Esterni IS 220d - Come sostituire il set di lampade autonomamente?

Catarifrangente

TCI Advanced Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
326
Località
Svizzera
Ciao ragazzi,

per la mia IS 220d ho acquistato un nuovo set di lampade con vetrino azzurrato per avere un effetto più bianco da sostituire con le lampade originali che monto attualmente.

Sapete se c'è un sito internet o un video in cui spiega passo per passo come poter sostituire il tutto autonomamente senza per forza doverla portare in officina?

L'unico video che ho trovato su youtube spiega come smontare direttamente tutto il faro...ma io devo solo cambiare le lampadine, mica tutto il faro..:smile:

Qualcuno di voi le ha mai sostituite da sè? È complicato?

Grazie in anticipo!
 
Anche se non ho ricevuto alcuna risposta, ho constatato nel frattempo che è parecchio complicato sostituire le lampade poichè c'è pochissimo spazio per inserire le mani e lavorarci.

Se volete un consiglio, fatevele sostituire da un meccanico: almeno evitate di stroppiarvi le mani! :biggrin2:
 
Mi si è fulminata una lampadina di posizione anteriore. Ho letto sul libretto come si sostituisce. Quasi quasi ci provo da solo...anche se non ho tanta voglia di togliere la copertura motore...ma non ho altre alternative..! Non ho tempo e voglia di portarla da un meccanico o elettrauto. Voglio provare a cavarmela da solo. :wink_smil
 
io ho cambiato le lampade xeno...bisogna bestemmiare un pò ma nulla di impossibile
 
settimana scorsa autonomamente ho cambiato: abbaglianti (con una coppia azzurrina) e posizione (con delle led). Mi sono distrutto le mani ma alla fine ci sono riuscito, ma è scomodissimo. Ho dato uno sguardo alle anabbaglianti... ma con si fanno a sostituire, non c'è proprio spazio!!! :tongue: che hai tolto oltre ai carter in plastica e al carter motore? come hai fatto ad inserire le mani li in mezzo, c'è veramente poco spazio vicino agli abbaglianti!!!! Che lampada hai messo? mi invii un link del modello semmai un giorno mi dovessero servire? grazie
 
settimana scorsa autonomamente ho cambiato: abbaglianti (con una coppia azzurrina) e posizione (con delle led). Mi sono distrutto le mani ma alla fine ci sono riuscito, ma è scomodissimo. Ho dato uno sguardo alle anabbaglianti... ma con si fanno a sostituire, non c'è proprio spazio!!! :tongue: che hai tolto oltre ai carter in plastica e al carter motore? come hai fatto ad inserire le mani li in mezzo, c'è veramente poco spazio vicino agli abbaglianti!!!! Che lampada hai messo? mi invii un link del modello semmai un giorno mi dovessero servire? grazie

Ciao Jack,

non avendo la versione con l'impianto Xeno, anche io ho rimediato da e-bay, un set completo di lampade con vetrino azzurrato da sostituire sulla mia IS. Alla precedente macchina che possedevo, ho sempre installato questo tipo di lampade perchè il fascio di luce è più bianco per cui stanca meno gli occhi quando si guida la sera (almeno per me è così). Inoltre donano un aspetto decisamente più carino all'auto. Per quanto riguarda i LED, piacciono molto anche a me (tanto è che ho sostituito TUTTE le lampadine alogene con quelle a LED all'interno dell'abitacolo)...però non me la sento di metterle come luci di posizione perchè ho paura di aver storie con le forze dell'ordine visto che non sono ammesse.

Ancora non mi sono cimentato nella sostituzione di tutto il set di lamapde perchè sono stato ammalato, ma credo che ci proverò con calma questo weekend. L'unica cosa che mi frena un po è il fatto che queste lampade si fulminano tendenzialmente prima di quelle "normali". A me son sempre durate esattamente 9 mesi. Sembra come se avessero un timer...eheh!

Per quanto concerne il modello della lampade, non lo so. Le ho prese da un rivenditore inglese e me le ha spedite in delle scatole senza alcun nome. Tanto stai tranquillo che in fin dei conti, son tutte MADE IN CHINA...quindi le differenze tra una marca e l'altra non sono chissà che!
 
Ultima modifica:
settimana scorsa autonomamente ho cambiato: abbaglianti (con una coppia azzurrina) e posizione (con delle led). Mi sono distrutto le mani ma alla fine ci sono riuscito, ma è scomodissimo. Ho dato uno sguardo alle anabbaglianti... ma con si fanno a sostituire, non c'è proprio spazio!!! :tongue: che hai tolto oltre ai carter in plastica e al carter motore? come hai fatto ad inserire le mani li in mezzo, c'è veramente poco spazio vicino agli abbaglianti!!!! Che lampada hai messo? mi invii un link del modello semmai un giorno mi dovessero servire? grazie

ho tolto solo i carter di plastica, quello davanti e i 2 laterali, poi lato guidatore se ricordo bene ho svitato e spostato il tubo di plastica per l'acqua dei tergi, mentre sul lato conducente forse ho smontato la copertura del filtro aria (non mi ricordo bene ma è passato qualche mese)

Comunque ho smadonnato parecchio per cambiare le lampadine, per fortuna ho le mani abbastanza piccole e ci sono riuscito, e con le mani piene di graffi :dry:

Le lampade ho trovato un paio di xenon 6000k marchiate philips, attacco D2S (perché la mia ha gli xeno originali) prese su ebay da un venditore vicino Mantova, pagate mi pare 80 euro la coppia.
Il prezzo è basso e infatti sono un pò insospettito sul fatto che siano veramente philips o piuttosto delle cineserie rimarchiate, anche perché non so se la Philips faccia lampade con gradazione Kelvin superiore a 4300K, fanno comunque una buona luce e più azzurrina rispetto all'originale:wink_smil
 
ho tolto solo i carter di plastica, quello davanti e i 2 laterali, poi lato guidatore se ricordo bene ho svitato e spostato il tubo di plastica per l'acqua dei tergi, mentre sul lato conducente forse ho smontato la copertura del filtro aria (non mi ricordo bene ma è passato qualche mese)

Comunque ho smadonnato parecchio per cambiare le lampadine, per fortuna ho le mani abbastanza piccole e ci sono riuscito, e con le mani piene di graffi :dry:

Le lampade ho trovato un paio di xenon 6000k marchiate philips, attacco D2S (perché la mia ha gli xeno originali) prese su ebay da un venditore vicino Mantova, pagate mi pare 80 euro la coppia.
Il prezzo è basso e infatti sono un pò insospettito sul fatto che siano veramente philips o piuttosto delle cineserie rimarchiate, anche perché non so se la Philips faccia lampade con gradazione Kelvin superiore a 4300K, fanno comunque una buona luce e più azzurrina rispetto all'originale:wink_smil

Per fortuna ho le mani relativamente piccole anch'io...quindi mi toccherà comunque smadonnare allora...
Bene, grazie mille! :smile:
 
Per fortuna ho le mani relativamente piccole anch'io...quindi mi toccherà comunque smadonnare allora...
Bene, grazie mille! :smile:

Ciao ragazzi, ho sostituito le luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti! Mi sono distrutto le mani...
La cosa più complicata secondo me è capire come rimontare la lampadina nell'apposito incastro. Spesso capita di sbattere la lampadina tra le varie cose con il rischio che si rovini mentre tenti di rimontarla.

La parte più pallosa (a parer mio) è il dover smontare tutta la copertura motore. Spero che la prossima lampadina si fulimini il più tardi possibile se no mi viene un infarto solo al pensiero di dover riaprire tutto! :104230044
 
Ecco il risultato del faticoso lavoro...

29fbl15.jpg
 
Ciao. Complimenti innanzitutto, poi approfitto proprio del tuo thread per capire quanto difficile sia mettere un kit xenon su una ct200 (mio post ct200h)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Ciao. Complimenti innanzitutto, poi approfitto proprio del tuo thread per capire quanto difficile sia mettere un kit xenon su una ct200 (mio post ct200h)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Il problema di installare impianti xeno aftermarket è sempre uno: il collaudo.
C'è il forte rischio che al prossimo collaudo che farà la tua CT, non la facciano passare poichè non è dotata di spruzzini tergivetro e del livellatore automatico (un sistema complesso che richiede centralina apposita e sensori sulle sospensioni).

Te lo sconsiglio quindi. Spenderesti molti soldi con il rischio che ti faranno toglier tutto. Naturalmente parlo anche del fattore "sicurezza". Potresti anche abbagliare qualcuno senza i sopracitati sistemi.
 
Che due maroni...lampada bruciata...ho dovuto tirar giù tutto il plasticone attorno al motore :dry:

Quando hai montato le Xeno, dove hai piazzato le centraline???
 
Che due maroni...lampada bruciata...ho dovuto tirar giù tutto il plasticone attorno al motore :dry:

Quando hai montato le Xeno, dove hai piazzato le centraline???

No no aspetta aspetta. Hai forse letto male..! Io ho montato delle alogene effetto xenon (quelle col vetrino azzurrato). Non ho messo l'impianto xenon.

P.S. Comunque sì, quando si brucia una lampada è davvero un lavoraccio sostituirla. Si è costretti a smontare tutta la copertura del motore e contorcerti le mani per sostituirla facendo la massima attenzione a non urtare da una parte all'altra la lampada. :no:
 
Un paio di domande facili facili :wink:

Ma sei in multa?
Ci vedi meglio alla sera?

Ti rispondo facile facile:

No, non sono in multa. Le lampade hanno il contrassegno "E". Praticamente il simbolo che identifica se si tratta di lampade ammesse in Europa.

No, non vedo meglio la sera...ma "stanca" di meno gli occhi perchè il fascio è bianco/azzurrino e non giallognolo come le normali lampade. :wink_smil
 
Indietro
Alto