iQ a GPL

nnsense

TCI Junior Member
Registrato
6 Agosto 2010
Messaggi
10
Località
Roma
Buonasera a tutti :smile:
Oggi (Venerdi 13..) mi hanno consegnato la mia iQ e, ovviamente, già sono alla ricerca di modifiche e personalizzazioni varie.
Girellando su internet mi sono inbattuto in questo articolo:
La toyota IQ trasformata a gas gpl

L'ho letto, e sembrerebbe fattibile!
Cosa ne pensate? qualcuno ci ha provato? leggo che i consumi non sono bassissimi, forse questa potrebbe essere una risposta, ma vorrei evitare di ritrovarmi a guidare una 500..

ciao:smile:
 
Interessante! Tanto che ci metti un quel "porta nulla" oltre delle castagne e un obrellino?

Metano?
 
Beh, proprio perchè è un "portanulla" forse potrebbe essere utilizzato per qualcosa di utile.. tanto, pensavo, per usare il portabagagli bisogna
comunque abbassare i sedili. Poi dipende, e sto cercando informazioni proprio per questo motivo: se c'è un reale guadagno, e non intendo pochi spiccioli, allora forse giocarsi quei 30 cm vale la pena!
 
Ma non viene utilizzata per il gpl una bombola toroidale al posto della ruota di scorta solitamente? è più comodo secondo me e ti resta comunque quel poco di bagagliaio che hai :smile:
 
Ultima modifica:
si certo il gpl sulla iq.. lo ammortizzi in 6 anni e 180.000 km al settimo anno giuadagni. 100 euro in un anno...
però devi fare 30.000 km anno perchè se ne fai 15.000 il pareggio arriva ai 12 anni.. considerando poi il costo maggiore della manutenzione arrivi al pareggio ai 18 anni.:sick::sick::sick:
bella minchiata!:biggrin2:
 
si certo il gpl sulla iq.. lo ammortizzi in 6 anni e 180.000 km al settimo anno giuadagni. 100 euro in un anno...
però devi fare 30.000 km anno perchè se ne fai 15.000 il pareggio arriva ai 12 anni.. considerando poi il costo maggiore della manutenzione arrivi al pareggio ai 18 anni.:sick::sick::sick:
bella minchiata!:biggrin2:

Moderiamo i termini, Tio............. anche se penso che niente renda appieno il concetto:laughing1, percui per stà volta passa:63:

non trovo il senso del GPL su Aygo, figuriamoci IQ che consuma pure meno penso.............. apparte che se neanche sai quanto consuma realmente la TUA come fai a calcolare reale vantaggio?!:wink_smil
20.000Km. minimo si assestano i consumi, se un Aygo mi fa i 19/20 IQ minimo fà uguale.... ripeto usata bene:63:
 
Ad essere sinceri, non so i consumi della mia iQ, ma perché.. cambiano di macchina in macchina? Quello che ho letto in giro per i forum è abbastanza allarmante, (sembra che consumi non poco) per questo mi stavo muovendo in anticipo. Morale, a quanto ho capito, la modifica in gpl è... una minchiata :wink:

Meglio così, risparmio tempo e fatica :biggrin:
 
Ciao a tutti è già più di un anno che vi seguo giornalmente e vi ringrazio per le importanti notizie ed impressioni che ho letto e che mi stanno aiutando nella scelta..
Per la mia professione ho avuto e consumato molte auto:
-ford fiesta 1.100 trasformata a metano (praticamente andavo gratis)
-Passat 1.800 trasformata a metano
-Lancia Kappa trasformata a GPL
-Fiat Punto 1.9 jtd
-Smart cdi (che è la mia attuale auto e con la quale sono piacevolmente arrivato a 193.000 km)

Un po' di chiarezza sul GPL...
Nonostante un leggero aumento del consumo di carburante, un'auto trasformata a gpl permette di risparmiare circa il 30% della spesa. Questo grazie al minor costo del carburante stesso. E' quindi molto semplice calcolare dopo quanto tempo si ripaga la spesa iniziale: es. Se normalmente si spendono 100€ di benzina alla settimana, col gpl se ne spenderanno circa 70€.
30 euro di risparmio alla settimana equivalgono a 120 euro al mese. In un anno siamo quindi a 1440 euro risparmiati. Una moderna trasformazione a gpl costa circa 2000 euro. Quindi dopo poco più di un anno si può cominciare a risparmiare.

OVVIAMENTE tutto ciò secondo i miei consumi abituali !!! e cioè facendo 1000km a settimana.
Chi 1000 km li fa in un mese (e questa mi sembra una percorrenza più comune) risparmierà circa 30€ al mese, cioè 350€ all'anno. Per pareggiare la spesa iniziale dell'impianto occorrono in questo caso 5 anni.

Per quanto riguarda la MANUTENZIONE, non ho memoria di spese extra.

Quindi la trasformazione a gas è sempre conveniente a meno che la macchina non la si usi solo per andare a fare la spesa.. La mia esperienza mi ha insegnato che il metano è insuperabile per i consumi ma ha poca autonomia in rapporto all'ingombro delle bombole (si risparmia infatti più del 50%). Il GPL è un buon compromesso per chi USA la macchina ma la motorizzazione migliore rimane senza dubbio il diesel. Purtroppo la piccola IQ a gasolio non viene commercializzata in Italia (chissà perchè) e sarò costretto a considerare seriamente la trasformazione a gas!!

Ciao a tutti..
 
I calcoli giusti sono

1290 18,5 km litro. 0,069
659 14.5 km litro 0,044

Tot 0,025

Costo impianto 1750. Pareggio a 70000..... Ma se tengo i soldi dell'impianto in banca per diciamo 10.000 km anno fa 7 anni che di capitalizzazione composta fa 2110 euro.

Quindi il punto di pareggio si sposta a 84500
Aggiungi la manutenzione straordinaria per la regolazione gioco valvole (vedi 4r di un paio di mesi fa) e vedrai che non conviene.
 
Quindi la trasformazione a gas è sempre conveniente a meno che la macchina non la si usi solo per andare a fare la spesa..

Questo finchè i prezzi del GPL rimarranno bassi... ma, con tutti questi incentivi a passare al GPL e le case che sfornano nuovi modelli, siamo sicuri che il prezzo del GPL non salirà, come hanno fatto quello della benzina e del gasolio?:no:
 
Mi son dimenticato le partenze a benzina circa un litro al giorno per 1.29x365

Il gas non è conveniente sulle piccole auto

Conviene solo per le grosse berline a benzina che ti ritrovi in casa.. Altrimenti il diesel è inpareggiabile
 
Mi son dimenticato le partenze a benzina circa un litro al giorno per 1.29x365

Il gas non è conveniente sulle piccole auto

Conviene solo per le grosse berline a benzina che ti ritrovi in casa.. Altrimenti il diesel è inpareggiabile

Su questo ti do pienamente ragione..
 
mi sembra evidente che Tio abbia ragione...

ma toglietemi una curiosita', su Smart e IQ il bombolone dove lo mettereste?? ma ci sta? :biggrin2:
 
notizie

Sono stato all'autofficina Poggesi di firenze dove montano il gpl su IQ per chiedere spiegazioni..

La toyota IQ trasformata a gas gpl

Condivido con voi ciò che mi ha riferito:
Ne ha già trasformate 10.
Nessuna ha riscontrato problemi di funzionamento.
La bombola è di 20 litri
Il cosumo, grazie ai nuovi sistemi di Iniezione sequenziale, rimane invariato, così come la potenza del motore.
A dispetto di un'autonomia che non può quindi superare i 300 km, mi garantisce un risparmio del 40%.
Su internet ho trovato questi due interessanti siti per il calcolo:
Costo gpl, costo metano auto: calcola la convenienza gpl e metano
Calcolo Risparmio auto GPL e metano
Il divanetto posteriore viene spostato in avanti di 2 cm :fear2:
Per la manutenzione straordinaria, si tratta di utilizzare candele diverse e poco altro.
La durata dell'intervento è di 5 giorni.
La toyota mantiene la garanzia con l'impianto di marca *****, anche se l'installatore me ne consiglierebbe un altro a suo avviso più performante.
Non so se posso scrivervi la spesa, ma ho calcolato che con 10.000 km annui si dovrebbe ammortizzare la spesa nel giro di 3/4 anni. (io ne faccio circa 25.000 all'anno :naughty: )
Spero che siano notizie utili. Abito abbastanza vicino a questa autofficina, se desiderate sapere qualcosa in più..
 
motlo bello questo inpianto per chi fà più di 10000 km l'anno è una cosa interessante a cui pensare grazie anche ai nuovi ecoincentivi....
 
Indietro
Alto