info eliminazione dpf + rimappa

Questa storia non ha fine . il tubo tucker e suoi derivati non si è ancora capiti realmente se e in che percentuale abbiano effetto.

Nelle migliori ipotesi accertate da test , subito screditati da altri, si afferma che questo aggeggio funziona davvero ma ha un beneficio talmente minimo da non essere apprezzabile.

Ergo per quello che ho letto in giro al momento non serve a nulla , aggiungerei purtroppo.
 
:blink: Che toni...

Direi che la soluzione piu' pacifica e meno stupida parlando di una yaris 1.2 d4d da 90 cv e non un 1.6 120 cv sia quella di eliminare il precatalizzatore che fa da vero e proprio tappo e di montare un cat 200 celle se c'e' per yaris in modo da evitare le fumate da ciminiera.
Dal cat in piu' un tubo dritto senza panciotti ne' silenziatori. Se si parla di Benzina stessa cosa ad eccezione del precat che e' da verificare se c'e' o meno ed ad eccezione della linea di scarico post catalizzatore da "aprire" o "tappare" in base a quanto rumore si vuole. Solitamente centrale diretto e finale silenziato.
Dopo di che se si vuole filtro a pannello aftermarket o aspirazione diretta o dinamica (a vostro gusto). Preciso, Specifico e URLO che questi filtri necessitano MANUTENZIONE COSTANTE PER FUNZIONARE AL MEGLIO.

In seguito, Rimappa della centralina con 2 possibilita':
1) Ridistribuzione della coppia/potenza del motore
2) Aumento della potenza erogata con ridistribuzione della coppia/potenza del motore

Se necessario eventuale rimozione da centralina degli eventuali codici di errore relativi all'eliminazione del pre catalizzatore.
Per quanto riguarda il 1.4 90cv montato sulle Yaris prodotte dal 2013 in avanti la rimappa al momento nel centro dove mi riferisco io, NON e' possibile farla in quanto non sono ancora riusciti ad ottenere una programmazione che la centralina riesce a "digerire" senza codici di errore. Sinceramente sul loro sito web il modello di Yaris riportato si riferisce al modello antecedente al 2011 di conseguenza immagino che anche le yaris del 2012 e 2011 abbiano lo stesso problema.

Cosi' si fanno le cose fatte per bene e non per andare al risparmio e sia io, che diana che emotion siam contenti cosi' come lele61 ed i polmoni dell'umanita.
Ricordiamoci solo di applicare questi ragionamenti per tutto cio' che ci riguarda. Sinceramente fare ironia e "incolpare" o "giudicare" su questo forum non credo abbia senso.
Siamo tutti maggiorenni, secondo la legge abbiamo la capacita' di intendere e di volere, ergo ogni persona e' responsabile delle sue azioni e di conseguenza libera di fare cio' che crede giusto fare. Le leggi sono fatte per essere infrante come dico io... Il che vuol dire che la legge c'e' per limitare la tua liberta' in un senso o in un altro, poi sta a te decidere se andare contro la legge o meno. Nel caso in cui tu la rispetti problemi non ce ne sono, nel caso in cui infrangi la legge a seguito dell'infrazione DEVI assumerti la responsabilita' di "pagare" per cio' che fai.
Lele, i tuoi discorsi sono perfettamente coerenti e giusti.. mi auguro che come "moralizzi" noi con i modi che hai reputato piu' adatti tu stesso riesca ad automoralizzarti allo stesso modo. Volessi postare a tuo tono direi che mi auguro che la tua Daihatsu Cuore sia un euro 5 e che la tua Prius del 2009 sia anch'essa del euro 5 e soprattutto che al prossimo cambio pc che farai avrai l'accortezza di non gettarlo come un rifiuto normale nel cassonetto della spazzatura ma di portarlo in un centro di raccolta adatto a smaltire i componenti interni dannosi per l'ecosistema... cosi' come per il frigo, il tv e via dicendo.



Modifica: Rileggendo i post vecchi e parlando sono in linea teorica... la rimozione del cat e relativi intoppi in motori accompagnati da turbina porta anche ad un abbassamento di temperature di esercizio sviluppate dalla turbina. Svuotare tutto permette per esempio di aumentare le pressioni di lavoro della turbina e di conseguenza ottenere una maggiore sovralimentazione accompagnata da un innalzamento delle temperature si esercizio. Motivo per il quale le rimappe vanno sempre fatte fare da persone professionali e con esperienza nel settore.
 
Ultima modifica:
certamente, entro la legalità

ricorda che la tua libertà finisce dove inizia quella del tuo prossimo

se a te dell'inquinamento non importa nulla e respireresti anche attaccandoti dallo scarico di una centrale a carbone, sbattendotene di tutte le norme che lo tutelano (bene o male non è questa la sede per discuterne) tu obblighi gli altri a subire le tue scelte

Le regole che una comunità si dà, sono fatte per tutelare la pacifica convivenza tra le diverse opinioni. Rispettarle significa rispettare la comunità. Non farlo significa invece prevaricare i diritti del tuo prossimo

Si lo so l ho imparato a scuola.. in parte condivido ma non vivrai due anni in meno se il nostro amico decide di essere fuorilegge. Diciamo che allora chi monta impianti audio da gara chi fuma chi si ubriaca chi puzza mi infastidisce... quindi mi da fastidio.. (È solo un ipotesi) Il discorso poi si allungherebbe all infinito è ovvio che le.cose vanno fatte con il cervello e nel rispetto degli altri ma non mi sembra che stiamo uccidendo qualkuno se una persona decide di inquinare di piu -.-

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta
 
Si lo so l ho imparato a scuola.. in parte condivido ma non vivrai due anni in meno se il nostro amico decide di essere fuorilegge. Diciamo che allora chi monta impianti audio da gara chi fuma chi si ubriaca chi puzza mi infastidisce... quindi mi da fastidio.. (È solo un ipotesi) Il discorso poi si allungherebbe all infinito è ovvio che le.cose vanno fatte con il cervello e nel rispetto degli altri ma non mi sembra che stiamo uccidendo qualkuno se una persona decide di inquinare di piu -.-

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

però quel che si impara bisognerebbe anche metterlo in pratica

io sabato mattina cambio l'olio alla macchina e quello che svuoto vengo a versarlo nel fiumiciattolo che scorre a fianco a casa tua

non credo che possa uccidere nessuno !!!

fila il ragionamento ?

Invece il mio vicino di casa deve cambiare la batteria, ha preso quella nuova al supermercato e quella vecchia la sotterrerà di notte nel tuo giardino, in fianco alla pianta di rose

sai che fioritura l'anno prossimo !!!

e via di questo passo, tanto siamo tutti liberi di fare quel che ci pare

che bel mondo ci si prospetta !!!


PS
niente di personale, sia chiaro
tu sei l'unica che accetta la discussione, la maggior parte fa quel che gli pare e se la ride sotto i baffi
 
Ultima modifica:
però quel che si impara bisognerebbe anche metterlo in pratica

io sabato mattina cambio l'olio alla macchina e quello che svuoto vengo a versarlo nel fiumiciattolo che scorre a fianco a casa tua

non credo che possa uccidere nessuno !!!

fila il ragionamento ?

Invece il mio vicino di casa deve cambiare la batteria, ha preso quella nuova al supermercato e quella vecchia la sotterrerà di notte nel tuo giardino, in fianco alla pianta di rose

sai che fioritura l'anno prossimo !!!

e via di questo passo, tanto siamo tutti liberi di fare quel che ci pare

che bel mondo ci si prospetta !!!


PS
niente di personale, sia chiaro
tu sei l'unica che accetta la discussione, la maggior parte fa quel che gli pare e se la ride sotto i baffi

Figurati può essere costruttiva :wink: è che non so come spiegarti che tanto alla.fine del bel discorso ogni persona fa come vuole. La differenza sta nel.dire realmente ciò che si pensa oppure nel nascondersi dietro il perbenismo e poi fare quello che si vuole lo stesso (ovviamente non ti sto dicendo che tu lo fai è una cosa generale)

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta
 
:blink: Che toni...

Direi che la soluzione piu' pacifica e meno stupida parlando di una yaris 1.2 d4d da 90 cv e non un 1.6 120 cv sia quella di eliminare il precatalizzatore che fa da vero e proprio tappo e di montare un cat 200 celle se c'e' per yaris in modo da evitare le fumate da ciminiera.
Dal cat in piu' un tubo dritto senza panciotti ne' silenziatori. Se si parla di Benzina stessa cosa ad eccezione del precat che e' da verificare se c'e' o meno ed ad eccezione della linea di scarico post catalizzatore da "aprire" o "tappare" in base a quanto rumore si vuole. Solitamente centrale diretto e finale silenziato.
Dopo di che se si vuole filtro a pannello aftermarket o aspirazione diretta o dinamica (a vostro gusto). Preciso, Specifico e URLO che questi filtri necessitano MANUTENZIONE COSTANTE PER FUNZIONARE AL MEGLIO.

In seguito, Rimappa della centralina con 2 possibilita':
1) Ridistribuzione della coppia/potenza del motore
2) Aumento della potenza erogata con ridistribuzione della coppia/potenza del motore

Se necessario eventuale rimozione da centralina degli eventuali codici di errore relativi all'eliminazione del pre catalizzatore.
Per quanto riguarda il 1.4 90cv montato sulle Yaris prodotte dal 2013 in avanti la rimappa al momento nel centro dove mi riferisco io, NON e' possibile farla in quanto non sono ancora riusciti ad ottenere una programmazione che la centralina riesce a "digerire" senza codici di errore. Sinceramente sul loro sito web il modello di Yaris riportato si riferisce al modello antecedente al 2011 di conseguenza immagino che anche le yaris del 2012 e 2011 abbiano lo stesso problema.

Cosi' si fanno le cose fatte per bene e non per andare al risparmio e sia io, che diana che emotion siam contenti cosi' come lele61 ed i polmoni dell'umanita.
Ricordiamoci solo di applicare questi ragionamenti per tutto cio' che ci riguarda. Sinceramente fare ironia e "incolpare" o "giudicare" su questo forum non credo abbia senso.
Siamo tutti maggiorenni, secondo la legge abbiamo la capacita' di intendere e di volere, ergo ogni persona e' responsabile delle sue azioni e di conseguenza libera di fare cio' che crede giusto fare. Le leggi sono fatte per essere infrante come dico io... Il che vuol dire che la legge c'e' per limitare la tua liberta' in un senso o in un altro, poi sta a te decidere se andare contro la legge o meno. Nel caso in cui tu la rispetti problemi non ce ne sono, nel caso in cui infrangi la legge a seguito dell'infrazione DEVI assumerti la responsabilita' di "pagare" per cio' che fai.
Lele, i tuoi discorsi sono perfettamente coerenti e giusti.. mi auguro che come "moralizzi" noi con i modi che hai reputato piu' adatti tu stesso riesca ad automoralizzarti allo stesso modo. Volessi postare a tuo tono direi che mi auguro che la tua Daihatsu Cuore sia un euro 5 e che la tua Prius del 2009 sia anch'essa del euro 5 e soprattutto che al prossimo cambio pc che farai avrai l'accortezza di non gettarlo come un rifiuto normale nel cassonetto della spazzatura ma di portarlo in un centro di raccolta adatto a smaltire i componenti interni dannosi per l'ecosistema... cosi' come per il frigo, il tv e via dicendo.



Modifica: Rileggendo i post vecchi e parlando sono in linea teorica... la rimozione del cat e relativi intoppi in motori accompagnati da turbina porta anche ad un abbassamento di temperature di esercizio sviluppate dalla turbina. Svuotare tutto permette per esempio di aumentare le pressioni di lavoro della turbina e di conseguenza ottenere una maggiore sovralimentazione accompagnata da un innalzamento delle temperature si esercizio. Motivo per il quale le rimappe vanno sempre fatte fare da persone professionali e con esperienza nel settore.

ragazzi giorni fa stavo parlando con mio zio ke è meccanico e mi ha detto che togliendo il dpf la macchina acquista + cavalli ed inoltre la turbina ne risente di meno perchè appunto sfiata meglio però tutto questo accompagnato ad una buona rimappa!! è vero??? qualcuno del forum si è mai cimentato in questa impresa?? :cool:

E' ILLEGALE

e io direi anche IMMORALE

ed alla fine, PERCHE'

vi servono quelle caratteristiche che vengono modificate dall'asportazione ?
o è solo lo sfizio di fare qualcosa che altri non fanno ?

Ciao, leggendo questo thread e soprattutto questi post in quote vorrei dire la mia avendo esperienze di sperimentazioni con altre auto avute.

1. Il sistema di scarico di un'auto (atmosferico, turbo, benz o diesel) è progettata per offrire (oltre all'abbattimento del rumore) il max rendimento a tutti i regimi disponibili proprio perchè sono auto stradali e non da corsa. Nello scarico passano gas aventi elevate temperature e pressione e si muovono con delle onde ed anche delle onde di contro pressione generati dagli ostacoli (silenziatori, catalizzatori, curve dei tubi, diametro dei tubi e dei collettori ecc.) che incontrano. Lo scopo del progettista è quello di calcolare il tutto per ottenere la massima velocità possibile di questi gas a tutti i regimi di rotazione per cui il risultato è un compromesso per ottenere contemporaneamente prestazioni accettabili ai bassi, medi e alti regimi e per avere un effetto risucchio per liberare più velocemente le camere di comustione.

E' chiaro che, in generale, se si aggiunge un componente in più nello scarico, le prestazioni decadono ma non è detto che un componente funge da tappo al 100%............le onde di contropressione di un componte di solito vengono ridotte rivedendo ciò che è a monte o valle di quel componente stesso (ad esempio aumentando o diminuendo il diametro dei tubi) determinando così un ripristino delle prestazioni globali. Quindi ciò che viene cosiderato un tappo in realtà non lo è perchè il suo inserimento ha determinato il rifacimento di altri componenti.

2. Come detto prima tutto è un compromesso e, per motivi di costi di progettazione e costruzione e anche perchè l'auto va in paesi aventi carburanti scadenti, tutto è lasciato entro delle tolleranze che sono ben lontane dalle prestazioni massime che si potrebbero ottenere (se tutte le auto sfruttassero al max le loro potenzialità aziende come supersprint ecc. chiuderebbero) solo dopo costosissimi messi a punto.
Ciò implica che solo sperimentando delle modifiche al banco potenza si può dire che una soluzione da vantaggi o può addirittura portare svantaggi..........un esempio: metti un catalizzatore metallico al posto di quello ceramico originale e avrai un guadagno di 2/3 cavalli a tutti i regimi ma se lo togli completamente avrai uno svuotamento in basso (soprattutto su un atmosferico a benz) dovuto ad una eccessiva mancancanza di onde di contrapressione che in origine erano stati contro-bilanciati dalle dimensioni e/o lunghezze dei collettori........oppure metti un porta filtro cda della bmc e avrai si dai 3 ai 9 CV in più nei medi e in alto ma avrai anche altretanti mancanti in basso perchè quella modifica comporta una diminuzione della velocità della colonna d'aria nei collettori d'aspirazione e quindi meno riempimento della cameria di combustione ai bassi regimi.
Seguendo questo raggionamento, ecco perche non sempre eliminando un componete si può ottenere il risultato sperato.....bisogna almeno fare delle prove sul banco potenza di cui di solito dispongono dei buoni preparatori di centraline/auto.

Consiglio quindi di non effettuare soluzioni "fai da te" e piuttosto di trovare soluzioni comprovate per non complicarti la vita.........catalizzatori metallici e un impianto di scarico di un costruttore blasonato danno tutto insieme dai 5 ai 10 Cv (in base alle prestazioni del sistema di partenza).....soprattutto per far passare l'auto ai collaudi.

3. Le auto di oggi sono difficili da modificare in quanto la presenza di pre cat e di sensori d'ossigeno multipli spesso producono l'accensione della spia motore e conseguente entrata in ricoveri ,( stato che utilizza dei parametri fissi d'emergenza per farti proseguire il viaggio) dopo aver modificato accensione, pressione del turbo o rapporto stecchiometrico.....perciò se voi fare delle modifiche rivolgiti ad un serio preparatore che abbia pure un banco potenza e possibilmente fatti montare un centralina esterna inseribile piuttosto che modificare direttamente la mappature della centralina originale....cosi puoi sempre tornare facilmente indietro.
Inoltre non spingere troppo per avere tanti cavalli, 15/20 in più sono sufficienti su una piccola turbo diesel a 2 valvole per avere buone affidabilità............a proposito di affidabilità, cambiare l'olio più spesso, fare riposare il motore al minimo per un pò prima di spegnerlo e non tirare a motore freddo diventano un "must" dopo una modifica alla pressione della turbina.
Ricordati che più CV vuol dire più pressione d'aria che entra nel motore......ma per ottenere questo la turbina deve spingere di più e ciò avviene, a parità di componenti della turbina, con un aumento della rotazione della turbina stessa che quindi si consumerà molto più velocemente.

4. non voglio entrare in discorsi moralistici ambientalistici in quanto lascio questi argomenti al libero arbitirio delle coscenze di poter scegliere cosa è giusto fare.......ma una cosa posso dire: sono sempre stato un promotore del soft tunning per tirar fuori tutte le potenzialità nascoste che un auto può dare sempre nel rispetto dell'affidabilità .........e di inutili complicazioni della vita.
 
Ultima modifica:
. . .
4. non voglio entrare in discorsi moralistici ambientalistici in quanto lascio questi argomenti al libero arbitirio delle coscenze di poter scegliere cosa è giusto fare.......ma una cosa posso dire: sono sempre stato un promotore del soft tunning per tirar fuori tutte le potenzialità nascoste che un auto può dare sempre nel rispetto dell'affidabilità .........e di inutili complicazioni della vita.

è proprio difficile far passare il concetto, e si che è abbastanza semplice

si tratta di LEGALITA' e, se volessimo essere proprio pignoli, anche di evasione fiscale

tu paghi il bollo sui KW dichiarati.
Se modifichi la macchina ed hai un numero maggiore di KW e su questi non paghi la dovuta tassa . . . sei un evasore

RI-PUNTO
 
lele hai proprio ragione !!!!


Peccato che noi paghiamo il bollo su kw dichiarati dalle case che in realtà non sempre ci sono .

Potrei farti tanti esempi di motori dichiarati per 151cv (Honda CBR 954 2002 ) quando in realtà ne hanno solo 130
 
lele hai proprio ragione !!!!


Peccato che noi paghiamo il bollo su kw dichiarati dalle case che in realtà non sempre ci sono .

Potrei farti tanti esempi di motori dichiarati per 151cv (Honda CBR 954 2002 ) quando in realtà ne hanno solo 130

O paghiamo per trascrizioni a libretto che la motorizzazione non si prende mai la briga di fare :biggrin2:
 
è proprio difficile far passare il concetto, e si che è abbastanza semplice

si tratta di LEGALITA' e, se volessimo essere proprio pignoli, anche di evasione fiscale

tu paghi il bollo sui KW dichiarati.
Se modifichi la macchina ed hai un numero maggiore di KW e su questi non paghi la dovuta tassa . . . sei un evasore

RI-PUNTO

Porti la tua macchina a fare una bella rullata sul banco potenza……troverai fino ad un - 10% rispetto a quello che dichiara il costruttore (+/- 10% è la tolleranza max previsto dalla legge altrimenti se è di più il costruttore deve sostituirti il motore perché sarà difettoso)…….prova a fare qualche modifica allo scarico sostituendo i silenziatori con altri sportivi (ovviamente omologate quindi LEGALI per carità…..) e alla mappatura (ovviamente il risultato deve rispettare le leggi antinquinamento per rientrare nella LEGALITA’ .per l’amor di dio…..)……recuperi quel 10% (per arrivare pari pari alla potenza dichiarata) e potrai arrivare ad un massimo di ulteriori + 10% (sempre per rispettare le leggi sulla tolleranza per restare LEGALI) più (volendo esagerare) un’altra piccola percentuale permesso sulle tolleranze del banco prova stesso………bhe………. dopo tutto questo (e considerando pure che queste modifiche di solito ti fanno consumare pure meno quindi meno CO nell’aria)…….se sto nelle tolleranze prescritte dalla legge, non inquino sia a livello di gas di scarico che a livello acustico e che quindi rientri assolutamente nella LEGALITA’………come “ca***” puoi essere considerato un’evasore fiscale se paghi, per legge, esattamente quanto devi pagare ??

Essere moralisti è un conto…..ma qui, in questo discorso, di moralismo non c’è niente....c’è (secondo me poi mi posso anche sbagliare) solo una tua personale riluttanza nell’accettare o nel capire le ragioni e le passioni per la meccanica che spingono le persone a fare modifiche anche di poco conto alle loro auto/moto.

Se hai le tue idee sul mondo del tunning, anche leggero, è giusto che chi non la pensi come te ti rispetti ma è anche vero che devi rispettare a tua volta quello che pensano gli altri senza tirare in ballo discorsi moralistici fiscali (gli evasori sono altri…ma lasciamo perdere) che in realtà non contano niente……….spero di essere stato rispettoso nell’esprimere il mio pensiero altrimenti chiedo fin d’ora scusa per eventuali mie mancanze.
Ciao
 
:63:Un rimappatore serio ti redistribuisce la coppia secondo le esigenze che gli si fanno presenti. Questo tipo di rimappe e' accettato dal codice della strada. Cosi' come il cat 200 celle omologato ed un scarico omologato. Poi, come servizio aggiunto ed a richiesta si puo' passare all'aumento di cavalli sviluppati dal motore tramite, per esempio, l'aumento delle pressioni di esercizio della turbina, da qui l'esigenza di svuoltare l'impianto di scarico per abbattere le temperature.
Son tutti tasti delicati che vanno affrontati, richiesi e ponderati con cautela sapendo cosa si va a fare e quali sono le conseguenze degli interventi. Altrimenti la turbina e/o il motore avranno vita breve.

Alla peggio c'erano ( e credo ci siano ancora ) agenzie che ti prelevavano l'auto e sotto cospicue somme ti promettevano l'omologazione del mezzo presso il TUV a seguito dei test del caso... quando poi l'auto magari non si spostava nemmeno dall'Italia. Magari ci rimanevi anche fregato perche' te la bocciavano :biggrin2:

Siamo in Italia.. e l'evasione parte prima di tutto dallo stato, che se ti deve richiedere 10 euro di tasse/arrotondamenti o altro alla seconda lettera gia' ci ficca gli interessi... alla terza le spese di mora.
Mentre se tu chiedi loro 50 centesimi di storno che ti spettano puoi aspettare mesi e mesi che sempre 50 centesimo erano, sono e rimangono.
Anche uno dovesse evadere il fisco, in un paese che ti invia cartelle esattoriali vecchie, scadute e pagate, facendoti credere che devi pagarle senza verifiche del caso, che pretendi che il cittadino faccia?

Quoto quanto detto sopra da joedellosso, piu' che moralismo e' riluttanza nell'accettare cio' che non ti affascina...
 
:63:Un rimappatore serio ti redistribuisce la coppia secondo le esigenze che gli si fanno presenti. Questo tipo di rimappe e' accettato dal codice della strada. Cosi' come il cat 200 celle omologato ed un scarico omologato. Poi, come servizio aggiunto ed a richiesta si puo' passare all'aumento di cavalli sviluppati dal motore tramite, per esempio, l'aumento delle pressioni di esercizio della turbina, da qui l'esigenza di svuoltare l'impianto di scarico per abbattere le temperature.
Son tutti tasti delicati che vanno affrontati, richiesi e ponderati con cautela sapendo cosa si va a fare e quali sono le conseguenze degli interventi. Altrimenti la turbina e/o il motore avranno vita breve.

Alla peggio c'erano ( e credo ci siano ancora ) agenzie che ti prelevavano l'auto e sotto cospicue somme ti promettevano l'omologazione del mezzo presso il TUV a seguito dei test del caso... quando poi l'auto magari non si spostava nemmeno dall'Italia. Magari ci rimanevi anche fregato perche' te la bocciavano :biggrin2:

Siamo in Italia.. e l'evasione parte prima di tutto dallo stato, che se ti deve richiedere 10 euro di tasse/arrotondamenti o altro alla seconda lettera gia' ci ficca gli interessi... alla terza le spese di mora.
Mentre se tu chiedi loro 50 centesimi di storno che ti spettano puoi aspettare mesi e mesi che sempre 50 centesimo erano, sono e rimangono.
Anche uno dovesse evadere il fisco, in un paese che ti invia cartelle esattoriali vecchie, scadute e pagate, facendoti credere che devi pagarle senza verifiche del caso, che pretendi che il cittadino faccia?

Quoto quanto detto sopra da joedellosso, piu' che moralismo e' riluttanza nell'accettare cio' che non ti affascina...


:63: sono assolutamente d'accordo.......niente da aggiungere !!
 
lele hai proprio ragione !!!!


Peccato che noi paghiamo il bollo su kw dichiarati dalle case che in realtà non sempre ci sono .

Potrei farti tanti esempi di motori dichiarati per 151cv (Honda CBR 954 2002 ) quando in realtà ne hanno solo 130



Aspetta che forse le cose non stanno così, ci sono delle cose che non hai tenuto presente……..la Honda CBR 954 2002 ha 151 Cv dichiarati ed è vero ed è su questa potenza che si pagano le tasse (come per le auto) , ma ricordati che sono valori dichiarati ed omologati dal costruttore ma misurati all’albero motore (anche per le auto è così) quindi alla ruota sono molto meno ( perdite per attrito dovuto agli ingranaggi del cambio, cuscinetti, l’olio del cambio, la catena/corona e pignone, la frizione che può slittare anche di poco e l’attrito stesso delle gomme sull’asfalto)…..quindi ecco dove potrebbe essere uscito il valore di 130 CV (potenza alla ruota).

Quando si porta un veicolo a “rullare” su un banco prova potenza ti danno due curve (potenza e coppia) che sono riferite alla ruota ma poi ti danno altre 2 curve (o solo valori numerici) che sarebbero all’albero.
Sono queste i valori da prendere in considerazione e che , per legge, (la tolleranza che ho spiegato in precedente post a lele) non devono discostarsi di un più o meno 10% ( quindi con 150 Cv, la potenza effettiva tollerata potrà essere in un range di 135 - 165 CV)
Per la verità , neanche i banchi dicono il giusto (compresi quelli delle riviste) in quando la potenza all’albero che esce viene calcolata empiricamente o teoricamente con qualche formula matematica infatti, solo staccando tutti i componenti (cambio e frizione) e poi rullando di nuovo si avrebbe la potenza effettiva. (e questo non lo fa nessuno)
Se poi questa moto ha 130 Cv all’albero….bhe…….c’è anche il discorso vecchiaia visto che è del 2002.


Se poi vogliamo essere moralisti ,tanto per stare in tema, ………ecco che divento moralista……..le tasse si dovrebbero pagare in base ai Kw alla ruota e su di essa applicare la tolleranza in quanto il prodotto finale che ci vendono e che abbiamo (tassa di possesso) è quello…..mica andiamo in giro con il solo motore……….
…….lo stesso discorso puo essere fatto sui consumi dichiarati perche frutti di prove eseguiti con il motore staccato dalla vettura e messo su un banco per le simulazioni……..anche qui……mica ci sediamo solo sul motore quando andiamo in giro e troviamo un traffico “regolare” in pianura.
 
Ultima modifica:
Beh la conclusione più logica è una.. se non vuoi inquinare vai a piedi! :wink:

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta
 
Beh la conclusione più logica è una.. se non vuoi inquinare vai a piedi! :wink:

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Non é vero , si espelle sempre CO2 e forse altro dal deretano ahahahah


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Ok.. allora niente macchina e niente cacca :biggrin:

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

:biggrin2: Niente auto e niente cacca ?? Allora un teletrasbordo come nella mitica serie STAR TRECK !! :biggrin2:
 
LEGALI LEGALITA’ LEGALI) LEGALITA’


E' tutto LEGALE IN TEORIA

per esserlo in pratica dovresti fare una bella visita alla Motorizzazione e farti trascrivere tutto a libretto

altrimenti sei In una situazione ILLEGALE

E non buttatela in caciara su inquinamento o meno, cercando mancanze di altri per giustificare il vostro comportamento

Lo ripeto per l'ultima volta

si tratta di RISPETTARE LE LEGGI

base della comune convivenza, altrimenti autorizzate implicitamente chiunque altro a fare quel che gli pare, anche nel vostro giardino, ed anche a fare quel che per voi è assolutamente indegno (ci sarà qualcosa che proprio non sopportate, o vi va bene tutto ?)
 
Da felice possessore di una Yaris ultimo modello con il motore diesel non mi passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di voler eliminare il dpf e tanto meno voler rimappare il motore: sono pienamente soddisfatto delle prestazioni di questo piccolo diesel a 8 valvole, motore nato circa una decina di anni fa con "soli" 75 cavalli e successivamente portato dai tecnici Toyota ad avere le attuali prestazioni che rendono questa utilitaria tutt'altro che noiosa ... basta saperlo sfruttare :wink_smil

Per quanto riguarda il tema l'inquinamento sono da tempo dell'idea di usare tutti un po' più la testa e le gambe e di evitare di fare tragitti brevissimi, facilmente effettuabili con i classici 4 passi, con le nostre amate automobili.

.... poi se qualcuno vuole mettere le mani sul proprio motore e renderlo più prestante per me è libero di farlo ma lo faccia entro i limiti reali, e non presunti, della legalità per il bene suo e soprattutto per il bene degli altri utenti della strada!!!
 
E' tutto LEGALE IN TEORIA

per esserlo in pratica dovresti fare una bella visita alla Motorizzazione e farti trascrivere tutto a libretto

altrimenti sei In una situazione ILLEGALE

E non buttatela in caciara su inquinamento o meno, cercando mancanze di altri per giustificare il vostro comportamento

Lo ripeto per l'ultima volta

si tratta di RISPETTARE LE LEGGI

base della comune convivenza, altrimenti autorizzate implicitamente chiunque altro a fare quel che gli pare, anche nel vostro giardino, ed anche a fare quel che per voi è assolutamente indegno (ci sarà qualcosa che proprio non sopportate, o vi va bene tutto ?)


:no: Ahhhhhhhhhh ci risiamo,

Stabiliamo a priori che togliere il dpf (come il catalizzatore) è illegale e comporta (al netto di qualsiasi condanna a livello morale) il sequestro della vettura, multa e addirittura una causa penale per inquinamento ambientale se ti beccano…..e su questo sei incontestabile e pure io non lo consiglio di fare (e lo dico, solo per le conseguenze, perché non sono un falso) e ci siamo…….ma per il resto…….questa sarà l’ultima volta che voglio perdere il mio tempo per cercare di farti ragionare….


………Anche se devo ammettere che un po sei migliorato perché mentre prima ritenevi che qualsiasi modifica ti rendeva illegale per questioni di principio, ora invece,dopo averti fatto presente che un po di tunning fatta nella maniera giusta è legale, tu ritieni che lo è ma solo in teoria !!

:laughing1Non lo vuoi ammettere…..ferito nel tuo orgoglio vero ??


Sarcasmi a parte, non esiste ne la teoria e ne la pratica in quanto o sei illegale o non lo sei.
Ma lo sai cosa significa essere illegali ?? Lo hai detto tu stesso: non rispettare le leggi…….e lo sai chi stabilisce se hai rispettato le leggi ?? Non certamente le nostre teorie o punti di vista……..ne tanto meno qualche esponente delle forze dell’ordine che si fa impressionare dalle cromature o dimensione del terminale di scarico sportivo (caso mai dato proprio dalla concessionaria perche presente nella lista degli accessori) sequestrandoti il libretto, multandoti e mandandoti alla motorizzazione che te lo controlla (per poi scoprire che sei apposto perché è regolarmente omologato e perché passa le prove fonometriche)………..ma, come hai detto tu stesso, un giudice che si chiama collaudo !!
Ossia, per essere ancora più chiari : Passi il collaudo e sei nella legalità.


A proposito di visita presso la motorizzazione, esso non è necessaria perché le modifiche che ti ho descritto non cambiano le caratteristiche della vettura trascritte sulla carta di circolazione, anche quelle sulla potenza (per le tolleranze)…….molte turbo diesel originali non hanno 90 CV dichiarati sul libretto ma anche 98, allora sono anche queste illegali ?? ……...su lele ragiona un po prima di scrivere…..e che comunque ci devi obbligatoriamente passare ogni 2 anni dopo il quarto anno dall’immatricolazione. Quindi da lì non puoi essere latitante e se fai le cose per bene passi.


Detto questo, ora, (e te lo dico come un fratello per il tuo bene perché ne potresti giovare), se questo concetto non lo riesci ad accettate , per me (e mi posso sempre sbagliare…..non sono uno psicologo) tu non sei un’ambientalista estremista, nemmeno un moralizzatore fiscale, tantomeno soffri di riluttanza nell’accettare le passioni verso la meccanica di chi fa queste cose, ma solo un’OTTUSO !! :thumbdown
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto