Interni in pelle IQ.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungo (e attendo conferme o smentite) che quello che qui si chiama sky dovrebbe scriversi "skai" e null'altro è che la similpelle che tanto andava in voga sulle auto anni 50-60: se qualcuno di voi ha (o ha avuto) la gloriosa Fiat 500 potrà comprendere di cosa parlo...

Si, è quello.
Simil-pelle, finta-pelle, eco-pelle, sempre della stessa cosa si parla.

Non mi capacito di una cosa: se fosse vero che Toy non voglia lucrare anche sulla pelle, per quale motivo devono chiamare un prodotto, di bassa qualità, con nomi altisonanti? L'avrebbero dovuto chiamare con il vero nome: fintapelle, eppure hanno inventato un nome sicuramente più altisonante, che trae in inganno e che fa sempre il tessuto come una pelle più 'leggera', più 'fina' (ed in effetti è finissima).
Ma come, si usa quel prodotto per evitare il logorio dato dall'uso frequente, e si mette addirittura una pelle leggera? Da che mondo è mondo, se devi combattere il logorio, metti una pelle più robusa, non una più "soft"

La verità è che mettono pelle finta pur spacciandola per pelle vera e vendendola come accessorio, magari ad un prezzo più competitivo, quando magari le altre case automobilistiche con 500-1000 euro in più mettono interni in VERA pelle.

Sinceramente mi son sentito ingannato e preso in giro, per non parlare della figura di merda fatta dal tappezziere. Purtroppo la mia macchina non è nuova e non ne vale più la pena, altrimenti non avrei avuto alcun timore a farmi rimborsare per prodotto non conforme alla descrizione. Io ho pagato la pelle e mi ritrovo un sintetico, su una macchina da oltre 35.000 euro
 
Stiamo ovviamente seguendo la discussione ma, siamo sinceri, non abbiamo molto da aggiungere.
Nel senso che abbiamo già spiegato quale fosse la motivazione alla base dell'utilizzo di soft leather per determinate parti della vettura.
Abbiamo altresì specificato il fatto che terremo in conto l'esigenza da voi segnalata in merito alla necessità di evidenziare le differenze tra pelle ed ecopelle.
Quello che è ASSOLUTAMENTE da escludere è che Toyota cerchi di lucrare sull'ipotetica incapacità del cliente di distinguere tra diversi tipi di pelle; la scelta, come detto, viene effettuata allo scopo di evitare che le parti più soggette ad usura si rovinino eccessivamente.

Io sono stupito per questa risposta!!! :blink:
Io avevo posto una semplice domanda: ho chiesto, a nome di migliaia di possessori di Corolla E12 con pacchetto optionale (a €. 1.950,00 all'epoca,ossia anno 2005) "Sol Pack", se il rivestimento della corona del volante e del pomello del cambio erano in VERA PELLE, oppure, in tessuto sintetico, detto un tempo skay,oppure,come si dice oggi: ECOPELLE. Se si tratta di ecopelle, e non come erronamente chiamato dalla Toyota (ma non nei depliants, dove si parlava genericamente di "pelle") di "soft leather" che sappiamo essere un prodotto di origine animale, allora la TOYOTA dovrebbe ammettere di aver, se non preso in giro i clienti, quantomeno di aver "giocato" sui termini.....che poi ciò sia stato fatto con intenzione dolosa,ovviamente è tutto da dimostrare. Voglio solo ricordare che di questo pacchetto SOL PACK facevano parte, secondo le brochure della Casa, anche il "volante e pomello del cambio in pelle", ed io scelsi questo pacchetto ANCHE per la presenza di questo piccolo tocco di "lusso"!! Il volante della versione BASE non mi piaceva per niente. Il venire a sapere adesso, a distanza di 6 anni, che quella che sembra vera pelle, cucita a mano,sulla corona del volante, altro non è che semplice ed economica pelle sintetica, è per me (come per molti altri come me) motivo di grande delusione. :thumbdown

Naturalmente, se spostiamo il discorso sui sedili in pelle, che poi si sono dimostrati essere rivestiti di ecopelle, per giunta di scarsa qualità (spessore ridicolo), allora la questione diventa molto più seria e grave. Negli USA una cosa del genere non sarebbe mai accaduta: già da tempo sarebbe partita una CLASS ACTION con richiesta di risarcimento milionaria! Infatti non è pensabile che dei sedili in ecopelle costino 1.000-1.500 Euro in più rispetto ai sedili rivestiti di ottimo tessuto.
Ecco perchè qui la cosa assume aspetti molto gravi.
Basta ad es. informarsi presso un rivenditore di divani, poltrone, ecc.ecc., per vedere che in genere il rivestimento in ecopelle è il più economico,mentre su un livello di prezzo superiore si trovano i vari tipi di tessuto (cotone, velluto, broccato,ecc.ecc.), per arrivare infine ai costosi prodotti in vera pelle.

Pertanto trovo assurdo che a distanza di qualche mese la TOYOTA risponda ancora che "terranno in conto l'esigenza da voi segnalata in merito alla necessità di evidenziare le differenze tra pelle ed ecopelle" (si presume nei depliants, brochure,ecc.ecc.). Ma stiamo scherzando???
Avrebbero già dovuto ritirare tutti i depliants con la denominazione errata, e sostituirla, ove necessario, con la dicitura "interni in ecopelle", oppure "sedili rivestiti in ecopelle", "volante e pomello cambio in ecopelle",ecc.ecc.

Ma il Presidente di Toyota Motor Italia è a conoscenza di questa cosa, oppure lui gira in LEXUS e quindi per lui il problema non si pone???!!!
 
Si, è quello.
Simil-pelle, finta-pelle, eco-pelle, sempre della stessa cosa si parla.

Non mi capacito di una cosa: se fosse vero che Toy non voglia lucrare anche sulla pelle, per quale motivo devono chiamare un prodotto, di bassa qualità, con nomi altisonanti? L'avrebbero dovuto chiamare con il vero nome: fintapelle, eppure hanno inventato un nome sicuramente più altisonante, che trae in inganno e che fa sempre il tessuto come una pelle più 'leggera', più 'fina' (ed in effetti è finissima).
Ma come, si usa quel prodotto per evitare il logorio dato dall'uso frequente, e si mette addirittura una pelle leggera? Da che mondo è mondo, se devi combattere il logorio, metti una pelle più robusa, non una più "soft"

La verità è che mettono pelle finta pur spacciandola per pelle vera e vendendola come accessorio, magari ad un prezzo più competitivo, quando magari le altre case automobilistiche con 500-1000 euro in più mettono interni in VERA pelle.

Sinceramente mi son sentito ingannato e preso in giro, per non parlare della figura di merda fatta dal tappezziere. Purtroppo la mia macchina non è nuova e non ne vale più la pena, altrimenti non avrei avuto alcun timore a farmi rimborsare per prodotto non conforme alla descrizione. Io ho pagato la pelle e mi ritrovo un sintetico, su una macchina da oltre 35.000 euro

Provo a spiegarti, con un taglio giuridico-commerciale (ma senza pretese) il perchè si usino nomi altisonanti per descrivere prodotti commerciali.
E' il cosiddetto "dolus bonus", cioè la pratica di chi osanna all'inverosimile prodotti che nella realtà non hanno grosse pretese.
Es.: il venditore di pesce che ti dice "pesce frescissmo appena pescato" ma che poi lo vende ad un prezzo talmente basso da farti ingenerare un serio dubbio che proprio fresco non sia.

Ovviamente questo discorso solo in parte più attagliarsi alle grandi aziende, e di sicuro non si confà ad una azienda come Toyota, per la quale determina una certa caduta di stile; senza considerare il fatto che l'optional degli interni in pelle comunque costa parecchio (anche se sensibilmente di meno rispetto ad esempio ad un rivestimento in nappa come quelli offerti sulle tedesche di rango).
Non porrei la cosa come truffa, ma come fattispecie rientrante in una questione di tipo civilistico-c ontrattuale.
Questo non per giustificare nessuno ma per ribadire che condivido appieno le Vostre lamentele.
Inoltre (come già sottolineato) la voce che qui rappresenta Toyota Italia continua a dare risposte un pò elusive, anzichè confrontarsi col cliente e magari proponendogli una soluzione ai disagi subiti....
 
Completamente d'accordo con gli interventi che mi hanno appena preceduto (mai pensato a qualcosa di simile ad una "truffa" da parte di Toyota nei confronti dei suoi clienti, ma, sicuramente c'è qualcosa che non va in tutta questa vicenda, e ora anche l'atteggiamento elusivo non fa onore alla Casa nipponica), desidero riproporre nuovamente il mio penultimo intervento all'attenzione del nostro interlocutore presso TOYOTA MOTOR Italia. Il succo del mio discorso è sempre lo stesso: come possessore di una Corolla 1.4D M-MT Sol Pack del 2005 ho DIRITTO di sapere se la pelle che riveste il volante ed il pomello del cambio della mia auto è in vera pellle di origine animale, oppure un prodotto SINTETICO (ecopelle, skay,ecc.ecc.). E' possibile avere una risposta esaustiva senza tanti giri di parole e senza giocare sui vari termini in uso? Siamo in Italia, per cui gradiremmo che fossero usati termini nella lingua italiana, grazie.

Io sono stupito per questa risposta!!! :blink:
Io avevo posto una semplice domanda: ho chiesto, a nome di migliaia di possessori di Corolla E12 con pacchetto optionale (a €. 1.950,00 all'epoca,ossia anno 2005) "Sol Pack", se il rivestimento della corona del volante e del pomello del cambio erano in VERA PELLE, oppure, in tessuto sintetico, detto un tempo skay,oppure,come si dice oggi: ECOPELLE. Se si tratta di ecopelle, e non come erronamente chiamato dalla Toyota (ma non nei depliants, dove si parlava genericamente di "pelle") di "soft leather" che sappiamo essere un prodotto di origine animale, allora la TOYOTA dovrebbe ammettere di aver, se non preso in giro i clienti, quantomeno di aver "giocato" sui termini.....che poi ciò sia stato fatto con intenzione dolosa,ovviamente è tutto da dimostrare. Voglio solo ricordare che di questo pacchetto SOL PACK facevano parte, secondo le brochure della Casa, anche il "volante e pomello del cambio in pelle", ed io scelsi questo pacchetto ANCHE per la presenza di questo piccolo tocco di "lusso"!! Il volante della versione BASE non mi piaceva per niente. Il venire a sapere adesso, a distanza di 6 anni, che quella che sembra vera pelle, cucita a mano,sulla corona del volante, altro non è che semplice ed economica pelle sintetica, è per me (come per molti altri come me) motivo di grande delusione. :thumbdown

Naturalmente, se spostiamo il discorso sui sedili in pelle, che poi si sono dimostrati essere rivestiti di ecopelle, per giunta di scarsa qualità (spessore ridicolo), allora la questione diventa molto più seria e grave. Negli USA una cosa del genere non sarebbe mai accaduta: già da tempo sarebbe partita una CLASS ACTION con richiesta di risarcimento milionaria! Infatti non è pensabile che dei sedili in ecopelle costino 1.000-1.500 Euro in più rispetto ai sedili rivestiti di ottimo tessuto.
Ecco perchè qui la cosa assume aspetti molto gravi.
Basta ad es. informarsi presso un rivenditore di divani, poltrone, ecc.ecc., per vedere che in genere il rivestimento in ecopelle è il più economico,mentre su un livello di prezzo superiore si trovano i vari tipi di tessuto (cotone, velluto, broccato,ecc.ecc.), per arrivare infine ai costosi prodotti in vera pelle.

Pertanto trovo assurdo che a distanza di qualche mese la TOYOTA risponda ancora che "terranno in conto l'esigenza da voi segnalata in merito alla necessità di evidenziare le differenze tra pelle ed ecopelle" (si presume nei depliants, brochure,ecc.ecc.). Ma stiamo scherzando???
Avrebbero già dovuto ritirare tutti i depliants con la denominazione errata, e sostituirla, ove necessario, con la dicitura "interni in ecopelle", oppure "sedili rivestiti in ecopelle", "volante e pomello cambio in ecopelle",ecc.ecc.

Ma il Presidente di Toyota Motor Italia è a conoscenza di questa cosa, oppure lui gira in LEXUS e quindi per lui il problema non si pone???!!!
 
Provo a spiegarti, con un taglio giuridico-commerciale (ma senza pretese) il perchè si usino nomi altisonanti per descrivere prodotti commerciali.
E' il cosiddetto "dolus bonus", cioè la pratica di chi osanna all'inverosimile prodotti che nella realtà non hanno grosse pretese.
Es.: il venditore di pesce che ti dice "pesce frescissmo appena pescato" ma che poi lo vende ad un prezzo talmente basso da farti ingenerare un serio dubbio che proprio fresco non sia.

Ovviamente questo discorso solo in parte più attagliarsi alle grandi aziende, e di sicuro non si confà ad una azienda come Toyota, per la quale determina una certa caduta di stile; senza considerare il fatto che l'optional degli interni in pelle comunque costa parecchio (anche se sensibilmente di meno rispetto ad esempio ad un rivestimento in nappa come quelli offerti sulle tedesche di rango).
Non porrei la cosa come truffa, ma come fattispecie rientrante in una questione di tipo civilistico-c ontrattuale.
Questo non per giustificare nessuno ma per ribadire che condivido appieno le Vostre lamentele.
Inoltre (come già sottolineato) la voce che qui rappresenta Toyota Italia continua a dare risposte un pò elusive, anzichè confrontarsi col cliente e magari proponendogli una soluzione ai disagi subiti....

Ni.
Premesso che come giustamente dici, c'è (o meglio, ci dovrebbe essere) differenza tra il venditore del pesce e Toyota, se io acquisto sulla carta un prodotto con scritto "sedili in pelle" io mi aspetto che siano in pelle, perchè c'è scritto nero su bianco. Il venditore del pesce a parole può dire quello che ti pare, ma le parole non contano, nello scontrino non c'è scritto 10 euro al kg per pesce fresco.

Nella mia fattura, invece, c'è scritto Toyota XY con interni in pelle.
Benissimo, la pelle dov'è ? Se la son dimenticata in fabbrica?

E sopratutto, non è affatto vero che se c'è scritto pelle si intende sintetica, se c'è scritto pelle si intende pelle. La pelle sintetica si chiama per l'appunto pelle sintetica.

E' un po come le garanzie di legge che tutti i venditori fan finta di ignorare. Se compri un cellulare e si spacca entro 1 anno, il venditore è OBBLIGATO PER LEGGE a riprenderlo indietro e mandarlo in assistenza a SUE SPESE. Poi sappiamo tutti che ti dice di chiamare il vendor e spedirlo di tua iniziativa, ma questo non è corretto dal punto di vista legale.

Stessa cosa per la pelle toyota. Scrivono "interni in pelle" quando invece intendono un sintetico di scarsa qualità.

Non va proprio bene, ripeto, se avessi preso la macchina nuova l'avrei fatta cambiare per non conforme a quanto da me acquistato.

Io ho acquistato la mia auto, usata, ad un determinato prezzo perchè includeva anche gli interni in pelle che poi ho scoperto essere in sintetico. Pertanto, la mia auto vale meno di quanto l'ho pagata.
Risultato? In futuro ci penserò due volte prima di acquistare una toyota di un certo livello perchè evidentemente il rapporto qualità/prezzo di questo marchio si basa su "giochetti lessicali" che a me non piacciono. A parità di prezzo uno acquista toyota rispetto ad una vettura con interni sintetici pensando che la pelle, come dichiarato da loro stessi, sia "pelle" pertanto l'ago della bilancia gioca a loro favore.
Scoprire poi che i tessuti sono in sintetico, beh, allora avrei potuto acquistare anche l'altra vettura............

Oltre a non essere conforme con quanto dichiarato, qui c'è anche pubblicità ingannevole e chissà, forse anche concorrenza sleale dichiarando cose false per cercare di avere un rapporto qualità prezzo migliore rispetto alla concorrenza.

A sto punto, che differenza c'è tra Toyota ed il venditore di pesce al mercato che urla più degli altri per vendere la propria mercanzia?
 
bene, molto bene, vedo che la discussione si fa interessante.

vedo che i miei pensieri e le mie idee sono le stesse di altri possessori di auto toyota.

Certo che le risposte del gentilissimo contatto Toyota non sono per niente chiare ed esaurienti; alal fine si parla si dice , ma non si arriva al nocciolo del problema , o meglio NON ci si vuole arrivare (a mio avviso è chiaro il motivo, ma aimè, lo devo tengo me stesso).

credo che Toyota non ammetterà mai l'errorre e non darà mai ragione a noi, (che siamo acquirenti Toyota).

Class action.... gli americani sono dei geni..... presumo che sia l'unica strada per avere una reale, sostanziale e sintetica risposta.
 
Allora,
cerchiamo di essere più chiari in merito affrontando i vari punti:

1) Questione Corolla: stiamo facendo una verifica per poter rispondere a questo quesito, ma dovete darci un po' di tempo.

2) La questione della pelle sta cambiando rispetto a quanto riferito inizialmente, ed ora sembra che Toyota proponga interni in finta pelle invece di pelle originale. La questione è invece diversa. Gli allestimenti sui quali è proposta la pelle hanno la caratteristica di avere alcune parti, e solo alcune parti, in quella che viene chiamata internamente soft leather.
La presenza di soft leather (o come preferite chiamarla) non è uno stratagemma per ingannare il pubblico ma, al contrario, per assicurare che il materiale utilizzato non si degradi a contatto con grasso e sudore delle mani.
L'osservazione fatta da alcuni, in merito al fatto che potrebbe essere utilizzata pelle più spessa ed adeguatamente trattata per resistere all'usura, è corretta. E' però necessario comprendere che l'utilizzo di quest'ultima comporterebbe costi di gran lunga superiori e che, quindi, i clienti si vedrebbero costretti a rinunciare a tale opzione, dato il suo costo elevato.
Di conseguenza ci si trova di fronte ad una scelta. Quella di Toyota è stata di proporre un pacchetto in pelle ad un costo abbordabile utilizzando, per alcune parti, elementi in soft leather. Il cliente può così acquistare, a prezzi assolutamente ragionevoli, una vettura con tale l'allestimento.

Anche per quanto riguarda la terminologia c'è da essere chiari: il termine soft leather è stato utilizzato in risposta ad alcuni quesiti specifici posti al nostro servizio clienti, e sempre in combinazione con il termine genuine leather, il che dovrebbe permettre di distinguere le due cose. Il suo utilizzo è internamente prassi comune, ma comprendiamo che possa essere fuorviante per chi non è del mestiere.

Tale terminologia, però, NON e' stata mai utilizzata in pubblicità, sulle brochure, o su comunicati stampa e altri materiali finalizzati a promuovere tale allestimento.
Non è prassi di Toyota quella di proporre al pubbblico personalizzazioni che giochino sulla scarsa comprensibilità dei termini.

Infine ribadiamo che comprendiamo l'esigenza di alcuni di voler vedere evidenziato nei materiali di comunicazione il fatto che alcuni dettagli della vettura possano essere in pelle non genuine.
E, come detto, abbiamo già passato l'informazione a chi si occupa della redazione dei cataloghi.
 
Vi prego, basta con sta pagliacciata della soft leather.
Se scrivete leather, internamente o no, che significa pelle, la pelle deve essere vera, altrimenti chiamatela sintentita.

soft leather proprio non si può sentire, pertanto, visto che non è vostra intenzione lucrare sui termini (sinceramente ci credo poco perchè nei cataloghi è scritto PELLE e non PELLE+Sintetico) chiamatela, almeno qui sul forum, "tessuto sintetico"

Almeno come onestà nei confronti di noi clienti che abbiamo scoperto il giochino.

Tanto, se non dovete lucrare sul termine, che male ci sarebbe a parlare sempre e solo di interni in fintapelle? Vi da fastidio la parola "finta" perchè sminuirebbe il vostro prodotto, per caso? eppure questo ci è stato venduto.
 
Ok le risposte ci sono, ora basta repliche da bar . Chiudete questa discussione che tende al flame plz.
 
Ok le risposte ci sono, ora basta repliche da bar . Chiudete questa discussione che tende al flame plz.

Non mi sembra affatto un flame.
Qui è palese che TMI non voglia ammettere di usare materiali sintetici tant'è che continua a girarci attorno con nomi inventati ed altisonanti, ma non mi convincono.

Finchè non faranno outing dicendo: "si, vi abbiamo venduto una macchina con interni sintetici anche se sui cataloghi, sulle fatture, sulle pubblicità è scritto 'interni in pelle' " non cambierò idea.

Posso capire tutto, ma farmi prendere in giro proprio no.
 
Sono perfettamente d’ accordo sulle vostre rimostranze, mi sembra che abbiate chiaramente e più che giustamente esposto le vostre opinioni ed i quesiti, ma gli ultimi post stanno diventando effettivamente un pò ripetitivi ……….
 
E perchè mai dovremmo chiuderla, se la soluzione ancora non è arrivata?

Io la vedo così: il problema principale non è tanto se la pelle offerta da Toyota sia vera o finta, bensì quella che questo materiale sia idoneo all'uso; se si rompe, si graffia o si macchia NON E' IDONEO ALL'USO nè conforme a quanto acquistato; quindi la soluzione naturale sarebbe quella che Toyota, anche se non direttamente obbligata (lo sono i venditori) si impegni a sostituire a proprie spese il rivestimento laddovè sia sia rovinato, rotto macchiato, strappato; e non ha alcun pregio, signor Toyota Italia, dire che va bene così perchè costa poco...perchè il sovrapprezzo (a prescidere dal poco o tanto che è soggettivo) è giustificato solo se il materiale è idoneo all'uso, altrimenti vanno restituiti i soldi..!
Finora non ho mai sentito proporre da Toyota (nè chiedere dai malcapitati amici toyotisti) la sostituzione dei materiali rovinati (per praticità ricordo che la garanzia sui beni di consumo acquistati nuovi e di 24 mesi, non un anno).
Dopotutto se questa "pelle", vera o finta che sia, fosse stata resistente e non si fosse rovinata, credo che a pochi sarebbe interessato sapere se era vera o finta e probabilmente questa discussione nemmeno sarebbe iniziata....

Poi viene il problema del vera pelle/finta pelle.
In tal senso, non vi è sleale concorrenza perchè tutte le case automobilistiche offrono grossomodo la stessa pelle sintetica grossomodo allo stesso prezzo (infatti un interno in nappa, per esempio offerto su Porsche , costa almeno il doppio delle pelle che si trova sulle Toyota); sulla pubblicità ingannevole, se davvero fosse stata fatta, posso essere d'accordo con il nostro amico..ed in effetti il confine tra dolus bonus e pubblicità ingannevole è molto sottile; in ogni caso non vi è truffa perchè si tratta (come già diffusamernte detto) di obbligazioni civili scaturenti da contratto: al limite si può inquadrare la cosa come aliud pro alio, ma difficilemnte un guidice dichiarerebbe (al di fuori di un accertamento di un difetto di conformità) il contratto risolto solo per il fatto che la pelle è di orgine sintetica piuttosto che animale...

Se poi vogliamo parlare della caduta di stile della casa nipponica di fronte ad un problema del genere, beh potremmo dilungarci in fiumi da parole; a mio avviso la questione andava risolta subito e bonariamente, ma a quanto pare (stando alle dichiarazioni di Toyota Italia rese in questa sede) pare che la si voglia lasciare in sospeso senza soluzione per i malcapitati amici del club.:dry:
 
Ultima modifica:
Qui è palese che TMI non voglia ammettere di usare materiali sintetici tant'è che continua a girarci attorno con nomi inventati ed altisonanti, ma non mi convincono.

Tom, forse non hai letto bene le nostre risposte.
Crediamo di esser stati, in proposito, estremamente chiari; sia su questo forum che attraverso il nostro servizio clienti.
Abbiamo spiegato quali parti della vettura non sono in pelle e dato dettagli in merito alle strategie alla base di tali scelte.
Infine abbiamo sottolineato come le vostre segnalazioni siano state tenute in considerazione ed inoltrate ai reparti di competenza.

Lo spirito della presenza su questo forum è sempre stato quella di instaurare un confronto ed una collaborazione con gli utenti, volte a migliorare prodotti e servizi.
Ci sembra invece che ci si stia accanendo a pretendere ad ogni costo delle scuse ufficiali che nulla possono aggiungere alla questione.

Finora non ho mai sentito proporre da Toyota (nè chiedere dai malcapitati amici toyotisti) la sostituzione dei materiali rovinati (per praticità ricordo che la garanzia sui beni di consumo acquistati nuovi e di 24 mesi, non un anno).

Il punto non crediamo sia questo Apprendista.
Fino a questo momento nessuno ha sollevato critiche in merito all'affidabilità della pelle proposta da Toyota sui suoi allestimenti.
Lo stesso Poposchi, che ha iniziato la discussione, ha riferito di una serie di graffi di origine non accertata apparsi sul volante della sua iQ.
Se la natura del problema fosse stata ascrivibile alla qualità dei materiali e riportata entro i 3 anni di garanzia che Toyota assicura a tutti i suoi clienti, Poposchi avrebbe ottenuto la sostituzione delle parti interessate.
La discussione, invece, ruota attorno ad altre questioni in merito alle quali, ripetiamo, crediamo di aver risposto puntualmente.
Che poi le risposte possano differire da quanto ci si vorrebbe sentir dire è un altro discorso.
 
Il punto non crediamo sia questo Apprendista.
Fino a questo momento nessuno ha sollevato critiche in merito all'affidabilità della pelle proposta da Toyota sui suoi allestimenti.
Lo stesso Poposchi, che ha iniziato la discussione, ha riferito di una serie di graffi di origine non accertata apparsi sul volante della sua iQ.
Se la natura del problema fosse stata ascrivibile alla qualità dei materiali e riportata entro i 3 anni di garanzia che Toyota assicura a tutti i suoi clienti, Poposchi avrebbe ottenuto la sostituzione delle parti interessate.
La discussione, invece, ruota attorno ad altre questioni in merito alle quali, ripetiamo, crediamo di aver risposto puntualmente.
Che poi le risposte possano differire da quanto ci si vorrebbe sentir dire è un altro discorso.


Ah no?
Beh, facciamo rispondere lo stesso Poposhi perchè a me sembra invece che la discussione pelle finta/ pelle vera sia iniziata proprio a causa dei difetti lamentati (legittimamente) dal quest'ultimo....
 
Concordo.
Tutta la diatriba è nata dal fatto che Toyota usa (senza dichiararlo in fase di vendita ma solo a posteriori e solo quando scoperta con le mani nella marmellata) materiale sintetico nella parti più soggette ad usura per evitare che la pelle si possa rovinare.

Benissimo, peccato però che son proprio le parti in sintetico ad essersi rovinate a più persone, e non la pelle.
Ma come, voi usate un sintetico perchè più resistente e per non far rovinare la pelle ed invece è proprio lui che cede?

Il problema, quindi, non è la qualità dei materiali (su cui ci sarebbe da discutere, perchè usare un tessuto di spessore inferiore al millimetro e pretendere che non si rompa è da immaturi) bensì il costo degli stessi. A voi costa molto meno il sintetico e tramite qualche pessimo escamotage riuscite a farlo passare come se fosse pelle. Quando poi venite scoperti con le mani nella marmellata vi giustificate con il fatto che esso e più duraturo.

Non è proprio così, qui le uniche parti rovinate son quelle che voi avete messo per evitare danni.

Se io compro un interno in pelle, so già a priori che non potrò usare l'auto come un autocarro, non c'è bisogno che qualcuno mi imponga un materiale "più duraturo" come alternativa. E' una mia scelta avere gli interni in pelle.
se però, dopo aver scelto un dato materiale (con tutti i difetti che esso può portare) mi accorgo a causa di un taglio che esso non solo non è pelle, ma è sintetico e la casa giustifica la sua presenza perchè "più resistente", penso sia normale avere un diavolo per capello.

Non me ne è mai importato niente del fatto che il materiale sia sintetico oppure no, l'ho scoperto per caso e ci son rimasto male, ma non sopporto il fatto che voi vi giustifichiate con scuse che non stanno ne in cielo ne in terra.

Voglio proprio vedere se nella prossima vostra vettura (una qualunque) alla voce interni ci sarà scritto: "pelle + ecopelle" oppure più probabilmente "interni in pelle"
 
Ah no?
Beh, facciamo rispondere lo stesso Poposhi perchè a me sembra invece che la discussione pelle finta/ pelle vera sia iniziata proprio a causa dei difetti lamentati (legittimamente) dal quest'ultimo....

Non ho parole.... ripeto;

auto nuova presa da pochi giorni, mi accorgo di graffi sul volante, chiedo spiegazioni alla "signora" che guida l'auto... lei dice che non ha fatto nente per provocarli, non usa anelli orologi da polso o braccialetti in metallo.

mi reco in concessionaria per far notare il problema ed eventualmente avere una soluzione ai graffi (pensavo esistssere creme, vernici o cose simili che con poco ripristinavano i graffi)

la concssionaria mi risponde che loro in officina non sanno cosa fare e mi consigliano di rivolgermi ad un autotappezziere. L'autotappezziere mi dice che NON è pelle, e le testuali parole sono "signori se ve l'hanno venduta come vera pele vi hanno fregato"; ribadisce che questo materiale si rovina solo a guardarlo (LO SOSTIENE UNO DEL MESTIERE CHE E' IN QUESTO CAMPO DA PIU' DI 30 ANNI).

ritoro in concessionaria ripropongo il problema e dico al ragazzo che mi ha venduto l'auto, e al ragazzo che sta nell'uffico dell'officina, che alcune parti in pelle dell'IQ non sono in pelle vera? la loro reazione è di stupoe e rimangono senza parole. Mi dicono che avrebbero cercato indformazioni in merito e mi avrebbero contattato. NON si sono fatti più vivi. da li ho scritto al servizio clienti.
_____________________________________________________________

Caro tom123, condivido totalmente i tuoi post e quello che sostieni, capisco la tua rabbia dopo aver beccato chi ha messo le mani nella marmellata e poi cerca di arrampicarsi sugli specchi.


In merito alla discussione ritengo che sia molto interessante e che sia un errore chiuderla proprio adesso.( chiaramente questa è solo la mia idea)
 
Dissento TOTALMENTE da quanto scritto dal sig. Tio Pepe: la discussione non è ancora finita (non ravvedo alcun FLAME fino ad ora), almeno per quanto mi riguarda (ma, non credo solo per me), visto che resto in attesa di una risposta ufficiale da parte di TOYOTA Italia, come confermato dal loro messaggio del 23/09/'11, in cui si dice, tra l'altro:

"Allora,
cerchiamo di essere più chiari in merito affrontando i vari punti:
1) Questione Corolla: stiamo facendo una verifica per poter rispondere a questo quesito, ma dovete darci un po' di tempo."


Io mi ero permesso di riproporre un'altra volta il mio quesito iniziale poichè non avevo ancora ricevuto una chiara risposta ad esso, ed ora che l'ho ricevuta, e mi si chiede di aspettare perchè stanno facendo delle verifiche sulla questione, ovviamente aspetterò, e di conseguenza la discussione NON può essere arbitrariamente chiusa, perchè è in questa discussione che io (insieme ad altri miei amici/conoscenti possessori di una Corolla model year 2005 e anni seguenti) aspetto la risposta da parte del nostro gentile interlocutore-contatto di TOYOTA MOTOR ITALIA.

Relativamente all'altra questione, mi permetto di dire che si continua a giocare sui termini tecnici,ed in ogni caso c'è un errore clamoroso (non voglio pensare che sia stato voluto) perchè nei depliant non si è mai indicata (negli anni scorsi così come oggi) la presenza nei "pacchetti pelle" di alcuni modelli Toyota la presenza di particolari in cosiddetta "softh leather",che altro non è che una ecopelle sottile....sulla cui robustezza alcuni di noi nutrono (a ragion veduta) seri dubbi.

Comunque, non voglio più entrare nel merito della questione sollevata da paoschi, a me interessa solo sapere se quando mi hanno venduto la COROLLA con il SOL PACK, e nelle brochure-depliants era scritto che tra le varie dotazioni di questo pacchetto di accessori ed allestimenti extra c'erano anche il "volante e pomello del cambio in pelle", mi è stata data una informazione "parzialmente errata" che mi ha indotto a credere che quei particolari fossero in "vera pelle animale", mentre invece, forse, si trattava di semplice e più economica ECOPELLE,oppure si trattava realmente di pelle vera (animale).
Semplice, no?

Attendo pazientemente risposta.........per cui i moderatori sono gentilmente pregati di non chiudere questa discussione, ed eventualmente limitarsi a bannare (sospendere,ecc.ecc.) quello o quegli utenti che non dovessero attenersi al codice etico di questo e di tutti i normali forum sul WEB (oltre alle più elementari regole della correttezza e buona educazione,ovviamente).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
:wink_smil
 
Buongiorno a tutti.

Forniamo le ultime risposte alle domande che ci hanno proposto:

QUESTIONE GRAFFI AL VOLANTE:
Abbiamo fatto una verifica ed al momento ci risulta che quanto riportato da Poposchi sia un problema isolato, mai verificatosi su altre iQ.
Questo non vuol dire che sia di minor importanza e, quindi, se Poposchi ritiene che sia ascrivibile ad un difetto di fabbricazione, può portare la vettura in concessionaria e valutare con il personale sul posto se esistano gli estremi per una sostituzione in garanzia.

QUESTIONE COROLLA:
Abbiamo effettuato una serie approfodita di ricerche tra la documentazione tecnica in nostro possesso e tutti i manuali relativi al prodotto riportano l'indicazione PELLE, senza alcuna distinzione tra soft e genuine. Di conseguenza la stessa va considerata come tale.
 
Abbiamo effettuato una serie approfodita di ricerche tra la documentazione tecnica in nostro possesso e tutti i manuali relativi al prodotto riportano l'indicazione PELLE, senza alcuna distinzione tra soft e genuine. Di conseguenza la stessa va considerata come tale.

Il che è semplicemente sbagliato, perchè a quanto ho capito, quella non è pelle.
Non ho la corolla quindi non posso dire.

Per curiosità, potete confermare la presenza di PELLE anche nel RAV4 2006?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto