la prima volta in officina toyota...

Purtroppo il conoscere (e l'intelligenza) non è un privilegio..bensì una condanna.

Io - in un'altra vita- :smile: ho servito (ero rappresentante) officine e concessionarie, camionisti e imprese agricole, stazioni di servizio e cittadini normali...di attrezzi, minuturie e lubrificanti.

Ho conosciuto il peggio del peggio!

Meccanici che mi davano i fusti vuoti di olio sintetico, in cui io rabboccavo "alla spina" un olio da 2.000 lire al litro, un HD40 (buono per le catene delle biciclette) che andva poi a finire in auto turbo e auto normali.
Rivenduto a 15.000 lire all'epoca...e spacciato pe semisintetico o sintetico!
Attualizzato : pagato 1€ rivenduto a 8€; Hd 40 (se ancora lo fanno)...che oggi credo costi 2,5€ rivendibile a minimo 12€!
Olio alla spina!

La cosa certa è questa: camionisti, automobilisti e proprietari di mezzi movimento terra ed agricoli...prendevano il meglio, essendo loro i padroni e i cassieri dei loro mezzi.
La cura a prescindere dai costi.

Meccanici e concessionari....invece..."businessizzano" solo il peggio, cercando il guadagno...a scapito della qualità.
La non cura a prescindere dai costi...perchè paghiamo di più...avendo il peggio.
Meditate gente...meditate.
 
Ultima modifica:
assurdo anche la risposta che il tipo d'olio va in base ai km che ho fatto!!!!prima esperienza in toyota e devo dire davvero deludente sia meccanico ,ma sopratutto servizio clienti....che non mi hanno degnato neanche di una risposta...e ho dovuto richiamare!!!!

su un forum dedicato all'auris è normale che trovi quello che spinge per l'olio ultimo modello e tipo super sintetico e ca%%i a mazzi vari e quindi sei vittima di terrorismo

tu hai un'auto con una bella età sopra (che poi è anche l'età della mia) quello che più che altro c'è da capire è quale olio avesse avuto tutti gli anni precedenti, perché quello conta non tanto la virgolina dell'olio in più o in meno

il resto vivi con meno ansia e attendi con un po' di pazienza la risposta del servizio clienti facendo anche attenzione al contesto di come poni la domanda, forse una virgola sull'olio relativa ad un'auto di otto anni fa non è fra le priorità o al contrario girano l'email a chi si occupa della cosa ed occorre più tempo per la risposta
 
Meditate gente...meditate.

mah non credo che nessuna catena di assistenza ufficiale faccia quanto da te descritto né ora ne prima

inoltre fai riferimento a cose capitate almeno 12 anni addietro, a mio avviso sarebbe pure ora che cambi aneddoto oppure eviti di scrivere cose preistoriche del tutto prive di senso oltre che di utilità pratica
 
il servizio clienti nn si è degnato di rispondermi...e vedo questa cosa, in maniera molto negativa...ho avuto l'esperienza di sentire servizio clienti fiat..moltoooooo piu disponibili,efficaci e piu dalla parte del cliente che del concessionario che nn si comporta bene....servizio clienti toyota nn si è degnata di rispondere...assurdo
in compenso mi ha chiamato direttore della concessionaria...perche gli è arrivata risposta al sondaggio sul servizio...e al quale avevo risposto on maniera negativa,la tel è iniziata con toni duri da parte sua..poi si è calmato...e anche questo mi sembra assurdo..mi chiama dicendomi " MI spieghi il suo commento al nostro servizio"..io nn ti devo spiegare niente... e come diavolo se permette di telefonarmi...mi ha detto che hanno messo il 10w40 perche va bene lo stesso ed è piu economico del 5w30....
cmq la prox volta nn torno in toyota...
 
su un forum dedicato all'auris è normale che trovi quello che spinge per l'olio ultimo modello e tipo super sintetico e ca%%i a mazzi vari e quindi sei vittima di terrorismo

tu hai un'auto con una bella età sopra (che poi è anche l'età della mia) quello che più che altro c'è da capire è quale olio avesse avuto tutti gli anni precedenti, perché quello conta non tanto la virgolina dell'olio in più o in meno

il resto vivi con meno ansia e attendi con un po' di pazienza la risposta del servizio clienti facendo anche attenzione al contesto di come poni la domanda, forse una virgola sull'olio relativa ad un'auto di otto anni fa non è fra le priorità o al contrario girano l'email a chi si occupa della cosa ed occorre più tempo per la risposta

Concordo, ho una Corolla D4D del 2006 e da 9 anni uso il 10W40, e zero problemi. Come già ampiamente spiegato in altri post, il 5W30 è necessario se hai il DPF.
 
mah non credo che nessuna catena di assistenza ufficiale faccia quanto da te descritto né ora ne prima

inoltre fai riferimento a cose capitate almeno 12 anni addietro, a mio avviso sarebbe pure ora che cambi aneddoto oppure eviti di scrivere cose preistoriche del tutto prive di senso oltre che di utilità pratica

E invece no mio caro, oggi c'è la consapevolezza di cosa e come fare rispetto a quello che tu dici "essere preistorico"; anni fa c'era incompetenza ed ignoranza...e l'olio bastava che lubrificasse che più o meno andava bene.

Oggi è sotto gli occhi di tutti, ed ancor di più sotto agli occhi dei meccanici e specialisti del settore che esistono oli medicinali e professionali.
Okii dedicati, olii specifici, olii intelligenti.

Non rispondere a queste mutate esigenze e competenze significa ed equivale a colpevolezza comportamentale.

Oggi i motori sono più performanti di quelli "preistorici", è normale ma sono anche più delicati e più esigenti.
Certo fno a 100.000 km ci arrivano con qualsiasi olio, i dpf/fap mantengono nel periodo di garanzia...va tutto bene, ma è come il corpo umano, che se irrorato da sangue grasso, se sottoposto a stress continuo, se soggetto a sforzi continui...alla fine qualcosa riduce della sua integrità e longevità.
e no si becca un infarto oppure un ictus prima della morte naturale!

Insomma non muore per forza colui che vive mangiando grasso e alcool tutti i giorni...rispetto al salutista atleta...impiegato rilassato...ma i due fanno due vite diverse...con prospettive e rischi diversi.

Un olio giusto pone opportunità migliori ad un motore con un olio sbagliato.
Sminuire questo concetto è un aneddoto che non è utile, credimi, sono 30 anni che viviamo di questo mestiere, e non accetto (non per lesa maestà, ma per rispetto alla tecnica) davvero una riduzione significativa, soprattutto in un forum di auto, di questo concetto fondamentale della lubrificazione.

E mi chiedo...ma molti che caxxo le tengono a fare le macchine...solo per muoversi?
Poi mi rendo conto, che tutto ciò che è responsabilità qui da noi...ci fa sentire scomodi, perchè noi protestiamo per tutto, ma non sappiamo cambiare una virgola in niente, quindi ci becchiamo l'olio anomalo che un meccanico ha deciso di metterci, convincendoci... e noi lo teniamo tranquillo, nella speranza di risparmiare 20€ o che non ci faccia il sabotaggio!
Mi spiace, ma quello che tu hai detto è l'autorizzazione palese che possono fare tutti quello che vogliono...oppure tu sei un meccanico...col fusto del 10W40 per tutte le macchine di tutte le marche di ogni anno!
 
Premesso che sono già passato per l'area saluti ma colgo l'occasione di farli anche quì, trovo questa discussione molto interessante perchè proprio pochi giorni fà al concessionario honda nel quale ho acquistato la mia auris hybrid 2010 e dal quale mio padre aveva acquistato una vecchia yaris con 150.000KM abbiamo avuto proprio uno scambio di vedute riguardo gli olii motore.
Mi hanno fatto vedere i famosi fusti che hanno in officina e la fattura di 2.200 euro + iva relativa proprio ai 3 fusti che avevo visto pochi minuti prima. Morale della favola utilizzano olio bardhal in 3 versioni differenti (benzina, diesel, hybrido). La macchina di mio padre (yaris vecchissima) era del capo officina honda, il quale l'aveva sempre tenuta proprio con l'olio bardhal nel motore. Bhè mio padre ci ha già percorso tanti Km e il motore sembra nuovo sia come coppia che come fluidità oltre al fatto che dopo 10000Km non ha mai avuto bisogno di fare rabbocchi. Siamo rimasti talmente soddisfatti dalle condizioni in cui ci avevano consegnato quella auto che mi sono rivolto a loro per farmi trovare una auris hybrid usata ma in buone condizioni e devo dire che anche se da pochi giorni ne apprezzo davvero tutte le peculiarità.
 
Premesso che sono già passato per l'area saluti ma colgo l'occasione di farli anche quì, trovo questa discussione molto interessante perchè proprio pochi giorni fà al concessionario honda nel quale ho acquistato la mia auris hybrid 2010 e dal quale mio padre aveva acquistato una vecchia yaris con 150.000KM abbiamo avuto proprio uno scambio di vedute riguardo gli olii motore.
Mi hanno fatto vedere i famosi fusti che hanno in officina e la fattura di 2.200 euro + iva relativa proprio ai 3 fusti che avevo visto pochi minuti prima. Morale della favola utilizzano olio bardhal in 3 versioni differenti (benzina, diesel, hybrido). La macchina di mio padre (yaris vecchissima) era del capo officina honda, il quale l'aveva sempre tenuta proprio con l'olio bardhal nel motore. Bhè mio padre ci ha già percorso tanti Km e il motore sembra nuovo sia come coppia che come fluidità oltre al fatto che dopo 10000Km non ha mai avuto bisogno di fare rabbocchi. Siamo rimasti talmente soddisfatti dalle condizioni in cui ci avevano consegnato quella auto che mi sono rivolto a loro per farmi trovare una auris hybrid usata ma in buone condizioni e devo dire che anche se da pochi giorni ne apprezzo davvero tutte le peculiarità.
Benvenuto innanzitutto.
:smile:
Perfetto, ma la longevità e la qualità di un motore è il risultato COMBINATO di più fattori; c'è il fattore qualità progettuale e della casa (processi di lavorazione e di montaggio forti, fatti con dovizia e stra-collaudati) e poi quelli di uso e manutenzione, quelli che sono i fattori qualità che ci competono,...tipo riscaldare un po' il motore...non tirare a freddo...usare l'olio giusto, fare i tagliandi.

Alla fine della fiera, avere un ritorno di qualità da una YARIS (che è campionessa di affidabilità) è abbastanza "facile" per modo di dire, mantenerla (quindi uso e manutenzione) è la parte che compete a noi.

Va da se, che se un motore è gracile oppure a rischio , qualsisasi olio ci metti non lo salvi!
Se il rinomato VW 1200 TSI (il motore più anomalo dell'ultimo decennio) rompe la catena a 20.000 km , qualsiasi olio ci possiamo mettere, il motore non lo salviamo in nessun modo perchè non ha qualità intrinseca oggettiva.
E'' stato sbagliato progetualmente...quindi c'è poco da fare.

Per concludere, alla fine hai parlato del top mondiale per affidabilità, Honda e Toyota sono ai vertici, quindi c'è qualità intrinseca nel prodotto che dobbiamo salvaguardare con la qualità delle nostre scelte (uso e manutenzione e quindi anche scelta dell'olio).
L'olio motore fa la differenza, e come hai confermato, alla fine sugli alti kilomertraggi, un olio buono e dalle specifiche ottime, fa la differenza.
Questo è quello che ci compete...tutto qui.
 
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