Pneumatici Info Catene da Neve

mi chiedevo se un treno di gomme invernali si possono tenere montate tutto l'anno
No, assolutamente.. è vietato ed è anche pericoloso, anche perché le invernali sono consentite con codice di velocità di 2 classi inferiore rispetto al prescritto sul libretto, tralasciando il fatto che il consumo di carburante sarebbe molto più alto.
 
Ciao,

qualcuno è riuscito a scoprire se l'auto è catenabile? Ho chiesto info al concessionario, ma non mi hanno ancora fatto sapere, io monto i cerchi da 18'' dell'allestimento Lounge le gomme sono 215/50 R18.

e se si qualcuno ha trovato un paio di catene da neve economiche da tenere in macchina per l'obbligo di legge se non si montano ruote invernali?

un saluto, e grazie!
In Italia, non esiste una legge specifica che vieta di guidare con i pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo.
 
Al di la delle leggi mi sembra stupido, o usi 4 stagioni o fai in cabio invernale. Le catene ci sono ma è abbastanza problematico la soluzione più semplice sono le calze.
 
Mi spiego, a gennaio mi daranno la mia ycl ho chiesto di avere le gomme 4stagioni ma la concessionaria mi ha detto che non è la politica della Toyota quindi io mi ritroverò una macchina con gomme invernali e
dove abito abito io la neve la fa ogni vent’anni e se la facesse la macchina resterebbe in garage quindi ho le tolgo subito lo stesso giorno e mi faccio montare le hall season oppure giro con quelle penso che la prima soluzione vada bene e metterò in vendita un treno di gomme invernali usate solo il giorno della consegna
 
Secondo me ti daranno la vettura con gomme normali, che sono quelle con cui esce dalla casa, non credo che montino le m+s in concessionaria, a meno che non compri un secondo treno di gomme a parte
 
Si ok compro a parte le gomme m+s che per me sono ottime nella mia zona e me le faccio montare quelle che tolgo che saranno nuovissime potrei venderle ma la domanda è non è che rompono le scatole quelli della Toyota ????
 
Possono rompere su tutto, sulle gomme no. attento che non sono molto vendibili
 
Eh si ma cosa devo fare non voglio rientrare in quel giro di cambio gomme due volte l’anno lo stoccaggio in un capannone freddo d’inverno e caldo d’estate quindi escursioni termiche sempre poggiando sulle o stesso punto poi se fai 10000 km l’anno quindi 5000 per ogni treno all’incirca in 5 anni farai 25000 km per treno che non sono tanti per un treno di gomme ma in 5 anni le gomme saranno incrudite e saranno da buttare due treni di quindi facendo 2 conti conviene un treno di all season buone che dopo 40000 o 4 anni le butti via
 
Non so, ero abituato anche io alle all season, ma parlando con il mio gommista che è un amico mi diceva che quella misura che abbiamo non sono facilmente vendibili, quindi proprio per i km che facciamo, anche io sui 10000 con la possibilità di neve in toscana la soluzione migliore sono delle calze. Se nevica puoi viaggiare, si montano facilmente non rovinano nulla e funzionano, poi fra 40000 km si vedrà
 
Mah per l’auto che attualmente possiedo, una mokka 1.4 140cv turbo gpl, ho montato da circa 4anni un treno di gomme Pirelli su cerchio da 18 finora 43000 km anche su neve eccezionali
 
In Italia, non esiste una legge specifica che vieta di guidare con i pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo.
Assolutamente vero:
misure dello pneumatico a parte, l'unico dato rilevante è l'indice di velocità.
Se uguale o superiore rispetto a quello riportato a libretto, puoi tenerle montate pure a ferragosto.

E non è nemmeno più così vero che le invernali moderne portino a un aumento sensibile dei consumi, o che si consumino molto più rapidamente rispetto alle coperture estive.
Magari, a livello di tenuta, frenata e rumorosità, lasciarle sempre montate può non essere la miglior scelta.

Ho letto spesso "tieni in auto le catene" oppure "monta le calze".
OK,
Per una nevicata improvvisa e imprevista, possono essere una soluzione.
Ma ricordate che le gomme invernali - non a caso chiamate anche "termiche" - hanno un'aderenza alle basse temperature del tutto diversa.

Per quanto sia una rottura di balle fotonica, andare dal gommista 2 volte l'anno (soprattutto in regioni dove i periodi ottobre/aprile non corrispondono al VERO cambio di stagione), resta la scelta migliore.

Più di tutto, se avete le estive, state MOLTO attenti quando il termometro scende o/e il fondo è bagnato/innevato.
Perdere il controllo è un attimo, e a nessuno auguro di girarsi come capitò a me sulla A1 intorno a Reggio Emilia (poca neve, velocità bassa e pieno rettilineo...).
 
Assolutamente vero:
misure dello pneumatico a parte, l'unico dato rilevante è l'indice di velocità.
Se uguale o superiore rispetto a quello riportato a libretto, puoi tenerle montate pure a ferragosto.

E non è nemmeno più così vero che le invernali moderne portino a un aumento sensibile dei consumi, o che si consumino molto più rapidamente rispetto alle coperture estive.
Magari, a livello di tenuta, frenata e rumorosità, lasciarle sempre montate può non essere la miglior scelta.

Ho letto spesso "tieni in auto le catene" oppure "monta le calze".
OK,
Per una nevicata improvvisa e imprevista, possono essere una soluzione.
Ma ricordate che le gomme invernali - non a caso chiamate anche "termiche" - hanno un'aderenza alle basse temperature del tutto diversa.

Per quanto sia una rottura di balle fotonica, andare dal gommista 2 volte l'anno (soprattutto in regioni dove i periodi ottobre/aprile non corrispondono al VERO cambio di stagione), resta la scelta migliore.

Più di tutto, se avete le estive, state MOLTO attenti quando il termometro scende o/e il fondo è bagnato/innevato.
Perdere il controllo è un attimo, e a nessuno auguro di girarsi come capitò a me sulla A1 intorno a Reggio Emilia (poca neve, velocità bassa e pieno rettilineo...).
Hai detto cose sacrosante, ma l'equazione ha diversi fattori: da quanto tempo non nevica in toscana, quanti km fai , le invernali funzionano anche d'estate ma se con un treno di gomme fai 40/50 mila km con le invernali d'estate dopo 20 000 perdi l'effetto. che costi hai per 2 treni di gomme montaggio etc. ognuno deve fare delle valutazioni sulla base di quello che fa con la macchina. in toscana l'ultima nevicata risale a più di 10 anni fa, poi se abiti a cutigliano è un altro discorso.
 
....in toscana l'ultima nevicata risale a più di 10 anni fa...
Io c'ero, ricordo che avevano chiuso la fi pi li, arrivando dal Piemonte ero gommato da neve e per fortuna me la sono cavata senza alcun problema, ma chi si è mosso in auto è rimasto bloccato.

E' verissimo quello che dici, tutto dipende da che uso fai dell'auto ed in che zona la usi.

Io ho il doppio treno già montato sui cerchi, e faccio parecchi km all'anno (più di 1000 solo questo weekend per una gita )
Il cambio lo faccio in autonomia senza spese ma se abitassi dove non nevica mai e le temperature non sono rigide come qua mi terrei le gomme normali.
 
Quello che dico io e che devi gommare l’auto in base alle tue esigenze nel mio caso le multi stagioni vanno benissimo e vorrei gommare la mia nuova auto con quelle gomme ma a Toyota non va bene quindi siccome la macchina la consegnano a gennaio e probabilmente sarà gommata con le invernali dovrò cambiarle subito oppure tenerle su X tempo e poi gommarle con delle all season penso che sia una cavolata consegnatemi la YC direttamente con le gomme che chiedo senza fare dei giri strani proponendo gomme e cerchi ad un prezzone particolare che hanno studiato per me , ma dai
 
allora sono bastardi se mi danno la macchina a gennaio dovrebbero seguire le norme vigenti quindi nel momento della consegna ci vanno montate le invernali, altrimenti non potresti uscire dalla concessionaria
 
Hai detto cose sacrosante, ma l'equazione ha diversi fattori
Assolutamente sì.

Ciascuno valuti in base alle proprie esigenze, alla propria disponibilità (economica e di tempo, per la rottura di balle dei cambi-gomme) e in base ad altre millemila questioni.
Giusto così.

Quel che volevo dire è che, in base alla mia esperienza diretta, il rischio di sottovalutare la situazione è più alto di quel che si pensi.

Quel pomeriggio partii da Milano col sole e poco meno di 10°.
A Parma s'era coperto e poco più in là inziò a nevicare.
Prima di Reggio la strada era coperta e a un certo punto, pur procedendo a velocità moderata (60? 70? Stavo andando dritto nella corsia centrale ed ero da solo...) sentii il posteriore scodare e nel giro di 10 secondi pur toccando con delicatezza il volante, feci un paio di testacoda e mi trovai ad andare all'indietro verso i prati a lato della strada.
Che peraltro erano un paio di metri più in basso.

Mai capito cosa urtai.
Probabilmente un paracarro.
Fatto sta che rimbalzai e, dopo un altro paio di giri di valzer in senso opposto, mi trovai sulla terza corsia, allineato a 1 metro dal new jersey, col motore spento, le gomme a terra e il muso rivolto alle auto che arrivavano.

Traffico scarso e lento.
Nessuna situazione davvero critica per me e per mia moglie.

Però capii cosa significava avere la mescola sbagliata.
E quanta poca aderenza potesse offrire un pur ottimo pneumatico (Pirelli P Zero Rosso con 4/5000Km circa percorsi) se messo nelle condizioni meno favorevoli.

L'auto subì pochi danni, ma dovetti cambiare i 4 cerchi, che si erano rigati dopo che le gomme si erano sgonfiate.

Diciamo che, a conti fatti, avrei speso molto meno a fare il cambio stagionale.
E non avrei rischiato la ghirba.

Sto a Prato e confermo che di neve non se ne vede da anni (giusto un velo sulla Calvana...), ma può capitare che uno giri anche in altri posti.
L'appennino non è poi così lontano, e può succedere di andare anche solo a Bologna.
Credetemi se dico che non è solo la neve a creare problemi ma pure il freddo.
E quello, con la strada bagnata, lo puoi trovare anche solo andando a far shopping a Barberino ;-)
 
allora sono bastardi se mi danno la macchina a gennaio dovrebbero seguire le norme vigenti quindi nel momento della consegna
Non hai del tutto torto, ma all'atto pratico la cosa non è gestibile in maniera economica e logisticamente efficiente.
Tra l'ordine e la consegna passano ormai parecchi mesi.
E tener conto di quando sarà consegnata la vettura e predisporre l'eventuale cambio di pneumatici sarebbe oltremodo complesso.
Non foss'altro che per le diverse misure che possono avere cerchi e gomme e per lo stoccaggio.

Le auto vengono prodotte e poi smistate in un territorio molto vasto.
Per ragioni logistiche e di ottimizzazione, possono produrre auto destinate al nord della Francia e al sud dell'Italia, con consegne in stagioni diverse.
Come fanno a prevedere qual è la gomma più appropriata?

Non sto scusandoli, ma capisco che non è cosa semplice.
L'alternativa è andare sulle gomme-pizza (4 stagioni :-D) e risolvere la questione.
Ma ci sarebbe comunque qualcuno scontento, per cui...
 
allora sono bastardi se mi danno la macchina a gennaio dovrebbero seguire le norme vigenti quindi nel momento della consegna ci vanno montate le invernali, altrimenti non potresti uscire dalla concessionaria
Non so come funziona da altre parti, ma ad esempio in Piemonte l'obbligo di dotazioni invernali non c'è su tutto il territorio, ma solo su alcune strade, e credo in nessun grosso centro abitato, quindi essendo i concessionari tutti in città ci puoi uscire eccome.
 
Indietro
Alto