

Devo dire che è stata un'emozione guidare nuovamente una celica stock :smile: .
Un erogazione molto fluida e lineare che mi ero ormai scordato.

Tra le varie abbiamo notato che nonostante le vetture montassero due assetti belli tosti, quello più basso (quello di HPDxx) era cmq il più confortevole complici i cerchi da 16" ed i pneumatici dalla spalla generosa.

Qualche numeretto:

Per quel che riguarda lo 0-60 miglia segnavamo da un ottimo 7,96 sec (,96? o 98?) a un più "conforme" al rilevato dalla rivista Auto 8,4 sec ma con partenza peggiore e comunque con 2 passeggeri.

In ogni caso ottimi risultati, sempre sotto il catastrofico 8,7 sec dichiarato dalla casa per lo 0-100 km/h (forse guidava mia nonna).

(La Calimobile segna 7,01 sec:naughty: )

Per l'unico 0-400 metri provato, abbiamo registrato un 16,88 sec che tolto il mezzo secondo che si perde essendo a bordo in due passeggeri è perfettamnte sovrapponibile a quello che segnava la mia quando era ancora tutta originale (16,4sec) e di conseguenza questo rende ancora più appetibile la prossima prova.

In seguito infatti ci siamo dilettati in una piccola comparativa circa i cv erogati dalle vetture.. ( orginale VS modificata )

Quì diciamo che entrano altre variabili in campo, cmq i valori immessi erano tali che se errore ci fosse stato, sarebbe stato in difetto. Diffati ho leggermente sottostimato i pesi delle vetture e un pelo di più la mia in modo che la differenza, sarebbe stata, al limite, in difetto e la meno "falsata" possibile. (quindi, per farla breve, a sfavore mio onde non "sovrastimare").

Per la celica originale la potenza rilevata era attorno agli attesi 143 cv, dato avvalorato da fatto che senza quei cv non potrebbe raggiungere la velocità  massime che fa..

In questa prova, il secondo dato postivo, che da tempo aspettavo è stata la costante ripezione del divario percentuale della potenza erogata con un 12% in più a favore della calimobile (che priprio stock non è..)

I conti vengono da soli... :biggrin2:


CIAOOOOO

Ottimi!!!!
:63:
 
Uè Admin Cali....ci prendi gusto è!!!! :biggrin2:

X Hpdxx: controlla il vetro, perchè a me l'aggeggino di cUlimerus ha lasciato il segno della ventosa. Cali la prossima volta che ci vediamo te lo faccio pulire con il lavavetri arexons :dev: :tongue:ost-3754

Cmq bravo :wink_smil
 
Azzarola!!!! :fear2:
Però di euri ne avrai spesi a tonnellate... Ed è l'unica cosa che mi ferma nel mettere le mani sulla mia... Sò che se inizio, non mi fermo più... Com'è successo sulla T20 AT200... :cray: Però alcune cosine sono già  preventivate: CAI con modifica BlueBomber, duomi anteriore superiore, tubi in treccia (in arrivo) e leveraggio corto (in arrivo)... :63:

A proposito: Cali, tu che olio metteresti nell'impianto frenante?
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
A proposito: Cali, tu che olio metteresti nell'impianto frenante?

Ora ho su un DOT 4 che è abbastanza facile da reperire e meglio di quello di serie.. volendo c'è anche il 6
 
Calimerus ha scritto:
Ora ho su un DOT 4 che è abbastanza facile da reperire e meglio di quello di serie.. volendo c'è anche il 6
Quindi tu mi consiglieresti un DOT 4? Il DOT 6 sapevo che è più che altro per pista o similia... Sbaglio?
 
Io messo il 4 solo perchè avevo fretta, penso che il 6 vada solo meglio, bisognerebbe chiederlo a chi ce l'ha.

Cmq leggevo da qualche parte che se l'olio è più performante, necessita di sostituzioni più frequenti.. meglio cmq sentire il parere di chi lo usa.

Tarox cosa mette nei suoi?

CIAO
 
Più è alto il grado di olio per freni e più l'olio è delicato.
E' più sensibile all'umidità  e deve essere sostituito molto più frequentemente.

Il DOT 6 è sconsigliabile, così come il 5 per chi non fa un uso estremo.

Non l'olio che fa frenare meglio, ma un buon impianto
 
Questo è certo, ma dubito che tutti gli olii siano uguali... e penso che il Dot 4 sia migliore di quello di serie... :wink_smil
L'impianto si evolverà  pian piano con il miglioramento della vettura...
Ora ci sono i tubi in treccia, poi ci sarà  l'upgrade con l'impianto della Ts ed in ultimo i dischi forati e baffati... In poche parole emulo il Cali... :63:
 
Ragazzi ecchime quì! :biggrin2:
Premesso che alle 22.15 ero ancora a Milano quando in realtà  dovevo essere già  a Padova... quindi cazziatone della donna quando sono arrivato in ritardo di due ore e mezza :biggrin2:

A parte questo la prova con cali mi è servita MOLTISSIMO, a parte i risultati ottenuti, a chiarirmi le idee su cosa fare sulla mia! :wink_smil
Secondo mio personalissimo parere, la calimobile è davvero ben fatta, ma ha perso un pò troppo ai bassi regimi.. :dry: spero che con la Greddy che si prenderà , questo buco si colmi...
Dai 5000 ai 7200 in conpenso è davvero una figata! :63: :wub:
Un altra cosa per la quale ho cambiato idea è lo short shift... per quel poco che ho guidato la calimobile, mi è semrato troppo duro, e gli innesti delle marce troppo faticosi :thumbdown

La cosa della quale invece mi sono innamorato è stato lìimpianto frenante :wub: quello sarà  sicuramente da rifare! (E chi l'avrebbe mai detto!! Prima di guidare la calimobile nemmeno l'avevo messo nei preventivi).

Un altra cosa che mi è piaciuta molto è il carattere che assume la macchina con i 17"... aldilà  dell'estetica, sembra molto più divertente e reattiva da guidare :63:

Ed infine lo scarico.... davvero un bel sound :wub:
 
Bella questa discussione! :63:

Permettetemi di dire la mia su alcune cose...

SS TWM;è vero che è più duro,ma a volte basta tenere ben lubrificati i leveraggi nel vano motore che quasi non ce ne si accorge..e il guadagno nella cambiata è enorme,avendo poi un impianto molto più sportivo.

Le gomme da 17" non sono la ricetta magica...come ti ho detto dipende dalla marca di gomma che hai...la mia macchina è più reattiva con i 16" che con i 18" e ti ho detto tutto...

Per i freni niente da dire...quelli stock fanno schifo.

Un'altra cosa....
Calimerus ha scritto:
(La Calimobile segna 7,01 sec:naughty: )

Quella di Teo prima di "appesantirla" faceva 7"51 e aveva anche la DT.(misurato con l'apexi).

Siamo sicuri che sia affidabile quel coso? Altrimenti andresti via anche alla Ts... :blink:
 
HPDxxx ha scritto:
Un altra cosa per la quale ho cambiato idea è lo short shift... per quel poco che ho guidato la calimobile, mi è semrato troppo duro, e gli innesti delle marce troppo faticosi :thumbdown

Quoto, io avevo montato una copia del Twm, l'ho tenuta 3 giorni, era troppo duro (non fate battute scontate :tongue:h34r: ) per i miei gusti, soprattutto il passaggio 5°/6°.

Alla fine ho deciso di rimontare l'originale tagliando un bel pò... secondo adesso è perfetto!...non avrà  la velocità  di cambiata di un Twm, cmq rimane bello morbido e + preciso dell'ìoriginale....

foto...


cambio_sized.jpg
 
steve78 ha scritto:
Quoto, io avevo montato una copia del Twm, l'ho tenuta 3 giorni, era troppo duro (non fate battute scontate :tongue:h34r: )

:tongue:ost-3754 :tongue:ost-3754

Alla fine ho deciso di rimontare l'originale tagliando un bel pò...

Come hai fatto a tagliarlo e rifargli la filettatura?
 
just do it ha scritto:
Si ok...l'avevo intuito :dry: ma con che cosa l'hai tagliata?

Con un grissino! :tongue:ost-3754

L'ho tagliata con un seghetto marcio e sdentato che avevo nel box :tongue:ost-3754 .... non scherzo, è molto morbido, l'ho messo nella morsa e ci ho impiegato 5 minuti a tagliarlo... con un seghetto decente ci impieghi 30 secondi. :wink_smil
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Questo è certo, ma dubito che tutti gli olii siano uguali... e penso che il Dot 4 sia migliore di quello di serie... :wink_smil

Guarda che l'olio di serie è DOT 4 :63:
 
Danny7 ha scritto:
Bella questa discussione! :63:

SS TWM;è vero che è più duro,ma a volte basta tenere ben lubrificati i leveraggi nel vano motore che quasi non ce ne si accorge..e il guadagno nella cambiata è enorme,avendo poi un impianto molto più sportivo.

Non potete dirmi questo!!! :77:

Proprio adesso che l'ho preso, mi smontate dicendo che il TWM fa schifo? :badmood:

Spero di non aver fatto un acquisto sbagliato :tongue:unk:
 
pegaso ha scritto:
Non potete dirmi questo!!! :77:

Proprio adesso che l'ho preso, mi smontate dicendo che il TWM fa schifo? :badmood:

Spero di non aver fatto un acquisto sbagliato :tongue:unk:

Ma va, è solo una questione di gusti... cmq il 99% di celichisti che l'hanno montanto sono soddisfattissimi! :wink_smil
 
Indietro
Alto