illuminazione pulsanti cruscotto

at25

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Buonasera a tutti,
da giovedì scorso ho una RAV4 2014 nuova e ho notato una cosa abbastanza fastidiosa:
a parte la disposizione demenziale di alcuni pulsanti sul cruscotto, non sono illuminati quelli per la regolazione degli specchietti, la chiusura serrature e la chiusura specchietti.

E' una seccatura perché
- la macchina la usa anche mia moglie quindi gli specchi si regolano spesso
- non c'è la chiusura automatica delle serrature quando si parte (c'è perfino sulla Panda....)
- per entrare e uscire dal cancello di casa devo chiudere gli specchi

perciò quando è buio devo andare a tentativi per azionare i dispositivi elencati, anche se accendo le luci interne non si vedono

qualcuno sa dirmi se sono tutte così oppure la mia ha un difetto che dovrò far sistemare ?

grazie
 
Buonasera a tutti,
da giovedì scorso ho una RAV4 2014 nuova e ho notato una cosa abbastanza fastidiosa:
a parte la disposizione demenziale di alcuni pulsanti sul cruscotto, non sono illuminati quelli per la regolazione degli specchietti, la chiusura serrature e la chiusura specchietti.

E' una seccatura perché
- la macchina la usa anche mia moglie quindi gli specchi si regolano spesso
- non c'è la chiusura automatica delle serrature quando si parte (c'è perfino sulla Panda....)
- per entrare e uscire dal cancello di casa devo chiudere gli specchi

perciò quando è buio devo andare a tentativi per azionare i dispositivi elencati, anche se accendo le luci interne non si vedono

qualcuno sa dirmi se sono tutte così oppure la mia ha un difetto che dovrò far sistemare ?

grazie
Nessun guasto o anomalia sono così. Dettagli su cui Toyota sceglie la soluzione peggiore da tanti anni.
 
beh, se è così è veramente assurdo, anche il cruscotto sembra degli anni '90 (ma questo ovviamente lo sapevo all'acquisto), delusione anche per il sistema audio e multimediale

avevo il dubbio perché ho fatto aggiungere i sensori anteriori e quindi hanno manipolato il cruscotto per l'aggiunta del relativo pulsante

comunque non importa perché nel complesso la macchina è veramente soddisfacente (per ora...)

grazie per la risposta
 
beh, se è così è veramente assurdo, anche il cruscotto sembra degli anni '90 (ma questo ovviamente lo sapevo all'acquisto), delusione anche per il sistema audio e multimediale

avevo il dubbio perché ho fatto aggiungere i sensori anteriori e quindi hanno manipolato il cruscotto per l'aggiunta del relativo pulsante

comunque non importa perché nel complesso la macchina è veramente soddisfacente (per ora...)

grazie per la risposta


la chiusura automatica puoi impostarla dal Setup dell'autoradio: SETUP -> VEICOLO
 
Buonasera a tutti,
da giovedì scorso ho una RAV4 2014 nuova e ho notato una cosa abbastanza fastidiosa:
a parte la disposizione demenziale di alcuni pulsanti sul cruscotto, non sono illuminati quelli per la regolazione degli specchietti, la chiusura serrature e la chiusura specchietti.

E' una seccatura perché
- la macchina la usa anche mia moglie quindi gli specchi si regolano spesso
- non c'è la chiusura automatica delle serrature quando si parte (c'è perfino sulla Panda....)
- per entrare e uscire dal cancello di casa devo chiudere gli specchi

perciò quando è buio devo andare a tentativi per azionare i dispositivi elencati, anche se accendo le luci interne non si vedono

qualcuno sa dirmi se sono tutte così oppure la mia ha un difetto che dovrò far sistemare ?

grazie

...hai dimenticato anche i finestrini, eccezion fatta per il guidatore.....
 
...hai dimenticato anche i finestrini, eccezion fatta per il guidatore.....

Già, e anche il cassetto senza illuminazione e senza apertura ammortizzata, e anche piccolo
e nessun vano refrigerato, e secondo me manca la memoria sulla regolazione elettrica del sedile, comoda se la macchina la usano due persone, poi con il tempo troverò altri difetti o mancanze, come in tutte le auto, ma per ora sono molto soddisfatto
 
Anch'io pensavo che il cassetto fosse senza illuminazione, invece l'illuminazione del cassetto è collegata alle luci di posizione dell'auto quindi di notte, anche se cbiuso, il cassetto è sempre acceso
 
ho provato, il cassetto non s'illumina, poi ho guardato meglio e non ho trovato nessuna luce interna
 
la chiusura automatica puoi impostarla dal Setup dell'autoradio: SETUP -> VEICOLO

Ho verificato, non c'è la chiusura automatica (intendo la funzione che chiude automaticamente tutte le serrature appena la macchina supera una certa velocità dopo essere partiti da fermo).
 
Beh allora fa macchiamo un elenco
1) sparita la presa di corrente nel bagagliaio
2) mancano le luci sotto porta
3) sparito il porta occhiali
4) sparito il vano refrigerato
5) i sedili dietro non avanzano più
6) ho la 4wd 150 cc lounge non trovo il regolatore fari
7) iphone5s non posso più telefonare chiamando il nome
8) la luce nel bagagliaio è una buffonata
9) i pulsanti non sono illuminati
10) la radio e vergognosa
11) il portellone si apre anche manca lo spazio
12) manca una presa 12 volt per i sedili dietro.
13) i vetri non si possono ntirste abbassare tutti assieme col telecomando
E mi ferì qui perché sono al ristorante e ora ceno
 
Ultima modifica:
d'altronde per contenere il prezzo dovranno pur risparmiare da qualche parte.
è un problema che c'è anche sulla mia, solo che essendoci poco da limare sugli interni, hanno deciso di risparmiare anche su varie cosette a livello di telaio/meccanica (ad esempio gommini vari che mancano o non sono un gran che, se ci sono), solo che, essendo una sportiva, nel complesso son cose che fanno la differenza, ovviamente non nella guida di tutti i giorni.
 
d'altronde per contenere il prezzo dovranno pur risparmiare da qualche parte.
è un problema che c'è anche sulla mia, solo che essendoci poco da limare sugli interni, hanno deciso di risparmiare anche su varie cosette a livello di telaio/meccanica (ad esempio gommini vari che mancano o non sono un gran che, se ci sono), solo che, essendo una sportiva, nel complesso son cose che fanno la differenza, ovviamente non nella guida di tutti i giorni.


Beh...contenere il prezzo.. mi sembra un eufemismo..la lounge costa 37000 euroucci...proprio a portata di mano..non è..

comunque questo è un primo report.. la macchina non è male ma avere un pochino più di attenzioni al momento di costruirla e disegnarla avrebbe avuto una gran resa finale.


Allora che dire, la nuova Rav è molto diversa dalla vecchia per certi versi dalla vecchia, lo spazio a vordo è notevole, anche gli alti come me trovano posto e la posizione di guida ideale, il motore romba silenzioso ma mamma Toy ha deciso che il cambio manuale sul 150 cv non lo mette più, nn che il cambio vada male..ma sapete..il vizio di cambiare al pelo e premendo la frizione è un brivido che alcuni, io, amano ancora.
Buona la tenuta anche se non ho fatto grandi corse la si sente che è ben piantata per terra, final,ente abbiamo una plancia un pochino più razionale...solo un pochino..molti pulsanti sono messi a capocchia di cacchio..ma non era più comodo radunarli su una o due file a portata di occhi? E di mano?


Ma di questo ne parlo dopo, per ora le cose piacevoli, poi quelle secondo me di dubbio gusto..
Luci Xenon solo sugli anabbaglianti..scelta che ritengo davvero sciocca..con gli abbaglianti e abbaglianti accesi lapotenza degli xenon mi rende difficile vedere gli abbaglianti..
Le luci diurne...sembrano (a parer mio) messe su di corsa.. non era meglio metterli verso il basso?
il muso ha un che di aggressivo..
ottimo le sterzo con le alette per il cambio fatto a mano (messo su M).


la Plancia.. non so da che parte inziare..lo specchietto...a me da fastidio, troppo basso ed interferisce nelle curve.. la visuale posteriore, grazie al lunotto molto più basso, è limitato. Per fortuna nelle manovre in retro c'è la telecamera..


Ed ora ...il comando per regolare gli specchietti si trova a sinistra sulla plancia, per regolarli, magari perchè devi aggiustarli per il viaggio che devi fare, non facilissimo. Non è illuminato e la sera le cose si complicano, e comunque ci traffichi ma non bene.. meglio farlo da fermi.
Comando per inserire le 4 ruote motrici, una volta davanti agli occhi ora decisamente nascosto agli occhi, quasi sotto il volante..vicino praticante sotto il volante c'è il comando per aprire il portellone motorizzato..dall'altra parte del volante c'è l'aiuto a percorrere discese molto ripide..assente il comando per regolare l'altezza dei fari, assente il comando per regolare la luce del cruscotto, l'officina mi ha detto di passare che verifichiamo se è possibile lasciare acceso la luce del cruscotto, anche con il comando su spento.


Al centro, sotto sotto sul piano della leva del cambio ma nascosti alla vista abbiao i due tasti per la guida eco e sport a fianco i tasti per riscaldare i sedili... mi sa che invece di andare con andatura sportivo mi cuocio le chiappe.. troviamo anche 2 prese di corrente..in compenso l'hanno tolta dal cassettino al centro tra i sedili, ed è sparito il cassettino portapenne sotto il bracciolo..mah..




A proposito di luci.. un passo indietro la Toyota lo ha fatto con i fanali posteriori.. siamo tornati alla lampadine..sia gli stop che le posizioni..ok conteniamo i costi..ma non esageriamo..mi toccherà provvedere..
Per raggiungere le lampadine targa e retro ci sono degli sportellini che permettono di fare il cambio in maniera agevole, un pò meno per le luci di stop e posizione..occorre svitare i due bulloni che fissano il fanale alla vettura e tirare indietro..sulla carta.. in realtà ...non si sono mosse di un solo centimetro..credo che ci sia un secondo blocco..ma sul libretto non me fanno menzione.
La luce per i bagagliaio, molto più spazioso del vecchio, è ridicola, ho già provvedo a piazzare una striscia led...un'altra cosa!!


I servizi multimediali.. ecco qui.. la vettura si prende la rubrica in memoria..ma da qel che ho visto, sto ancora verificando, non c'è più la possibilità per noi iphonisti,
poter chiamare pronunciando il nome del utente, ora occorre cercare nella rubrica..ma se sto guidando la cosa si complica un pò, vedrò di capirci meglio e vi saprò dire, probabilmente per chi possiede un samsung la storia è diversa..ma non ho un samsung..
Però posso ascoltare la musica che ho sul cellulare via bluetooth, o con cavo Usb o cavetto con spinotto da 3,5 mm.
Interessante la possibilità di ascoltare la musica da una chiavetta Usb ..esiste apposita presa.


Il cambio ( al momento molto legato) è comodo e funzionale, fa il suo lavoro..ma è a 5 marce, e qui ci sono motori con cambi più sofisticati..ma non dimentichiamo che è una vettura di 2200 kg..non uno spiderino per sfrecciare via veloci..comoda la selezione dal volante quando imposti il cambio su "M".
Devo sinceramente dire ho provato..ma poi sono passato alla guida in "D" drive, molto più rilassante, a volte in modalità sport, a volte in modalità eco.
Al momento non ho fatto, e non farò, prove di consumo, preferisco rinviare sino a che non ho percorso almeno 1500 km.


Molto comoda l'assenza della chiave per partire, basta averla in tasca.. si pigia il tasto start e dopo una brevissima attesa, con riscaldamento ultra veloce delle candelette, e la macchina parte, devi solo stare col piede sul freno. E poi via si parte.
Gli specchietti sono molto grandi e comodi, ripiegabili..se trovi a tentoni il tastino..(che palle).


Assenti anche in questa versione, che dovrebbe essere la più completa, le luci sotto-porta, prendere una fila di led da collegare alle luci di bordo non è proprio una cosina semplice..ne ho parlato col meccanico in Toyota che mi ha sgranato gli occhi..chiedendomi se davvero lo voglio fare..vedremo in futuro.


La plafoniera..offe una deliziosa luce giallastra insufficiente..anche li ci metterò mano.


Che dire..
Specchietto troppo basso
Comando vetri esterni in posizione scomoda e non illuminato per quando è sera
Altri comandi, portellone, attivazione 4 ruote, disinserimento TRC, assistenza alla discesa, sono piazzati, secondo me, male, poco in vista..e quindi ci certo non favoriscono la sicurezza.


e non ho finito...
Il colore degli xeno è di circa 500/5200 kelvin, probabilmente il "colore" più "luminoso" visto che noi umani lo vediamo meglio, ma posso garantire che anche i 6000 sono uno spettacolo, peccato..per gli abbaglianti devo correre ai ripari, e monterò il vecchio impianto xenon da 35 watt... o da 55 watt che ho smontato dalle altre Rav... altrimenti è inguardabile.. quando accendi le luci la differenza fa davvero vomitare.. inoltre avendo i 2600 lumen degli xenon negli occhi gli abbaglianti con i loro modesti 1200/1400 lumen non si notano.
Altro difettuccio.... l'unghia cromata che divide la parte bassa della plancia dal cruscotto e si prolunga da un finestrino all'altro, in caso di sole laterale trasforma la porzione di vero che dovrebbe farmi vedere lo specchietto esterno in uno specchio..che mi rende difficoltoso il controllo esterno, vi ho applicato un pezzetto di quei tappetini che appoggi sul cruscotto e che ti reggono il cellulare.. così ho schermato il riflesso fastidioso, e posso toglierlo quando voglio senza lasciare traccia.
Come menzionato sono spariti i due portaoggetti uno nel coperchio del bracciolo, l'altro nello sportellino a scomparsa sul cruscotto..
Peccato..Il motore....non è cambiato di una virgola apparentemente..l'erogazione è piena, credo sia aumentata la coppia, ma il motore è ancora legato.. vedremo.
Infine... il progetto mi sembra un pò tirato, il materiale isolante messo sotto il cofano...non è fissato bene ed ho dovuto bloccarlo con degli spessori perchè al minimo vibrava e dava veramente fastidio..perchè entrava in risonanza creando un rumore che scompare col salire dei giri.ma poi dico..non potevano mettere dei chiodini più corti o del materiale più spesso per non farlo vibrare? Altra cosa che a pare mio è banale ma manca è il portaocchiali che si trovava sopra lo specchietto. Che vi ricordo essere un pò troppo in basso..insomma..a Settembre il signorino dovrebbe ripresentarsi con molti accorgimenti rifatti...in fondo non te la regalano affatto...spero che mi passi questa negatività...ma la prima mi aveva conquistato, la seconda mi aveva rapito, questa...mi fa arricciare un pò il naso.. ma ripeto...vediamo se sul piatto della bilancia alla fine i pregi e le qualità supereranno ampiamente le note negative... ma molto ampiamente...
in ultimo...ma non ultimo come casino di soluzione... è scomparsa la chiamata che si faceva a voce su numeri pre-registrati...ora devi memorizzare nel sistema un elenco di numeri e poi mentre guidi col tastino sulla sinistra del volante richiami scorrendo la lista il nome..credo non sia affatto sicuro e comodo. Mi pare che mi abbiamo detto che l'impianto funziona alla grande con i samsung...secondo loro dovrei posare l'iphone per un samsung?
Con tutti il rispetto per i coreani..ma io voglio usare il mio...
Mah nei prossimi giorni vi dirò altre impressioni..
Diciamo che avrebbero dovuto pensarci un attimo di più.
 
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Se hai faro xeno NON può esserci regolazione altezza faro manuale ma solo automatica

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regolazione fari

Se hai faro xeno NON può esserci regolazione altezza faro manuale ma solo automatica

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purtroppo hai ragione, nei modelli 2015 è sparito il comando di regolazione, in salone le rav presenti, ( ma in attesa di essere consegnate) avevano la rotellina...

Risparmiare mi sta bene ma complicare la vita non va bene...non avendo le sospensioni pneumatiche (per fortuna) non è detto che in presenza di carichi sostenuti il regolatore faccia per bene il suo dovere.. vedremo.
 
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