Pneumatici Info Catene da Neve

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Ciao,

qualcuno è riuscito a scoprire se l'auto è catenabile? Ho chiesto info al concessionario, ma non mi hanno ancora fatto sapere, io monto i cerchi da 18'' dell'allestimento Lounge le gomme sono 215/50 R18.

e se si qualcuno ha trovato un paio di catene da neve economiche da tenere in macchina per l'obbligo di legge se non si montano ruote invernali?

un saluto, e grazie!
 
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Se non fosse catenabile dovrebbe essere indicato sulla carta di circolazione.
nel libretto c'è solo scritto il tipo di pneumatico montato:

215/50 R18 92V 18X7J ET50 C1 (A1)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1

Facendo una ricerca su internet, ho trovato sul sito della Konig tramite il configuratore queste catene:

Immagine.png
 

monami77

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ciao, per le catene, io sono andata direttamente dal gommaio (ho una y-cross adventure quindi stessi pneumatici) che mi ha sconsigliato di mettere le catene in quanto si rischia di graffiare i cerchi. Se devi usare l'auto per andare su strade con neve o ghiaccio, allora meglio mettere gomme invernali oppure all season, altrimenti se ti servono solo per gli obblighi di legge, comprane un paio omologate per l'auto e tienile nel bagagliaio. Purtroppo cambiare un treno di gomme non costa poco, però effettivamente anche graffiare i cerchi in lega scoccia parecchio! Ah, ovviamente in concessionaria mi dicevano che non è catenabile, ma perchè volevano farmi acquistare il pacchetto gomme invernali+cerchi in lega... bahh
comuque, io ho comprato questi a dicembre, https://www.amazon.it/gp/product/B013I9EBEA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&th=1 --- e le tengo nel bagagliaio!
 
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ciao, per le catene, io sono andata direttamente dal gommaio (ho una y-cross adventure quindi stessi pneumatici) che mi ha sconsigliato di mettere le catene in quanto si rischia di graffiare i cerchi. Se devi usare l'auto per andare su strade con neve o ghiaccio, allora meglio mettere gomme invernali oppure all season, altrimenti se ti servono solo per gli obblighi di legge, comprane un paio omologate per l'auto e tienile nel bagagliaio.
Si esatto mi servono solo da tenere nel bagagliaio, infatti ne cercavo un paio della misura giusta, giusto per evitare di prendere la multa se fanno un controllo.

Purtroppo cambiare un treno di gomme non costa poco, però effettivamente anche graffiare i cerchi in lega scoccia parecchio! Ah, ovviamente in concessionaria mi dicevano che non è catenabile, ma perchè volevano farmi acquistare il pacchetto gomme invernali+cerchi in lega... bahh
Hanno provato a fare così anche con me, solo che le gomme da neve non ho mai avuto la necessità di usarle, spendere 1000 e passa euro per un optional che non ti serve sono soldi buttati. Ho chiesto a loro da 2 settimane se mi sapevano dire qualcosa per le catene, non ho ancora ricevuto risposta...

Ottimo! Grazie mille il prezzo è decisamente più abordabile di quelle della Konig! :thumbsup:
 
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Aggiornamento

Ho sentito il concessionario che mi ha venduto l'auto e mi consigliano l'utilizzo solo dei ragni, perché dicono che con questi cerchi c'è poco spazio nell'interno ruota e si rischia di danneggiare le componenti vicine.

Ho poi contattato Toyota invece che mi dice che le misure delle catene utilizzabili sono quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione cioè queste:

catene.png

L'avere ricevuto dure risposte differenti mi lascia veramente perplesso, ma a questo punto prendo che comprerò un paio di catene economiche pure io che poi non userò mai in ogni caso.
 

Quasar31

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Si se vai in qualche centro commerciale o centro bricolage con 20-30 euro ti prendi delle catene da tenere nel baule giusto per essere a norma. Io ho fatto così.
Purtroppo è vero che le catene rischiano di danneggiare i cerchi in lega. Ci sono delle catene di marca ( tra cui anche la Koenig ) fatte apposta per i cerchi in lega con dei tamponi nei punti in cui i ganci andrebbero a contatto con il cerchio. Ovviamente costano più care ed hanno senso se uno ha intenzione di usarle e non solo portarle a spasso nel baule.
Peccato che Toyota non preveda delle catene come optional ufficiale.
Sicuramente le gomme terniche aiutano sulla neve ma in certe condizioni non bastano.

Comunque al di là della guida sulla neve le gomme termiche aiutano anche sull'asciutto quando le temperature calano. Ovviamente dipende dalle percorrenze. Un conto se fai 10-15.000 km anno un altro se ne fai 2-3000.
Se fai poca strada non recuperi l'investimento del secondo treno e rischi di buttare via dopo 4-5 anni due treni di gomme con ancora un buon battistrada ma diventate dure negli anni.
 
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Comunque al di là della guida sulla neve le gomme termiche aiutano anche sull'asciutto quando le temperature calano. Ovviamente dipende dalle percorrenze. Un conto se fai 10-15.000 km anno un altro se ne fai 2-3000.
Se fai poca strada non recuperi l'investimento del secondo treno e rischi di buttare via dopo 4-5 anni due treni di gomme con ancora un buon battistrada ma diventate dure negli anni.
Purtroppo è proprio il mio caso, all'anno faccio circa 7000 km, quindi non ha proprio senso che compri delle gomme invernali.. soprattutto in vista del fatto che dove vivo io viene la neve si e no 1 volta l'anno e quando viene vengono al massimo 10/20 cm... Il tipo del concessionario mi ha consigliato di prendere le gomme 4 stagioni, ci penserò quando finisco quelle che ho montate al momento.
 

Fabbe

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Sì Monami77, con le catene infatti il rischio di graffiare i cerchi c’è. Bisogna però considerare che il rischio che vengano rigati, graffiati c’è comunque - a prescindere - quando la lasci per il cambio termiche —-> estive o viceversa: i bulloni che vengono svitati e poi inseriti di nuovo, insomma la pistola. Io preferisco essere pedante e ricordare di porre attenzione, ma poi ti prendono in antipatia mi sa :-(
 

Quasar31

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Diciamo che se uno ha l'esigenza ( e la convenienza ) di cambiare gomme 2 volte l'anno la scelta ideale sarebbe l'acquisto di due set di ruote magari con un cerchio in acciaio per l'inverno.
Per chi come me o Gambonet fa pochi km la scelta ideale sarebbero le 4 stagioni. Quando le attuali estive di primo equipaggiamento arriveranno all'ora del pensionamento penso proprio che monterò delle 4 stagioni.
 

monami77

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Diciamo che se uno ha l'esigenza ( e la convenienza ) di cambiare gomme 2 volte l'anno la scelta ideale sarebbe l'acquisto di due set di ruote magari con un cerchio in acciaio per l'inverno.
Per chi come me o Gambonet fa pochi km la scelta ideale sarebbero le 4 stagioni. Quando le attuali estive di primo equipaggiamento arriveranno all'ora del pensionamento penso proprio che monterò delle 4 stagioni.
Esatto, alla fine anche io farò così! :thumbsup:
 

giana3

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Io sulle due auto uso da anni le 4 stagioni, mai avuto problemi se poi uno usa l'auto per la montagna è logico che ci vanno o i ragni oppure catene
 

Fabbe

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Il vantaggio c'è anche nel cambiare "il treno" gomme a seconda della stagione, perché ovviamente così optando "le stagionali" durano di più, inteso che l'usura di uno dei due "treni" è dilungata nel tempo.
 

Quasar31

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Certo ma dipende da quanta strada fai. Se fai poca strada alla fine butti via due treni di gomme con un battistrada ancora valido ma ormai dure come sassi.
 

Fabbe

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Certo ma dipende da quanta strada fai. Se fai poca strada alla fine butti via due treni di gomme con un battistrada ancora valido ma ormai dure come sassi.
Sì infatti, c’è da capire delle 4 seasons buone, ancora non ho trovato quelle che mi piacciono. Chi di voi le usa e quali?
 

j27

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Ho sentito il concessionario che mi ha venduto l'auto e mi consigliano l'utilizzo solo dei ragni, perché dicono che con questi cerchi c'è poco spazio nell'interno ruota e si rischia di danneggiare le componenti vicine.

Ho poi contattato Toyota invece che mi dice che le misure delle catene utilizzabili sono quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione cioè queste:

Vedi l'allegato 2420

L'avere ricevuto dure risposte differenti mi lascia veramente perplesso, ma a questo punto prendo che comprerò un paio di catene economiche pure io che poi non userò mai in ogni caso.
Buon giorno, mi sono iscritto oggi e saluto tutti. Vi seguo da un po di tempo, giusto per capire a quali problemi andavo in contro con la mia yaris cross lounge. Nello specifico credo che sia impossibile trovare delle catene con un diametro laterale del genere. quindi farò pure io una scelta economica da tenere nel bagagliaio. Mi sono fatto una domanda a riguardo delle catene per la cross. ma i modelli con i cerchi da 16" e da17" avranno lo stesso problema?
 

Enrico_d

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Ciao, ho sentito anch'io il mio gommista e mi ha sconsigliato le catene, al massimo mi ha detto di tenere in macchina le calze che ura sono omologate e non fanno danni. Oltretutto costano anche parecchio meno. Domani ho appuntamento da lui che c'è un rappresentante che mi spiega tutto.
 

Max_MdN

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Ciao, ho sentito anch'io il mio gommista e mi ha sconsigliato le catene, al massimo mi ha detto di tenere in macchina le calze che ura sono omologate e non fanno danni. Oltretutto costano anche parecchio meno. Domani ho appuntamento da lui che c'è un rappresentante che mi spiega tutto.
Hai qualche info da dare circa le calze da neve?
Dovrei prenderle anche io in previsione di un viaggetto in Austria a Natale ma visto che vivo in Sardegna e qui la neve la vediamo solo nelle palle di vetro non vorrei spendere cifre esagerate.
 

Enrico_d

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Hai qualche info da dare circa le calze da neve?
Dovrei prenderle anche io in previsione di un viaggetto in Austria a Natale ma visto che vivo in Sardegna e qui la neve la vediamo solo nelle palle di vetro non vorrei spendere cifre esagerate.
Io le ho prese su amazon Good Year da 50 euro circa, il gommista mi ha detto che vanno bene e sono certificate (almeno per i paesi dove sono riconosciute) poi se fai un pezzo di strada senza neve le butti, ma almeno non fai danni all'auto
 
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