Interni in pelle IQ.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

poposchi

TCI Member
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
94
Località
sarzana
Salve, sono possessore di un'IQ High Collection con Fashion Pack da fine marzo.

sul volante in "pelle" ho rinvenuto graffi (la causa non è stata ancora accertata). Per cercare di risolvere il problema mi sono recato alla concessionaria dove ho acquistato l'auto; questi dopo due giorni mi hanno chiamato comunicandomi che loro non potevano intervernire pèrchè tecnicamente non competenti; mi è stato consigliato sempre da loro di rivolgermi a qualche autottappezziere.

mi sono rivolto a due autotappezieri della zona, entrambi con loro stupore (e conseguentemente mio!!!), mi fanno notare come sul volante non è presente vera pelle, e nemmeno sulle parti laterali dei sedili (parti secondarie), la vera pelle loro la individuano invece nei sedili nelle parti a contatto con il guidatore e passeggeri.

A detta dei due distinti autotappezzieri, il volante e le le parti secondarie dei sedili sono rivestiti di finta pelle, materiale sintetico di bassa qualità.

Ricontrollando la brochure e/o il sito toyota (o altre fonti di informazione/descrizione dell'IQ) si parla di volante, sedili, e pomello cambio "in pelle".
Come acquirente al momento della scelta dell'auto ero convinto di acquistare un'auto con i sopra citati rivestimenti in pelle vera, e non di ritrovarmi parti di pelle sintetica (ecopelle, pelle finta ecc.....).

mi chiedo, come mai nella brochure non viene indicato un asterisco che rimandi alla descrizione corretta delle parti in ecopelle o pelle sintetica?


grazie.
 
Nessuna risposta?

tutto tace.... eppure non dovrebbe essere difficile rispondere al quesito!

"Toyota Motor Italia Risponde"..... attendiamo risposta.
 
Ciao poposchi,
ci scusiamo per il ritardo ma stavamo facendo alcune verifiche con i colleghi che si occupano del prodotto e con il centro assistenza clienti il quale, tra l'altro, ci ha informato di aver ricevuto la stessa richiesta via e-mail alla quale è stata data già risposta.
A tal proposito, quindi, sarebbe utile sapere se l'hai ricevuta.
Grazie
 
Ciao poposchi,
ci scusiamo per il ritardo ma stavamo facendo alcune verifiche con i colleghi che si occupano del prodotto e con il centro assistenza clienti il quale, tra l'altro, ci ha informato di aver ricevuto la stessa richiesta via e-mail alla quale è stata data già risposta.
A tal proposito, quindi, sarebbe utile sapere se l'hai ricevuta.
Grazie

certo ho ricevuto la mail, ma la risposta non è stata per niente esauriente, e non ha sciolto i "nostri" dubbi.

Per la cronaca, tra la risposta della mail e oggi il volante presentare ulteriori graffi; ripeto che la macchina è tenuta con cura e percorre non più di 7 km al giorno e chi la guida non usa anelli, braccialetti o orologi da polso.

comunque il post iniziale termina con una domanda, alla quale molti utenti del forum vorrebbero una risposta:

mi chiedo, come mai nella brochure non viene indicato un asterisco che rimandi alla descrizione corretta delle parti in ecopelle o pelle sintetica?

Ribadisco che sono soddisfatto dell'acquisto, l'auto è un vero gioiello, i venditori della concessioria dove l'ho acquistata sono persone cordialissime,

spero al più presto di avere risposte esaurienti.

per il momento grazie per l'interessamento.

buona serata
 
Essendo Toyota un'unica entità, la risposta che ti possiamo dare non può differire da quella già fornita attraverso il nostro centro assistenza clienti:
"Il rivestimento in pelle della sua vettura,è composto da genuine leather per tutte le parti a contatto diretto con il cliente e di soft leather, per le parti secondarie del sedile e le parti sottoposte ad usura come il volante, il pomello del cambio ed i pannelli della porta. Ciò, al fine di evitare una veloce usura di tali parti."

L'utilizzo di soft e genuine leather è comune alla maggioranza dei costruttori, proprio per fare in modo da preservare le caratteristiche dei rivestimenti.
Per quanto riguarda la necessità di segnalare tale differenza, accogliemo il tuo suggerimento e lo passiamo al reparto di competenza che valuterà se e come indicare tale differenza nei materiali di comunicazione.
Grazie
 
Essendo Toyota un'unica entità, la risposta che ti possiamo dare non può differire da quella già fornita attraverso il nostro centro assistenza clienti:
"Il rivestimento in pelle della sua vettura,è composto da genuine leather per tutte le parti a contatto diretto con il cliente e di soft leather, per le parti secondarie del sedile e le parti sottoposte ad usura come il volante, il pomello del cambio ed i pannelli della porta. Ciò, al fine di evitare una veloce usura di tali parti."

L'utilizzo di soft e genuine leather è comune alla maggioranza dei costruttori, proprio per fare in modo da preservare le caratteristiche dei rivestimenti.
Per quanto riguarda la necessità di segnalare tale differenza, accogliemo il tuo suggerimento e lo passiamo al reparto di competenza che valuterà se e come indicare tale differenza nei materiali di comunicazione.
Grazie

Spett.le ToyotaItalia, mi inserisco in questa discussione in quanto possessore di una Corolla M-MT del 2005, con SOL PACK (che comprendeva tra le varie cose,anche.....cito la vostra brochure dell'epoca:"volante e pomello cambio in pelle"),per cui, essendo italiano e non essendo obbligato a conoscere l'inglese (non ha importanza che io lo conosca molto bene), gradirei che in Italia voi usaste termini in lingua italiana,per non creare equivoci. Per cui, Vi chiedo a nome di molti clienti Toyota di chiarire una volta per tutte cosa intendete per SOFT LEATHER?
In Inglese la parola soft significa: morbido,soffice,leggero,ecc.,ma..... non vuol dire SINTETICO!
Se genuine leather per voi è la VERA PELLE (di origine animale),la soft leather che cos'è? E perchè nelle vostre brochure non avete mai fatto prima questa distinzione?
Attendo un chiarimento definitivo da parte Vostra sulla distinzione tra i due termini. Grazie
 
Essendo Toyota un'unica entità, la risposta che ti possiamo dare non può differire da quella già fornita attraverso il nostro centro assistenza clienti:

quindi se il primo dell' "entità" ad una domanda risponde "guarda ù mar quand'è bellù", tutti i successivi appartenenti all' "entirà" dovranno inevitabilmente rispondere alla stessa domanda sempre "guarda ù mar quand'è bellù"?

in pratica se ad un chiarimento si risponde con una miXXata, l' "entità" dovrà continuare nel tempo a sostenere la miXXata???:thumbdown


"Il rivestimento in pelle della sua vettura,è composto da genuine leather per tutte le parti a contatto diretto con il cliente e di soft leather, per le parti secondarie del sedile e le parti sottoposte ad usura come il volante, il pomello del cambio ed i pannelli della porta. Ciò, al fine di evitare una veloce usura di tali parti."

a questa rispondo in un'altro post.

L'utilizzo di soft e genuine leather è comune alla maggioranza dei costruttori,

a me non interessa quello che fanno la maggioranza dei costruttori, io ho acquistato una TOYOTA.
quindi se la maggioranza SBAGLIA, allora sbagliare diventa legittimo????:77:

proprio per fare in modo da preservare le caratteristiche dei rivestimenti.
ma se la soft leather della mia IQ è stata definita "pelle finta di bassa qualità" com'è possibile che un materiale posticcio possa preservare le proprie caratteistiche?


Per quanto riguarda la necessità di segnalare tale differenza, accogliemo il tuo suggerimento e lo passiamo al reparto di competenza che valuterà se e come indicare tale differenza nei materiali di comunicazione.

forse non sono stato chiaro: IO non ho dato un suggerimento per evitare a voi di incappare in futuro in uteriori "incomprensioni" con in vostri futuri clienti.

io chiedo: Perchè prima di acqustare l'auto NON ho trovato in nessuna fonte di informazione sull' IQ (brochure, sito ufficiale, deplian, concessionarie autorizzate, siti dedicati a nuove autovetture) la giusta descrizione delle parti in pelle che rivestono l'interno dell'auto?

Perchè SOLO causualmente IO che sono un acquirente (per ben due volte...) Toyota, vengo a sapere che ho pelle sintetica all'interno dell'auto?

sarebbe interessante sapere quali sono per l' "entità" le dfferenze di costi dei rivestiemnti in soft leather e genuine leather.

sicuramente Toyota è in buona fede, ma se (solo per caso) la soft leather avesse costi inferiori rispetto alla genuine leather, pensado che l'"entità" vende qualche milione di auto facendo due calcoli.....:77: e bhè.... sono un bel risparrmio. E se tuti i costruttori facessero la stessa cose (nell'inconsapevolezza degli acquirenti)???

Adesso come cliente Toyota vorrei dare un suggerimento che mi auguro vogliate cogliere; preparate maggiormente i vostri venditori, ne ho trovati di scortesi e di gentili, ma una cosa li accomuna tutti, hanno solo l'interesse di vendere (leggimito) e sono molto impreparati sulle auto che vendono. Spesso i clienti hanno maggiori informazioni dei venditori.



per il momento grazie a lei.
 
.












...........................................................................Tutto tace..................................................................
 
Non abbiamo risposto ulteriormente perché ci sembrava superfluo, ma dal momento che, Poposchi, ci chiedi ulteriori ragguagli, eccoli:

quindi se il primo dell' "entità" ad una domanda risponde "guarda ù mar quand'è bellù", tutti i successivi appartenenti all' "entirà" dovranno inevitabilmente rispondere alla stessa domanda sempre "guarda ù mar quand'è bellù"?

in pratica se ad un chiarimento si risponde con una miXXata, l' "entità" dovrà continuare nel tempo a sostenere la miXXata???:thumbdown

Ovviamente no.
Ma dal momento che raramente le risposte ufficiali di Toyota sono del tutto campate in aria, quelle fornite da un reparto non differiscono da quelle fornite da un altro reparto aziendale.



a me non interessa quello che fanno la maggioranza dei costruttori, io ho acquistato una TOYOTA.
quindi se la maggioranza SBAGLIA, allora sbagliare diventa legittimo????:77:

No, ma qui non si sta parlando di errori, anzi, si parla di accorgimenti tesi a rendere un prodotto conforme alle aspettative dei clienti.


ma se la soft leather della mia IQ è stata definita "pelle finta di bassa qualità" com'è possibile che un materiale posticcio possa preservare le proprie caratteistiche?

Secondo quali criteri è stata eseguita tale valutazione?
Quali evidenze ti sono state riportate a dimostrazione della bassa qualità dei materiali?
Il problema specifico dei graffi sulla pelle va discusso, come più volte scritto, con il nostro centro assistenza clienti (cosa che hai già fatto), ma in merito alla qualità dei materiali non possiamo concordare con quanto ti è stato riferito dal momento che i materiali utilizzati per le nostre vetture sono sottoposti a verifiche qualitative rigorose.


io chiedo: Perchè prima di acqustare l'auto NON ho trovato in nessuna fonte di informazione sull' IQ (brochure, sito ufficiale, deplian, concessionarie autorizzate, siti dedicati a nuove autovetture) la giusta descrizione delle parti in pelle che rivestono l'interno dell'auto?

Perchè SOLO causualmente IO che sono un acquirente (per ben due volte...) Toyota, vengo a sapere che ho pelle sintetica all'interno dell'auto?

Perché fino ad oggi la necessità di dover specificare nel dettaglio le componenti in genuine e soft leather non era emersa e si è ritenuto di semplificare le descrizioni a favore della chiearezza dei depliant e dei materiali informativi.
In fututro, ripetiamo, valuteremo la necessità di essere più specifici.


Adesso come cliente Toyota vorrei dare un suggerimento che mi auguro vogliate cogliere; preparate maggiormente i vostri venditori, ne ho trovati di scortesi e di gentili, ma una cosa li accomuna tutti, hanno solo l'interesse di vendere (leggimito) e sono molto impreparati sulle auto che vendono. Spesso i clienti hanno maggiori informazioni dei venditori.

Abbiamo già affrontato la questione in altri topic e ci spiace che alcuni venditori non siano all'altezza delle aspettative.
In Toyota vengono frequentemente organizzati corsi di formazione in modo da poter avere personale preparato e cortese in concessionaria.
In caso di insoddisfazione esortiamo sempre tutti a segnalare la cosa al nostro centro assistenza clienti.
 
Secondo quali criteri è stata eseguita tale valutazione?
Quali evidenze ti sono state riportate a dimostrazione della bassa qualità dei materiali?
Il problema specifico dei graffi sulla pelle va discusso, come più volte scritto, con il nostro centro assistenza clienti (cosa che hai già fatto), ma in merito alla qualità dei materiali non possiamo concordare con quanto ti è stato riferito dal momento che i materiali utilizzati per le nostre vetture sono sottoposti a verifiche qualitative rigorose.

Secondo un autotappezziere con 30anni di attività che riveste volanti sedili ecc.. in pelle in auto di lusso per clienti "importanti"; il quale tastando la pelle del volante afferma che "questa NON è vera pelle, è finta di bassa qualità è una fregatura" e continua dicendo, "se ve l'hanno venduta come pelle vera questa è una truffa" e conclude "signori, io sono pronto a metterci il mio nome, la mia faccia e la mia esperienza, questi andrebbero denunciati".

Sono pronto a pagare questa persona come "perito" di parte per dimostrare che la pelle che ho acquistato NON è vera pelle.

Non metto in dubbio che toyota sottopone le auto e materiali a test qualitativi rigorosi; ripeto che sono contento dell'auto se tornassi indietro rifarei l'acquisto alla stessa maniera.

avevo posto un'altro quesito "generico" nel post precedente:

sarebbe interessante sapere quali sono le dfferenze di costi dei rivestiemnti in soft leather e genuine leather.

sicuramente Toyota è in buona fede, ma se (solo per caso) la soft leather avesse costi inferiori rispetto alla genuine leather, pensado che l'"entità" vende qualche milione di auto facendo due calcoli..... e bhè.... sono un bel risparrmio. E se tuti i costruttori facessero la stessa cose (nell'inconsapevolezza degli acquirenti)???

in pratica se il mio volante e bordi dei sedili fossero stati in pelle vere come (e tutti gli altri) ero convinto, per Toytota avrebbero avuto lo stesso costo?????????????????????????

pongo questa semplice domanda come cliente toyota e penso che una semplice risposta possa solo fare chiarezza.

Perché fino ad oggi la necessità di dover specificare nel dettaglio le componenti in genuine e soft leather non era emersa e si è ritenuto di semplificare le descrizioni a favore della chiearezza dei depliant e dei materiali informativi.
In fututro, ripetiamo, valuteremo la necessità di essere più specifici.

si ma rimane il fatto che la questione puo essere vista da almeno due punti diversi; uno dei due è che per chi ha già effettuato l'acquisto questa cosa può apparire come una "truffa", del tipo "mi hanno venduto qualcosa diverso da quello che ho acquistato"

per quanto riguarda i venditori dove ho acquistato l'auto ripeto che sono persone cordialissime, gentilissime e di buone maniere (non come in un'altra concessionaria maleducati e scortesi), ma spesso impreparate; un esempio:

in primis mi sono rivolto a loro comunicando il problema della pelle finta.... la loro reazione è stata, rimanere a bocca aperta senza parole, totalmente impreparati;


Grazie dell'attenzione
 
Ultima modifica:
E' chiaro che ti assumi la totale responsabilità di quello che affermi, visto che queste sono accuse perseguibili legalmente.
Te ne sei assunto la piena e totale responsabilità pubblicandole anche nell'area dove la moderazione avviene a posteriori e, per evitare ulteriori polemiche, non ho cancellato anche quel messaggio.
Ci riserviamo comunque la facoltà di rimuovere questo e gli altri messaggi qualora questi possano pregiudicare la prosecuziione dell'attività del Forum.
 
E' chiaro che ti assumi la totale responsabilità di quello che affermi, visto che queste sono accuse perseguibili legalmente.
Te ne sei assunto la piena e totale responsabilità pubblicandole anche nell'area dove la moderazione avviene a posteriori e, per evitare ulteriori polemiche, non ho cancellato anche quel messaggio.
Ci riserviamo comunque la facoltà di rimuovere questo e gli altri messaggi qualora questi possano pregiudicare la prosecuziione dell'attività del Forum.

La mia responsabilità me l'assumo prima sostenendo che NON ho intenzione in nessuna maniera di pregiudicare l'attività futura del forum

Secondo mi assumo la mia piena responsabilità su tutto quello che ho scritto, domandato e affermato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo al 100% con l'utente poposchi (caro Waller, qui se c'è qualcuno che in linea teorica potrebbe essere perseguito penalmente, è la Toyota Motor Italia per quanto scrive da anni sulle sue brochure!), e nel leggere la risposta del nostro gentile interlocutore (nonchè tramite) di Toyota Motor Italia, ho fatto un balzo sulla sedia, specialmente quando sono giunto a questo passo che vi riporto:

"......Perché fino ad oggi la necessità di dover specificare nel dettaglio le componenti in genuine e soft leather non era emersa e si è ritenuto di semplificare le descrizioni a favore della chiarezza dei depliant e dei materiali informativi.
In futuro, ripetiamo, valuteremo la necessità di essere più specifici."


Ma siamo matti?! :104230044
Che vuol dire che fino ad oggi la necessità di dover specificare nel dettaglio le componenti genuine e soft leather (perchè non usate chiaramente la parola "fintapelle",o,visto che va di moda ormai, "ecopelle"? Siamo in Italia, e non siamo tenuti tutti a conoscere l'inglese, per cui "soft leather" scrivetelo eventualmente nelle brochure per la GB! Vorrei vedere se nelle brochure per il mercato francese avrebbero il coraggio di usare quel termine inglese......i francesi non lo permetterebbero mai! Haha!) non era emersa e si è ritenuto di semplificare (o,di prendere per i fondelli?!) le descrizioni a favore della chiarezza del depliant e dei materiali informativi??? :104230044

In pratica è come se la Toyota Italia affermasse, qualora essa vendesse ad es. divani e poltrone (come fanno aziende importanti tipo: Divani&Divani,o,Poltronesofà) che non ritiene importante (o,comunque, lo ritiene un dettaglio di secondaria importanza) specificare se ad es. un dato modello di divano sia rivestito in pelle "vera" (di origine animale,per intenderci),o,di fintapelle-ecopelle!!

Non capisco dove sia il problema nel dover specificare al potenziale acquirente nella brochure che gli interni dell'auto in questione siano in ecopelle,oppure, pelle naturale (genuine leather): specificare ciò renderebbe meno chiaro il depliant? Lo renderebbe meno semplificato? Suvvia, signori della TOYOTA Italia, non prendiamoci (e non prendeteci) in giro! Haha!

Volendo fare un altro esempio, è come se un rivenditore di oggettistica per arredamento, omettesse di specificare se ad es. un vassoio (o, un centro-tavolo) fosse in argento,o,in semplice silver-plate (meno costoso,ma non soggetto ad iscurimento come accade all'argento,che quindi va pulito periodicamente con appositi prodotti).
Ma siamo impazziti???!!!! :104230044

In pratica, a distanza di 6 anni dall'acquisto della mia Corolla M-MT con pacchetto suppplementare SOL PACK (costatomi l'inezia di € 1.950,00) io non so se quanto indicato nella brochure a proposito di alcune voci che componevano il suddetto SOL PACK, corrisponda al vero,o meno,o, per meglio dire, non so se la parola "pelle" si riferisse ad un materiale di origina naturale,ossia animale,oppure, di origine sintetica (ecopelle). Quelle voci parlavano di "corona volante e pomello del cambio rivestiti in pelle" ed io ho interpretato quella dicitura come "pelle vera,naturale".
Posso sentirmi almeno parzialmente ingannato? Oppure nel muovere questa legittima critica devo sentirmi dire che corro il rischio di ledere il buon nome della Toyota Italia ed essere potenzialmente oggetto di azione penale?

Vi rispondo con una famosa frase del grande TOTO':
" Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeeeeeee!"

A questo punto faccio una domanda a TOYOTA MOTOR ITALIA nella persona del nostro interlocutore: pure quelle parti della COROLLA SOL PACK di cui ho parlato prima (corona volante e pomello leva del cambio) sono rivestite in ecopelle (o,se preferite, soft leather?). Attendo una cortese risposta (insieme a migliaia di possessori di COROLLA SOL PACK). Grazie
 
Caso analogo capitato a me: RAV4 Luxury con "interni in pelle".
A causa di un taglio, vado dal mio tappezziere di fiducia, di comprovata esperienza e che ripara quotidianamente interni di barche, auto di lusso e divani da casa.

Chiedo la riparazione di un pezzo in pelle del sedile, che si era strappato. Pensavo quindi dovesse sostituire tutto il blocco partendo dalle cuciture.

Appena vede la macchina fa: qui di pelle non c'è niente, questo è tessuto sky (conosciuto anche con il nome più "figo" ed "alla moda" di ecopelle), nemmeno parente con la pelle, essendo sintetico. (tant'è che ha potuto saldare la fibra, essendo sintetica, dicendomi che con la vera pelle sarebbe stato impossibile. Il lavoro è venuto ad opera d'arte, non si vede minimamente la saldatura)
Mi porta dentro il suo studio e mi fa vedere un rotolo di tessuto sky (non so come si scriva) identico in tutto e per tutto a quello usato nella mia auto: trama, spessore (meno di un millimetro), colore, qualità e probabilmente costo (pochi euro al metro quadro).

Mi fa poi vedere un rotolo di pelle (che non va definita vera pelle, bensì semplicemente pelle. La pelle è pelle, è tutto il resto che ha altri nomi e va chiamato con altri nomi) usato su altre auto: spessore 2-3 volte superiore, qualità al tatto decisamente migliore e una robustezza indescrivibile, ed un costo di svariate decine di euro al metro quadro.

Come è possibile che su una vettura di 35.000 euro vengano indicati "interni in pelle" quando in realtà si tratta di un tessuto sintetico?
Non ci sarebbe nulla di male a vendere automobili con tessuti in ecopelle, purchè essa venga chiamata con il suo VERO nome: eco-pelle.

Ecopelle - Wikipedia

In Inglese, il nome è Artificial Leather, e non SOFT Leather come indicato da Toyota, pertanto non si può nemmeno dire che si tratti di una svista, qui ci son proprio le aggravanti.
Artificial leather - Wikipedia, the free encyclopedia

Sento tanto puzza di truffa.

Non è assolutamente vero che "così fan tutti". Ho avuto modo di guidare due mercedes (una classe C ed una ML) la prima con "interni in pelle" e la pelle era veramente pelle (tra l'altro di OTTIMA fattura e spessore) la seconda (tutt'ora in possesso a mio padre) di pelle+alcantara dove la pelle è veramente pelle, anche qui di ottima fattura e spessore. In precedenza abbiamo avuto una Audi A6, interni in pelle e di vera pelle si trattava.

Questo per tornare indietro fino ai primi anni 2000, quindi nemmeno dire che i tempi son cambiati. Le auto sono/erano più vecchie del mio RAV4 attuale.
 
Ultima modifica:
Condivido in pieno l'opinione dell'utente tom123,e rinnovo l'invito al nostro interlocutore presso TOYOTA MOTOR ITALIA a rispondere alla domanda che gli feci qui lo scorso 31 Agosto, e che attende ancora una risposta.


Io temo che il nostro amico non abbia molta voglia di rispondere perchè quello che aveva dire in merito alla questione l'ha già detto, arrampicandosi dietro i sofismi delle denominazioni in lingua inglese, peraltro, errate, come confermato da tom123.
Noi ci assumiamo la responsabilità di ciò che diciamo senza alcun timore, per cui ribadisco il concetto: se una Casa seria come Toyota mi scrive nelle brochure che gli interni di un dato modello di auto sono "in pelle" (spesso come optional a pagamento,a caro prezzo!), per me è SCONTATO che si tratti di vera pelle naturale (spesso chiamata in inglese "genuine leather"), ossia di origine animale.
In caso contrario, la Casa avrebbe il DOVERE di specificare che si tratta di "interni in ecopelle", visto che la dicitura finta-pelle,o,sky, non è più di moda da diversi anni. Tra l'altro, se si tratta di rivestimento in ecopelle, sinceramente non sarebbe giustificato un supplemento di prezzo elevato, come invece spesso accade per la Toyota.

Attendiamo una risposta chiara, senza sofismi dialettici e/o di termini in inglese, da parte della TOYOTA. Grazie!
 
Condivido in pieno l'opinione dell'utente tom123,e rinnovo l'invito al nostro interlocutore presso TOYOTA MOTOR ITALIA a rispondere alla domanda che gli feci qui lo scorso 31 Agosto, e che attende ancora una risposta.


Io temo che il nostro amico non abbia molta voglia di rispondere perchè quello che aveva dire in merito alla questione l'ha già detto, arrampicandosi dietro i sofismi delle denominazioni in lingua inglese, peraltro, errate, come confermato da tom123.
Noi ci assumiamo la responsabilità di ciò che diciamo senza alcun timore, per cui ribadisco il concetto: se una Casa seria come Toyota mi scrive nelle brochure che gli interni di un dato modello di auto sono "in pelle" (spesso come optional a pagamento,a caro prezzo!), per me è SCONTATO che si tratti di vera pelle naturale (spesso chiamata in inglese "genuine leather"), ossia di origine animale.
In caso contrario, la Casa avrebbe il DOVERE di specificare che si tratta di "interni in ecopelle", visto che la dicitura finta-pelle,o,sky, non è più di moda da diversi anni. Tra l'altro, se si tratta di rivestimento in ecopelle, sinceramente non sarebbe giustificato un supplemento di prezzo elevato, come invece spesso accade per la Toyota.

Attendiamo una risposta chiara, senza sofismi dialettici e/o di termini in inglese, da parte della TOYOTA. Grazie!

Stiamo ovviamente seguendo la discussione ma, siamo sinceri, non abbiamo molto da aggiungere.
Nel senso che abbiamo già spiegato quale fosse la motivazione alla base dell'utilizzo di soft leather per determinate parti della vettura.
Abbiamo altresì specificato il fatto che terremo in conto l'esigenza da voi segnalata in merito alla necessità di evidenziare le differenze tra pelle ed ecopelle.
Quello che è ASSOLUTAMENTE da escludere è che Toyota cerchi di lucrare sull'ipotetica incapacità del cliente di distinguere tra diversi tipi di pelle; la scelta, come detto, viene effettuata allo scopo di evitare che le parti più soggette ad usura si rovinino eccessivamente.
 
Stiamo ovviamente seguendo la discussione ma, siamo sinceri, non abbiamo molto da aggiungere.
Nel senso che abbiamo già spiegato quale fosse la motivazione alla base dell'utilizzo di soft leather per determinate parti della vettura.
Abbiamo altresì specificato il fatto che terremo in conto l'esigenza da voi segnalata in merito alla necessità di evidenziare le differenze tra pelle ed ecopelle.
Quello che è ASSOLUTAMENTE da escludere è che Toyota cerchi di lucrare sull'ipotetica incapacità del cliente di distinguere tra diversi tipi di pelle; la scelta, come detto, viene effettuata allo scopo di evitare che le parti più soggette ad usura si rovinino eccessivamente.

Cara Toyota, la soft-leather come la intendete voi, NON ESISTE.
Quella NON E' PELLE, pertanto, voi potete avere tutte le motivazioni del mondo, ma dovete chiamare le cose con il proprio nome, non inventandone di altri. Avete messo un pelle sintetica per evitare i danneggiamenti? Benissimo, allora scrivete PELLE SINTETICA, oppure ECOPELLE, o ancora TESSUTO SKY o TESSUTO SINTETICO.

Non chiamatela pelle, e non chiamatela "pelle leggera" perchè di pelle non si tratta.

Poi, sinceramente, devo ancora vedere quale pelle si possa consumare con l'utilizzo se fosse di un paio di millimetri di spessore. Quella attuale, che ribadisco non essere pelle ma un tessuto sintetico, si consuma perchè è meno di un millimetro, non solo si consuma, a me si è proprio tagliato (uno squarcio di 15cm) come se fosse burro. Ed il tappezziere che a mie spese ha saldato il tessuto mi ha anche detto: io te lo saldo, ma tra 1 anno sei punto a capo, questo tessuto è troppo leggero, non reggerà mai l'uso quotidiano di una macchina. Per risolvere dovrei cambiarlo con uno spesso almeno il doppio. Sfido a trovare una vettura con pelle nappa (per prendere un esempio di pelle tanto usato da Mercedes e gruppo VW) che dopo 5 anni e 90.000km si squarcia brutalmente e si riga sulla seduta in maniera tale da sembrare una vettura di 15 anni e di scarsa qualità.

A me non piace fare il giochino dicendo X è più bravo di Y, ma tutte le vetture che nella mia famiglia son transitate con interni in pelle, dopo svariate centinaia di migliaia di km (mio padre viaggia moltissimo per lavoro) erano immaccolate. La mia RAV4, dopo meno di 100.000km si è squarciata da un lato, ha tutta la seduta rigata con solchi vistosi e profondi e sta cedendo sul lato passeggero (usato una frazione di volte rispetto a quello dell'autista)

Quindi non solo usate un tessuto sintetico spacciandolo per "pelle" inventandovi anche dei normi inglesi che fanno tanto "figo" di questi tempi, ma ne usate anche una qualità estremamente scadente.
Non me ne vogliano i possessori di iQ ma su una macchina da 35.000-40.000 euro è inaccettabile, sopratutto perchè la pelle non-pelle è venduta come accessorio.

Vogliamo chiamarla "soft-leather"? benissimo:
Wikipedia ha scritto:
Leather from other animals
Lamb and deerskin are used for soft leather in more expensive apparel.

pertanto, anche le SOFTLEATHER è pelle VERA, e corrisponde a quella di pecora o di daino.

Quindi torniamo punto a capo: come mai la vostra softleather da me è un tessuto sintetico e non pelle di pecora o di daino come definizione (da voi stessi usata) vorrebbe?

Per fare un esempio: una bici elettrica, può avere tutti i motori che volete, non sarà mai una motocicletta e non potrà mai essere venduta come tale.
 
Aggiungo (e attendo conferme o smentite) che quello che qui si chiama sky dovrebbe scriversi "skai" e null'altro è che la similpelle che tanto andava in voga sulle auto anni 50-60: se qualcuno di voi ha (o ha avuto) la gloriosa Fiat 500 potrà comprendere di cosa parlo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto