Il mio RAV - Prime impressioni

Ma non c' è il minimo paragone tra l'X3 ed il Rav 4.... A partire dallo schema della trazione 4x4, con frizione a dischi multipli, molto più raffinato, che permtte di trasferir anche su di un solo asse tutta la coppia motrice per finire con le schema di sospensioni al ponte posteriore di tipo MULTILINK unitamente a motorizzazioni diesel molto più spinte (il biturbo da 286 cv è pauroso)... Ma tutto ha un prezzo....:dev::dev:
Inoltre, sulla X3 si parte da una situazione iniziale di ripartizione della coppia su 4 ruote: 40 davanti e 60 dietro! Sul Rav invece si parte dal 99% davanti per arrivare a trasferire un massimo del 40 sul posteriore..... Se qualcuno ha informazioni più dettagliate sullo schema di 4x4 adottato sul Rav.... Vorrei capire cosa utilizza per lòa ripartizione al retrotreno.... Una frizione tipo l'HALDEX?
 
Ma non c' è il minimo paragone tra l'X3 ed il Rav 4.... A partire dallo schema della trazione 4x4, con frizione a dischi multipli, molto più raffinato, che permtte di trasferir anche su di un solo asse tutta la coppia motrice per finire con le schema di sospensioni al ponte posteriore di tipo MULTILINK unitamente a motorizzazioni diesel molto più spinte (il biturbo da 286 cv è pauroso


Appunto, più adatta al tuo stile di guida :biggrin2:
Cmq devo dire che a me l'esp non ha mai corretto nulla almeno finora e che la spinta da dietro mi capita di sentirla se la voglio sentire
 
Appunto, più adatta al tuo stile di guida :biggrin2:
Cmq devo dire che a me l'esp non ha mai corretto nulla almeno finora e che la spinta da dietro mi capita di sentirla se la voglio sentire

Toglimi una curiosità gfirmani...
come fai a sentire la coppia da dietro se la vuoi sentire?
vai su sterrati e affondi il gas..?
o cos'altro....?
perchè io ancora non ho mai provato a sentire sta 4x4....e vorrei capire se almeno fuziona....

grazie e ciao
 
Toglimi una curiosità gfirmani...
come fai a sentire la coppia da dietro se la vuoi sentire?
vai su sterrati e affondi il gas..?
o cos'altro....?
perchè io ancora non ho mai provato a sentire sta 4x4....e vorrei capire se almeno fuziona....

grazie e ciao

Non è che ti hanno rifilato una crossport con la targhetta del crossover? :biggrin2: Il contrario è successo
Per sentire la spinta da dietro basta che fai una partenza a tavoletta un po' sottosterzo o sul bagnato. Nello sterrato ancora più evidnete. La macchina è una trazione anteriore nella maggior parte dei casi, però, quando serve, il posteriore entra e arriva fino al 45% (la percentuale verificala perché il libretto è un po' che non lo apro). Essendo un crossover per me questa è la soluzione migliore. Eistono altre macchine che usano altri sistemi, ma - come ogni medaglia - hanno il loro rovescio negativo. Secondo me, se cerchi le emozioni che dici, sarebbe meglio una vettura con altro baricentro e altra impostazione generale. A me, almeno per adesso, va bene così
 
Ultima modifica:
il passaggio 2°-1° è una eventualità RARA

capita, al max, nelle salitone di montagna quelle impossibili.

Con l'elasticità di un diesel è difficile trovarsi in difficoltà in seconda. E' vero, nei tornanti mi è capitato ma in genere passo dal folle, sfrutto un minimo di inerzia e poi innesto la prima. Nelle pochissime occasioni in cui mi è capitato non ho notato 'grattamenti'.

Ammetto che al giorno d'oggi i cambi sono quasi tutti buoni, persino quelli delle FIAT ma non trovo difetti a quello del RAV: appena ritirata grattava tra la 2° e la 3° ma è durato pochi km (come mi era stato spiegato in questo forum).
 
La situazione della grattata sul Rav avviene quando stai ad esempio per fermarti ad un incrocio e poi riparti... Ecco, in quel caso, io passo dalla 2° alla 1° marcia e sono a velocità ridotttissima 15-20 km/h e lo si sente un minimo grattare... Tenendo la 2° marcia partirei un po' lento... E dovendo attraversare un incrocio non è il massimo della vita...
 
La situazione della grattata sul Rav avviene quando stai ad esempio per fermarti ad un incrocio e poi riparti... Ecco, in quel caso, io passo dalla 2° alla 1° marcia e sono a velocità ridotttissima 15-20 km/h e lo si sente un minimo grattare... Tenendo la 2° marcia partirei un po' lento... E dovendo attraversare un incrocio non è il massimo della vita...

beh... la mia primissima auto è stata la 500 (quella vera originale, non quella di oggi...) e li se volevi scalare facevi la doppietta... sennò o non scalavi o lasciavi i denti degli ingranaggi dopo 10 km....

per cui, grande scuola la 500, da allora quando devo passare dalla 2a alla 1a (che quasi mai è sincronizzata...) sparo la doppietta e niente grattate....

ciao
 
beh... la mia primissima auto è stata la 500 (quella vera originale, non quella di oggi...) e li se volevi scalare facevi la doppietta... sennò o non scalavi o lasciavi i denti degli ingranaggi dopo 10 km....

per cui, grande scuola la 500, da allora quando devo passare dalla 2a alla 1a (che quasi mai è sincronizzata...) sparo la doppietta e niente grattate....

ciao
Già la doppietta, io non ho mai avuto occasione di guidare la 500 originale, ma la doppietta l'ho imparata da mio padre, quando ti trovi nei tornanti o in una discesa dove hai bisogno di maggior freno motore, quando la seconda non ti basta, è di una comodità infinita con qualsiasi auto.
 
Impressioni dopo 1 anno

Ritirato dal concessionario il RAV ( o la RAV?) l'altroieri, ecco le mie prime impressioni.

Innanzitutto, emozionante la cerimonia di consegna dal concessionario (GT Motor, Genova). Mi hanno fatto trovare il RAV completamente coperto, quasi impacchettato, da un elegante telo rosso acceso; un addetto ha poi lentamente ripiegato il telo, scoprendo il gioiello sottostante.

La posizione di guida: non mi dilungo, perchè è un argomento già trattato, ma è veramente fantastica: seduto in alto (vengo da un'Avensis), hai l'impressione di dominare la situazione circostante, di prendere bene le misure, vedi semplicemente "più in là" del solito, di quando sei a piedi o seduto su un'altra vettura. Il sedile in effetti è un po' rigido e può dare l'impressione di stancare; io però ho guidato per quasi 500 km, con brevi pause, in una giornata, e non mi sembra di essermi stancato particolarmente.
Il motore: vengo dal benzina, mai provato un diesel...ma perchè non l'ho preso prima? . Semplicemente incredibile: a 2000 giri ho già potenza necessaria per sorpassare, fare salite in autostrada, affrontare tornanti in montagna ( roba che sull'avensis benzina potevo permettermi non prima dei 3500/4000 giri); ho l'impressione, anche a 1500 giri, che il motore è lì, generoso, pronto a darmi tutta la potenza che voglio...se poi accellero...:77:
L'impianto audio: mah, a me sembra discreto; ho letto diverse critiche... si vede che non sono un musicofilo, non mi sembra diverso da quello dell'Avensis o della Nissan Primera.
Il Bluetooth: non di immediata comprensione ma sono riuscito almeno a memorizzare 6 numeri in Chiamata rapida, che sono poi gli unici che mi servono. Riceve le chiamate senza problemi.
Bello il cruscotto, piacevole la sequenza di accensione (ho allegato le foto).
Incredibile lo spazio interno, specialmente nei sedili posteriori.
Durante la guida nei tornanti di montagna, se ci si dimentica di avere dei passeggeri dietro e si affrontano le curve come se si guidasse una moto...be', chi è seduto dietro protesta energicamente:sick:; guidando in modo dolce invece, anche i passeggeri posteriori, nonostante l'altezza della vettura, si rilassano e partecipano alla conversazione o ammirano il panorama.:biggrin2:
Il consumo mi è sembrato non entusiasmante ma devo ammettere che devo imparare a guidare un diesel (i primi chilometri l'ho fatti senz'altro tenendo il motore abbastanza su di giri), che la macchina è ancora un po' legata e poi, forse, sono comunque 2 tonnelate che bisogna far muovere...
Ho allegato anche 2 foto del motore: non so per quanto tempo lo vedrò così pulito.



Che dire? Felice....

27904478.jpg

63172473.jpg

47230735.jpg

41402410.jpg


p1050137sx.jpg

p1050136t.jpg

Salve a tutti!
RAV 2.2 del 2010 - dopo 1 anno 31000 km - posso solo dire che è davvero una grande auto!
Semplicemente straordinaria.
Ciao Giulio
 
Indietro
Alto