Il mio RAV - Prime impressioni

@greenlabel
Concordo con tutto quello che hai scritto, solo una cosa però:
Se non vuoi che la luce del quadro ( solo quella però ) non si affievolisca quando accendi i fari, basta che continui a spingere in alto la rotella di regolazione dell'intensità fino a farla scattare, l'illuminazione del quadro strumenti resterà bloccata accesa. :63:

La cambiata prima-seconda, con il tempo un pò migliora, ma la mia, malgrado abbia 60.000 km, olio piu' "performante", regolazione apposita effettuata da Toyota espressamente per questo problema, risultato :
Rimane sempre un pò stronzetta!
 
Concordo su quasi tutto...del resto l'ho già detto in un mio thread passato....
per il cambio anche io ho sottolineato più volte questo aspetto ed ero come te già orientato al cambio olio....
ora però ti consiglio di pazientare qualche mese ancora....
io sono a 5500 e devo dire che l'impuntamento 1-2 è leggermente calato...
ora aspetto anche io poi decido..

ciao

ps. : una curiosità, cos'è il BT dell'autoradio???

Per quanto riguarda il cambio e il passaggio dalla prima alla seconda marcia, volete dire che la frizione è un po' dura?
In questo caso devo dire che succede anche a me: mi devo sforzare a rilasciarla gradualmente, altrimenti fa scattare l'auto (successo davanti a una vigilessa, timore che mi fermasse) oppure fa il botto e spegne l'auto (successo in mezzo alla strada con relativo pericolo). Penso che quando la frizione si sia un po' consumata (e io più abituato) migliori.
 
Per quanto riguarda il cambio e il passaggio dalla prima alla seconda marcia, volete dire che la frizione è un po' dura?
In questo caso devo dire che succede anche a me: mi devo sforzare a rilasciarla gradualmente, altrimenti fa scattare l'auto (successo davanti a una vigilessa, timore che mi fermasse) oppure fa il botto e spegne l'auto (successo in mezzo alla strada con relativo pericolo). Penso che quando la frizione si sia un po' consumata (e io più abituato) migliori.

No è proprio il cambio che è una ciofeca per quel che riguarda il passaggio prima-seconda, almeno nel mio caso, ma non sono il solo...

Invece per la frizione, non preoccuparti piu' di tanto, con il tempo, l'usura e la pratica, migliora di molto, anche la mia era balorda da modulare; Con il tempo e strano a dirsi, qualche sfrizionata con relative fumate durante del fuoristrada leggero è andata via via migliorando, la mia però non è mai stata dura da azionare,( almeno per me che guido camion tutti i giorni )...
 
No è proprio il cambio che è una ciofeca per quel che riguarda il passaggio prima-seconda, almeno nel mio caso, ma non sono il solo...

Invece per la frizione, non preoccuparti piu' di tanto, con il tempo, l'usura e la pratica, migliora di molto, anche la mia era balorda da modulare; Con il tempo e strano a dirsi, qualche sfrizionata con relative fumate durante del fuoristrada leggero è andata via via migliorando, la mia però non è mai stata dura da azionare,( almeno per me che guido camion tutti i giorni )...

Io devo dire che non trovo tutti questi difetti nella mia RAV. Il cambio va bene anche se leggermente ruvido, e la frizione lavora egregiamente. Non e' il primo cambio Toyota che uso e devo dire che complessivamente ho percorso piu' di 200.000 km senza alcun problema.
Affermare che in Toyota non sanno fare i cambi mi sembra un po' azzardato.
 
Io devo dire che non trovo tutti questi difetti nella mia RAV. Il cambio va bene anche se leggermente ruvido, e la frizione lavora egregiamente. Non e' il primo cambio Toyota che uso e devo dire che complessivamente ho percorso piu' di 200.000 km senza alcun problema.
Affermare che in Toyota non sanno fare i cambi mi sembra un po' azzardato.

I cambi montati sulle nostre Toyota sono costruiti dalla Valeo...

Il mio cambio, se non fai particolarmente attenzione al passaggio prima-seconda gratta, non solo il mio, prova a leggere i vari forum sul Rav, francesi, inglesi e americani...

Se leggi i topic su questo forum relativi ai cambi delle nostre Toyota, noterai che siamo in molti a non esserne particolarmente soddisfatti...
Pensa che, (confermato da chi se ne intende ben piu' di me) partendo dalla Yaris arrivando al Rav tutte montano praticamente lo stesso tipo di cambio!
 
I cambi montati sulle nostre Toyota sono costruiti dalla Valeo...

Il mio cambio, se non fai particolarmente attenzione al passaggio prima-seconda gratta, non solo il mio, prova a leggere i vari forum sul Rav, francesi, inglesi e americani...

Se leggi i topic su questo forum relativi ai cambi delle nostre Toyota, noterai che siamo in molti a non esserne particolarmente soddisfatti...
Pensa che, (confermato da chi se ne intende ben piu' di me) partendo dalla Yaris arrivando al Rav tutte montano praticamente lo stesso tipo di cambio!

Capita di grattare se non si preme a sufficienza il pedale della frizione. A volte mi capita ma non dipende dal cambio.
Poi può darsi che esistano cambi migliori, come esisto auto che costano molto più delle nostre Toyo.
 
Capita di grattare se non si preme a sufficienza il pedale della frizione. A volte mi capita ma non dipende dal cambio.
Poi può darsi che esistano cambi migliori, come esisto auto che costano molto più delle nostre Toyo.

Purtroppo per il cambio, prima - seconda, debbo dire che effettivamente non è eccezionale. Avevo l'Avensis diesel del 2003 e il cambio era un burro. Sento molto la differenza. Credevo che ero incapace ma, a quanto leggo, è un problema di tutti.
Pazienza.
 
delucidazioni

...condivido le Vostre sagge osservazioni e alla fine concordo che sia, la nostra, una gran bella automobile. Colgo l'occasione per chiederVi: illuminazione nel vano portaoggetti anteriore non è prevista? Inoltre illuminazione automatica all'apertura dello sportello bagagliaio posteriore neanche prevista? In ultimo: dovrei acquistare il navigatore 2 din da integrare in post-vendita nel cruscotto, qualcuno, che lo ha già acquistato saprebbe gentilmente suggerirmi qualche modello interessante e relativo link acquisto via internet? Grazie di cuore e Forza RAVVISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
... illuminazione automatica all'apertura dello sportello bagagliaio posteriore neanche prevista?

Basta accendere l'interruttore... però la luce è leggera e illumina fuori del bagagliaio. La soluzione delle luci led al posto delle originali non è soddisfacente (per me) e non viene un lavoro pulitissimo (ho provato ma sono ritornato alla situazione iniziale). Ho comprato invece una bella lampada a led alla quale ho applicato un interruttore e che ho collegato alla presa 12 V del bagagliaio. La lampada l'ho fissata con biadesivo alla zona circostante alla presa. L'accendo quando serve (non è più aitomatica l'accensione), ma illumina a giorno
 
io ho sostituito la lampadina di serie "penosa" con una placchetta da 12 led posizionata internamente al portalampade e poi ho fatto passare un filo internamente al portellone e fatto passare dentro al tubo di gomma pi fatto uscire dentro il porta bagagli e c'ho collegato una placchetta da 38 led bianco ghiaccio ! ora si che ci si vede bene ! e si accende tutto allìapertura del portellone. c'ho messo 10 minuti però bisogna essere pratici e avere la giusta attrezzatura.:dev:
 
@greenlabel
Concordo con tutto quello che hai scritto, solo una cosa però:
Se non vuoi che la luce del quadro ( solo quella però ) non si affievolisca quando accendi i fari, basta che continui a spingere in alto la rotella di regolazione dell'intensità fino a farla scattare, l'illuminazione del quadro strumenti resterà bloccata accesa. :63:

La cambiata prima-seconda, con il tempo un pò migliora, ma la mia, malgrado abbia 60.000 km, olio piu' "performante", regolazione apposita effettuata da Toyota espressamente per questo problema, risultato :
Rimane sempre un pò stronzetta!

Interessante questa cosa, nel we proverò.
Ammetto di non aver avuto il tempo di approfondire tutti i singoli aspetti dell'auto, poichè al momento la uso molto poco.

Con riferimento a quanto manifestato dagli altri evidenzio di non aver detto che il cambio non va bene, ci mancherebbe, è il sincronismo prima-seconda che non mi convince (nel mio piccolo ho guidato decine di auto anche perchè quando ho tempo, lavoro permettendo, scrivo qualche piccolo contributo per una rivista di settore on line).
Grattare non gratta, a meno che uno non faccia il bruto. Però nel prima seconda, per ottenere un passaggio fluido, l'unico modo è quello di spostar la leva del cambio ed attender un minimo affinchè la leva vada da sè in corrispondenza della seconda (almeno nella mia ed in quella che ho provato nel concessionario).

A parte ipotizzare un difetto nella progettazione dei sincronizzatori (cosa che non credo) immagino sia un problema di messa a punto.
Vero è che dato il mezzo si è optato per una prima molto corta (per sopperire un minimo alla mancanza di ridotte) e dunque la differenza con la seconda è tanta, ma ciò non dovrebbe indurre ad impuntamenti del genere.
L'altra ipotesi che mi son prospettato (e che non può avere conferma fin quando non vedo il cambio smontato o fin quando qualcuno di voi non lo veda) è che gli ingranaggi della prima siano a denti dritti mentre gli altri siano elicoidali.

Come noto gli ingranaggi a denti dritti, per costruzione, presentano una maggiore capacità di trasmissione della coppia e meno dispersioni, di contro sono più rumorosi. Tutto l'opposto quelli a denti elicoidali, i quali sono molto silenziosi.
Può darsi che data la natura del mezzo si sia scelto di utilizzare la prima a denti dritti sempre per le ragioni di cui sopra mentre per la marcia normale gli altri rapporti siano elicoidali (l'uso di tipologie differenti di dentatura dei rapporti è molto frequente nelle motociclette, ma ne ho visti anche in qualche auto).

Dunque il passaggio prima seconda sarebbe congenitamente un pò più traumatico. (anche se di solito, in sede di progettazione, si trova cmq il modo di rendere il tutto fluido). Boh, prima rimetto le mani sull'auto e prima cercherò di risolvere l'arcano.

Per la frizione mi par strano che qualcuno la senta dura, suggerirei un controllo. A me par fin troppo morbida rispetto ad altre auto con tipologia di motore simile, ma mi piace dato che, in fondo, col rav si passeggia e non si fan le corse.

alla prox
 
E' Arrivata anche la mia RAV 4 crossover My2010!
Sono entusiasta! L'ho presa semestrale quindi ha già 8000km ed è gia rodata.
Provengo da un Rexton II... come scendere dal camion e montare su una fuoriserie.
La trovo eccellente come posizione di guida (sono 1.90), come motore scattoso e perfettamente bilanciato, tenuta di strada e confort straordinari.
Il cambio è per me ottimo, anche se tende a grattare in scalata tra seconda e prima (io tendo a buttarla dentro anche se non sono perfettamente fermo).
La trovo molto curata nei particolari.... niente da paragonare a IX35, Qasqai o Sportage....
Confido nell'affidabilità nel tempo.... :wacko:
 
anche io ho da poco un rav d e ne arrivo da un bmw x3 attiva che per chi non lo sapesse è quella con assetto rigido ... rigido una fava !!! Durissima ! Era piu comodo il mio vecchio patrol che aveva le balestre... Ma ritornando al rav devo dire che .. MI PIACE ! Non avrà certe finiture da tedesca ma già appena salti su senti che ti affezzionerai a quell'auto , quando vai in giro il motore gira tranquillo ma potente , il tiro ai bassi è poderoso ! Si forse qualche plastica potrebbe essere piu di qualità ma nel complesso darei un bel 10 !! A dire il vero temevo che passando da una bmw a una Toy avrei patito .. ma no ! Con il bmw era come stare a cavalluccio su un giovane e atletico tedesco che a ogni buca e ogni errore imprecava contro il mondo , il Rav è quieto , non impreca , non vuole che cambi marcia in continuo e nelle stradine ligure spesso in salita sembra che ti perdoni anche se lo lasci andare troppo giu di giri , gran bel motore . Queta è la mia prima Toyota e ne sono entusiasta
 
Rav 4 D-4D 150 cv DPF Exclusive

Eccomi qui... sarò conciso ma DURO!!!:63:

Difetti:

- Sedile troppo alto e volante troppo basso
- Pedaliera un po' disassata dx
- Corsa della frizione lunga e "stacco" troppo in alto
- Sosp. anteriori rumorose con brusca frenata su leggera buca.
- Passaggio 1°-2° marcia lento e 2°-1° rumoroso (gratta)
- 1° marcia troppo corta
- Motore con un range di utilizzo molto ridotto. "mura" già a 4000 giri/m e sotto i 1500 giri/m si PIANTA letteralmente parlando
- Cosumi più simili ad un motore a benzina che diesel
- ESP non escludibile e controllo di trazione escludibile per modo dire... passati i 40 km/h si riabilita
- Questa tipologia di trasmissione 4x4 ON DEMAN e ancor più penalizzata nel funzionamento dall'esp e controllo di trazione. Praticamente adottando una guida brillante, l'auto mostra un accentuato sottosterzo e anche penalizzando l'ingresso in curva caricando magari l'avantreno con i freni, non appena si ha modo di dare gas, il veicolo sottosterza e non si sente il passaggio di coppia al ponte posteriore, ma solo l'intervento dell'esp che limita si il sottosterzo, ma anche la velocità di percorrenza della curva! In aiuto non sono venuti nemmeno i pneumatici di primo equipaggiamento poichè mostrano tanta deriva in curva per la spalla non proprio bassa unitamnete ad un canale del cerchio un po' strettino...Peccato, perchè l'assetto (esclusi cerchi+gomme) a mio avviso è un capolavoro (per un SUV) e il telaio mostra un'ottima rigidità. Anche lo schema posteriore delle sospensioni garantisce alle ruote di mantenere angoli di campanatura e convergenza sempre corretti! Tra l'altro, nonostante il peso, non indifferente garantisce un'ottima maneggevolezza, grazie anche ad uno sterzo preciso, abbastanza diretto e non leggerissimo!

PREGI:

-Sterzo
-STABILITA'
-FRENATA (modulabile, potente a sufficienza, ma soprattutto resistente)
-Maneggevolezza
-Silenziosità motore

Avanti il prossimo!! :bleh:
 
anche io ho da poco un rav d e ne arrivo da un bmw x3 attiva che per chi non lo sapesse è quella con assetto rigido ... rigido una fava !!! Durissima ! Era piu comodo il mio vecchio patrol che aveva le balestre... Ma ritornando al rav devo dire che .. MI PIACE ! Non avrà certe finiture da tedesca ma già appena salti su senti che ti affezzionerai a quell'auto , quando vai in giro il motore gira tranquillo ma potente , il tiro ai bassi è poderoso ! Si forse qualche plastica potrebbe essere piu di qualità ma nel complesso darei un bel 10 !! A dire il vero temevo che passando da una bmw a una Toy avrei patito .. ma no ! Con il bmw era come stare a cavalluccio su un giovane e atletico tedesco che a ogni buca e ogni errore imprecava contro il mondo , il Rav è quieto , non impreca , non vuole che cambi marcia in continuo e nelle stradine ligure spesso in salita sembra che ti perdoni anche se lo lasci andare troppo giu di giri , gran bel motore . Queta è la mia prima Toyota e ne sono entusiasta

Che motorizzazione hai preso? Non rimpiangi la tipologia di trasmissione 4x4 più raffinata adottata sulla BMW? Che motorizzazione avevi di X3?
 
ah però...
non mi sembra che l'acquisto ti abbia soddisfatto molto.....
comunque io sono a 11.000 km... concordo con molte delle cose che hai rilevato.. meno su altre, dove ho visioni differenti..
ad esempio, dove tu citi l'ottimo assetto...per carità... direi ottima rigidità..nel senso che è durissima..quindi da quel punto di vista poco confortevole, ma qui è soggettivo..io che non vado a manetta e non tiro pieghe esagerate avrei preferito un tantino più morbida...
io dei consumi non mi lamento, anzi...con la mia tipologia di guida e strada solita casa-lavoro sono regolarmente sopra ai 18 km/litro
ovvio, autostrada a 130 km/ora scende a 13-14 km/litro... montagna anche sotto ai 13....ma nel complesso per la tipologia di vettura è più che accettabile....
nonostante l'assetto molto molto duro la trovo comunque un auto comoda nel complesso, silenziosissima, atmosfera ovattata, sedili accoglienti...
concordo in pieno sul fatto che il motore, sotto ai 1800-2000 rpm, è vuoto, poi parte a razzo ma da un motore del genere (2200...) avrei gradito un erogazione diversa...

ciao
 
Eccomi qui... sarò conciso ma DURO!!!:63:

Difetti:

- Sedile troppo alto e volante troppo basso
- Pedaliera un po' disassata dx
- Corsa della frizione lunga e "stacco" troppo in alto
- Sosp. anteriori rumorose con brusca frenata su leggera buca.
- Passaggio 1°-2° marcia lento e 2°-1° rumoroso (gratta)
- 1° marcia troppo corta
- Motore con un range di utilizzo molto ridotto. "mura" già a 4000 giri/m e sotto i 1500 giri/m si PIANTA letteralmente parlando
- Cosumi più simili ad un motore a benzina che diesel
- ESP non escludibile e controllo di trazione escludibile per modo dire... passati i 40 km/h si riabilita
- Questa tipologia di trasmissione 4x4 ON DEMAN e ancor più penalizzata nel funzionamento dall'esp e controllo di trazione. Praticamente adottando una guida brillante, l'auto mostra un accentuato sottosterzo e anche penalizzando l'ingresso in curva caricando magari l'avantreno con i freni, non appena si ha modo di dare gas, il veicolo sottosterza e non si sente il passaggio di coppia al ponte posteriore, ma solo l'intervento dell'esp che limita si il sottosterzo, ma anche la velocità di percorrenza della curva! In aiuto non sono venuti nemmeno i pneumatici di primo equipaggiamento poichè mostrano tanta deriva in curva per la spalla non proprio bassa unitamnete ad un canale del cerchio un po' strettino...Peccato, perchè l'assetto (esclusi cerchi+gomme) a mio avviso è un capolavoro (per un SUV) e il telaio mostra un'ottima rigidità. Anche lo schema posteriore delle sospensioni garantisce alle ruote di mantenere angoli di campanatura e convergenza sempre corretti! Tra l'altro, nonostante il peso, non indifferente garantisce un'ottima maneggevolezza, grazie anche ad uno sterzo preciso, abbastanza diretto e non leggerissimo!

PREGI:

-Sterzo
-STABILITA'
-FRENATA (modulabile, potente a sufficienza, ma soprattutto resistente)
-Maneggevolezza
-Silenziosità motore

Avanti il prossimo!! :bleh:


Scusa saurob,

ma non è che per le tue esigenze hai sbagliato tipologia di auto ? :fear2:

Forse era meglio se sceglievi un'auto sportiva anzichè un SUV. :dev:

Scherzo, non ti offendere... :wink_smil
 
:smile: Tranquillo.... So cosa ho sotto il sedere. Ti elenco il mio parco auto:

- Mazda 323 GTX 1.8 Turbo 16V 4x4 del 1995 (non stock)
- Mazda MX-5 1.8 Sport (NB) 2001 (work in progress trasformazione turbo alta pressione)
- Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 del 2003 (assetto rialzato)
- Subaru Forester S-Turbo del 2001 (non stock) in vendita
- New Entry Rav 4!!!

Tieni presente che giro spesso in pista, ora con la MX-5 prima con BMW M3 E36 3.2 e M5 E39...
 
Scusa saurob,

ma non è che per le tue esigenze hai sbagliato tipologia di auto ? :fear2:

Forse era meglio se sceglievi un'auto sportiva anzichè un SUV. :dev:

Scherzo, non ti offendere... :wink_smil

Anch'io penso che avrebbe trovato giovamento migliore da un BMW X3
 
Scusa saurob,

ma non è che per le tue esigenze hai sbagliato tipologia di auto ? :fear2:

Forse era meglio se sceglievi un'auto sportiva anzichè un SUV. :dev:

Scherzo, non ti offendere... :wink_smil

Anch'io penso che avrebbe trovato giovamento migliore da un BMW X3 (se non altro per la trazione on demand invertita rispetto al rav)
 
Indietro
Alto