Kit Fari Xenon H11

C'è per caso qualcuno che abbia mai montato dei led "stile Audi" sul rav 4.2?? (del 2005 per esempio).. Io avevo una mezza idea di mettere solo i led di posizione che si accendono insieme alle luci di posizione.. È possibile?? E non ho ancora capito se è legale oppure no..:wacko:

Poi magari sembra una cafonata.. Effettivamente non c'entrano granché i led sul 4.2 :biggrin:

VOLENDO si può.. il risultato finale poi dipende da vari fattori... e il lavoro è impegnativo: bisogna smontare e aprire il faro...

io l'avevo provato fatto tempo fa sulla moto... allego qualche foto.. :wink_smil



 
Personalmente mi sembra un'albero di natale più che stile Audi:thumbdown

Eheh, il mio unico dubbio è proprio quello: effettivamente non ci azzecca molto su un'auto di 5-6 anni ... I led son troppo "tamarrosi", passatemi il termine, per un'auto del genere. Vedremo se il signor elettrauto mi propone qualcosa di non troppo appariscente..

Ma è legale come cosa?? Ancora non riesco a capirlo.
 
Salve Nonno Gian,
io ho montato delle xenon philips 4300°K sugli anabbaglianti: tanta, tanta luce in più rispetto alle alogene ma solo a terra. Insomma: nessun abbagliamento, anche con assetto fari allo zero (senza abbassare), credo soprattutto per merito dell'esatta costruzione delle lampade che rispetta pienamente il fuoco e la geometria delle alogene H11 originali.

Ho verificato quanto sopra montando una lampada xenon ed una alogena originale, da varie distanze dal muso della macchina, ad altezza guidatore.

Da quello che ho letto in giro, l'accensione delle lampade allo xenon è una fase critica del loro funzionamento (comporta una scarica di prima ionizzazione del gas, ottenuta elevando fino a 25KV circa la tensione agli elettrodi). Per di più le centraline di pilotaggio (ballast) hanno dei picchi di assorbimento di corrente anche intensi all'accensione, specie se di bassa qualità.

Ne deriva una semplice verità: le lampade allo xeno non sono fatte per lampegggiare, anche e soprattutto perché hanno bisogno di una ventina di secondi per dare la piena luce.

Ciò premesso, io lampeggio solo quando è possibile ed è opportuno farlo, sia di notte (ma di notte non c'é problema di stress o assorbimenti anomali perché gli anabbaglianti sono accesi), sia di giorno ex. quando c'é da segnalare la Benemerita in giro :cool: o per invitare qualcuno fermo ad un incrocio a svoltare ecc..

Non vorrei però per questo rovinarme il mio impianto xenon e di certo non mi fo problemi a "smanettare" sull'impianto elettrico perché l'auto è mia e la garanzia è andata.

Purtroppo, da quel che ho capito dalla documentazione tecnica della RAV4 che ho scaricato dal Megaupload, è direttamente la ECU di carrozzeria (Electronic Control Unit ???) che pilota i proiettori anteriori, in base alla lettura delle varie posizioni del comando luci. Se così fosse vorrebbe dire che per lasciare gli anabbaglianti spenti durante il lampeggio occorrerebbe fare delle modifiche al software della ECU :fear2:.

Qualcuno è in grado di confermare o smentire ?

Grazie a tutti

La vedo molto dura.:blush:
 
Indietro
Alto