La mia Avensis non parte più - AIUTO

daniloronchi

TCI Advanced Member
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
397
Età
52
Località
Rimini
Salve a tutti, ai vecchi ed ai nuovi... è molto che purtroppo non scrivo più in questo magnifico forum... purtroppo per un mero problema di tempo sigh.

Detto questo, questa sera ho avuto una bella sorpresa. Saliamo in macchina con tutta la famiglia e... l'Avensis non parte...

La macchina è una Avensis SW 150cv my06, 56.000 km.

Il motorino di avviamento non parte, ma la batteria non è scarica, le luci del quadro si accendono un po' ad intermittenza, non si illuminano i due grossi strumenti circolari (tachimetro e contagiri)... si sente ticchettare dalla zona del motore. Non parte la radio e non si accendono le luci... le luci interne dell'abitacolo sono fioche. Se giro la chiave per accendere il motorino, si spegne tutto, si sente tichettare e alcune spie a caso si illuminano e si spengono...

Se però non giro tutta la chiave, ma la metto in posizione I mi pare, la radio funziona, ma non vanno le luci esterne, il quadro si accende perfettamente e la macchina sembra funzionare perfettamente. Quindi escludo un problema di batteria... sembra più un contatto od un problema di centralina, o quant'altro.

Appena giro la chiave in posizione per accendere il motore... torniamo da capo... si spegne la radio, a volte si oscurano il tachimetro ed il contachilometri, a volte no, le luci diventano fioche e così via...

Idee?? Pareri? E' successo a qualcun altro?

Grazie...

tuffati nel mondo dell'acquario marino: DaniReef
 
Salve a tutti, ai vecchi ed ai nuovi... è molto che purtroppo non scrivo più in questo magnifico forum... purtroppo per un mero problema di tempo sigh.

Detto questo, questa sera ho avuto una bella sorpresa. Saliamo in macchina con tutta la famiglia e... l'Avensis non parte...

La macchina è una Avensis SW 150cv my06, 56.000 km.

Il motorino di avviamento non parte, ma la batteria non è scarica, le luci del quadro si accendono un po' ad intermittenza, non si illuminano i due grossi strumenti circolari (tachimetro e contagiri)... si sente ticchettare dalla zona del motore. Non parte la radio e non si accendono le luci... le luci interne dell'abitacolo sono fioche. Se giro la chiave per accendere il motorino, si spegne tutto, si sente tichettare e alcune spie a caso si illuminano e si spengono...

Se però non giro tutta la chiave, ma la metto in posizione I mi pare, la radio funziona, ma non vanno le luci esterne, il quadro si accende perfettamente e la macchina sembra funzionare perfettamente. Quindi escludo un problema di batteria... sembra più un contatto od un problema di centralina, o quant'altro.

Appena giro la chiave in posizione per accendere il motore... torniamo da capo... si spegne la radio, a volte si oscurano il tachimetro ed il contachilometri, a volte no, le luci diventano fioche e così via...

Idee?? Pareri? E' successo a qualcun altro?

Grazie...

tuffati nel mondo dell'acquario marino: DaniReef

sei sicuro che non sia la batteria??

mi è successa la stessa cosa sulla mia Corolla tempo fà....probabilmente la batteria non ha lo "spunto"!

ps: hai provato a collegare un'altra batteria?
 
sei sicuro che non sia la batteria??

mi è successa la stessa cosa sulla mia Corolla tempo fà....probabilmente la batteria non ha lo "spunto"!

ps: hai provato a collegare un'altra batteria?

Ciao, non avevo modo... dici di provare a collegare un'altra batteria o di usare i cavi? Quindi nel caso batteria da sostituire... perché presumo che anche se in moto non sarebbe in grado di ricaricarsi...
 
io avevo collegato un'altra batteria....è la macchina partì subito!

ps: quanti anni ha la batteria?

è quella originale 3 anni e mezzo, ma la macchina ha sempre dormito in garage... è che mi sembra strano sia morta così di colpo, senza nessuna avvisaglia...
 
è quella originale 3 anni e mezzo, ma la macchina ha sempre dormito in garage... è che mi sembra strano sia morta così di colpo, senza nessuna avvisaglia...

stessa cosa successa alla mia! anche la mia ha "dormito sempre in garage"

ps: al mio collega sulla C30 dopo neanche 2 anni gli è morta la batteria....in 2 anni ha fatto appena 20000 km! (sempre in garage)
 
Oggi provo ad accenderla con i cavi allora, e nel caso mi consigliate di comprare la batteria alla toyota o di comprarla altrove? Marche consigliate?

Grazie
 
Oggi provo ad accenderla con i cavi allora, e nel caso mi consigliate di comprare la batteria alla toyota o di comprarla altrove? Marche consigliate?

Grazie

i sintomi sono tutti da batteria scarica, ed è normale che non dia avvisaglie; probabilmente è saltato un elemento.
Batteria presa da un BRAVO elettrauto o meccanico (sconsiglio cose bosch da supermercato), di potenza max x l'ingombro che ci sta.
 
E' chiaramente la batteria, basta dimenticare una lucetta accesa per qualche giorno e la cuoci.
Tuttavia, sappi che la puoi recuperare.
Io avevo lasciato la Corolla due settimane con la luce interna accesa e al ritorno dalle vacanze aveva la batteria a ZERO volt, messa in carica una notte ha ripreso a funzionare. Certo l'hai danneggiata, ma ci puoi fare ancora un anno o due.
Questo se non ha davvero un elemento danneggiato, cosa possibile ma improbabile.
Mettila in carica e controlla la tensione quando la carica è completa, se dopo una carica completa e sconnessa dal caricabatterie da un po' segna 13.80V, la batteria è a posto.
Infine nota che alla Toyota hanno batterie di ottima qualità e non le paghi affatto più care che da chiunque altro (certo costano di più delle batterie dozzinali da supermercato).
In questo Toy è seria, gomme e batterie hanno ottimi prezzi.
 
quella sulla bravo del babbo è durata poco più di 1 anno (anche qui sempre in garage), era semplicemente "ciucca"

sulla vecchia Y10 l'ultima è durata quasi 5 anni ed era di marca sguelfa... tipo carrefour o auchan, insomma robaccia del genere

boh... secondo me va anche a fortuna
 
Mi domando se non esistano delle protezioni per ovviare alle lucine accese .... da qualche anno molte auto hanno sistemi di protezione ...
 
Però è durata un po' pochino.
Con la mia vecchia Corolla Verso d4d 7 anni ed era carica di energia come fosse il primo giorno. :biggrin2:
 
E' chiaramente la batteria, basta dimenticare una lucetta accesa per qualche giorno e la cuoci.
Tuttavia, sappi che la puoi recuperare.
Io avevo lasciato la Corolla due settimane con la luce interna accesa e al ritorno dalle vacanze aveva la batteria a ZERO volt, messa in carica una notte ha ripreso a funzionare. Certo l'hai danneggiata, ma ci puoi fare ancora un anno o due.
Questo se non ha davvero un elemento danneggiato, cosa possibile ma improbabile.
Mettila in carica e controlla la tensione quando la carica è completa, se dopo una carica completa e sconnessa dal caricabatterie da un po' segna 13.80V, la batteria è a posto.
Infine nota che alla Toyota hanno batterie di ottima qualità e non le paghi affatto più care che da chiunque altro (certo costano di più delle batterie dozzinali da supermercato).
In questo Toy è seria, gomme e batterie hanno ottimi prezzi.

La macchina non è stata lasciata con una lucina accesa... anzi... la macchina viene usata tutti i giorni.
Ieri pomeriggio ho fatto 25 km, mi sono fermato a cena, sono rientrato in macchina e non si è accesa, senza che vi fosse nulla di acceso, quindi probabilmente si è rovinato un elemento.

La batteria alla toyota me l'hanno proposta a 239 euro, 90Ah e 850mA di spunto. Dall'elettrauto mi hanno chiesto meno della metà... siccome i giri li hanno fatti i miei suoceri perché io ero fuori per lavoro, spero in bene per la batteria dell'elettrauto... fra un'ora vado a ritirare la macchina e vediamo cosa mi hanno montato. In ogni caso la diagnosi, come tutti voi avete detto, è la batteria...
 
La macchina non è stata lasciata con una lucina accesa... anzi... la macchina viene usata tutti i giorni.
Ieri pomeriggio ho fatto 25 km, mi sono fermato a cena, sono rientrato in macchina e non si è accesa, senza che vi fosse nulla di acceso, quindi probabilmente si è rovinato un elemento.

La batteria alla toyota me l'hanno proposta a 239 euro, 90Ah e 850mA di spunto. Dall'elettrauto mi hanno chiesto meno della metà... siccome i giri li hanno fatti i miei suoceri perché io ero fuori per lavoro, spero in bene per la batteria dell'elettrauto... fra un'ora vado a ritirare la macchina e vediamo cosa mi hanno montato. In ogni caso la diagnosi, come tutti voi avete detto, è la batteria...

però... ci pensate di quanto è lievitato come costo medio una batteria per auto... cioè la tecnologia è sempre la stessa da 30 anni eppure 10 anni fa una batteria discreta te la portavi a casa con 50/60.000 lire, oggi non ti bastano 100€... pazzesco
 
però... ci pensate di quanto è lievitato come costo medio una batteria per auto... cioè la tecnologia è sempre la stessa da 30 anni eppure 10 anni fa una batteria discreta te la portavi a casa con 50/60.000 lire, oggi non ti bastano 100€... pazzesco

E' quello che mi sono chiesto sempre io :dry:

Ed è per questo che non comprerò mai una batteria in un autoricambi.
 
E' quello che mi sono chiesto sempre io :dry:

Ed è per questo che non comprerò mai una batteria in un autoricambi.

e dove la compreresti?

Cmq prima di confrontare prezzi delle batterie dovreste considerare anche la differenza di amperaggio... e l'inflazione...

alla fine una batteria di marca "full power", 100Ah e 760A, oltre l'elettrauto che si è recato sul posto a 125 euro...
 
Al brico/super.

Il prezzo che ti ha fatto è buono! :wink_smil

Ma calcola che ad un mio amico una Bosch da 44 ah l'elettrauto gliela messa 85 € compreso il montaggio, quando mi ha chiamato io sfogliavo il catalogo dell'Auchan e una Bosch Silver da 44 ah veniva 45 €.

Insomma a me 90.000 lire del vecchio conio fanno comodo :biggrin2:

E non credere che siano diverse da quelle dell'autoricambi..come il discorso dell'olio al super..mica la Castol o la Total hanno 2 linee di produzione diverse..sai quanto gli costerebbe?! :fear2:

Semplicemente ne acquistano grandi quantità e hanno forti sconti.

Idem le batterie..alla fine sono qualche piastra e un po di acido, come 30 anni fa..non vedo il motivo di prenderla di marca e costosa, a meno che non siano quelle davvero moderne al GEL.
 
Indietro
Alto