La Lexus non è più la stessa

logitech

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2006
Messaggi
33
Località
Milano
Lexus non è più la stessa casa automobilistica. I servizi che offre o meglio i disservizi, si sono allineati con quelli delle altre case automobilistiche. Tra i motivi per cui comprai una Lexus vi erano i suoi servizi accessori:

1) l'auto di cortesia gratuita ad ogni tagliando di classe leggermente inferiore (gentilmente offerta da Elvia, con cui Lexus aveva un contratto);

2) il fatto che ogni volta che portavo l'auto mi facevano rotazione delle gomme e convergenza;

3) lavaggio auto (d'accordo alla fine lo pagavi nel prezzo del tagliando, ma non dovevi perdere tempo a portarla a lavare);

4) in caso di guasto auto sostitutiva sino a 20 giorni;

5) doveva esserci, ma non mi è mai stato offerto, il fantomatico ritiro dell'auto ad ogni tagliando.

I tagliandi costano tanto se non più di prima però:

1) l'auto di cortesia è a pagamento, 38 Euro + IVA al giorno, ormai da un bel pezzo (ora il contratto è tra Lexus e Europe Assistence e devono aver tirato la cinghia);

2) l'auto la lavano soltanto dentro;

3) girano le gomme senza fare la convergenza e non mi allegano più il foglio con le tolleranze come una volta (per forza la convergenza non la fanno);

La penultima volta che ci sono stato mi hanno anche gonfiato le gomme alla cazzo, mi sono ritrovato con la gomma anteriore destra ad 1.3 atmosfere e notare che le avevo comprate nuove! Sono dovuto andare io a fare la convergenza, che ovviamente ho preteso fosse compresa nel prezzo del treno gomme, questo perché loro non avevano tempo di farla.
Come se non bastasse ho portato l'auto a fare il tagliando che funzionava perfettamente. Me l'hanno restituita pulita fuori, neppure troppo a dire il vero, sporca dentro come era prima e non funzionante: tornando a casa a cominciato a lampeggiare e adesso si è accesa definitivamente la spia che segnala un problema di elettronica. Domani mi tocca tornare in concessionario per questa rogna. Ho speso 300 Euro di tagliando.
L'auto di fuori ero capace a lavarla anche da solo, mi bastava passare da un lavaggio automatico, ma ora dentro non la lavano più. Ma è uno scherzo o cosa?
Insomma non soltanto sono rimasto deluso dalla nuova IS 220d, ma sono anche amareggiato dal graduale peggioramento della qualità del marchio.

Lexus non è più Lexus, parliamoci chiaro. Solo 3 anni fa io ero un fan accanito di Lexus, spendevo parole di elogio per il marchio, dicevo che non c'erano pari. Oggi una Lexus non la comprerei più.
 
Che tristezza sentire quete parole.
Non solo te ma anche altri ne parlano allo stesso modo.
Rimango basito e mi domando se non'è arrivato il momento di avvalersi della concorrenza.
BMW & Mercedes (Che non amo assolutamente e per la seconda "evito" come la "peste") in primis.
 
Praxys ha scritto:
Che tristezza sentire quete parole.
Non solo te ma anche altri ne parlano allo stesso modo.
Rimango basito e mi domando se non'è arrivato il momento di avvalersi della concorrenza.
BMW & Mercedes (Che non amo assolutamente e per la seconda "evito" come la "peste") in primis.

:no: Non ci voglio credere, sono oramai prossimo nell'entrare nel mondo Lexus dopo anni di auto tedesche (con tanti guai). Non mi dite questo :no:
Spero proprio che non sia cosi' che anche la Toyota/Lexus si sta "europizzando" noooooooooooooo :no: Che tristezza
 
320ci ha scritto:
:no: Non ci voglio credere, sono oramai prossimo nell'entrare nel mondo Lexus dopo anni di auto tedesche (con tanti guai). Non mi dite questo :no:
Spero proprio che non sia cosi' che anche la Toyota/Lexus si sta "europizzando" noooooooooooooo :no: Che tristezza

La Toyota sicuramente.
Per la Lexus non sò ma sento sempre gli stessi commenti da chi ne è stato possessore già da diversi anni.
Mi domando attualmente come stiano veramente le cose.
Sembra quasi che i servizzi offerti differiscano da zona a zona e che ci sia malessere generalizzato.
Ma questo lo può dire solo chi come te proviene da un "mondo diverso".
Figuriamoci io, sempre in Toyota.
In ogni caso è bene basarsi sulle proprie esperienze :wink_smil
 
calo generale

Guarda non so cosa dirti, sono anch’io molto dispiaciuto per quello che dici…ma questo fenomeno dell’impoverimento del servizio è stato discusso anche da molti esperti del settore.
Ti posso dire che non è un fenomeno esclusivo lexus ma è una cosa generale, la customer satisfaction è divenuta ormai merce rara nel settore auto, o meglio deve fare i “conti” con i costi .
Questo aspetto è ancor più sentito per quelle case che da sempre hanno fatto affidamento al prodotto, e non al servizio sul prodotto. (vedi esempio honda toyota/lexus subaru, viceversa ad esp: mercedes leader nel servizio postvendita, ma tra le peggiori crucche come indice di affidabilità, garanzia e costi esorbitanti per gli interventi).
Purtroppo è paradossale ma chi poco impegna il proprio servizio post vendita è anche colui che poco investe in questo, ma il calo prestazionale dei servizi è anche il frutto di una politica commerciale, che vede i mercati Italiani ormai saturi e con scarse prospettive di crescita, penalizzato poi da una legge europea sulle concessionarie che toglie l’esclusività al marchio.
 
nippodenso ha scritto:
Ti posso dire che non è un fenomeno esclusivo lexus ma è una cosa generale, la customer satisfaction è divenuta ormai merce rara nel settore auto, o meglio deve fare i “conti” con i costi .
.

Quoto in pieno.
Cmq a breve entrero' nel mondo Lexus e vi sapro' dire la differenza con la Bmw dove l'assistenza è penosa e il postvendita è completamente assente e inadeguato al marchio. Speriamo bene.
 
nippodenso ha scritto:
che vede i mercati Italiani ormai saturi e con scarse prospettive di crescita, penalizzato poi da una legge europea sulle concessionarie che toglie l’esclusività al marchio.

Cmq mi sembra un caso tutto italiano, perche' leggendo vari forum in giro per il mondo, trovo che soprattutto in Italia il postvendita e l'assistenza è insoddisfacente e assolutamente NON professionale.
 
mah,non so voi,ma io continuo a ritenere lexus una spanna sopra le altre...
Ero cullato 6 anni fa e lo sono tutt'ora.
In casa abbiamo anche una a3 2.0 tdi.. Servizio audi? lasciamo stare che è meglio... Solo a pensarci mi rode il fatto di aver dato dei soldi a quegli stronzi...
L'anno prossimo mandi in pensione la mia IS,bmw o audi non le prendo neanche in considerazione
 
only lexus ha scritto:
mah,non so voi,ma io continuo a ritenere lexus una spanna sopra le altre...
Ero cullato 6 anni fa e lo sono tutt'ora.
In casa abbiamo anche una a3 2.0 tdi.. Servizio audi? lasciamo stare che è meglio... Solo a pensarci mi rode il fatto di aver dato dei soldi a quegli stronzi...
L'anno prossimo mandi in pensione la mia IS,bmw o audi non le prendo neanche in considerazione

Guardate io sono molto franco: può essere che dipenda dal mio concessionario, presso cui ho comprato l'auto e mi reco da 4 anni. In altri concessionari la situazione potrebbe essere diversa, del resto il concessionario è pur sempre una realtà a sé stante, non è di proprietà Lexus.

D'ogni modo certi tagli arrivano dall'alto. Per esempio quello dell'auto sostitutiva a pagamento, è dovuto, me l'hanno spiegato, al differente accordo quadro preso tra Lexus ed il nuovo fornitore Europe Assistence.

In più c'è da dire che l'esperienza è strettamente personale; può essere che un cliente venga trattato meglio di un altro, ma io vi assicuro che sono in ottimi rapporti con la concessionaria, soprattutto con il capo officina.

Debbo dire che al momento dell'acquisto fui trattato con i guanti bianchi perché conosco un ex manager Lexus, che mi ha fatto anche fare un prezzo speciale. Poi le cose nell'organizzazione della concessionaria sono cambiate e probabilmente Lexus si è adeguata alla concorrenza, che certi servizi non li ha mai offerti neppure sulla carta.

Anche io sento dire le stesse cose sul mercato italiano, ovvero che il post vendita è inesistente e che tutte le case automobilistiche in linea generale tendono ad offrire sempre meno servizi, anche Mercedes.

Quello che posso dirvi è che prima ero entusiasta per i servizi offerti, non mi stancavo mai di spendere parole d'elogio per Lexus (e non ero il solo), ma che anno dopo anno, tagliando dopo tagliando, il livello è calato progressivamente. Non so se sia la politica del concessionario quella magari di seguirti sino a che l'auto è nuova (o quasi, diciamo nei primi due anni) e poi progressivamente trattarti come un cliente di secondo piano.

Però secondo me Lexus era anche questo. Non era unicamente un produttore di auto affidabili, le più affidabili, ma anche un'azienda capace di offrire servizi di livello alto, servizi di lusso. Secondo me sono proprio queste due componenti che hanno reso famoso il brand Lexus. Ci si sentiva parte di un qualche cosa di speciale, che né BMW, né Mercedes, né AUDI, potevano offrire.

Mi spiace usare l'imperfetto, ma oggi non mi sento più parte di un qualcosa di speciale. Sono soddisfattissimo della mia auto, ma non mi sento più coccolato da Lexus, non mi sento più IL cliente, ma uno come tanti, di cui si sono dimenticati.

Ed in tutto questo c'è una cosa paradossale. Io non ho mai avuto da ridire sul prezzo dei tagliandi ed anzi avrei preferito pagare qualcosa di più, ma continuare ad essere trattato allo stesso modo, usufruendo dei medesimi servizi che mi hanno fatto scegliere Lexus.
 
logitech ha scritto:
Ed in tutto questo c'è una cosa paradossale. Io non ho mai avuto da ridire sul prezzo dei tagliandi ed anzi avrei preferito pagare qualcosa di più, ma continuare ad essere trattato allo stesso modo, usufruendo dei medesimi servizi che mi hanno fatto scegliere Lexus.

Quoto in pieno.
Ma vedi, se oggi giorno per una azienda la priorita' massima è fatturare, fatturare e ancora fatturare ed abbassare il piu' possibile i costi, dove vuoi che taglino i costi... Sul post vendita e l'assistenza, tanto le auto si vendono lo stesso, l'assistenza non è importante perche' le auto si guastano sempre meno, quindi via con i tagli a quasti settori. :no: Mahhh vedremo come andra' a finire....
 
Buongiorno a tutti mi sono iscritto da poco, prima postavo sul sito di Elaborare!
Io o una Is 220d dal 6 >Marzo ed ho avuto l'occasione di testare l'assistenza i tempi di lavorazione ecc... e devo dire che non ho niente da dire.
Il problema secondo me non è tanto il marchio delle macchine ma il concessionario che più essere più o meno serio sia nella vendita che sull'assistenza !!
Esempio: A me hanno lavato la macchina anche se era lucida e gli avevo detto che non c'era bisogno !!!
 
torriky ha scritto:
Buongiorno a tutti mi sono iscritto da poco, prima postavo sul sito di Elaborare!
Io o una Is 220d dal 6 >Marzo ed ho avuto l'occasione di testare l'assistenza i tempi di lavorazione ecc... e devo dire che non ho niente da dire.
Il problema secondo me non è tanto il marchio delle macchine ma il concessionario che più essere più o meno serio sia nella vendita che sull'assistenza !!
Esempio: A me hanno lavato la macchina anche se era lucida e gli avevo detto che non c'era bisogno !!!

:dry: Ahiahaoiao Non ti sei presentato nella apposita sezione del forum :wink_smil
Cmq benvenuto, sei di Ancona ?
Anch'io sono di Ancona e sto aspettando a giorni la mia nuova IS.
Tu in quale conce hai preso la tua bestiolina ?
Percaso oggi eri dalle parti di Migliarini alla baraccola ? :wink_smil
Ciao e ben arrivato :cheers:
 
Dunque vi aggiorno sulla situazione. Oggi sono tornato in concessionaria e mi hanno controllato l'auto con il tester per via della spia motore accesa. Hanno resettato il tutto. Segnalava un problema di accensione al cilindro 2, però i cilindri andavano tutti e 6, altrimenti me ne sarei accorto. Ha detto che comunque al più poteva essere un problema della candela (si cambiano a 105.000) o della bobina. Comunque ha resettato i dati, ha smontato la candela, è andato a pulirla e non l'ha più fatto. Ho fatto circa 80 Km per arrivare a casa e la spia non si è più accesa. Può anche essere che quando mi hanno fatto il tagliando non abbiano collegato bene un connettore e magari in marcia mi ha segnalato il problema. Comunque tutto a posto. Può anche essere che il concessionario sbagli, ma che una Lexus si guasti è davvero molto molto difficile. :smile:
 
320ci ha scritto:
:dry: Ahiahaoiao Non ti sei presentato nella apposita sezione del forum :wink_smil
Cmq benvenuto, sei di Ancona ?
Anch'io sono di Ancona e sto aspettando a giorni la mia nuova IS.
Tu in quale conce hai preso la tua bestiolina ?
Percaso oggi eri dalle parti di Migliarini alla baraccola ? :wink_smil
Ciao e ben arrivato :cheers:
Si ero io !! :biggrin2: Anche perchè in Ancona siamo in 2 ad averla argento la mia luxury con tettino e quella di Mezzelani della Toyota base ..
Io l'ho pesa da Micheli a Civitanova e devo dire che su certe cose mi sono trovato bene su altre no !!!
 
Ciao torriky...
una domanda.. .. Acquistando la IS 220 quale trattamento
economico si riesce a strappare ... con e senza permuta????
Molti parlavano di sconto zero... ma, date le mire espansionistiche
del marchio, la ritengo un' assurdità!!!!
Esistono delle soluzioni finanziarie particolarmente vantaggiose
(tipo valore certo)????

In Abruzzo mancano dealers ufficiali e Micheli è quello più vicino....

Grazie per le info...


Ciao:cheers:
 
Ultima modifica:
mah guarda a me per la 220d,dando dentro la mia IS del 99,hanno fatto sconto zero,ma una "supervalutazione" dell'usato.. (valore su riviste e circa 7mila,loro mi danno 10mila). Per la 250 il discorso cambia.. li lo sconto c'è...
Anche se rimango convinto che si riesce a strappare qualcosina anche sulla 220d,non mi pare che ci sia la fila davanti al conce per prenderla...
Per i finanziamenti invece nn so,nn mi sono informato dato che nn mi interessavano
 
io ho una is220 da solo 15 giorni e a salerno ho avuto un'esperienza allucinante.
tu di dove sei?
ho scritto alla lexus italia che so gli ha fatto una bella lavata di capo.
credo che dovremmo farci sentire tutti pèer far capire loro che la qualità si sta italianizzando: devo riportarla agli standard di prima.
:dry:
 
Ogni concessionario è un mondo a parte, anche se è giusto pretendere sempre un ottimo trattamento, ma forse i empi stanno un pò cambiando per tutti.

Per quanto riguarda le altre case tedesche, mi hanno raccontato delle cose allucinanti in mercedes, roba che se pensi quanto hai speso li ammazzi.

Però sicuramente si ritorna sempre sul discorso del concessionario e delle persone che ci lavorano.
 
Indietro
Alto