in arrivo il 1.3 stop&star x auris

Si effettivamente un 1.6 diesel ci vuole assolutamente. Senza Dfp però, per non distruggere le vendite dei diesel come sta avvenendo per le altre case automobilistiche.
Cmq il 1.4 dell'auris non è così sottodimensionato. La mia è un 1.4 e devo dire che dopo l'aggiornamento della centralina la macchina non ha più vuoti ed è bella scattante. Le vendite di questa cilindrata, specie al momento del lancio, quando un litro di diesel costava come un'oncia d'oro, hanno dato ragione alla marca giapponese.

Condivido il fatto che si dovrebbero lanciare motori in stile VW.
Il problema sarebbe l'affidabilità. In toyota sanno qual è il loro cliente "medio" e sanno che è piuttosto pignolo.
basta guardare un po' il forum per farsene un idea. Se ci si lamenta (giustamente) per rumorini vari, pensate cosa accadrebbe se i motori toyota soffrissero della rottura della turbina ( per capire la frequenza basta fare un giro su internet) come avviene per i motori VW.

Concludo dicendo che si dovrebbe puntare su sistemi totalmente ibridi anzichè imitare lo stop e star che nn serve a nulla.
Si dice che da anni toyota abbia pronto un sistema totalmente ibrido, ma che non venga fatto uscire per motivi "politici" (dazi sulle esportazioni?)
 
Correva voce che un evoluto 1.6 Diesel Toyota lo stesse sviluppando con la Isuzu, ma oramai saranno passati 2 anni e non ho più letto ulteriori notizie..... :no:
 
Restyling Auris ad Aprile?

Come ho già scritto ieri in una discussione della sezione NEWS, ho letto una cosa su QUATTRORUOTE di Marzo, in edicola in questi giorni, che mi fa pensare. Nella rubrica Novità in arrivo nel 2009, alla voce TOYOTA si legge: AURIS- restyling-Aprile.
Mi domando se per caso con l'uscita della già annunciata versione 1.3 Start&Stop a benzina (intanto,tra parentesi, faccio notare che la Casa sembra ignorare il dilagare delle motorizzazioni adattabili al GPL e al Metano, perdendo così molti potenziali clienti, almeno in Italia),sarà anche l'occasione di un restyling, oppure si tratta solo di un errore della rivista.
Non voglio nemmeno pensare che i progettisti della Toyota abbiano deciso di porre rimedio alle giuste critiche (anche dure) che hanno colpito questa BUONA (ma, perfettibile) auto del segmento C: sarebbe troppo bello per essere vero! Mi riferisco in particolare alla ormai famigerata questione delle plastica usata per gli interni (plancia, cassettini vari, e pannelli portiere) che è sicuramente una delle più brutte (almeno come trattamento superficiale) tra le auto in commercio (anche rispetto ad auto del segmento inferiore, B,vedi ad esempio,tanto per fare un nome, la CLIO). Possibile che alla TOYOTA non si accorgano di quanto stanno facendo i concorrenti,compresi quelli che fino a poco tempo fa non riuscivano a stare al passo con i giapponesi nell'ambito della qualità,sia reale che percepita?
Giorni fa ho accompagnato un amico a vedere e provare la nuova Renault Megane, e..... appena entrato nell'abitacolo ho potuto constatare subito i giganteschi passi in avanti fatti dai francesi (stesso discorso vale per la Peugeot 308) nella cura degli interni, e nell'uso di plastiche di alta qualità. La plancia, specie nella parte superiore, e sui pannelli portiere, è piacevolmente groffata e morbida, lontana anni luce da quella orribile plasticaccia che riveste la plancia dell'Auris (se solo penso ai cassettini portaoggetti e alla palebra copristrumenti..... meglio non dire nulla!).
Che non vengano a dirci che la plastica che usa Toyota è ecocompatibile mentre quella della Renault non lo è , perchè ovviamente non è vero!
Saranno mai capaci (i progettisti Jap) di ammettere e correggere questo clamoroso errore che tanto ha nuociuto all'Auris? Io dico, purtroppo, NO. Se restyling ci sarà, dubito fortemente che riguarderà le plastiche dell'abitacolo, al massimo qualche dettaglio dentro e fuori,ma, nulla di più. Continueranno a farsi del male da soli!
Spero tanto di sbagliarmi......
:thumbdown
 
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Io lo spero davvero, ma non so se accadrà..

Per quanto riguarda il GPL/Metano, IMHO sbagliano, ma non del tutto, perchè quanto è durato il Diesel? 4-5 anni..ora tutti a Gas..quanto? 4-5 anni..e poi via con Ibrido ed Elettrico.

E sarà qui che Toyota avrà l'asso nella manica :wink_smil

Sicuramente in questi anni perderanno clienti per chi vorrà un auto da gasare, ma altrettanto costerebbe troppo rivedere tutti i motori a benzina per permetterne la gasatura senza problemi.

Al di là che non ci possano essere problemi, alcune casa tipo Fiat o Renault, danno auto a GPL con alcuni componenti del motore RINFORZATI e specifici per il GPL.. (Che è una sicurezza ulteriore per chi come me è diffidente).

Tu pensa che su Aygo manca il pulsante alzavetro del passeggero nel lato guidatore, o la luce abitacolo si accende solo se apri la portiera guidatore..va bene il risparmio ma qui è troppo..allora tutti speravano che col restyling tutto sarebbe stato risolto..ma invece :no:

Sull'Auris mi pare ci sarebbero pure i pulsanti alzavetro non illuminati per dire un altra da sistemare con un restyling.. :wacko:
 
se uno non compra un auto per le plastiche interne, preferendo auto piene di magagne come la 308, oltre a far ridere sarebbe un po' patetico non trovi?
per me rimane sempre peggio restare piantato in mezzo alla strada con la macchina che nn parte!
poi è ovvio, se la macchina nn parte è meglio avere plastiche morbide. così almeno le puoi toccare:biggrin2:
 
se uno non compra un auto per le plastiche interne, preferendo auto piene di magagne come la 308, oltre a far ridere sarebbe un po' patetico non trovi?
per me rimane sempre peggio restare piantato in mezzo alla strada con la macchina che nn parte!
poi è ovvio, se la macchina nn parte è meglio avere plastiche morbide. così almeno le puoi toccare:biggrin2:

Su questo non ci piove, ma molti non guardano la sostanza! Ma l'apparenza e la moda :wink_smil

E "molti" significa un fiume di denaro per le case, vedi 500, Mini, Smart..
 
se uno non compra un auto per le plastiche interne, preferendo auto piene di magagne come la 308, oltre a far ridere sarebbe un po' patetico non trovi?
per me rimane sempre peggio restare piantato in mezzo alla strada con la macchina che nn parte!
poi è ovvio, se la macchina nn parte è meglio avere plastiche morbide. così almeno le puoi toccare:biggrin2:

Sulle presunte magagne della 308 mi sa che sei male informato, casomai queste erano presenti nella vecchia 307,nelle prima serie. Stai tranquillo che la 308,o,la nuova Renault Megane partono, e come! E, oltre a funzionare bene, appagano la vista (cosa che non fa l'Auris,mi spiace dirlo). Comunque non prendiamoci in giro, cercando di consolarci con la vecchia idea che Toyota pensa solo alla sostanza e lascia agli altri l'apparenza.........e pure i problemi!
Oggi è possibile coniugare apparenza e sostanza, e chi desidera questo non fa assolutamente ridere,ma è una persona con la testa sulle spalle che non vuole buttare i soldi dalla finestra: l'Auris ha certamente sostanza, ma riguardo l'apparenza (qualità percepita) lascia moooolto a desiderare.
Io stesso ho svolto una piccola ed empirica indagine tra amici e conoscenti, e la maggior parte di essi mi ha detto: l'Auris probabilmente è una buona auto,ma, quanto a finiture interne è tra le peggiori del segmento C.

E non parliamo poi di mancanze che gridano allo scandalo, tipo quelle cose che erano di serie nella vecchia Corolla (tasti alzavetri illuminati,ecc.ecc.) e che ora non puoi averle nemmeno a richiesta nella versione più costosa!!!
Si,si, consoliamoci col fatto (tutto da dimostrare) che l'Auris non ti pianta mai in asso,nonostante le plastiche degli interni orrende, mentre tutte le altre concorrenti(molte di esse meglio rifinite) si fermano spesso è volentieri: affermare questo equivale ad avere i paraocchi,oppure a credere all'asino che vola! Haha!!! :laughing1
 
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Io sono del parere che bisogna essere obbiettivi.

L'auto è una questione di fortuna, soprattutto oggi :wink_smil

Ci sono problemini su tutti i modelli, dalla Yaris all'Avensis, come ce ne saranno su una 308 o su una Megane.

Ma non esiste che nemmeno su una Fiat, il motore chessò a 20.000 km ti lasci a piedi.

Oggi TUTTE le auto durano almeno 250.000 km.

Ma tanto l'Italiano medio arrivata a 100.000 km/5 anni cambia auto, percui l'affidabilità è l'ultima cosa a cui pensare :biggrin2:

Oggi si guardano la linea, le finiture, e il rapporto qualità/prezzo.

Vi ricordate quando la Renault era una delle poche case che non fosse Mercedes/BMW ad avere le 5 stelle?

Bè guardate oggi, ce l'hanno tutti, pure le utilitarie..

Questo a me fa pensare che siano tutti i costruttori sullo stesso livello..Intendo marchi di pari livello tipo Toyota, Ford, Fiat, Citroen ecc..
 
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La IQ non fonde il motore come la Smart :bleh:

IQ è sia moda, che qualità e affidabilità!

Bè è vero ma il termine di paragone è con quelle auto.
che poi non si spacchi come le altre (500 smart) è scontanto.

Certo non si può paragonare l'Auris con queste auto.
L'auris è un mezzo pratico, affidabile e concreto per chi deve viaggiare e non ha tempo di perdersi nel tocco delle plastiche. Sul forum ho notato pochissimi problemi al motore e nessun guasto alettrico. Per questo a volte trovo assurde certe critiche sulla qualità interna.

Si dice che la qualità interna di Auris sia peggiorata rispetto alla corolla; sarà vero ma perchè nessuno dice che la sicurezza passiva e attiva sono aumentate a dismisura?

Toyota con Auris si è posta il target della massima sicurezza e lo ha egregiamente raggiunto.
Ma è fisiologico che si risparmierà da qualche altra parte. a meno che non si alzi il prezzo.

Quindi non ci saranno mai migliorie nelle plastiche, scordatevelo. non è possibile, ma non per volontà di toyota, ma per questioni di prezzo.
Per fare un esempio, la corolla auto di grande affidabilità, non ha mai e dico mai raggiunto i vertici di sicurezza del suo segmento.

fino a qualche hanno fa non si dava grande importanza al lato sicurezza, (la 147 è un esempio, ) e si poteva spendere un budget maggiore per cose meno importanti come i materiali interni.
La stessa corolla ne è un sempio: mentre la megane (medello 2002) era al top della sicurezza ma presentava qualche difetto elettronico, la corolla (modello 2002) aveva ottima affidabilità ma nn era certo al top della sicurezza.
 
Sulle presunte magagne della 308 mi sa che sei male informato, casomai queste erano presenti nella vecchia 307,nelle prima serie. Stai tranquillo che la 308,o,la nuova Renault Megane partono, e come! E, oltre a funzionare bene, appagano la vista (cosa che non fa l'Auris,mi spiace dirlo). Comunque non prendiamoci in giro, cercando di consolarci con la vecchia idea che Toyota pensa solo alla sostanza e lascia agli altri l'apparenza.........e pure i problemi!
Oggi è possibile coniugare apparenza e sostanza, e chi desidera questo non fa assolutamente ridere,ma è una persona con la testa sulle spalle che non vuole buttare i soldi dalla finestra: l'Auris ha certamente sostanza, ma riguardo l'apparenza (qualità percepita) lascia moooolto a desiderare.
Io stesso ho svolto una piccola ed empirica indagine tra amici e conoscenti, e la maggior parte di essi mi ha detto: l'Auris probabilmente è una buona auto,ma, quanto a finiture interne è tra le peggiori del segmento C.

E non parliamo poi di mancanze che gridano allo scandalo, tipo quelle cose che erano di serie nella vecchia Corolla (tasti alzavetri illuminati,ecc.ecc.) e che ora non puoi averle nemmeno a richiesta nella versione più costosa!!!
Si,si, consoliamoci col fatto (tutto da dimostrare) che l'Auris non ti pianta mai in asso,nonostante le plastiche degli interni orrende, mentre tutte le altre concorrenti(molte di esse meglio rifinite) si fermano spesso è volentieri: affermare questo equivale ad avere i paraocchi,oppure a credere all'asino che vola! Haha!!! :laughing1

Confermo quanto da me precedentemente detto sulla 308.
La megane è una signora macchina.
tu parli di qualità auris ma non ce l'hai...ma ti atteggi come se ne conoscessi pregi e difetti meglio di noi che ce l'abbiamo. Ma l'italia è il paese degli allenatori... dove anche chi crede che la palla sia quadrata pensa di conoscere la sola e unica verità.

io ti posso dire che conosco persone che reputano l'auris l'auto migliore del segmento C. E allora chi ha ragione?
oltrettutto cono ogni probabilità conoscerò più possessori di auris io di te, visto che la brianza è probabilmente il luogo in italia dove si vendono più toyota.
ricordo inoltre che Autobild ha classificato l'auris al primo posto nel segmento C.
E ora vienimi a dire che avevano bevuto troppa birra:cheers:
 
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io sono pressoche daccordo con tutti..
ridicolo? ... forse no..
xke in effetti le critiche mosse all' Auris sono sensate e incontestabili:
- plastiche, effettivamente brutte
- plastica sotto al parabrezza oscena, e fragilissima!!
- meta dei tasti sono senza illuminazione, e la cosa puo dar fastidio ( mai capitato di abbassare gli specchietti laterali per nn essere abbagliato la notte in autostrada?? a me è capitato, e con il tasto senza luce nn è bellissimo.. )
- culo della macchina anonimo
- aprendo le portiere sgocciola sui sedili o sui passeggeri (questo è il piu grave a mio avviso )
- le ruote anteriori tirano su tutta la merda del mondo e la spalmano sulle fiancate
- sedili anteriori scricchiolosi e instabili
- altri mille obbiettivamente, come la direzione dei flussi nel clima, i tastini del cdb, allestimenti e optionals...

ma è anche vero che toy è una casa razionale che nn inganna nessuno: cio che vedi E'.
anche dove nn si vede. ci sono molti accorgimenti sparsi in tutta la macchina sintomo delal ragione e funzionalita, il pannello fonoassorbente sopra il motore, nelle porte, le carenature in plastica nelle porte, mille cose, sono dettate dalla vera utilita ed efficienza.

molti si ricorderanno che io ero rimasto piacevolmente colpito dalla bravo, e ogni tanto, quando mi passa davanti nera o rossa maranello, la rimpiango ancora, xke è BELLA.
davvero bella (imho)
anche dentro SEMBRA anni luce dalla nostra..
basta guidarla un po e prima o poi qualcosa resta in mano :laughing1
e melo dice chi la ha..

le varie bmw e audi in allestimento bassino, per stare entro i 30K euro sono tutt'altro che invidiabili, la serie 1 nn ha una fava, è desolante..
le audi (che io adoro in tutto) basta passare ai sedili posteriori per notare un calo di qualita vertiginoso..

l'unica che mantiene è la Civic, a mio avviso, piena di accorgimenti specie sui sedili posteriori che permettono di avere un vano bagagli da station..

insomma alla fine è un togli e metti..
alcune "appaiono" e magari cambi la turba a 40K km...
altre sono discrete, quasi anonime, ma sono razionali..

c'è da scegliere..

aggiungo che essendo in questo forum per via di un incidente dritto nel mio culo, in autostrada (altrimenti sarei ancora un felice possessore di FoFo) le 5 stelle erano d'obbligo, visto che mi è rimasta strizza..
e molti la pensano come me
 
Sulle presunte magagne della 308 mi sa che sei male informato, casomai queste erano presenti nella vecchia 307,nelle prima serie. Stai tranquillo che la 308,o,la nuova Renault Megane partono, e come! E, oltre a funzionare bene, appagano la vista (cosa che non fa l'Auris,mi spiace dirlo). Comunque non prendiamoci in giro, cercando di consolarci con la vecchia idea che Toyota pensa solo alla sostanza e lascia agli altri l'apparenza.........e pure i problemi!
Oggi è possibile coniugare apparenza e sostanza, e chi desidera questo non fa assolutamente ridere,ma è una persona con la testa sulle spalle che non vuole buttare i soldi dalla finestra: l'Auris ha certamente sostanza, ma riguardo l'apparenza (qualità percepita) lascia moooolto a desiderare.
Io stesso ho svolto una piccola ed empirica indagine tra amici e conoscenti, e la maggior parte di essi mi ha detto: l'Auris probabilmente è una buona auto,ma, quanto a finiture interne è tra le peggiori del segmento C.

E non parliamo poi di mancanze che gridano allo scandalo, tipo quelle cose che erano di serie nella vecchia Corolla (tasti alzavetri illuminati,ecc.ecc.) e che ora non puoi averle nemmeno a richiesta nella versione più costosa!!!
Si,si, consoliamoci col fatto (tutto da dimostrare) che l'Auris non ti pianta mai in asso,nonostante le plastiche degli interni orrende, mentre tutte le altre concorrenti(molte di esse meglio rifinite) si fermano spesso è volentieri: affermare questo equivale ad avere i paraocchi,oppure a credere all'asino che vola! Haha!!! :laughing1

Caro Mr. Livingstone, sulle plastiche dell'Auris, come quelle della Yaris, e anche della IQ, hai perfettamente ragione, sono quelle che sono, ma per fortuna non tutti gli automobilisti sono appassionati di qualità della plastica del cruscotto di un'autovettura o di pulsanti luminosi, e per fortuna molti preferiscono risparmiare dei soldi per acquistare un'auto senza dover per forza scegliere una Dacia Logan, per fare solo un esempio.

Nel mio caso specifico, nel 2002 ho acquistato una yaris e l'ho tenuta 5 anni senza mai un minimo problema. Nel mese di settembre 2007 ho deciso che volevo un auto del segmento C, e ho cominciato a girare tutte le concessionarie di tutte le marche, ho visto che tante altre concorrenti del segmento C, avevano delle plastiche spettacolari, delle rifiniture meravigliose, però quando era ora di fare i preventivi, si partiva dal prezzo base e poi bisognava cominciare ad aggiungere l'airbag supplementare, il controllo della trazione il clima automatico e non per ultimo il pacchetto fumatori (ossia il portacenere) che te lo facevano pagare a parte. Ma stiamo scherzando???? Insomma partivi dal prezzo base di 16.000 euro e arrivavi a 21 o 22 mila per avere clima automatico, controllo trazione, stabilita, qualche airbag in più, e i fendinebbia, poi se volevi gli optional di lusso dovevi aggiungere altri soldini. Arrivo alla Toyota dopo aver fatto tutto il giro, e mi ritrovo l'auris, entro nell'auto e mi accorgo subito che le plastiche (come anche nella mia vecchia Yaris) non erano così "LIBIDINOSE" come quelle della Golf, della Megane, della Vectra, però noto subito clima automatico bi-zona, comandi audio al volante autoradio con lettore mp3 con 6 casse, contr.trazione di serie, 9 airbag etc.. motore 1.4 da 90 CV con prestazioni migliori o quasi uguali rispetto alle altre concorrenti anche con cilindrate un po più grosse (vedi Ford focus 1600 tdci 90 cv). Beh vedo il prezzo di listino della versione sol e non credo ai miei occhi, chiedo al venditore che mi conferma che la auris 14 d4d sol aveva tutte quelle cose di serie per soli 18.150,00 euro, bene caro Livingstone di fronte a tutto questo l'ultima cosa che mi è pasata per la testa sono state le plastiche, e credo che come me abbiano fatto tutti quelli che hanno scelto l'Auris.
 
Confermo quanto da me precedentemente detto sulla 308.
La megane è una signora macchina.
tu parli di qualità auris ma non ce l'hai...ma ti atteggi come se ne conoscessi pregi e difetti meglio di noi che ce l'abbiamo. Ma l'italia è il paese degli allenatori... dove anche chi crede che la palla sia quadrata pensa di conoscere la sola e unica verità.

io ti posso dire che conosco persone che reputano l'auris l'auto migliore del segmento C. E allora chi ha ragione?
oltrettutto cono ogni probabilità conoscerò più possessori di auris io di te, visto che la brianza è probabilmente il luogo in italia dove si vendono più toyota.
ricordo inoltre che Autobild ha classificato l'auris al primo posto nel segmento C.
E ora vienimi a dire che avevano bevuto troppa birra:cheers:

Cosa rispondere a chi difende (in parte vi capisco, avendola scelta) strenuamente l'Auris?
Dico che vi capisco,ma, questo non può fare distorcere la realtà, e,caro nenjo,non ti può far dire cose non vere (la 308 è lontana anni-luce sia per qualità che per affidabilità dalla precedente 307,e mi è stato detto anche da chi ha posseduto la vecchia e ora guida la nuova),anche se giustamente (meno male) ammetti che la Megane è un'ottima auto (ovviamente la sua affidabilità è ancora da verificare),che da un punto di vista delle finiture surclassa l'Auris (ma anche la 308 non è da meno).
Paragonare l'Auris alla Corolla riguardo la sicurezza attiva e passiva (anche se la Corolla ultima serie aveva,come la mia, ben 8 airbags,e pure l'ESP), mi sembra ingeneroso (ci sono almeno 7-8 anni di differenza nell'evoluzione tecnologica),anche perchè da un punto di vista telaistico non è che vi sia stato chissà quale miglioramento (anche l'Auris resta un'auto tranquilla,con assetto votato al comfort); in compenso, per certi aspetti la TOYOTA ha fatto il passo del gambero (allestimenti e finiture interne, cosa notata da tantissime persone, che non sono certo,come non lo sono io, fissate, o, maniache delle carezze alla plastica!!). Quindi, per avere un prezzo accettabile,forse un pochino pù basso rispetto alla concorrenza, in cambio di una maggiore sicurezza e di un INUTILE climatizzatore bizona e poche altre stupidaggini, la Toyota mi offre una Auris 1.4D nella quale devo pagare per avere il cambio MMT (di serie nella Corolla 1.4D),e,anche nell'allestimento SOL non posso avere specchietto elettrocromatico (chi non ce l'ha, come te, non può sapere quanto sia comodo,credimi) e tergicristalli con sensore pioggia(idem come prima). Inoltre, essendo aumentata la massa dell'auto,rispetto alla Corolla 1.4D, ovviamente l'Auris è un pò meno scattante (cosa confermatami da diversi proprietari di Auris 1.4D, che in precedenza avevano la Corolla MMT).
Riguardo la mia presunta scarsa conoscenza dell'AURIS, devo smentirti,per vari motivi,il chè non vuol dire atteggiarsi a fare "il commissario tecnico",come dici tu: 1) non sono un ragazzo,quindi ho molti anni di guida alle spalle (anche sportiva,cominciando dai kart a salire),e pur non essendo un ingegnere meccanico,sono un appassionato che modestamente pensa di capire moltissimo di auto e di meccanica..... quasi quanto chi le costruisce (per motivi che sarebbe lungo spiegare qui); 2) conosco molte persone nell'ambiente dell'auto, delle varie Case,per cui so certe cose anche dall'interno;3) sono amico di un titolare di concessionaria Toyota e ho provato (oltre ad averci viaggiato) varie volte e a lungo l'Auris, sia la 1.4D, che la 2.0D,e anche la 1.6 MMT. Ho visto diverse volte, e rivoltato come un guanto,l'Auris, sia da fermo,che mentro ero seduto come passeggero, pertanto, ne parlo con COGNIZIONE DI CAUSA, che ti piaccia,o,no.
Devo ripetermi: nulla da dire sulla sostanza dell'auto,che è sicuramente di buon livello,ma,a costo di essere monotono,NON è assolutamente vero (come affermi) che la maggior parte delle persone non bada anche alla qualità percepità (evidentemente è una tua convinzione, e di quelli che conosci e che hanno scelto l'Auris,ma,mi meraviglierei se così non fosse!). Ma tu che ne sai quante sono le persone che,ad es.,nella tua regione, dopo aver visto e provato l'Auris,hanno rinunciato allacquisto? Non dirmi che conosci pure questo dato! Ti assicuro che se l'Auris avesse un appeal migliore per le finiture (per non parlare degli allestimenti e degli odiosi pacchetti di accessori obbligatori,dove magari devi prendere cose che nn ti servono e non ti offrono una cosa che vorresti avere),potrebbe vendere molto di più (cosa confermata dai venditori Toyota che conosco).
Io, trovandomi spesso in concessionaria Toyota, purtroppo ho visto varie volte la faccia (storta!) che hanno fatto le persone non appena entrate nell'Auris. Non si tratta di persone solo amanti dell'apparenza,o,che non avendo null'altro da fare tutto il giorno,invece di guidare,secondo te passano il tempo a toccare la plastica della plancia,o,a picchiettarvi sopra con le nocche delle dita (stesso discorso vale per me,che sono stato tirato in causa su questo punto,come se fossi un quasi "malato"),o, a guardarla col microscopio (non serve, bastano gli occhi per vedere quanto è brutta!),bensì si tratta di persone che desiderano avere un giusto corrispettivo dei propri soldi, e non essere presi per il sedere,e,soprattutto,non accettano (come molti proprietari di Corolla) di dover rinunciare a varie cose solo per motivi costi, a parte il peggioramento nella finitura.
Comunque, mi sembra che abbiamo (anche se do atto ad altri che più obiettivamente di te hanno ammesso le forti manchevolezze dell'Auris) modi di vedere le cose opposti, per cui questa corre il rischio di trasformarsi da contrapposizione di opinioni diverse a polemica sterile e stucchevole.
Niente e nessuno potrà farmi cambiare idea, per il semplice motivo che non è frutto di mia fantasia, ma si tratta di un dato di fatto OGGETTIVO.
La Toyota non cambierà nulla nell'Auris restyling a livello di allestimenti e finiture? Va bene così, contenti loro..... Intanto, la folla che ho visto in concessionaria, alla presentazione dellla nuova Megane, o,l'anno scorso, della 308, di certo in Toyota se la sogneranno per l'Auris. Questo è poco,ma,sicuro. E,sia chiaro,non lo dico con compiacimento, visto che posseggo con soddisfazione una Corolla,e sono (o,ero) un fan della Casa, a scanso di equivoci!
Saluti
 
se uno non compra un auto per le plastiche interne, preferendo auto piene di magagne come la 308, oltre a far ridere sarebbe un po' patetico non trovi?
per me rimane sempre peggio restare piantato in mezzo alla strada con la macchina che nn parte!
poi è ovvio, se la macchina nn parte è meglio avere plastiche morbide. così almeno le puoi toccare:biggrin2:

Non mi pare di aver mai letto da nessuna parte che la 308 sia un'auto così descritta da te! comunque mi allaccio alla discussione di prima riguardo alla qualità dell'Auris; forse a lungo andare verrà fuori la bontà della tecnologia giapponese, ma di certo sia per gli interni che per il design esterno, lo sforzo è stato proprio modesto!!:cray:
P.S: dopo aver letto la discussione sul tema "Auris" volevo semplicemente sottolineare che entrambi avete un pò di ragione; l'Auris è una macchina dove la qualità percepita ed il design non sono il suo cavallo di battaglia (ciò ha determinato un basso volume di vendite), ma sicuramente ha fatto forza sul prezzo di ingresso mediamente + basso rispetto alle concorrenti ( prima di acquistarla, dal momento che non mi piaceva molto, ho girato molti concessionari vedendo Bravo, 308, Cee'd ,Focus, Golf, I30 e chi più ne ha più ne metta). Il concessionario Toyota quì a Lucca è quello che mi ha fatto la differenza di prezzo migliore con risparmi dai 1500 ai 3000€. Certamente io credo che Toyota debba cambiare un pò la sua politica offrendo auto dal design meno anonimo e offrendo ai suoi clienti la possibilità di personalizzare l'auto senza dover spendere migliaia di euro con quei pacchetti assurdi che non servono a nessuno!
 
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sta polemica sulla qualità è stucchevole:

le plastiche sono dure: e allora? fanno rumore? si rovinano più facilmente delle altre? le mie no, per cui non vedo dove sia il problema. Anche se non apprezzo particolarmente certi punti della plancia invece apprezzo molto le imbottiture degli sportelli e la plastica sotto i finestrini. E la qualità dei tasti dell'abitacolo è buona, non ci sono pressioni "casuali", il feeling è buono, così come la plastica della parte centrale radio/clima certo non ha nulla da invidiare alle altre. Anche il posizionamento dei comandi a parte il display del flusso del clima (che in modalità auto è ottimo quindi non si usa di solito) sono tutti intuitivi e disposti razionalmente.
Non posso che notare anche le solide realizzazzioni delle bocchette dell'aria, che su altre vetture si rompono troppo facilmente, e la finezza delle rotelle di chiusura "gommose".

Sul piano dinamico non conosco la corolla precedente ma rispetto a quella che avevo io (del 2000, ultimo restyling prima del salto verso l'occidentalizzazzione) non c'è confronto. E da quel che si sente anche qui sul forum proprio nel comportamento dinamico l'ultima corolla certo non era apprezzata, a differenza dell'auris (fermo restando che non è un'auto da corda) che solo i corsaioli estremi trovano troppo morbida o comunque inadeguata al retrotreno.

Gli optional toyota in pacchetti sono molto limitanti (il cruise e lo specchietto fotocromatico li avrei montati volentieri), ma in compenso i prezzi delle versioni standard sono molto più convenienti delle concorrenti se confrontati a partià di allestimento.

Toyota non ha i saloni pieni di clienti e potrebbe fare di più e io sono d'accordo, ma dimentichi che il successo sul mercato non è frutto solo del buon senso dell'acquirente ma più spesso dell'emotività e questo a toyota italia non è ancora arrivato: tante auto non hanno minimamente un senso ma semplicemente vanno di moda e la gente le compra e nemmeno guarda le alternative. Questo vale per tutte le cose, un'esempio lampante è la apple che vende roba buona ma non certo mostruosa (anzi molto limitante per chi sia un minimo smanettone) a prezzi da roba mostruosa: nonostante questo ha i negozi pieni.
L'equazione plastica dura=plastica scarsa non mi convince quasi per nulla, è superficiale e non è detto che debba essere assoluta, soprattutto perché la sensazione al tatto non è l'unico parametro: scricchiolii e propensione ad aloni e sfregi sono più importanti a mio parere, e sulla mia auris non ci sono rumorini nè segni particolari di usura.
Razionalmente invece mi convince di più l'onestà generale del progetto auris (che seppure senza picchi particolarmente alti e magari con qualche piccola ingenuità -cdb, display clima, sgocciolatoi sportelli- offre sempre e comunque una qualità e un'attenzione minima garantita in tutte le parti della vettura) di un'auto appariscente ma che appena guardi un po'più sotto, dove l'occhio cade meno, risulti meno curata se non deludente.
Quando comprammo in famiglia la corolla, nel lontano 2000 (era ancora la vecchia versione ultimo restyling), costava meno delle yaris e di certo non era inferiore come qualità, ma nessuno comprava corolla: come mai?

Insomma secondo me è soprattutto questione di marketing, quello toyota per il consumatore italiano non è sufficientemente aggressivo. La pubblicità dell'auris è stata minima e poco aggressiva, ridicola in confronto alle altre case. Mettici vasco, fai un po'di fotomontaggi che l'auto sembri un ferrari e fai il raffinato (ogni riferimento è puramente casuale, le nuove fiat mi piacciono anche se non mi sono sentito di provarne in prima persona l'affidabilità): in italia così venderesti a palate anche aria fritta, siamo uno dei popoli più boccaloni del mondo, è dimostrato ed incontrovertibile.

toyota vende un'auto come minimo onesta e accettabile sotto tutti gli aspetti: dinamicità, sicurezza, confort di viaggio, dotazioni di serie, design, qualità costruttiva generale, affidabilità, a un prezzo decisamente competitivo. Che cosa chiedere di più? Guardandomi attorno per cifre confrontabili non vedo cose che siano in assoluto migliori, per contro ne vedo parecchie di peggiori. Nessun'auto è perfetta, io stesso mi sono trovato spesso a criticare l'auris per certi suoi aspetti particolari, ma sulla sostanza credo che non abbia nulla da invidiare a nessuno. Perché sostenere che toyota ha fatto una brutta auto estrendosi dalle reali condizioni del mercato pari segmento/pari prezzo e soffermandosi sempre solo sui dettagli? non lo capisco.
 
Cosa rispondere a chi difende (in parte vi capisco, avendola scelta) strenuamente l'Auris?

Sei male informato. ho crititicato l'auris per alcuni suoi difetti in diversi tread.valli a vedere.
il climatore bizona inutile? ma sarà inutile per te!!! ma sta a vedere che tu devi stabilire cosa è utile o meno.
A me per esempio le plastiche piacciono così. inoltre le mie non fanno neppure rumore.

non ho paragonato l'auris alla corolla.
ho paragonato la corolla 2002 alla megane 2002.
Su una cosa hai ragione non so quante sono le persone che nella mia regione, dopo aver visto e provato l'Auris,hanno rinunciato all'acquisto.
però so dal numero (verificabile dal sito toyota) delle concessionarie presenti in regione che la propensione all'acquisto di una toyota è di gran lunga superiore qui rispetto alla tua regione.
E' una semplice questione di domanda e offerta.

la megane è sicuramente più affidabile della 308.

cmq la prossima volta penso che qui sul forum, e specie noi poveri pirla possessori di Auris che ci siamo fatti fregare, prima di comprare un auto, chiederemo il tuo illustre parere.
 
sta polemica sulla qualità è stucchevole:

le plastiche sono dure: e allora? fanno rumore? si rovinano più facilmente delle altre? le mie no, per cui non vedo dove sia il problema. Anche se non apprezzo particolarmente certi punti della plancia invece apprezzo molto le imbottiture degli sportelli e la plastica sotto i finestrini. E la qualità dei tasti dell'abitacolo è buona, non ci sono pressioni "casuali", il feeling è buono, così come la plastica della parte centrale radio/clima certo non ha nulla da invidiare alle altre. Anche il posizionamento dei comandi a parte il display del flusso del clima (che in modalità auto è ottimo quindi non si usa di solito) sono tutti intuitivi e disposti razionalmente.
Non posso che notare anche le solide realizzazzioni delle bocchette dell'aria, che su altre vetture si rompono troppo facilmente, e la finezza delle rotelle di chiusura "gommose".

Sul piano dinamico non conosco la corolla precedente ma rispetto a quella che avevo io (del 2000, ultimo restyling prima del salto verso l'occidentalizzazzione) non c'è confronto. E da quel che si sente anche qui sul forum proprio nel comportamento dinamico l'ultima corolla certo non era apprezzata, a differenza dell'auris (fermo restando che non è un'auto da corda) che solo i corsaioli estremi trovano troppo morbida o comunque inadeguata al retrotreno.

Gli optional toyota in pacchetti sono molto limitanti (il cruise e lo specchietto fotocromatico li avrei montati volentieri), ma in compenso i prezzi delle versioni standard sono molto più convenienti delle concorrenti se confrontati a partià di allestimento.

Toyota non ha i saloni pieni di clienti e potrebbe fare di più e io sono d'accordo, ma dimentichi che il successo sul mercato non è frutto solo del buon senso dell'acquirente ma più spesso dell'emotività e questo a toyota italia non è ancora arrivato: tante auto non hanno minimamente un senso ma semplicemente vanno di moda e la gente le compra e nemmeno guarda le alternative. Questo vale per tutte le cose, un'esempio lampante è la apple che vende roba buona ma non certo mostruosa (anzi molto limitante per chi sia un minimo smanettone) a prezzi da roba mostruosa: nonostante questo ha i negozi pieni.
L'equazione plastica dura=plastica scarsa non mi convince quasi per nulla, è superficiale e non è detto che debba essere assoluta, soprattutto perché la sensazione al tatto non è l'unico parametro: scricchiolii e propensione ad aloni e sfregi sono più importanti a mio parere, e sulla mia auris non ci sono rumorini nè segni particolari di usura.
Razionalmente invece mi convince di più l'onestà generale del progetto auris (che seppure senza picchi particolarmente alti e magari con qualche piccola ingenuità -cdb, display clima, sgocciolatoi sportelli- offre sempre e comunque una qualità e un'attenzione minima garantita in tutte le parti della vettura) di un'auto appariscente ma che appena guardi un po'più sotto, dove l'occhio cade meno, risulti meno curata se non deludente.
Quando comprammo in famiglia la corolla, nel lontano 2000 (era ancora la vecchia versione ultimo restyling), costava meno delle yaris e di certo non era inferiore come qualità, ma nessuno comprava corolla: come mai?

Insomma secondo me è soprattutto questione di marketing, quello toyota per il consumatore italiano non è sufficientemente aggressivo. La pubblicità dell'auris è stata minima e poco aggressiva, ridicola in confronto alle altre case. Mettici vasco, fai un po'di fotomontaggi che l'auto sembri un ferrari e fai il raffinato (ogni riferimento è puramente casuale, le nuove fiat mi piacciono anche se non mi sono sentito di provarne in prima persona l'affidabilità): in italia così venderesti a palate anche aria fritta, siamo uno dei popoli più boccaloni del mondo, è dimostrato ed incontrovertibile.

toyota vende un'auto come minimo onesta e accettabile sotto tutti gli aspetti: dinamicità, sicurezza, confort di viaggio, dotazioni di serie, design, qualità costruttiva generale, affidabilità, a un prezzo decisamente competitivo. Che cosa chiedere di più? Guardandomi attorno per cifre confrontabili non vedo cose che siano in assoluto migliori, per contro ne vedo parecchie di peggiori. Nessun'auto è perfetta, io stesso mi sono trovato spesso a criticare l'auris per certi suoi aspetti particolari, ma sulla sostanza credo che non abbia nulla da invidiare a nessuno. Perché sostenere che toyota ha fatto una brutta auto estrendosi dalle reali condizioni del mercato pari segmento/pari prezzo e soffermandosi sempre solo sui dettagli? non lo capisco.

Ma nonno sai la cosa fastidiosa qual è?
è che sia io che te che possiediamo l'auris e ne siamo comunque soddisfatti veniamo trattati come dei pirla che si sono fatti fregare prendendo un bidone.

E io proprio non ci sto.Non ti piace l'auris? liberissimo e ci mancherebbe altro ma non stressare la gente che se l'è comprata.
Anche perkè se devo andare in giro a fare il bauscia non ci vado ne con l'auris ne con la 308.

Con l'auris ci vado a lavorare e ci faccio qualche viaggetto. Funge alla perfezione per questo? si
mi sono svenato per comprarla? no
è un auto sicura? si
è capiente? si
chi sta nei sedili dietro è comodo? super si
e allora basta discussione finita
 
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