Informazioni varie

dfecia

TCI Member
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
20
Località
Torino
Ciao a tutti,
non sono un possessore di una Prius ma sono interessato ad acquistare una Auris HSD (ibrida, tecnicamente dovrebbe essere pressochè identica alle vostre Prius) per cui vorrei chiedere a voi alcune informazioni pratiche sull'utilizzo di queste auto ibride (cose che i venditori tipicamente non sanno spiegare, o sono interessati a dire solo cose che incoraggino il cliente ad acquistare la macchina).
Mi scuso se vi pongo alcuni questiti di cui si è già parlato nel forum, ma non sono riuscito a trovare informazioni esaustive in discussioni precedenti.

1) Il climatizzatore funziona anche quando il motore termico è spento? In pratica, se vi fermate al semaforo con il climatizzatore acceso, cosa succede? Il motore a benzina rimane acceso oppure si spegne lo stesso e c'è un motore elettrico che fa girare il compressore del clima, come per il servosterzo elettrico?

2) Le prestazioni della macchina (diciamo la ripresa), dovrebbero dipendere dallo stato di carica delle batterie se non mi sbaglio. Infatti se la Toyota dichiara una potenza massima di 136 CV tra i due motori, immagino che quando lo stato di carica delle batterie è basso si abbia a disposizione solo la potenza del mtore termico, che ha una potenza di circa 80-90 CV. Credo che in queste circostanze la ripresa della macchina ne risenta, ma vorrei capire se questa situazione accade di frequente oppure no, e quanto sia percepibile all'atto pratico.
Per fare un esempio andando in montagna, dopo una ventina di km in salita credo che le batterie tendano a scaricarsi. Mi chiedo se questo influenzi le prestazioni e soprattutto se la riduzione di potenza sia percepibile solamente andando con l'acceleratore "a tavoletta" o anche salendo con un'andatura normale.

3) I consumi. So che in questo forum molti parlano di ottimi consumi, e che la Toyota dichiara (per la Auris ma in realtà anche per la Prius) un consumo prossimo ai 25 km/l, ma vorrei capire da voi che la usate tutti i giorni se si tratta di consumi facilmente raggiungibili nell'uso normale o no.
In particolare, usandola prevalentemente in città, se si cerca di guidare evitando inutili accelerazioni e frenate, e si tenta di arrivare ai semafori sfuttando più possibile il rilascio, ma cercando di adeguarsi al flusso di traffico senza avere l'impressione di fare da "tappo", si riescono a fare almeno i 20 km/l?
Ve lo chiedo perchè attualmente ho un'auto a gasolio con cui faccio abitualmente i 21-22 km/l con un uso prevalentemente urbano (il 1.4 hdi è molto parsimonioso se usato con uno stile di guida tranquillo), vorrei avere la ragionevole sicurezza di poter fare almeno i 20 km/l con l'auto ibrida. So che dipende ovviamente dallo stile di guida, ma per avere un'idea voi in genere che media di consumi riuscite a ottenere?

Vi ringrazio tantissimo per le risposte, se avete consigli o informazioni aggiuntive da darmi ve ne sarò grato! :smile:
Ciao
 
1) Il climatizzatore funziona anche quando il motore termico è spento? In pratica, se vi fermate al semaforo con il climatizzatore acceso, cosa succede? Il motore a benzina rimane acceso oppure si spegne lo stesso e c'è un motore elettrico che fa girare il compressore del clima, come per il servosterzo elettrico?
Si, il climatizzatore viene azionato dal motore elettrico, non dal termico :wink_smil

2) Le prestazioni della macchina (diciamo la ripresa), dovrebbero dipendere dallo stato di carica delle batterie se non mi sbaglio. Infatti se la Toyota dichiara una potenza massima di 136 CV tra i due motori, immagino che quando lo stato di carica delle batterie è basso si abbia a disposizione solo la potenza del mtore termico, che ha una potenza di circa 80-90 CV. Credo che in queste circostanze la ripresa della macchina ne risenta, ma vorrei capire se questa situazione accade di frequente oppure no, e quanto sia percepibile all'atto pratico.
Per fare un esempio andando in montagna, dopo una ventina di km in salita credo che le batterie tendano a scaricarsi. Mi chiedo se questo influenzi le prestazioni e soprattutto se la riduzione di potenza sia percepibile solamente andando con l'acceleratore "a tavoletta" o anche salendo con un'andatura normale.
Io l'ho usata anche sulle prove speciali dei Rally :smile: Non è una scheggia, ma si difende anche con le batterie scariche (lasciando stare i consumi, tanto poi recuperi in discesa)

3) I consumi. So che in questo forum molti parlano di ottimi consumi, e che la Toyota dichiara (per la Auris ma in realtà anche per la Prius) un consumo prossimo ai 25 km/l, ma vorrei capire da voi che la usate tutti i giorni se si tratta di consumi facilmente raggiungibili nell'uso normale o no.
In particolare, usandola prevalentemente in città, se si cerca di guidare evitando inutili accelerazioni e frenate, e si tenta di arrivare ai semafori sfuttando più possibile il rilascio, ma cercando di adeguarsi al flusso di traffico senza avere l'impressione di fare da "tappo", si riescono a fare almeno i 20 km/l?
Ve lo chiedo perchè attualmente ho un'auto a gasolio con cui faccio abitualmente i 21-22 km/l con un uso prevalentemente urbano (il 1.4 hdi è molto parsimonioso se usato con uno stile di guida tranquillo), vorrei avere la ragionevole sicurezza di poter fare almeno i 20 km/l con l'auto ibrida. So che dipende ovviamente dallo stile di guida, ma per avere un'idea voi in genere che media di consumi riuscite a ottenere?
Facendo solo città resto comunque sopre i 20 Km/l, guarda pure il log dei miei consumi cliccando sulla pompa che c'è in firma :wink_smil
 
Per quanto riguarda il capitolo "consumi" posso dire che la Prius è in grado di mantenere le promesse della Casa madre.

Usandola in un percorso extra-urbano (non privo comunque di tratti nei quali occorre rispettare il limite imposto dei 50km/h) per una media di 40km giornalieri suddivisi in due tranches "andata e ritorno" (casa-lavoro-casa) questa estate sono riuscito ad ottenere una media spettacolare :naughty: di 28km/lt, anche grazie al fatto che non è stata un estate caldissima(quindi poco uso del clima) e grazie anche ad uno stile di guida calmo e dolce come la Prius quasi cerca di incoraggiare.

In inverno invece ho ottenuto una media di 22km/lt sullo stesso percorso.

Ho ormai raggiunto i 7000km percorsi in 10mesi, e tenuto conto dei rifornimenti da me effettuati nel tempo, quello che ottengo è una media di 25km/lt, come da tipica precisione Giapponese.
:smile:
 
Vi ringrazio per le risposte.

Volevo chiedere a Waller: dato che tu calcoli (credo) i tuoi consumi in base ai km percorsi e ai litri di benzina messi nel serbatoio ogni volta che vai dal benzinaio, hai notato differenze significative tra i consumi indicati dal computer di bordo e quelli che calcoli tu? Per capire la precisione del calcolo dei consumi del computer...

Inoltre chiedo a aorlansky60: a cosa può essere dovuta secondo te una differenza di consumi così elevata tra l'estate e l'inverno? So che d'inverno i motori consumano di più (l'olio è più denso e il motore impiega di più ad andare in temperatura), ma io col diesel passo dai 22 km/l che percorro d'estate ai 20-21 che faccio in inverno. Passare dai 28 ai 22 mi sembra tanto... secondo te il fatto di essere ibrida può rendere il consumo più sensibile alla differenza di clima, rispetto ad un'auto tradizionale?

Grazie, ciao
 
La differenza massima che ho riscontrato finora è pari al 0,25 l/100 Km, per cui ritengo lo strumento sufficientemente affidabile :wink_smil
La differenza fra estate ed inverno è dovuta fondamentalmente al fatto che il motore termico entra in funzione anche per mantenere la propria temperatura (o meglio quella del liquido di raffreddamento) superiore ai 70° C e che tale liquido viene utilizzato anche per riscaldare l'abitacolo.
 
Inoltre chiedo a aorlansky60: a cosa può essere dovuta secondo te una differenza di consumi così elevata tra l'estate e l'inverno? So che d'inverno i motori consumano di più (l'olio è più denso e il motore impiega di più ad andare in temperatura), ma io col diesel passo dai 22 km/l che percorro d'estate ai 20-21 che faccio in inverno. Passare dai 28 ai 22 mi sembra tanto... secondo te il fatto di essere ibrida può rendere il consumo più sensibile alla differenza di clima, rispetto ad un'auto tradizionale?

Posso rispondere anche io, anche se non sono aorlansky? :biggrin2:

Le ibride d'inverno consumano di più perché devono tenere caldo l'abitacolo. Infatti il riscaldamento dipende dalla temperatura del motore, e se esso è freddo, rimane acceso per creare calore.
 
Ciao a tutti!
Ho appena ordinato la Auris HSD!! :smile: Non vedo l'ora di averla... anche se ci vorranno quasi tre mesi mi han detto.

Voglio ringraziarvi per avermi aiutato a conoscere meglio la tecnologia ibrida della Toyota, dopo aver letto le vostre opinioni ed esperienze ho avuto la netta impressione che sia un ottimo acquisto... quindi grazie a tutti! :smile:

Ne approfitto per farvi un'altra domandina tecnica... che ovviamente il venditore non ha saputo chiarirmi per niente.
Volevo capire meglio cosa succede quando si mette il cambio in posizione "B". Il venditore mi ha detto che corrisponde alla posizione per usare le marce "ridotte", ma io dubito che si tratti di un riduttore nel senso tradizionale del termine. Penso sia piuttosto un modo per dire al variatore di tenere i rapporti corti... ma è solo una mia supposizione. Voi quando lo usate (se lo usate)? Serve per avere più ripresa per caso?

Grazie ancora, ciao
 
Penso sia piuttosto un modo per dire al variatore di tenere i rapporti corti... ma è solo una mia supposizione. Voi quando lo usate (se lo usate)? Serve per avere più ripresa per caso?

Giusta supposizione ma non serve per avere più ripresa.

Poi è stato scritto molto sulla B, basta cercare. :smile:
 
beh, The Tramp & Waller :wink_smil hanno risposto concisamente in modo esauriente, come non avrei potuto fare io dato che non sono per niente "tecnico" in materia di ibrido.

Io posso solo dire che, pur non avendo modificato percorso e stile di guida , monitorando i consumi è risultato evidente che con il clima freddo la mia Prius consuma di più rispetto ad un clima più mite.
 
OT ; chiedo scusa,
per l'utente dfecia (che privatamente mi ha chiesto info sulla Prius):

Spero che la mia risposta (privata) ti sia arrivata, ho avuto notevoli problemi nel riuscirci, dato che l'interfaccia mi dava continuamente errore(non so come, anche quando collegato con il mio "user")...
fine OT
 
Non sapevo dove postarlo, non sapendo se nel frattempo dall'uscita del nuovo modello se n'era già parlato;
un argomento che ultimamente ha incuriosito alcuni di noi qui:

sui dati di targa, come da brochure tecnica, Toyota dichiara, per quanto riguarda il peso della vettura :

Massa a vuoto = 1.395 Kg
Massa complessiva = 1.805 Kg

Ho notato che sul libretto della mia auto, quest'ultima è stata catalogata con il peso di 1.805 Kg... :rm_shifty
sarebbe da intendere come "peso complessivo in ordine di marcia"??


Ma in sostanza: "pesa" davvero così tanto la Prius 3 ??? o il dato è da "interpretare"?? :104230044
 
Quello è il peso massimo. :smile:

Ovvero se carichi l'auto, ti fermano, ti pesano e supera 1805 Kg, sei nei pasticci. :biggrin2:

Da qui capisci che puoi trasportare 410 chili. :wink_smil
 
Indietro
Alto