iQ a GPL

in ditta c'è arrivata una email con i nuovi incentivi 2011 per le nostre moto bmw...credo anche per gli impianti ecologigi per le auto dovresti sentire per sicurezza un installatore
 
A parte la follia del'intervento in termini di costi che sono completamente errati nel calcolo dove non viene indicato che con circa 4 accensioni giornaliere ci si fa fuori un bellitro di benzina e il punto di pareggio va ben oltre i 6 anni (vuol dire aspettare 6 anni prima di risparmiare un 150 euro all'anno, ma vi rendete conto che si tratta di un auto di 3 metri dve il vano otto la panchetta non ha alcuna protezione posteriore? ma l'avete guardata da sotto?
La bombola andrebbe a trovarsi a circa 2 cm dal fine corsa del sedile del guidatore (come la tengo io) ad altezza bacino.
non essendo comprimibile sta bombola toroidale, in caso di impatto posteriore essa viene spinta , senza assorbire energia , nella vostra spina dorsale.
Se non ci lasciate le penne subito le conseguenze sono ovvie.. tutto per risparmiare 150 euro tra 6 anni?

ve li faccio risparmiare subito senza spendere un soldo.
1 tenete il piedino sempre alzato facendo distendere il prima possibile il variatore
2 con il cvt riuscite a staccare nettamente prima di una curva lasciando scorrere l'auto rispetto ad una con il tradizionale
3 mettete in folle al semaforo
4 autostrada tra i 120-125
5 gonfiate le gomme con la pressione indicata per gli oltre 160 +2 decimi

seguite le istruzioni sopra e faete abbondantemente oltre i 20 senza montare il gpl rispamrierete molto di più senza rischiare la vita
 
A parte la follia del'intervento in termini di costi che sono completamente errati nel calcolo dove non viene indicato che con circa 4 accensioni giornaliere ci si fa fuori un bellitro di benzina e il punto di pareggio va ben oltre i 6 anni (vuol dire aspettare 6 anni prima di risparmiare un 150 euro all'anno, ma vi rendete conto che si tratta di un auto di 3 metri dve il vano otto la panchetta non ha alcuna protezione posteriore? ma l'avete guardata da sotto?
a

Hai mai avuto un'auto alimentata a gas?? Credi che tutti quelli che le trasformano siano poco pratici o poco furbi?

Io ne ho avuto 3:
fiesta a metano
passat a metano
k a gpl
matiz a gpl

a parte la fiesta che praticamente andava gratis, con passat e k sono passato da non poterle usare per i consumi elavati, ad utilizzarle senza problemi come se fossero una panda.

Le 4 accensioni giornaliere ci sono ovviamente anche a benzina :biggrin2:
La bombola non è toroidale, come si vede anche dalle foto, ed è alloggiata tra il paraurti e il divanetto posteriore.(per intendersi resta utilizzabile il vano sotto i sedili posteriori)
Pienamente in linea con te per quanto riguarda le istruzioni per cosumare meno, eseguibili anche a gpl :63:
 
Mha'...io la vedo come Tio, poi ognuno faccia quel che vuole

Se invece adottassero recupero sistema frenante come gia' fanno su altro modello toyota?
se mettessero tetto in vetro a pannello solare per acquisire energia ed immagazzinarla ?
cosa ne dite? :wink_smil
 
Hai mai avuto un'auto alimentata a gas?? Credi che tutti quelli che le trasformano siano poco pratici o poco furbi?

Io ne ho avuto 3:
fiesta a metano
passat a metano
k a gpl
matiz a gpl

a parte la fiesta che praticamente andava gratis, con passat e k sono passato da non poterle usare per i consumi elavati, ad utilizzarle senza problemi come se fossero una panda.

Le 4 accensioni giornaliere ci sono ovviamente anche a benzina :biggrin2:
La bombola non è toroidale, come si vede anche dalle foto, ed è alloggiata tra il paraurti e il divanetto posteriore.(per intendersi resta utilizzabile il vano sotto i sedili posteriori)
Pienamente in linea con te per quanto riguarda le istruzioni per cosumare meno, eseguibili anche a gpl :63:

ricapitoliamo se no non ci capiamo

trasformazione a gpl va bene su berlinone che consumano tanto a benzina e li si recupera la spesa in poco tempo. sotto gli 8 km a benzina di un bmw serie 3 o i 6 di un bmw serie 5 la differenza costo impianto e carburante si nota subito.
su auto da 20 km litro no.


di auto a gpl ne ho avute ed in casa mia ce ne sono state alcune negli anni 70.. so i costi benefici reali:naughty:

il vano sotto i sedili è di forma circolare per ositare il ruotino. trovi un mezzo vano anteriore che è quello sotto i sedili, e in microvano nel lato posteriore.. loro hanno messo la bombola tradizionale esattamente al centro. ecco spiegati i 20 litri ridicoli di autonomia e il sedile spostato in avanti.

le accensioni sono gia calcolate nei consumi di un auto a benzina. nel calcolo del gpl no. considerando 4 accensioni al giorno per un litro per 365 giorni x 1.4 euro costo litro. moltiplicali ora per il numero di anni per arrivare al pareggio... insomma su un 1000 non conviene mai , salvo che non sia una fiat uno di 20 anni che con 400 euro monta un impianto gpl a carburatore . in questo caso non sono i costi ma il fatto che se sei lombardo dal 15 novembre fino al 15 aprile non ti fanno circolare. non potendosi permettere un auto nuova risulta l'unica soluzione applicabile.


cosa più importante è la sicurezza. guarda sotto la iq (se hai messo i tappetini nel vano come indicai in tutto su iq sai di cosa parlo)
come noterai hai una traversina ridicola e il vuoto assoluto. non hai spazio per assorbire l'impatto e la bombola ti viene sparata nella shiena. la valvola di sfogo sotto in caso di sovrapressione si trova sotto il sedere e la ferritoia che hai per il ricircolo dell'aria sotto il portellone è in diretta comunicazione con l'abitacolo che potrebbe saturarsi senza problemi per poi eslpodere in iun secondo. il volume interno è limitato e la saturazione immediata.

in un auto tradizionale hai una minima separazione data dai sedili , dal pannello e dalla cappeliera. in iq non c'è nulla.

se ti piace stare su una bomba nulceare gia attivata tutto per risparmiare 150 euro al sesto anno
 
mi ero dimenticato di dire che è davvero da barboni a da vergognarsi montare un impianto gpl su un auto da 15000 euro che fa i 20 litro se usata con attenzione.

se uno voleva risparmiare spendeva 6000 euro per una aygo semestrale e con i restanti 9000 euro ci girava il mondo senza preoccuparsi delle spese per almeno 10 anni.:wink_smil

insomma trasformare iq a gpl è vergognoso quanto trasformare una porsche a metano.

PorscheMania Forum: Porsche e gpl
 
boh!! la macchinina in realtà mi deve ancora arrivare e l'unico rapporto che ho avuto con lei è stato sporadico e limitato all'autosalone (a parte quando la provai per 3 giorni lo scorso anno). Quindi mi fido di quello che dici, tio. Sono semplicemente spaventato da quello che ho letto nella discussione sui consumi.
Quando finalmente mi arriverà potrò fare considerazioni più opportune :smile:
 
I consumi sono nella media delle altre utilitarie il problema è la silenziosità .essendo molto silenziosa si va a velocità elevate nel silenzio. A parità di rumore sulla panda vi va a 40 km meno.:wink_smil
 
I consumi sono nella media delle altre utilitarie il problema è la silenziosità .essendo molto silenziosa si va a velocità elevate nel silenzio. A parità di rumore sulla panda vi va a 40 km meno.:wink_smil

Si, la silenziosità è la prima cosa che ho notato durante la prova.
Spero che lo sia anche la mia 1.3!!
Infatti ho ordinato una IQ 1.3 bianca.
Dovrebbero mancare 2 o tre settimane. Non ne posso più di aspettare.

Oggi ho parlato col venditore toyota di un eventuale impianto gpl:
dice che non è coperto dalla garanzia della casa
che i tagliandi costano circa il doppio (per un problema di registro valvole ed usura di altre parti)
che è impossibile che i consumi rimangano uguali
che per lui non conviene
 
Il 1300 ha anche lo start e stop e in città dovresti beneficiarne.
 
hai preso il cvt?
nons arano quei 200 euro in più a fine anno a farti rimpiangere il risparmio dello start & stop. quando avrai imparato ad usare il cvt vedrai che la differenza è minima ma che i vantaggio dell'automatoco saranno talmente evidenti che non ne potrai più fare a meno.

Un consiglio: dato che ti arriva a novembre, cercati degli pneumatici invernali d'occasione magari ai centri comerciali, compra 4 cerchi in ferro della yaris e tieni le gomme estive nuove che ti daranno per la bella stagione.
l'auto è corta il passo anche.. con la neve e l'automatico meglio non prendere rischi
 
si ho preso il cvt!! è dal 2003 che la smart e quando si conosce il cambio automatico non si lascia più.
ti volevo chiedere due cose(anche se non è la discussione giusta):
le ruote della 1.3 sono 175/60 con cerchi di 16.. non sarà difficile trovare i copertoni invernali di quella misura?
non è meglio utilizzare sempre gli stessi cerchi e montare/smontare i pneumatici invernali/estivi?
cos'è questo raduno a lucca? ho provato a scaricare il programma in pdf ma dice che è rovinato il file e non lo apre

cià
 
clicca sulla discussione che trovi nella home e vedi che si tratta del raduno toyota al quale purtroppo non posso partecipare.

per i cerchi io rpeerisco i cerchi specifici così , in caso di amrciapiede o sasso o buca invernale preservo gli originali.
inoltre me li smonto e rimonto da solo a casa con tutta tranquillità quando mi serve senza dover dipendere da altri

le gomme le trovi online così come i cerchi.. daun noto sito ti danno gomme e cerchi spediti a caa pronti da montare.

usa google:biggrin2:
 
Indietro
Alto