Ciao a tutti,
non sono un possessore di una Prius ma sono interessato ad acquistare una Auris HSD (ibrida, tecnicamente dovrebbe essere pressochè identica alle vostre Prius) per cui vorrei chiedere a voi alcune informazioni pratiche sull'utilizzo di queste auto ibride (cose che i venditori tipicamente non sanno spiegare, o sono interessati a dire solo cose che incoraggino il cliente ad acquistare la macchina).
Mi scuso se vi pongo alcuni questiti di cui si è già parlato nel forum, ma non sono riuscito a trovare informazioni esaustive in discussioni precedenti.
1) Il climatizzatore funziona anche quando il motore termico è spento? In pratica, se vi fermate al semaforo con il climatizzatore acceso, cosa succede? Il motore a benzina rimane acceso oppure si spegne lo stesso e c'è un motore elettrico che fa girare il compressore del clima, come per il servosterzo elettrico?
2) Le prestazioni della macchina (diciamo la ripresa), dovrebbero dipendere dallo stato di carica delle batterie se non mi sbaglio. Infatti se la Toyota dichiara una potenza massima di 136 CV tra i due motori, immagino che quando lo stato di carica delle batterie è basso si abbia a disposizione solo la potenza del mtore termico, che ha una potenza di circa 80-90 CV. Credo che in queste circostanze la ripresa della macchina ne risenta, ma vorrei capire se questa situazione accade di frequente oppure no, e quanto sia percepibile all'atto pratico.
Per fare un esempio andando in montagna, dopo una ventina di km in salita credo che le batterie tendano a scaricarsi. Mi chiedo se questo influenzi le prestazioni e soprattutto se la riduzione di potenza sia percepibile solamente andando con l'acceleratore "a tavoletta" o anche salendo con un'andatura normale.
3) I consumi. So che in questo forum molti parlano di ottimi consumi, e che la Toyota dichiara (per la Auris ma in realtà anche per la Prius) un consumo prossimo ai 25 km/l, ma vorrei capire da voi che la usate tutti i giorni se si tratta di consumi facilmente raggiungibili nell'uso normale o no.
In particolare, usandola prevalentemente in città, se si cerca di guidare evitando inutili accelerazioni e frenate, e si tenta di arrivare ai semafori sfuttando più possibile il rilascio, ma cercando di adeguarsi al flusso di traffico senza avere l'impressione di fare da "tappo", si riescono a fare almeno i 20 km/l?
Ve lo chiedo perchè attualmente ho un'auto a gasolio con cui faccio abitualmente i 21-22 km/l con un uso prevalentemente urbano (il 1.4 hdi è molto parsimonioso se usato con uno stile di guida tranquillo), vorrei avere la ragionevole sicurezza di poter fare almeno i 20 km/l con l'auto ibrida. So che dipende ovviamente dallo stile di guida, ma per avere un'idea voi in genere che media di consumi riuscite a ottenere?
Vi ringrazio tantissimo per le risposte, se avete consigli o informazioni aggiuntive da darmi ve ne sarò grato!
Ciao
non sono un possessore di una Prius ma sono interessato ad acquistare una Auris HSD (ibrida, tecnicamente dovrebbe essere pressochè identica alle vostre Prius) per cui vorrei chiedere a voi alcune informazioni pratiche sull'utilizzo di queste auto ibride (cose che i venditori tipicamente non sanno spiegare, o sono interessati a dire solo cose che incoraggino il cliente ad acquistare la macchina).
Mi scuso se vi pongo alcuni questiti di cui si è già parlato nel forum, ma non sono riuscito a trovare informazioni esaustive in discussioni precedenti.
1) Il climatizzatore funziona anche quando il motore termico è spento? In pratica, se vi fermate al semaforo con il climatizzatore acceso, cosa succede? Il motore a benzina rimane acceso oppure si spegne lo stesso e c'è un motore elettrico che fa girare il compressore del clima, come per il servosterzo elettrico?
2) Le prestazioni della macchina (diciamo la ripresa), dovrebbero dipendere dallo stato di carica delle batterie se non mi sbaglio. Infatti se la Toyota dichiara una potenza massima di 136 CV tra i due motori, immagino che quando lo stato di carica delle batterie è basso si abbia a disposizione solo la potenza del mtore termico, che ha una potenza di circa 80-90 CV. Credo che in queste circostanze la ripresa della macchina ne risenta, ma vorrei capire se questa situazione accade di frequente oppure no, e quanto sia percepibile all'atto pratico.
Per fare un esempio andando in montagna, dopo una ventina di km in salita credo che le batterie tendano a scaricarsi. Mi chiedo se questo influenzi le prestazioni e soprattutto se la riduzione di potenza sia percepibile solamente andando con l'acceleratore "a tavoletta" o anche salendo con un'andatura normale.
3) I consumi. So che in questo forum molti parlano di ottimi consumi, e che la Toyota dichiara (per la Auris ma in realtà anche per la Prius) un consumo prossimo ai 25 km/l, ma vorrei capire da voi che la usate tutti i giorni se si tratta di consumi facilmente raggiungibili nell'uso normale o no.
In particolare, usandola prevalentemente in città, se si cerca di guidare evitando inutili accelerazioni e frenate, e si tenta di arrivare ai semafori sfuttando più possibile il rilascio, ma cercando di adeguarsi al flusso di traffico senza avere l'impressione di fare da "tappo", si riescono a fare almeno i 20 km/l?
Ve lo chiedo perchè attualmente ho un'auto a gasolio con cui faccio abitualmente i 21-22 km/l con un uso prevalentemente urbano (il 1.4 hdi è molto parsimonioso se usato con uno stile di guida tranquillo), vorrei avere la ragionevole sicurezza di poter fare almeno i 20 km/l con l'auto ibrida. So che dipende ovviamente dallo stile di guida, ma per avere un'idea voi in genere che media di consumi riuscite a ottenere?
Vi ringrazio tantissimo per le risposte, se avete consigli o informazioni aggiuntive da darmi ve ne sarò grato!
Ciao