Kit Fari Xenon H11

Comunque credo sia un riflesso generato dall'abbagliante attraverso la lente dell'anabbagliante. Guardando da vicino il faro si nota che è composto da due parti, la lente e il vetro e la parte posteriore con le lampade. Quando si regolano i fari è la parte posteriore a muoversi, quella anteriore è fissa. Essendoci uno spazio tra parte ant e post è possibile che si infiltri della luce.
Bisognerebbe provare a togliere la lampada degli anabbaglianti dalla sua sede e lampeggiare a fari spenti, solo così si capirebbe se è un riverbero di luce o si accende davvero la lampada H11. :smile:

si accende si accende, se lampeggi contro un muro ti accorgi che si accendono anche gli anabbaglianti, nel mio caso si nota la luce dello xenon bianca e quello dell'abbagliante giallognola; ne abbiamo già discusso ampiamente in una altro thread!
 
opinione

salve a tutti,vi ringrazio per tutte le info che date a tutti noi nuovi del forum.
come carlo75 anch'io con la mia auto precedente avendo appurato che i kit xenon ereno illegali, ho comprato le lampadine della osram con luce bianca e devo dire di aver guadagnato quel tanto che bastava a migliorare la visibilità, senza modificare l'auto.vorrei tanto poter potenziare il mio ravvuccio del 2001, voi cosa consigliate? chi ha il mio stesso modello ed ha installato un kit? o chi si è trovato meglio con le sole lampadine?
grazie a tutti per le info che ci date
 
Perché lampeggiare anche con gli anabbaglianti?

si accende si accende, se lampeggi contro un muro ti accorgi che si accendono anche gli anabbaglianti, nel mio caso si nota la luce dello xenon bianca e quello dell'abbagliante giallognola; ne abbiamo già discusso ampiamente in una altro thread!

Scusate, ma PERCHE' si dovrebbero accendere anche gli anabbaglianti durante il lampeggio ?
A parte l'inutile carico aggiuntivo per batteria ed alternatore, quale sarebbe il contributo di visibilità in distanza dei fari anabbaglianti quando sono già accesi gli abbaglianti ??

Inoltre: per chi ha installato gli xeno sugli anabbaglianti, un lampeggio veloce provoca uno stress del tutto inutile sulle ballast (centraline di pilotaggio) delle lampade allo xeno, che non gli giova di certo !

Qualcuna sa se e come si può intervenire sull'impianto elettrico della RAV4 (3-a serie) per far accendere SOLO GLI ABBAGLIANTI nel lampeggio ??

Un buon Natale a Tutti !
 
A membra un riflesso della parabola ma non metto in dubbio quello che han detto gli altri :smile:

Per chi non ci dorme la notte basta separare la lampadina degli anabbaglianti dalla parabola, provare a lampeggiare e vedere se si accende. Mi sembra una prova che si effettua in 5 min :smile:
 
A membra un riflesso della parabola ma non metto in dubbio quello che han detto gli altri :smile:

Per chi non ci dorme la notte basta separare la lampadina degli anabbaglianti dalla parabola, provare a lampeggiare e vedere se si accende. Mi sembra una prova che si effettua in 5 min :smile:

Calma calma, qui parliamo della RAV4, che dalla terza serie in poi ha gli anabbaglianti su proiettore poliellissoidale (da fuori si vede solo la lente frontale), separati dagli abbaglianti che invece sono realizzati con riflettore a paraboloide.
Per vedere quel che succede ai fari durante il lampeggio non serve smontare nulla e non serve nessun aiuto se non quello di un muro chiaro di fronte alla macchina: l'impronta dei proiettori anabbaglianti e degli abbaglianti sono facilmente distinguiibili e si vede chiaramente che lampeggiando a partire da tutto spento si accendono entrambi.

Per far accendere SOLO i riflettori abbaglianti con il lampeggio evidentemente occorre intervenire sull'impianto elettrico. Qualcuno è in grado di indicarmi dove reperire lo schema elettrico della RAV 4.3 ? Gratis, of course...:biggrin2:
 
Quoto pienamente,appena provato:wink_smil,lampeggiando......
Fari spenti ......si accendono entrambi
Luci di posizione......si accendono entrambi
Luci anabbaglianti.....si accendono entrambi.
L'unica cosa che non ho capito del perchè uno deve andare a smanettare per togliere una funzione messa dalla ditta costruttrice e che "personalmente" si usa raramente nell'arco dell'anno,oppure siete di quelli che ,in Autostrada e non solo,lampeggiate continuamente per chiedere strada.......che è di tutti.
 
in autostrada sono obbligatori gli anabbaglianti sempre accesi, perciò, almeno in extraurbano, lampeggiare con gli abbaglianti non provoca alcuno stress :wink_smil
 
Concordo con quanto ha detto chi è contrario a mettere mani all'impianto elettrico :wink_smil
Però un utente prima del mio intervento ha sollevato il seguente problema:

se monto i fari all xeno questo "ponte" di corrente può causare problemi agli xeno aftermarket?

Personalmente me ne sono accorto quando ho montato le DRL agli abbaglianti ma non mi interessa nulla... se è nata così vuol dire che funziona così :smile: Gli xeno non è un accessorio che mi interessa :wink_smil
 
A proposito di Xenon

Su Quattroruote di gennaio 2011, da pagina 220 a pag. 225 è pubblicato un interessante test su alcuni kit commerciali di "lampade speciali". Conclusioni deludenti, salvo uno-due casi.
La rivista comunque cita gli artt. 78 del CdS e 236 dell'Appendice al Regolamento, ricordando che tali modifiche strutturali dei proiettori ne fanno decadere automaticamente l'omologazione. In conclusione: multa di 389 euro e ritiro della carta di circolazione.
Meditate gente, meditate ...
 
Ultima modifica:
A proposito di luci diurne o Drl

Ancora Quattroruote, gennaio 2011, pagina 222. "Le luci diurne si possono adottare anche sulle vetture che ne sono sprovviste. Purchè siano omologate secondo il regolamento ECE R87 e montate secondo le norme".
Nessun riferimeno o richiamo alle eventuali sanzioni se il montaggio non avviene "secondo le norme". ma i sopracitati articoli del CdS sono in agguato ... :dev:
 
Aggiungo una considerazione non normativa ma tecnica.

Ho notato che chi monta lampade xeno su fari con lenti poliellissoidali, normalmente ottiene un buon risultato. Invece, su fari con parabole "normali", crea quasi sempre problemi di abbagliamento, anche se, presumo, sono regolati "bassi". :rm_shifty
 
Aggiungo una considerazione non normativa ma tecnica.

Ho notato che chi monta lampade xeno su fari con lenti poliellissoidali, normalmente ottiene un buon risultato. Invece, su fari con parabole "normali", crea quasi sempre problemi di abbagliamento, anche se, presumo, sono regolati "bassi". :rm_shifty

Esatto...li volevo mettere anche io, ma fino a che non usciranno dei fari lenticolari per Aygo rimangono le normali lampadine :smile:
 
Insomma, il fai-da-te non sembra proprio la soluzione ottimale. E l'abbagliamento è una maleducazione tra le più fastidiose sulle strade. Ben vengano i controlli delle Forze dell'ordine che, a bordo strada, possono ben osservare il fenomeno.
 
lampeggio si ma... "cum grano salis"

Quoto pienamente,appena provato:wink_smil,lampeggiando......
Fari spenti ......si accendono entrambi
Luci di posizione......si accendono entrambi
Luci anabbaglianti.....si accendono entrambi.
L'unica cosa che non ho capito del perchè uno deve andare a smanettare per togliere una funzione messa dalla ditta costruttrice e che "personalmente" si usa raramente nell'arco dell'anno,oppure siete di quelli che ,in Autostrada e non solo,lampeggiate continuamente per chiedere strada.......che è di tutti.

Salve Nonno Gian,
io ho montato delle xenon philips 4300°K sugli anabbaglianti: tanta, tanta luce in più rispetto alle alogene ma solo a terra. Insomma: nessun abbagliamento, anche con assetto fari allo zero (senza abbassare), credo soprattutto per merito dell'esatta costruzione delle lampade che rispetta pienamente il fuoco e la geometria delle alogene H11 originali.

Ho verificato quanto sopra montando una lampada xenon ed una alogena originale, da varie distanze dal muso della macchina, ad altezza guidatore.

Da quello che ho letto in giro, l'accensione delle lampade allo xenon è una fase critica del loro funzionamento (comporta una scarica di prima ionizzazione del gas, ottenuta elevando fino a 25KV circa la tensione agli elettrodi). Per di più le centraline di pilotaggio (ballast) hanno dei picchi di assorbimento di corrente anche intensi all'accensione, specie se di bassa qualità.

Ne deriva una semplice verità: le lampade allo xeno non sono fatte per lampegggiare, anche e soprattutto perché hanno bisogno di una ventina di secondi per dare la piena luce.

Ciò premesso, io lampeggio solo quando è possibile ed è opportuno farlo, sia di notte (ma di notte non c'é problema di stress o assorbimenti anomali perché gli anabbaglianti sono accesi), sia di giorno ex. quando c'é da segnalare la Benemerita in giro :cool: o per invitare qualcuno fermo ad un incrocio a svoltare ecc..

Non vorrei però per questo rovinarme il mio impianto xenon e di certo non mi fo problemi a "smanettare" sull'impianto elettrico perché l'auto è mia e la garanzia è andata.

Purtroppo, da quel che ho capito dalla documentazione tecnica della RAV4 che ho scaricato dal Megaupload, è direttamente la ECU di carrozzeria (Electronic Control Unit ???) che pilota i proiettori anteriori, in base alla lettura delle varie posizioni del comando luci. Se così fosse vorrebbe dire che per lasciare gli anabbaglianti spenti durante il lampeggio occorrerebbe fare delle modifiche al software della ECU :fear2:.

Qualcuno è in grado di confermare o smentire ?

Grazie a tutti
 
Art. 153 CdS: Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ...

Comma 4. É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.
Comma 11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

P.S.: l'infrazione costa tre punti decurtati dalla patente.

P.S. bis.: ma vale la pena questo comportamento degli automobilisti, così solidali e disponibili tra loro in questi casi che, però, dopo 100 mt si contandono a coltellate 1 metro in mezzo al traffico e adottano un atteggiamento cattivo e spregiudicato, infischiandosi delle più elementari norme di educazione?
 
Comma 4. É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità BLA, BLA..Tale uso è consentito durante BLA BLA BLA ........

P.S.: l'infrazione costa ...BLA BLA...

P.S. bis.: ma vale la pena questo comportamento degli automobilisti, così solidali e disponibili tra loro in questi casi che, però, dopo 100 mt si contandono a coltellate 1 metro in mezzo al traffico e adottano un atteggiamento cattivo e spregiudicato, infischiandosi delle più elementari norme di educazione?

Carissimo henry,
lungi da me l'idea di farti la predica (che tu non disdegni di fare agli altri, a quanto pare...), ma non è che, poco poco, hai sbagliato discussione?

Se non te ne fossi accorto :104230044 , questa qua ha per titolo: "Kit Fari Xenon H11".
Io ho posto un problema legato appunto alla compatibilità dell'insieme centraline + lampade xenon H11 con l'impianto elettrico della RAV4. Gli esempi d'utilizzo degli abbaglianti che ho citato, sono soltanto esempi. Ne avrei potuti citare altri mille, ma sarei andato fuori discussione.

A prescindere dalla paternale sul CdS (non temere, lo conosco anch'io), mi spieghi che c'azzecca il tuo richiamo al "sodalizio" degli automobilisti, alle "coltellate" nel traffico ecc. ecc. :no: :no: ??

Anzi no, SE PUOI, NON me lo spiegare... :biggrin2:

Grazie
 
Ultima modifica:
Sono intenzionato anch'io ha montare il kit xenon sulla mia Rav 4 crossover 2010..ma volevo sapere se esistono anche i lavafari...cmq andrò sicuramente dell elettrauto..x curiosità costo del kit xenon H11???? Grazie
 
Sono intenzionato anch'io ha montare il kit xenon sulla mia Rav 4 crossover 2010..ma volevo sapere se esistono anche i lavafari...cmq andrò sicuramente dell elettrauto..x curiosità costo del kit xenon H11???? Grazie

In giro per ebay puoi trovare kit xenon di tutti i prezzi: dai 20-30 € di quelli "cinesi" (ma rischi di mandare a fuoco la macchina...) , fino a 200 € ed oltre dei più blasonati (se hai soldi che t'avanzano...).

Personalmente io ho speso 106 € per un kit Philips, composto da 2 centraline e 2 lampade (H11, 4300°K di gradazione colore) + cavi 12 V + una coppia di luci di posizione azzurrate in omaggio.
Dopo 10 gg una centralina ha smesso di funzionare e me l'hanno sostituita completamente "a gratis" :biggrin2: inclusa la spedizione (da Riga-Lettonia...), senza volere nemmeno indietro quella guasta !

Sappi che se vuoi fare un impianto perfettamente a norma di legge, devi installare anche i lavafari (spruzzano acqua quando si attivano gli spruzzatori del vetro frontale) ed un impianto di livellamento assetto fari automatico (la "rotellina" di regolazione manuale che tutti abbiamo sul cruscotto a sx per la legge non basta). Quest'ultimo mi pare il più ostico da montare e certamente il più costoso.

Ciao
 
C'è per caso qualcuno che abbia mai montato dei led "stile Audi" sul rav 4.2?? (del 2005 per esempio).. Io avevo una mezza idea di mettere solo i led di posizione che si accendono insieme alle luci di posizione.. È possibile?? E non ho ancora capito se è legale oppure no..:wacko:

Poi magari sembra una cafonata.. Effettivamente non c'entrano granché i led sul 4.2 :biggrin:
 
Indietro
Alto