info eliminazione dpf + rimappa

Da felice possessore di una Yaris ultimo modello con il motore diesel non mi passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di voler eliminare il dpf e tanto meno voler rimappare il motore: sono pienamente soddisfatto delle prestazioni di questo piccolo diesel a 8 valvole, motore nato circa una decina di anni fa con "soli" 75 cavalli e successivamente portato dai tecnici Toyota ad avere le attuali prestazioni che rendono questa utilitaria tutt'altro che noiosa ... basta saperlo sfruttare :wink_smil



.... poi se qualcuno vuole mettere le mani sul proprio motore e renderlo più prestante per me è libero di farlo ma lo faccia entro i limiti reali, e non presunti, della legalità per il bene suo e soprattutto per il bene degli altri utenti della strada!!!


:smile: Se la pensi così fai benissimo.......il rispetto delle diverse idee richiama i principi di libertà, tolleranza ed educazione e costituiscono anche i fondamentali della democrazia !!
 
ma solo un’OTTUSO !! :thumbdown


mi dispiace per te, ma se non capisci quello che c'è scritto, non sei un'analfabeta

ma solo un prepotente che vuole fare quel che gli pare e pure che gli si dica che ha ragione

continuando così, la vita non può che riservarti delle gran delusioni !!!
 
mi dispiace per te, ma se non capisci quello che c'è scritto, non sei un'analfabeta

ma solo un prepotente che vuole fare quel che gli pare e pure che gli si dica che ha ragione

continuando così, la vita non può che riservarti delle gran delusioni !!!



Rispetto le tue opinioni e le tue verità che hai su di me e che purtroppo rimangono solo tali (ossia solo tue)....a questo punto dicasi pure per te le stesse cose visto che vuoi imporre con prepotenza i tuoi concetti di legalità a tutti !!

Saluti e buona vita
 
Ultima modifica:
Lele, tu mi dici di effettuar cio' che voglio nel rispetto della liberta' altrui.. e su questo concordiamo...
E mi dici che, se cado nell'illegalita' sono una sorta di criminale che attenta alla legge.

Ora nel pratico... supponiamo per assurdo che la Yaris Style esca di casa con assetto -XXXmm, con cerchi da 16" e relative gomme, con impianto allo xeno, con spoiler posteriore, con vetri oscurati.
Supponiamo che acquisto un modello inferiore alla style e che apporto le varie modifiche richiedendo i materiali in concessionaria toyota per effettuare il ribassamento, montar lo spoiler posteriore e l'impianto xeno.
Per le pellicole vetri ed i cerchi, vado in negozio... compro e monto.

Il tutto ad occhio e' legale...
Ma se nel dettaglio vediamo che cosa ho realmente modificato, cado nell'illegalita'... se monto l'essetto toyota e taro come toyota comanda, la macchina e' uguale a prima ma solo in versione style, se compro i cerchi da 16" e li monto siamo sempre a livello style... prendo gli xeno, lenticolati, lavafari, regolazione automatica fari e li monto e siamo sempre a livello style... Pellicola vetri come la Style, spoiler posteriore come la style.
Viaggio su strada e penso di essere in regola... e, come tu accetti ovviamente e di conseguenza mi dai ragione e acconsenti alle mie modifiche, SONO libero di farlo in quanto non invado la liberta' ed i diritti altrui.

NON SONO PER NULLA IN REGOLA !!
I cerchi devono passare sotto collaudo.. e devono esser trascritti a libretto, anche se la Style li monto e la mia auto (eccetto allestimento) e' identica. Le pellicole vetri NON sono omologate! compro una pellicola con omologazione europea.. ma in italia non vale!
Fari allo xeno, collaudati?! effettuati i test? No. Sei nell'illegalita'. Spoiler posteriore... e prima mica c'era! hai modificato la carrozzeria dell'auto! Non e' omologato.. l'auto non esce cosi' dalla casa. Illegale.

Ora... mi dai del criminale per aver fatto cose che, secondo i tuoi ragionamenti, stanno tra i miei diritti e la tua liberta'?
non credo...

Ora, sono illegale se si parla di un catalizzatore eliminato...
Ma per la legge sono illegale anche per dei cerchi da 16" che FUNZIONANO a regola d'arte e come toyota comanda... ma non per la legge (italiana). Viceversa se dai 16" passo ai 15" o ai 14" perche' voglio montar le invernali senza spendere 130 euro a gomma, sono sempre e comunque da ritiro del mezzo.. eppure non invado la liberta' di nessuno.

Direi che qui stiamo facendo confusione tra cosa sia il tuning e cosa sia modificare a cavolo tanto perche' fa figo...

PERO' posso montare un impianto auto senza limiti e viaggiare con 160db di SPL in auto.. e rovinarti i timpani se sali in auto con me.
Ora mi vieti di far quel che voglio anche DENTRO le "mura" della mia auto? (quindi casa mia).
Stessa cosa se abito in mezzo al nulla e vieni a farmi una visita... di faccio vedere il mio Impianto Harman da ascolto e ti faccio anche sentire la versione pompata con Sub e Bassi... magari mi fanno 180db di SPL... Ma sono a casa mia, in mezzo al nulla.
Mi vieti in casa di far cio' che voglio?

Allora, la legge e' fatta a cavolo... Non e' perfetta... si cercano i cavilli e ci sono le vie di fuga.

Non credo che perche' io modifico un qualcosa (non parlo di Catalizzatori) puoi permetterti di darmi/darci in modo passivo dei "criminali" perche' infrangiamo la legge.
Ma anche fosse, ti dico e ti ripeto, visto che ancora aspetto una risposta al post precedente :

Sono e siamo aduti e vaccinati per permetterci di agire come meglio crediamo. Siamo in infrazione? C'e' la legge che agisce per le parole che tu dici. Parole che, come ti ho appena dimostrato non sono al 100% corrette. Se per una tua definizione cio' che invade la liberta' altrui andando oltre la mia liberta' cade nell'illegalita' e, al contrario, cio' che rimane nella mia liberta' di agire senza disturbare te e' legale allora significa che, per un ragionamento errato o di parte, ti sbagli. Avrai pur ragione, ma ti ho dimostrato con le modifiche "normali e pacifiche" che potrei apportare ad un veicolo cado pur sempre nell'illegale, sulla carta.
Una cosa o e legale o non lo e'. Fare di tutta l'erba un fascio e' errato e perdonami, ma anche una prova di incapacita' del ponderare le cose nel modo corretto.
E ripeto, siccome il soggetto di questo thread non e' il tuo acconsentimento o meno e siccome chi ha chiesto e' libero di essere informato al meglio e di agire come crede (vuoi anche toglierci la liberta' di parlare e confrontarci in internet?) stiamo e siamo completamente off topic.
 
Lele, tu mi dici di effettuar cio' che voglio nel rispetto della liberta' altrui.. e su questo concordiamo...
E mi dici che, se cado nell'illegalita' sono una sorta di criminale che attenta alla legge.

Ora nel pratico... supponiamo per assurdo che la Yaris Style esca di casa con assetto -XXXmm, con cerchi da 16" e relative gomme, con impianto allo xeno, con spoiler posteriore, con vetri oscurati.
Supponiamo che acquisto un modello inferiore alla style e che apporto le varie modifiche richiedendo i materiali in concessionaria toyota per effettuare il ribassamento, montar lo spoiler posteriore e l'impianto xeno.
Per le pellicole vetri ed i cerchi, vado in negozio... compro e monto.

Il tutto ad occhio e' legale...
Ma se nel dettaglio vediamo che cosa ho realmente modificato, cado nell'illegalita'... se monto l'essetto toyota e taro come toyota comanda, la macchina e' uguale a prima ma solo in versione style, se compro i cerchi da 16" e li monto siamo sempre a livello style... prendo gli xeno, lenticolati, lavafari, regolazione automatica fari e li monto e siamo sempre a livello style... Pellicola vetri come la Style, spoiler posteriore come la style.
Viaggio su strada e penso di essere in regola... e, come tu accetti ovviamente e di conseguenza mi dai ragione e acconsenti alle mie modifiche, SONO libero di farlo in quanto non invado la liberta' ed i diritti altrui.

NON SONO PER NULLA IN REGOLA !!
I cerchi devono passare sotto collaudo.. e devono esser trascritti a libretto, anche se la Style li monto e la mia auto (eccetto allestimento) e' identica. Le pellicole vetri NON sono omologate! compro una pellicola con omologazione europea.. ma in italia non vale!
Fari allo xeno, collaudati?! effettuati i test? No. Sei nell'illegalita'. Spoiler posteriore... e prima mica c'era! hai modificato la carrozzeria dell'auto! Non e' omologato.. l'auto non esce cosi' dalla casa. Illegale.

Ora... mi dai del criminale per aver fatto cose che, secondo i tuoi ragionamenti, stanno tra i miei diritti e la tua liberta'?
non credo...

Ora, sono illegale se si parla di un catalizzatore eliminato...
Ma per la legge sono illegale anche per dei cerchi da 16" che FUNZIONANO a regola d'arte e come toyota comanda... ma non per la legge (italiana). Viceversa se dai 16" passo ai 15" o ai 14" perche' voglio montar le invernali senza spendere 130 euro a gomma, sono sempre e comunque da ritiro del mezzo.. eppure non invado la liberta' di nessuno.

Direi che qui stiamo facendo confusione tra cosa sia il tuning e cosa sia modificare a cavolo tanto perche' fa figo...

PERO' posso montare un impianto auto senza limiti e viaggiare con 160db di SPL in auto.. e rovinarti i timpani se sali in auto con me.
Ora mi vieti di far quel che voglio anche DENTRO le "mura" della mia auto? (quindi casa mia).
Stessa cosa se abito in mezzo al nulla e vieni a farmi una visita... di faccio vedere il mio Impianto Harman da ascolto e ti faccio anche sentire la versione pompata con Sub e Bassi... magari mi fanno 180db di SPL... Ma sono a casa mia, in mezzo al nulla.
Mi vieti in casa di far cio' che voglio?

Allora, la legge e' fatta a cavolo... Non e' perfetta... si cercano i cavilli e ci sono le vie di fuga.

Non credo che perche' io modifico un qualcosa (non parlo di Catalizzatori) puoi permetterti di darmi/darci in modo passivo dei "criminali" perche' infrangiamo la legge.
Ma anche fosse, ti dico e ti ripeto, visto che ancora aspetto una risposta al post precedente :

Sono e siamo aduti e vaccinati per permetterci di agire come meglio crediamo. Siamo in infrazione? C'e' la legge che agisce per le parole che tu dici. Parole che, come ti ho appena dimostrato non sono al 100% corrette. Se per una tua definizione cio' che invade la liberta' altrui andando oltre la mia liberta' cade nell'illegalita' e, al contrario, cio' che rimane nella mia liberta' di agire senza disturbare te e' legale allora significa che, per un ragionamento errato o di parte, ti sbagli. Avrai pur ragione, ma ti ho dimostrato con le modifiche "normali e pacifiche" che potrei apportare ad un veicolo cado pur sempre nell'illegale, sulla carta.
Una cosa o e legale o non lo e'. Fare di tutta l'erba un fascio e' errato e perdonami, ma anche una prova di incapacita' del ponderare le cose nel modo corretto.
E ripeto, siccome il soggetto di questo thread non e' il tuo acconsentimento o meno e siccome chi ha chiesto e' libero di essere informato al meglio e di agire come crede (vuoi anche toglierci la liberta' di parlare e confrontarci in internet?) stiamo e siamo completamente off topic.

Mi sa che è tutto inutile, asseti ribassati, scarichi sportivi spoiler post (a parte che non sporgano dalla carrozzeria modificando le dimensioni) sono presenti come accessori nei cataloghi di molte case , soprattutto le tedesche, e le carte di circolazioni non vengono aggiornate per queste cose mentre le mappature vengono cambiate spesso dalla stessa casa costruttrice per eliminare difetti che comunque influiscono sulle potenze ed anche qui non bisogna andare dalla motorizzazione poi è chiaro che ci sono tante altre cose che non si possono fare perche non si è in regola (xenon e altro) ma non ho mai voluto far passare il concetto che tutto è lecito e che tutto si puo fare e passare pure per legale........se anche dopo di questo raggiona nella stessa maniera, lasciamolo stare......
 
Ultima modifica:
Lele, tu mi dici di effettuar cio' che voglio nel rispetto della liberta' altrui.. e su questo concordiamo...
E mi dici che, se cado nell'illegalita' sono una sorta di criminale che attenta alla legge.

Ora nel pratico... supponiamo per assurdo che la Yaris Style esca di casa con assetto -XXXmm, con cerchi da 16" e relative gomme, con impianto allo xeno, con spoiler posteriore, con vetri oscurati.
Supponiamo che acquisto un modello inferiore alla style e che apporto le varie modifiche richiedendo i materiali in concessionaria toyota per effettuare il ribassamento, montar lo spoiler posteriore e l'impianto xeno.
Per le pellicole vetri ed i cerchi, vado in negozio... compro e monto.

Il tutto ad occhio e' legale...
Ma se nel dettaglio vediamo che cosa ho realmente modificato, cado nell'illegalita'... se monto l'essetto toyota e taro come toyota comanda, la macchina e' uguale a prima ma solo in versione style, se compro i cerchi da 16" e li monto siamo sempre a livello style... prendo gli xeno, lenticolati, lavafari, regolazione automatica fari e li monto e siamo sempre a livello style... Pellicola vetri come la Style, spoiler posteriore come la style.
Viaggio su strada e penso di essere in regola... e, come tu accetti ovviamente e di conseguenza mi dai ragione e acconsenti alle mie modifiche, SONO libero di farlo in quanto non invado la liberta' ed i diritti altrui.

NON SONO PER NULLA IN REGOLA !!
I cerchi devono passare sotto collaudo.. e devono esser trascritti a libretto, anche se la Style li monto e la mia auto (eccetto allestimento) e' identica. Le pellicole vetri NON sono omologate! compro una pellicola con omologazione europea.. ma in italia non vale!
Fari allo xeno, collaudati?! effettuati i test? No. Sei nell'illegalita'. Spoiler posteriore... e prima mica c'era! hai modificato la carrozzeria dell'auto! Non e' omologato.. l'auto non esce cosi' dalla casa. Illegale.

Ora... mi dai del criminale per aver fatto cose che, secondo i tuoi ragionamenti, stanno tra i miei diritti e la tua liberta'?
non credo...

Ora, sono illegale se si parla di un catalizzatore eliminato...
Ma per la legge sono illegale anche per dei cerchi da 16" che FUNZIONANO a regola d'arte e come toyota comanda... ma non per la legge (italiana). Viceversa se dai 16" passo ai 15" o ai 14" perche' voglio montar le invernali senza spendere 130 euro a gomma, sono sempre e comunque da ritiro del mezzo.. eppure non invado la liberta' di nessuno.

Direi che qui stiamo facendo confusione tra cosa sia il tuning e cosa sia modificare a cavolo tanto perche' fa figo...

PERO' posso montare un impianto auto senza limiti e viaggiare con 160db di SPL in auto.. e rovinarti i timpani se sali in auto con me.
Ora mi vieti di far quel che voglio anche DENTRO le "mura" della mia auto? (quindi casa mia).
Stessa cosa se abito in mezzo al nulla e vieni a farmi una visita... di faccio vedere il mio Impianto Harman da ascolto e ti faccio anche sentire la versione pompata con Sub e Bassi... magari mi fanno 180db di SPL... Ma sono a casa mia, in mezzo al nulla.
Mi vieti in casa di far cio' che voglio?

Allora, la legge e' fatta a cavolo... Non e' perfetta... si cercano i cavilli e ci sono le vie di fuga.

Non credo che perche' io modifico un qualcosa (non parlo di Catalizzatori) puoi permetterti di darmi/darci in modo passivo dei "criminali" perche' infrangiamo la legge.
Ma anche fosse, ti dico e ti ripeto, visto che ancora aspetto una risposta al post precedente :

Sono e siamo aduti e vaccinati per permetterci di agire come meglio crediamo. Siamo in infrazione? C'e' la legge che agisce per le parole che tu dici. Parole che, come ti ho appena dimostrato non sono al 100% corrette. Se per una tua definizione cio' che invade la liberta' altrui andando oltre la mia liberta' cade nell'illegalita' e, al contrario, cio' che rimane nella mia liberta' di agire senza disturbare te e' legale allora significa che, per un ragionamento errato o di parte, ti sbagli. Avrai pur ragione, ma ti ho dimostrato con le modifiche "normali e pacifiche" che potrei apportare ad un veicolo cado pur sempre nell'illegale, sulla carta.
Una cosa o e legale o non lo e'. Fare di tutta l'erba un fascio e' errato e perdonami, ma anche una prova di incapacita' del ponderare le cose nel modo corretto.
E ripeto, siccome il soggetto di questo thread non e' il tuo acconsentimento o meno e siccome chi ha chiesto e' libero di essere informato al meglio e di agire come crede (vuoi anche toglierci la liberta' di parlare e confrontarci in internet?) stiamo e siamo completamente off topic.

allora, premesso che alcune norme sono assurde tipo il non poter montare delle gomme da 16 che sono a libretto su una versione ma non sulla tua, o tante altre su cui posso senza nessun problema darti ragione.
Resta però il fatto che se ti fermano (o peggio ancora hai un incidente) con montate delle gomme non regolamentari, sono caxxi.
Vallo poi tu a dire all'assicurazione (che sono sempre li pronti a cercare cavilli per non pagare) che la macchina funzionava anche meglio dell'originale !!!

Premesso questo, ci sono le norme, e devono essere rispettate. Io, ad esempio, mi sono sbattuto per far omologare le gomme da 16" in alternativa alle 17". Con richieste di nulla osta e collaudo in Motorizzazione. Tu vuoi farne a meno ? Sei libero di farlo, devi però sapere a cosa puoi andare incontro.
Quando queste restrizioni saranno superate (e il CdS sta andando in quella direzione) si potranno fare alcune di queste modifiche liberamente. Per il momento NO. Se lo fai ugualmente, sei nell'illegalità (che non vuol dire essere un criminale delinquente, significa che hai fatto delle cose o avuto dei comportamenti passibili di sanzione)

Tutto questo è nato da una richiesta di una persona che lamentava i suoi problemi al DPF e gli si è allegramente risposto Toglilo, come se fosse una sua possibilità.
Non è una possibilità, o meglio può farlo nel senso che non va nessuno a casa sua ad ammanettarlo quando è li con la saldatrice. Ma se lo fa la sua auto non è più quella per cui ha il permesso di circolazione, è un'altra cosa. Se fa quell'operazione deve sapere a cosa va incontro. Non lo controllerà mai nessuno ? OK (la revisione ?) Il fatto però non cambia.

Come la rimappatura. Perchè le case (Toy in primis) hanno blindato le centraline ed è possibile solo montare centraline aggiuntive ? Se tu poi hai problemi e porti l'auto in officina (in garanzia) immagino che la centralina la tolga (o no ?). E perchè dato che non fa nulla di male ?
Forse temi che ti dicano "Gentile signore, lei ha manomesso la vettura, la garanzia non è più valida".
Il discorso dell'evasione era chiaramente un paradosso, ma anche quello comunque un fatto.

riguardo invece a quello che tu dici che vuoi fare e non disturba nessuno, OK, ma se ci sono le leggi che non lo permettono, vuol dire che qualcuno disturba. Non sta a me andare a cercare chi e cosa.

L'alternativa c'è, omologazione. Non è che chi è appassionato e vuole personalizzare la sua auto non lo può fare. Io personalmente non ho assolutamente nulla in contrario. Solo mi piace pensare che il collaudo non è una brutale perdita di tempo burocratica. E' la garanzia che lo Stato da alla collettività circa la rispondenza alle normative di sicurezza e che il veicolo modificato non rappresenta un pericolo per se e gli altri.

A me fa un po paura sapere che ci può essere una persona che passa la notte a fare modifiche (anche sostanziali) alla sua auto, senza nessuna garanzia sulla non dannosità dell'opera, e la mattina poi me lo posso trovare di fronte mentre accompagno i bimbi a scuola (non è il mio caso, ma era un esempio pratico).

Non sarà il caso di nessuno di voi, ma la regola deve prevedere i casi estremi, e quindi "mette in croce" chi si accontenterebbe di molto meno.

alla fine, in fatto di cosa si può fare o meno, non esiste il bianco, il nero, e dieci grigi.
Le regole ammettono solo bianco o nero
Come per i casi da tribunale cambiano poi le sanzioni, dal buffetto all'ergastolo.
ciò non cambia che ci siano delle cose che si possono liberamente fare ed altre invece no

quello che mi premeva far passare come concetto è proprio questo.
poi uno può fare quello che vuole, certo. Deve però sapere a cosa può andare incontro.
 
Ultima modifica:
Mi sa che è tutto inutile, asseti ribassati, scarichi sportivi spoiler post (a parte che non sporgano dalla carrozzeria modificando le dimensioni) sono presenti come accessori nei cataloghi di molte case , soprattutto le tedesche, e le carte di circolazioni non vengono aggiornate per queste cose mentre le mappature vengono cambiate spesso dalla stessa casa costruttrice per eliminare difetti che comunque influiscono sulle potenze ed anche qui non bisogna andare dalla motorizzazione poi è chiaro che ci sono tante altre cose che non si possono fare perche non si è in regola (xenon e altro) ma non ho mai voluto far passare il concetto che tutto è lecito e che tutto si puo fare e passare pure per legale........se anche dopo di questo raggiona nella stessa maniera, lasciamolo stare......

è invece proprio quello che hai scritto più e più volte.
se hai cambiato idea mi fa piacere

mi farebbe anche piacere avessi un po più di rispetto per chi la pensa diversamente da te, ed ha anche più esperienza di te, che hai all'attivo una ventina di contributi al forum, tutti di questo tenore

far passare gli altri per mentecatti e credere di essere l'unico che ha la "verità" non ti mette molto in bella luce
potrei dire lo stesso di te, ti lascio dire quello che vuoi, visto che non vuoi capire quel che si scrive, e ti lascio stare, poveretto !!!

ma non lo faccio
 
Ultima modifica:
allora, premesso che alcune norme sono assurde tipo il non poter montare delle gomme da 16 che sono a libretto su una versione ma non sulla tua, o tante altre su cui posso senza nessun problema darti ragione.
Resta però il fatto che se ti fermano (o peggio ancora hai un incidente) con montate delle gomme non regolamentari, sono caxxi.
Vallo poi tu a dire all'assicurazione (che sono sempre li pronti a cercare cavilli per non pagare) che la macchina funzionava anche meglio dell'originale !!!

Premesso questo, ci sono le norme, e devono essere rispettate. Io, ad esempio, mi sono sbattuto per far omologare le gomme da 16" in alternativa alle 17". Con richieste di nulla osta e collaudo in Motorizzazione. Tu vuoi farne a meno ? Sei libero di farlo, devi però sapere a cosa puoi andare incontro.
Quando queste restrizioni saranno superate (e il CdS sta andando in quella direzione) si potranno fare alcune di queste modifiche liberamente. Per il momento NO. Se lo fai ugualmente, sei nell'illegalità (che non vuol dire essere un criminale delinquente, significa che hai fatto delle cose o avuto dei comportamenti passibili di sanzione)

Tutto questo è nato da una richiesta di una persona che lamentava i suoi problemi al DPF e gli si è allegramente risposto Toglilo, come se fosse una sua possibilità.
Non è una possibilità, o meglio può farlo nel senso che non va nessuno a casa sua ad ammanettarlo quando è li con la saldatrice. Ma se lo fa la sua auto non è più quella per cui ha il permesso di circolazione, è un'altra cosa. Se fa quell'operazione deve sapere a cosa va incontro. Non lo controllerà mai nessuno ? OK (la revisione ?) Il fatto però non cambia.

Come la rimappatura. Perchè le case (Toy in primis) hanno blindato le centraline ed è possibile solo montare centraline aggiuntive ? Se tu poi hai problemi e porti l'auto in officina (in garanzia) immagino che la centralina la tolga (o no ?). E perchè dato che non fa nulla di male ?
Forse temi che ti dicano "Gentile signore, lei ha manomesso la vettura, la garanzia non è più valida".
Il discorso dell'evasione era chiaramente un paradosso, ma anche quello comunque un fatto.

riguardo invece a quello che tu dici che vuoi fare e non disturba nessuno, OK, ma se ci sono le leggi che non lo permettono, vuol dire che qualcuno disturba. Non sta a me andare a cercare chi e cosa.

L'alternativa c'è, omologazione. Non è che chi è appassionato e vuole personalizzare la sua auto non lo può fare. Io personalmente non ho assolutamente nulla in contrario. Solo mi piace pensare che il collaudo non è una brutale perdita di tempo burocratica. E' la garanzia che lo Stato da alla collettività circa la rispondenza alle normative di sicurezza e che il veicolo modificato non rappresenta un pericolo per se e gli altri.

A me fa un po paura sapere che ci può essere una persona che passa la notte a fare modifiche (anche sostanziali) alla sua auto, senza nessuna garanzia sulla non dannosità dell'opera, e la mattina poi me lo posso trovare di fronte mentre accompagno i bimbi a scuola (non è il mio caso, ma era un esempio pratico).

Non sarà il caso di nessuno di voi, ma la regola deve prevedere i casi estremi, e quindi "mette in croce" chi si accontenterebbe di molto meno.

alla fine, in fatto di cosa si può fare o meno, non esiste il bianco, il nero, e dieci grigi.
Le regole ammettono solo bianco o nero
Come per i casi da tribunale cambiano poi le sanzioni, dal buffetto all'ergastolo.
ciò non cambia che ci siano delle cose che si possono liberamente fare ed altre invece no

quello che mi premeva far passare come concetto è proprio questo.
poi uno può fare quello che vuole, certo. Deve però sapere a cosa può andare incontro.

Ora si che cambi modo di esprimere le tue idee. Cio' che hai scritto ora potevi scriverlo qualche post piu' indietro. Invece, sin dall'inizio sei entrato nella discussione in modo quasi strafottente, passami la parola leggermente esagerata. Di conseguenza la gente si e' stupida di tale antipatia nei confronti dell'argomento trattato e, visto il modo in cui ti sei "presentato" nella discussione ti hanno risposto a tono. Poi, ogni persona avra' risposto come meglio ha creduto oppurtuno fare nei tui confronti, ma sono affari loro e non miei, che abbiano avuto ragione o torto.

Hai detto che qualcuno presentava problemi e gli e' stato detto "togli il cat". Il primo post e' questo di seguito :

ragazzi giorni fa stavo parlando con mio zio ke è meccanico e mi ha detto che togliendo il dpf la macchina acquista + cavalli ed inoltre la turbina ne risente di meno perchè appunto sfiata meglio però tutto questo accompagnato ad una buona rimappa!! è vero??? qualcuno del forum si è mai cimentato in questa impresa?? :cool:

Leggo di una persona che chiede informazioni riguardo modifiche al Cat e via dicendo tutto cio' che e' relativo. La mia prima risposta e' stata in relazione alla domanda posta da questo utente (simone9191). Affari dell'utente cosa vuole fare al di fuori del forum. Avesse chiesto se e' regolare o meno il discorso sarebbe stato articolato in modo diverso, da parte mia.
La semplice richiesta di informazioni riguardo ai risvolti pratici della modica e come essa si articolarizza ha portato, parlo per me, ad un certo tipo di discorso.

Per il resto, come detto poco fa, ora come ora ti spieghi in modo piu' chiaro e non posso che esser daccordo con cio' che hai detto nell'ultimo post. Ma solo nell'ultimo, in quanto il modo in cui ti sei esposto e' stato differente.

Occhio solo, e con questo mi riferisco a tutti, che il Tuning e' una realta' italiana che c'e' nel bene e nel male. Ma il tuning, non e' ancora accettato come tale. Questo sia anni fa che oggi. E l'unico passo in avanti CONCRETO e' il caramba che ti ferma e chiude un occhio.

Poi, le modifiche, pesanti o meno, non rientrano in questo discorso. Una rimappa non e' Tuning... e' una rimappa. Anche se finalizzata ad altri fini secondari riconducibili al Tuning.
 
Ora si che cambi modo di esprimere le tue idee.
. . .
Per il resto, come detto poco fa, ora come ora ti spieghi in modo piu' chiaro e non posso che esser daccordo con cio' che hai detto nell'ultimo post. Ma solo nell'ultimo, in quanto il modo in cui ti sei esposto e' stato differente.
. . .

non per fare ulteriori ed inutili polemiche, ma ho solo dettagliato in modo sempre più pignoletto (e la dimensione dei post ne ha risentito non poco) il concetto. Che però quello è dall'inizio alla fine.
Bianco o nero. Si o NO. Non ci sono alternative.
Anche io condivido il commento: purtroppo, ma è così.

Diciamo che la sintesi brucia le sfumature e va brutalmente al nocciolo.

In altro post dello stesso Simone (che vedo particolarmente portato a smanettare), ho anche commentato sarcasticamente "ma quella povera macchina non la vuoi proprio lasciar stare !!!" a seguito di una richiesta (e non era la prima) sulla possibilità o meno di fare a non ricordo più quale altra modifica.
Quindi il post "brutale" era indirizzato principalmente a lui, con cui avevo già interloquito (e che per questo non si è minimamente offeso, anzi ha risposto con uno Smile)

per quello dico anche che è buona cosa conoscere la "storia" ed i "precedenti" di chi scrive i post prima di prendere posizioni così nette.
 
è invece proprio quello che hai scritto più e più volte.
se hai cambiato idea mi fa piacere

mi farebbe anche piacere avessi un po più di rispetto per chi la pensa diversamente da te, ed ha anche più esperienza di te, che hai all'attivo una ventina di contributi al forum, tutti di questo tenore

far passare gli altri per mentecatti e credere di essere l'unico che ha la "verità" non ti mette molto in bella luce
potrei dire lo stesso di te, ti lascio dire quello che vuoi, visto che non vuoi capire quel che si scrive, e ti lascio stare, poveretto !!!

ma non lo faccio

Se hai capito male non è colpa mia non ho mai cambiato idea, vedi i miei post , io ho sempre fatto presente le stesse modifiche come scarichi sportive omologate e mappature che rispettano le norme antinquinamento (non ho neanche menzionato le molle ribassate e spoiler post) cose che una concessionaria ti puo installare anche quando ordini la macchina perche presenti nei loro cataloghi accessori a pagamento (la BMW su M3/M5 e audi su RS/6 addirittura spostono il limitatore di velocità da 250 a 280/305).
ma queste cose non vanno a finire sul libretto e sono legali lo stesso (ti posso assicurare che non vengono cambiate neppure le fishe di omologazione, altro che libretto).....e vai a vedere sono le stesse cose che si installano nel soft tunning che io, tra l'altro, sono un sostenitore, ma non t'impongo di eseguire, tant'è che io rispetto chi è fiero e felice della propria auto così come è uscita dal concessionario, ma che ti ho menzionato perchè capissi che non tutto quello che si fa per forza è illegale e che quello che io ritenevo non è la mia verità ma fatti concredi . Tutto qui.
addirittura ti ho detto che personalmente non consiglierei di togliere il dpf perche le conseguenze, se beccato, sono gravi......

......vedi il problema sono i tuoi toni perchè spari in continuazione a lettere cubitali e accusando e attaccando molti di noi ILLEGALE, evasore fiscale ecc quando invece se dicessi "scusa capisco la tua passione verso la meccanica pero togliere per esempio il dpf e grave perchè inquini e modificare la macchina ,per me è una cosa non giusta ecc " sarebbe stato la cosa piu giusta e avresti rispettato tu chi non la pensava come te .

poi, se io mi permetto di esprimermi in modo cosi articolato tecnicamente evidentemente ho l'esperienza di vita/conoscenze necessarie per farlo, non si tratta di tenori , (non mi devo giustificare) indistintemente dall'anzianità di presenza sul forum che non c'entrano niente, puo stare qui da una vita pur non avendo esperienza per consigliare (non il tuo caso non capire male era un esempio)..............vedi mi chiami pure poveretto....dimostrando tutta la tua aroganza/disprezzo .......sei tu che fai una pessima figura. vedi che questo thread nasce perche una persona chiede consigli e io le ho date intoducendomi con educazione e in punta di piedi tu invece sei finito per emmettere sentenze di condanne quale evasore fiscale.......dovresti chiedere scusa.i
 
Ultima modifica:
......vedi il problema sono i tuoi toni perchè spari in continuazione a lettere cubitali e accusando e attaccando molti di noi ILLEGALE, evasore fiscale ecc quando invece se dicessi "scusa capisco la tua passione verso la meccanica pero togliere per esempio il dpf e grave perchè inquini e modificare la macchina ,per me è una cosa non giusta ecc " sarebbe stato la cosa piu giusta e avresti rispettato tu chi non la pensava come te .
. . .
tu invece sei finito per emmettere sentenze di condanne quale evasore fiscale.......dovresti chiedere scusa.i

il problema è che proprio non riesci a capire che se fai cose vietate dalla legge . . . sei fuorilegge e la tua situazione è illegale
non è che "per me non è giusto" é che è proprio vietato dalla Legge, con la ELLE maiuscola, non da me che non conto nulla
come si dice, ambasciator non porta pena. invece tu te la prendi con me

dovrai pur fartene una ragione, ti auguro che quando questo accadrà non ti costi troppo caro

evasione fiscale: condanne non le ho mai emesse, ho solo fatto presente che, in fondo in fondo, c'è pure quella
c'è, anche se a te non piace sentirlo dire.
sono fatti, non parole

speriamo che tutto questo sole ti faccia bene
 
il problema è che proprio non riesci a capire che se fai cose vietate dalla legge . . . sei fuorilegge e la tua situazione è illegale
non è che "per me non è giusto" é che è proprio vietato dalla Legge, con la ELLE maiuscola, non da me che non conto nulla
come si dice, ambasciator non porta pena. invece tu te la prendi con me

dovrai pur fartene una ragione, ti auguro che quando questo accadrà non ti costi troppo caro

evasione fiscale: condanne non le ho mai emesse, ho solo fatto presente che, in fondo in fondo, c'è pure quella
c'è, anche se a te non piace sentirlo dire.
sono fatti, non parole

speriamo che tutto questo sole ti faccia bene


Mi dispiace ma mi dici cose senza senso: Io non ho auto fuorilegge tipo fast and furios, le cose che ho menzionato non sono cose fuorilegge a livello di fast and furios (è questo che non capisci e che ho dimostrato legge alla mano anche senza menzionare art o coma di leggi) , e tanto meno me la sto prendendo con te e non me ne faccio una ragione semplicemente perchè non ho nessuna ragione da prendere (visto che è la legge a darmi raggione e non io a volerla prendere) e a questo punto, a riguardo di evasione fiscale, non sono offeso anzi, non solo ho la coscienza a posto, ma questa storia mi fa pure ridere.........cosi come quando mi dici che "ambasciator non porta pena" (che saresti tu) e vediamo un po, chi sarebbe il mandante ??

se non ricordo male mi hai detto pure, in precedente post, qualcosa verso il modo di porgermi in correlazione all'anzianità di presenza in questo forum, be i tuoi 343 post ti danno il diritto di sparare frasi tipo "speriamo che tutto questo sole ti faccia bene" ??

Mi dispiace ma se io in questa settima arrivo a 1000 post non scendero mai a questi livelli, quindi una frase del genere non lo dirò mai.
Comunque io rimango sulle mie posizioni e giustamente tu sulle tue.......chiudiamola qui con reciproco rispetto da persone civili e mature.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma mi dici cose senza senso: Io non ho auto fuorilegge tipo fast and furios, le cose che ho menzionato non sono cose fuorilegge a livello di fast and furios (è questo che non capisci e che ho dimostrato legge alla mano anche senza menzionare art o coma di leggi) , e tanto meno me la sto prendendo con te e non me ne faccio una ragione semplicemente perchè non ho nessuna ragione da prendere (visto che è la legge a darmi raggione e non io a volerla prendere)
. . .

guarda, a me sta bene tutto.
come ho detto sopra, tutto è nato da una richiesta, a cui mi sono sentito di dire che quella operazione non è ammessa dalla Legge (CdS in questo caso). Quindi, prima di valutare modalità, pro e contro, c'è quella pregiudiziale che, se l'auto fosse mia, blocca qualsiasi altro discorso successivo.

poi si è divagato e qui stiamo parlando di modifiche, e non so nemmeno se è il tuo caso, che non devono per forza essere fast and furios per non essere comunque ammesse dalla legge.
secondo il tuo punto di vista ci sono due livelli di sgarro, cosa che non è vera
ci possono essere (e ci sono) diversi livelli sanzionatori. ma la illegalità (se non ti va il nome chiamala come vuoi difformità dalla legge o qualsiasi altro sinonimo) c'è comunque.

in ogni caso vorrei vedere la scena del carabiniere o poliziotto che ferma la macchina con quel tipo di modifiche. I policeman non son tutti uguali e con qualcuno ci si può ragionare e può essere comprensivo. Ma se trovi quello col CdS in mano, la vedo dura convincerlo che hai ragione.
 
guarda, a me sta bene tutto.
come ho detto sopra, tutto è nato da una richiesta, a cui mi sono sentito di dire che quella operazione non è ammessa dalla Legge (CdS in questo caso). Quindi, prima di valutare modalità, pro e contro, c'è quella pregiudiziale che, se l'auto fosse mia, blocca qualsiasi altro discorso successivo.

poi si è divagato e qui stiamo parlando di modifiche, e non so nemmeno se è il tuo caso, che non devono per forza essere fast and furios per non essere comunque ammesse dalla legge.
secondo il tuo punto di vista ci sono due livelli di sgarro, cosa che non è vera
ci possono essere (e ci sono) diversi livelli sanzionatori. ma la illegalità (se non ti va il nome chiamala come vuoi difformità dalla legge o qualsiasi altro sinonimo) c'è comunque.

in ogni caso vorrei vedere la scena del carabiniere o poliziotto che ferma la macchina con quel tipo di modifiche. I policeman non son tutti uguali e con qualcuno ci si può ragionare e può essere comprensivo. Ma se trovi quello col CdS in mano, la vedo dura convincerlo che hai ragione.

Ok, con questi toni, ora si che possiamo ragionare........per me non ci sono vari livelli di sgarro........come vedi alla fine la vediamo uguale........come hai giustamento detto piu volte anche tu.....ce la legalità e illegalita oppure mettiamola pure o dentro o fuori....
.....quello che succede è che ci sono vari scenari che ti portano verso questi 2 stadi (leg. e illeg.)

1. quando si e sempre illegali (in italia)......appunto quando trasformi l'auto come quelli di fast and furios (praticamente in auto da competizione)......oppure se ne fai anche una sola tipo togliere il dpf, catalizzatore, scarico competizione non omologato da oltre 100 db, componenti non omologati dalla motorizzazione ecc.....allora, se ti arrestano, te la sei anche cercata.......
Le lampadine xenon non saranno mai omologabili e quindi sempre illegali perche si comportano contemporaneamente da anabaglianti ed abbaglianti.........non sono compatibili con le parabole che sono state costruiti per le lampade a filamento (la luce è emessa da un punto ben definito della lampada mentre nella xenon la luce proviene da tutta la lunghezza della lampada stessa)

2. esempio quando si è sempre legali......
negli ultimi anni molti leggi nel settore ricambi son cambiati.......i "non" originali ( esempio past. freni marmitte ecc) sono stati equiparrati agli originali perchè i loro requisiti oramai rispondo alle severe norme italiane ed europea che li fanno stare sul mercato e che li fanno equiparrare (omologazione). supponiamo che dommani si buca il tuo terminale di scarico.....hai 2 possibilità.......1. vai in conces. e ti danno quello "originale" (costruita per esempio, tanto per citare qualche marchio costruttore marmitte, dalla soram o ) che appunto non è fornita dalla casa madre ma da un fornitore esterno che lo marchia come "toyota" per questioni di accordi commerciali e che è fornita di giusta omologazione che lo rende conforme alle leggi.......2. ti rechi da un ricambista che ti da uno che ti definisce "tipo originale" perche è uguale nell'estetica ma non marchiato toyota (ma vai a vedere chi lo fa ....è la soram o qualcun'altro dei 10 marchi prodottore di scarichi) che comunque è fornito anch'essa dell'omologazione e poi ti dice che c'e pure questo che ti definisce "sportivo" diversa nell'estetica e che di da anche migliori prestazioni pero vai a vedere è omologata in modo uguale all'altro .
vedi quindi, per legge questi 3 dispositivi menzionati (che tra l'altro sono definiti silenziatori o dispositivi di abbattimento acustico) sono uguali ed equiparrati proprio perchè sono omologati secondo le stessi leggi e perche sono destinati a rispettare tutti e tre i limiti fonometrici che si trovano sulla tua carta di circolazione (in db). Ecco perche quando si sostituisce il terminale con uno sportivo omologato (anche se è appariscente) non bisogna recarsi presso la motorizzazione per farlo approvare perche lo è gia (dall'omologazione stampato su di esso).

Ho fatto l'esempio dei marchi tedeschi per questo....di solito danno, a pagamento come accessiorio la possibilita di mettere un terminale sportivo performante (usano il marchio REMUS che ti da 5 CV in piu) (o molle sportive ribassate) gia quando compri l'auto , ma vai a vedere il libretto vedrai solo i valori di db ad un determinato regime di rotazione mica che hai la REMUS o l'originale sotto il sedere (stesso dicasi per l'assetto sportivo). Quindi o lo metti prima o dopo 5 anni che hai l'auto fa lo stesso........la definizione "soft tunning"è questo fare cose legali........ma mentre prima eri tu a doverlo fare dopo l'aquisto dell'auto, ora le case stanno capendo dandoti la possibilita di farlo da nuova......(.vedi addirittura la seat leon.......kit estetico sportivo :tongue:araurti ant e post rasoterra, minigonne, spoiler basso, alettone ecc.) lo ordini e vai, ma nessuna traccia sul libretto sia da nuova che se lo installi dopo 5 anni) ma comunque, in ogni caso, non c'è traccia sul libretto ne tantomeno la necessità di farlo perche i componenti usati sono gia omologati dalla motorizzazione stessa.

le forze dell'ordine spesso combinano solo guai (le barzellette non dovrebbero essere solo per i carab), o per ignoranza del singolo o perche quest'ultimo non vede di buon occhio chi fa certe cose o perche si fa impressionare dalle dimensioni eccessive di alcuni terminali......comunque i fornitori di scarichi sportivi ti forniscono anche i certificati di omologazione (anche se alcuni sono del TUV tedesco validi lo stesso in italia) basta mostrare quello e far vedere i numeri dell'omologazione stampati sul terminale stesso.....se capisce..... bene........se no multa ecc ecc....alla fine motorizzazione e passi l'esame .....o azione legale e vinci la causa (sentenze della cassazione in tal senso ci sono gia) o, volendo, aggiungi pure una causa per abbuso di potere nei confronti dell'agente.....cosi la prossima volta capisce quando ha torto.
Peronalmente mi è capitato di essere stato fermato e hanno capito che ero in regola (stiamo parlando sempre del terminale)........persone serie e che sanno fare il proprio mestiere grazie a dio ci sono........

Il discorso mappature non è uguale ma simile, sia finquando non rendi l'auto non conforme alle potenze ammesse dalle leggi sulla tolleranza o rendi l'auto piu inquinante rispetto a quello che dovrebbe essere (sempre dall'omologazione) . Questo e comunque periodicamente controllato dalla motorizzazione (o chi per essa ) stessa ogni 2 anni (revisione). la polizia non puo dire niente....hai il bollino della revisione sulla tua carta....... almenoche nel frattempo non esageri (illegale) e cacci quintali di fumo nero.........e allora anche qui, te lo vai a cercare.


Le centraline sono blindate perchè si tutelono solo per motivi di garanzia......chi dice alla toyota che quella rottora e dovuta ad una modifica che comporta che la turbina va oltre il suo range di funzionamento definito sicuro ?? d'altronde, sopprattutto qualche anno fa, anche da originale le turbine spesso si rompono anche a 30 000km sia per quella sostanza che loro definiscono olio (il 10w/40 semisintetico) che hanno dato fino a qualche anno fa (e il libretto diceva di mettere tutt'altro) sia perche spesso molti non sanno trattare una turbo che è piu delicato rispetto ad un atmosferico e sia perche comunque parecchi turbo nascono difettose come tanti altri componenti del resto.
Comunque , dopo la garanzia, modifica o no dovrai pagare lo stesso.......


3. Illegale finquando non diventa legale.
esempio cerchi e gomme non menzionati sulla carta........sono illegali (polizia ti multa, ritira libretto)......ma se li fai omologare e passono....... gli stessi divetano legali e trascritte sulla carta e non avrai piu problemi se ti fermano

Credo di essere stato chiaro, non tanto su come la penso che comunque è soggettivo, ma su esempi concreti su come stanno veramente le cose......poi se, giustamente, rimani sulle tue posizioni e cosideri quello che ho spiegato non giusto, libero di farlo e con mio rispetto.
 
Ultima modifica:
........come vedi alla fine la vediamo uguale........

Credo di essere stato chiaro, non tanto su come la penso che comunque è soggettivo, ma su esempi concreti su come stanno veramente le cose......

Faccio mie le tue parole

........come vedi alla fine la vediamo uguale........

sui fatti concreti, obiettivamente, non ci possono essere divergenze
 
Mi sa che è tutto inutile, asseti ribassati, scarichi sportivi spoiler post (a parte che non sporgano dalla carrozzeria modificando le dimensioni) sono presenti come accessori nei cataloghi di molte case , soprattutto le tedesche, e le carte di circolazioni non vengono aggiornate per queste cose mentre le mappature vengono cambiate spesso dalla stessa casa costruttrice per eliminare difetti che comunque influiscono sulle potenze ed anche qui non bisogna andare dalla motorizzazione poi è chiaro che ci sono tante altre cose che non si possono fare perche non si è in regola (xenon e altro) ma non ho mai voluto far passare il concetto che tutto è lecito e che tutto si puo fare e passare pure per legale........se anche dopo di questo raggiona nella stessa maniera, lasciamolo stare......
La differenza (inutile) sta nel fatto che alcune auto hanno degli optional come spoiler assetti e ambaraba-cici-coco che alcune auto non hanno.. Mettere queste cose dopo aver comprato l'auto non comporta nulla per nessun individuo, ma solo un ulteriore risparmio per me. (vedi gli xenon in concessionaria come optional 700 euro circa in generale, in un negozio mi costano 120 euro montati) A questo punto sono le case automobilistiche ad essere IMMORALI nel vendermeli a quel prezzo :wink:
 
Diana, nei 580 € di differenza devi però anche includere la regolazione automatica dell' altezza del fascio luminoso e gli schizzetti lavafari che con gli xeno sono obbligatori per normativa. :dry:
 
ambasciator non porta pena.
Non porta pena se si esprime in modi diversi, abbiamo capito cosa pensi e mi sembra che i tuoi post siano stati molto esplicativi. Il punto è che noi abbiamo capito e compreso ciò che intendi, ma tu non hai capito noi e continui ad insistere su ciò che PER TE è GIUSTO. Ciò che è legge non è sempre quello che è giusto.
 
Ultima modifica:
Diana, nei 580 € di differenza devi però anche includere la regolazione automatica dell' altezza del fascio luminoso e gli schizzetti lavafari che con gli xeno sono obbligatori per normativa. :dry:

Verissimo ma tu credi davvero che sia un prezzo giusto?:fear2: Cmq per la mito costavano 700 euro circa
 
Indietro
Alto